Autore Topic: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?  (Letto 9479 volte)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #30 il: 20 Novembre 2011, 10:29:17 »
 Ciao, si è vero, quando posso cerco di dedicarmi al commie, vuoi perchè lo voglio vedere finito o vuoi perchè non mi piace avere i pezzi in giro col rischio di perderli, anche se le viti sono dentro a sacchettini con le scritte così non le perdo !!

Ora sulla baya ho trovato l'asta di una tastiera  :c64: ! spero di vincerla così l'SX è quasi completo, mancherebbe solo il cavo tastiera originale ma chissà che non ne salti fuori uno prima o poi.

Ora appena riesco rimonto un po di cose nel case e poi passo al monitor, spero i gerbilli non se la prendano a male !!!!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Gennio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Lazy Jones (o Bones, qualcuno me lo chiarisce?)
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #31 il: 20 Novembre 2011, 11:33:04 »
 Ecco, ora che l'hai scritto non la prendo + la tastiera, mi ero prenotato :) Complimenti per il lavoro svolto :)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #32 il: 20 Novembre 2011, 14:43:36 »
Citazione da: "Gennio"
Ecco, ora che l'hai scritto non la prendo + la tastiera, mi ero prenotato :) Complimenti per il lavoro svolto :)
Allora grazie per la rinuncia, alle prese anche tu con un SX ?

In quanti saremo con l'SX ?

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Gennio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Lazy Jones (o Bones, qualcuno me lo chiarisce?)
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #33 il: 20 Novembre 2011, 19:42:03 »
 Ero in gara per acquistarlo, ma non sono stato scaltro :) Prima o poi lo acquistero'. Volevo la tastiera + per futuro ricambio che per necessità. Ma visto il tuo gran lavoro, onore a te :)

ps: devo essere sincero, mi stà appassionando il tuo lavoro!

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #34 il: 20 Novembre 2011, 21:20:17 »
 Ciao Razhell, sono felice di averti fatto sbocciare un idea cosi appassionante, cioè quella del monitor.
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #35 il: 20 Novembre 2011, 21:55:56 »
Citazione da: "Commodore4Life"
Ciao Razhell, sono felice di averti fatto sbocciare un idea cosi appassionante, cioè quella del monitor.
Mi piace quando si uniscono le idee per arrivare ad un traguardo, è il bello delle community, scambiarsi idee e pensieri sulle nostre passioni, dà stimolo e aumenta la voglia di fare !!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

yuri

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: turrican
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #36 il: 21 Novembre 2011, 16:24:35 »
 se puo' farti comodo tieni d'occhio anche il sito vesalia.de perche' io una tastiera x sx64 a 49 euro con tanto di cavo la presi li, adesso non ce l'hanno xo ogni tanto compaiono cose interessanti (come le 4 tastiere x amiga 1200 nuove di pacca a 29 euro l'una che ovviamente non mi sono lasciato scappare :D )
ciao

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #37 il: 21 Novembre 2011, 19:39:56 »
 Grazie, non lo conoscevo !! me lo sono segnato subito tra i preferiti !!

Grazie !!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #38 il: 22 Novembre 2011, 22:47:45 »
 Eccomi qui, oggi, complice la settimana di ferie, ho lavorato un po sull'SX, rimontando alcune cose dentro al case per vedere se tutto funziona e non dover aver patemi che qualche cosa si sposta e va in corto.

Per prima cosa ho cercato una soluzione per ripristinare i 3 perni che fissano le griglie di plastica al case inferiore, ho trovato una soluzione efficace e non troppo invasiva, si fa un piccolo foro nella plastica dove usciva il perno rotto e si mette una vitina piccola con una rondella, piccola pure lei e la plastica sta ferma !!

qui il pezzo col pernino mancante



mentre qui si vede la vite



Ho rimontato il commie e il drive con relativa scheda, ho aggiunto l'alimentatore e ho dato "power", si è acceso senza problemi !!




Poi ci ho giocato un po' per vedere se andava, ho provato un po di cartuccie, e caricato un po si software e tutto va bene.

Solo il drive da un po di cigolii e mi sembra il motore di rotazione del floppy che risente di ruggine però andando dopo 10 secondi smette.

Ora vedo come procedere al max gli cambio il motore...

Il riassemblaggio è ancora temporaneo e non tutti i cavi passano al loro posto, però un certo miglioramento rispetto alle prime foto del topic si nota vero ??  :lol:

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #39 il: 23 Novembre 2011, 00:34:47 »
 Scusami se vado OT, ma mentre riassembli potresti fare delle foto anche all'elettronica, mi sembra doveroso, no solo curioso!

Se non ti rallenta tanto ti ringrazio anticipatamente.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #40 il: 23 Novembre 2011, 00:43:42 »
 Nessun OT, figurati, foto tipo queste:

le 3 schede madri prima della pulizia:



o l'alimentatore dopo la pulizia:



Se a qualcuno servono dettagli chiedete, se non le ho le faccio, di foto ne faccio un buon numero, è che non voglio rimepire il post di sole foto, scelgo le migliori, a mio giudizio.

Voi chiedete e se posso, eseguo

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #41 il: 24 Novembre 2011, 17:06:11 »
 Come fai a pulire cosi bene il lato componenti delle schede?

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #42 il: 24 Novembre 2011, 19:24:49 »
 Ciao, uso il metodo del lavandino... tolgo tutti chip zoccolati, eventuali batterie tampone o chip con batterie tampone, non ci sono nei 64, quindi è più facile.

Poi nel lavandino lavo con acqua tiepida, sapone piatti e spazzolino vecchio da denti o simile, sto attento a non strappare con lo spazzolino eventuali componenti sporgenti.

Risciacquo con abbondante acqua tiepida, poi per asciugare squoto un po nel lavandino, soffio le parti coperte con aria compressa o con una cannuccia per far andare via l'acqua da sotto i chip e i condensatori, dando anche importanza agli zoccolini dei chip vuoti.

Poi metto a scaldare sul calorifero o al sole d'estate, lasciandolo li una notte.

Il risultato è ottimo, ricordo a questo proposito che tutto ciò che va a mollo deve essere totalmente senza alimentazione attiva, batterie, pile o altro.
Se non c'è alimentazione non si brucia nulla, poi deve essere asciugato molto molto molto bene prima di dare alimentazione.

Bisogna però essere sicuri che tutto ciò che state per lavare sia lavabile, ad esempio se ci sono dei relè saldati andrebbero tolti perchè se sono aperti vi entra l'acqua e non è facile toglierla, evitate di mettere a mollo cose che contengono carta o cartone che si inzuppano.

Vi sconsiglio le spugnette per lavare le scehde perche dal lato saldature si impigliano che è un delirio !!!

Poi ci vogliono un po di esperienza e manualità e una piccola dose di coraggio

vi metto a titolo di esempio le foto di una scheda del monitor vettoriale della hantarex usato sul clone italaino di asteroids.

prima:



e dopo il bagnetto nel lavandino, si vedono pure i 4 condensatori cambiati:



Buon lavaggio !

Leo
Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #43 il: 25 Novembre 2011, 09:23:00 »
 addendum alla tecnica del lavandino (anche per cellulari caduti in acqua):
dopo una prima asciugata bagnare con alcol che entra in soluzione con l'acqua, asciugare rapidamente (anche con aria compressa), succede così che gran parte del volume residuo non è più acqua, ma alcol che evapora senza formare fenomeni di ossido, in pratica l'alcol con l'acqua fà "chiodo scaccia chiodo"!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #44 il: 25 Novembre 2011, 10:30:36 »
 Devo farmi coraggio e provare con qualcosa a cui non tengo molto!!