Autore Topic: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?  (Letto 9480 volte)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2011, 23:47:21 »
 Wow adesso si che divento rosso in volto !! grazie !!  :lol:

Vi posto le connessioni per fare la modifica della tastiera standard per usarla sull'sx-64

qui vediamo il connettore tastiera del C-64 e il relativo colore dei fili:

() - A   marrone bianco
() - B   rosso bianco
() - C   arancio bianco   
() - D   giallo bianco
() - E   verde bianco
() - F   blu bianco
() - G   viola bianco
() - H   grigio bianco
() - 0   marrone   
() - 1   rosso
() - 2   arancio
() - 3   giallo
() - 4   verde
() - 5   blu
() - 6   viola
() - 7   grigio
(*) -      n.c
() - 8   nero
(*) -    n.c  bloccato con plastica
() - I   bianco

ora qui il connettore canon 25 poli femmina visto dal lato saldature:

            __________________
          / * * * * * A B C D E F G  \
         / H 0 1 2 3 4 5 6 7 * I * 8  \
         ----------------------------------

fate riferimento alle lettere ed ai numeri per sapere il colore dei fili da saldare.

Per collegare la tastiera modificata si può usare il cavo dell'SX-64 o creare un cavo extra usando 2 connettori canon 25 poli a crimpare e una vecchia piattina hdd o floppy, dai connettori bisogna togliere la cornice che protegge i pin.

La tastiera SX-64 ha il caps lock con led e non ad interruttore come la tastiera standard, non è un problema, basta ignorare questa cosa perchè nella tastiera standard il caps lock è in parallelo al tasto shift e funzionerà anche sull'SX-64 senza modifiche.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2011, 17:57:56 »
 Che fortunato che sei :angry: anche a me piacerebbe tanto un sx-64. Se ti capita guarda tra gli alberi cosi melo trovi anche per me uno
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2011, 18:24:04 »
 Vediamo, magari alla fine lo rivendo,  :o  come scritto nel primo post, ho ricevuto, non, ho trovato, l'ho acquistato sulla baya pagandolo il giusto prezzo per un prodotto in quelle condizioni, o meglio se sapevo come era dentro..... ma ormai lo avevo pagato.

Cmq guardo, sia sotto gli alberi che ogni tanto in discarica,  :lol:  dove allungando piccola mancia si può anche prendere e non solo portare, creando così un buon scatolone di ricambi...  ;)

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2011, 18:58:37 »
 Ecco le ultime novità, oggi ho lavorato principalmente sul drive, ho pulito il pezzo superiore con il pressore del disco, smontando tutto il gruppo composto da 2 molle, 4 rondelle, e una bronzina, ho rimontato il tutto lubrificando bene i binari della testina, la ruota del tendi nastro e relativo spazio di escursione, pulito la testina e lubrificato i 2 cuscinetti del volano che cigolavano come un tram in curva.
Qui la foto del drive pulito:



Poi ho collegato la board del floppy all'SX-64 in modalità "non muoverlo se no va tutto in corto", ovvero appoggiato tutto sul tavolo e ho acceso !!
Il drive si è inizializzato e non ha dato errori, ho messo il floppy e caricato il contenuto, all'inizio ha portato la testina in traccia 0, era a vanvera circa al centro, poi ha letto la directory e si è fermato senza errori, ho dato il list e miracolo, funziona !!!




Nella fodo si vede la directory, il floppy in verticale e la tastiera sopra il monitor, più l'SX caseless...

Ho effettuato prove formattando qualche disco e rileggendolo con altri drive e tutto è andato ok, poi gli ho fatto leggere vari software, giochi vari tra cui ghostbusters e la demo mathematica e tutto ha funzionato, tranne l'audio che già non andava.

Ho notato però che la sigla di Ghostbuster era suonata male come se andasse una sola voce del sid, ho provato a cambiarlo con un'altro e le voci si sono messe ad andare tutte, ho fatto un po' di prove e devo dire che il povero sid è proprio rovinato, l'ho provato su un c-64 e fa uguale, una sola voce, quindi era lui il colpevole.

Ora che tutto sembra funzionare mi dedicherò al case così rimonto tutto !!

Spero di avervi incuriosito ancora un po.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2011, 20:06:12 »
  :o

Per me meriti una standing ovation!

Se lo rivendi, dopo tutto il lavoro che hai fatto, non chiedere meno di 500 euro caspita!!
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2011, 20:42:16 »
 Ottimo lavoro! Ma il video del sx non và?
Io invece di rivenderlo :nonono: me lo terrei :mavieni:
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2011, 21:12:04 »
 Complimenti!  :ciauz:  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2011, 22:04:04 »
 Il monitor interno.... ho paura ad accenderlo... non vorrei sfrattare la tana di gerbilli....

diciamo che l'ho nascosto sotto il tavolo per non vederlo... l'ho lasciato per utlimo perchè è il più complesso e noioso da lavare e lo facevo solo se funzionavano sia il commie che il floppy drive.

Ora il case e poi il monitor.. ( sono bravo a rimandare vero ?? )

RAz

p.s. grazie per i complimenti !!! fanno sempre piacere
Razhell
---> SX-64 owner <---

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2011, 14:01:23 »
 RAz mi accodo agli altri utienti nel complimentarmi con te per come stai documentando bene l'opera di riparazione. Questo thread ha iniziato ad appassionarmi davvero... tant'è che, a questo punto, sono proprio curioso di sapere se il monitor funzionerà.  :lol:  

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2011, 16:51:52 »
 Non preocuparti, se il video non va puoi provare questo

http://www.youtube.com/watch?v=ux1RSFDq420
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2011, 19:02:07 »
 Grazie al link di Commodore4life ho recuperato dal mio demolitore di fiducia un monitor da 5" di quelli che si mettono nei poggiatesta per i passeggeri posteriori.
Alimentazione a 12 Volt, ingresso Pal composito e audio, ora devo capire il connettore di collegamento come cela i fili e sperare che funzioni !
Prima però vedrò il monitor originale cosa fa...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2011, 19:23:01 »
 Ecco un aggiornamento, spero interessante, oggi ho passato un po di tempo dedicandomi al case e all'alimentatore.

Alimentatore: funziona ma non lo avevo ancora pulito, ho smontato l'elettronica dal pannello che fa sia da grossa aletta di reffreddamento che da piede di appoggio quando l'SX è in verticale.

Ho tolto i soliti abitanti ottozamputi, morti e secchi e gli aghi di pino, poi ho lavato il pannello con detersivo dei piatti, pennello e spazzolino, operazione direi banale, poi il calorifero ha provveduto ad asciugare il tutto.

L'elettronica l'ho soffiata e poi pulita con pennello asciutto e verificato che non ci fossero componenti con saldature ossidate o fredde ma visto che funzionava era tutto in ordine.

Il punto noioso è il pannellino in lamiera di protezione che si è rivelato subito essere bello rugginoso:




Bisogna quindi togliere la ruggine senza aggredire con spazzole troppo grattose la lamiera per non graffiarla, la ruggine, ben presente è però superficiale e non passante, cosa buona !!

Ho preso una vaschetta di plastica e vi ho versato dentro il prodotto miracoloso:



E' un prodotto che contiene acido fosforico e si trova dal ferramenta, vi ho immerso la lamiera per circa 30 minuti, in modo che fosse ben coperta.

Passati i 30 minuti ho tolto la lamiera scolando l'acido e ho pulito la lamiera sotto un getto di acqua tiepida aiutandomi con una spugna un poco grattosa come quella dei piatti, non la stessa però !!!!

La ruggine è scivolata via come normale sporco ! ridando l'aspetto di un tempo alla lamierina, asciugata con un panno la lamiera si presenta assolutamente liscia al tatto !!!!

Ecco il risultato



Spero la foto valga le parole ! si è solo rovinata l'etichetta di carta ma ho le foto per rifarla con tutti i suoi dati.

Ho rimontato il tutto usando un bel po di crema termica conduttiva per aumentare la dissipazione tra l'alimentatore e il fondo stampato:




L'alimentatore è ora pronto per essere rimontato nel case, di cui vi parlo nel prossimo post.


Razhell
---> SX-64 owner <---

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2011, 22:43:17 »
 Complimenti, favoloso, anch'io a questo punto attendo l'esito sul monitor  :fagiano:  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2011, 23:30:15 »
 Ecco il case !

Dopo averlo smontato ho potuto vedere che il telaio interno è molto sporco e per fortuna poco ruggine, solo poche zone con un po di fiorescenza ma nulla di grave.




Ho così deciso che per ora l'intervento è solo di pulizia, con una bella spazzolata nei punti ostici, non ho una vasca così grande da metterlo in acido e per ora non lo reputo necessario.

Il lavaggio è al solito con detergente sgrassatore e sapone dei piatti, sazzolino per le zone difficili e spugna grattosa per le rimuovere i sedimenti incrostati.

L'operazione riesce e dopo l'asciugatura sul calorifero la differenza si vede, non ci sono più, terra, aghi di pino ecc ecc e a toccarlo non ci si sporca !!



Il case inferiore, anche lui è stato lavato, non ha ruggine ma sono rotti i perni di fissaggio posteriori della griglia in plastica, quelli più interni, sono spaccati i perni e non ci sono i bottoni di metallo a pressione, devo quindi inventarmi qualcosa !!!
Razhell
---> SX-64 owner <---

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #29 il: 20 Novembre 2011, 07:57:09 »
 Ci siamo quasi "l'araba fenice" stà per risorgere dalle sue ceneri e tutto questo grazie alla tua passione Raz.
Ogni giorno ci sono notizie sempre più "succulente" che deliziano gli utenti di ready64,meno male che non avevi molto tempo.....eheheheh....a questo punto sembra che "la storia" ti abbia preso di brutto stai andando come un treno ad alta velocità......vai cosiiiiiii!!!!!