Autore Topic: Modifica Ad Un Drive 1541  (Letto 12418 volte)

flowers

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Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #45 il: 17 Gennaio 2012, 23:09:39 »
 in definitiva, riflettendo sulle tue parole, il problema è sicuramente da ricercare altrove.. capito :) prossimi giorni seguo un pò il percorso dal regolatore di tensione in poi.. e vediamo se scopro dove si nasconde qualche carico... :)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

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« Risposta #46 il: 18 Gennaio 2012, 08:24:54 »
 Riguardo le tensioni, a mio avviso, devi effettuare le misure misurando la tensione in uscita dai regolatori di tensione, e non prima.

Sulle linee 5v e 12v devi avere tensioni intorno ai valori di targa. Un regolatore funzionante non fornisce tensioni che si discostano dai valori indicati, anche se la tensione d'ingresso e' molto piu' elevata (in questo caso scaldera' un po' di piu', dovendo trasformare una quantita' maggiore di energia in calore).


ciao

 

mssmsoft

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« Risposta #47 il: 21 Gennaio 2012, 16:29:48 »
Citazione da: "4e1541"
Riguardo le tensioni, a mio avviso, devi effettuare le misure misurando la tensione in uscita dai regolatori di tensione, e non prima.

Sulle linee 5v e 12v devi avere tensioni intorno ai valori di targa. Un regolatore funzionante non fornisce tensioni che si discostano dai valori indicati, anche se la tensione d'ingresso e' molto piu' elevata (in questo caso scaldera' un po' di piu', dovendo trasformare una quantita' maggiore di energia in calore).


ciao
Sottoscrivo.
I due regolatori di tensione hanno lo scopo di fornire rispettivamente 12 e 5 volt.
Tu hai sostituito quello che garantisce i 5 volt (7805). Se l'altro (7812), in uscita fornisce una tensione maggiore di 12 volt, forse e`anch'esso da sostituire.
A monte di un regolatore la tensione e` piu` alta di quella a valle: lo scopo del regolatore e` mantenerla costante sul carico.
Non capisco dove misuri i 9/10 volt. :huh:
Vedendo il circuito (questo), credo che sui due elettrolitici piu`grandi dovresti avere 5 volt (4700 uF, 16V) e 12 volt (6800 uF, 25V)

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« Risposta #48 il: 26 Gennaio 2012, 00:43:49 »
 Avendone dispnibili, ora entrambi i regolatori VR1 e VR2 sono sostituiti (UA7812KC e UA7805KC); misurando in uscita le tensioni ho rispettivamente sui due canali 14v e 6V. ho controllato le tensioni su C2 e C3 dove dovrei avere +12V e +5V  ... ma non è cosi'... spengo poi riaccendo nei prox giorni... :)
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« Risposta #49 il: 31 Gennaio 2012, 01:13:56 »
 chiusura del post xchè drive è OK.. mentre il mio tester digitale aveva la batteria ormai scarica :D:D:D ... la lettura dei valori di tensione DC sui due raddrizatori con il drive acceso le avevo eseguita seguendo le indicazioni fatte da Ray Carlsen ...

 " With the drive turned on but not being
accessed (motors off), you should measure about 10.5 volts DC across the
output of the 5 volt rectifier and about 19 volts DC out of the 12 volt
rectifier."

Di fatto i valori che ora il mio testerino misura correttamente sono esattamente 10,8 e circa 20 ... e cosa piu' importante all'uscita dei due regolatori di tensione VR1 e VR2 ho i miei 12 e 5 volt... :-)

Il drive funziona perfettamente... mi rimane solo da verificare xchè non funziona qualcosa nel ciscuito di protezione della scrittura da non far partire il motore del drive quando inserisco il floppy e oltrepasso il sensore led posto a sinistra. UA1, UB1 e UC1 sono tutti ok...

Ho trovato questo documento che parla della modifica per disattivare questo controllo e del WP sensor... piu' che altro per capire un pò come funziona mi è sembrato utile; se risolvo posto dove c'era il problema... se qualcuno ha suggerimenti ben vengano.

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt

:)
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tsm_carmine

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« Risposta #50 il: 31 Gennaio 2012, 08:46:23 »
Citazione da: "flowers"
mi rimane solo da verificare perché non funziona qualcosa nel ciscuito di protezione della scrittura da non far partire il motore del drive quando inserisco il floppy e oltrepasso il sensore led posto a sinistra.
Io non ho mai visto un 1541 o 1541-II reagire all'inserimento di un dischetto facendo partire il motore, né con dischi protetti né con dischi non protetti.
Il 1571 ha invece tale comportamento.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Razhell

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« Risposta #51 il: 31 Gennaio 2012, 09:31:22 »
 La cosa dell'inserimento mi incuriosisce, io ho un 1541 che fa girare il motore quando inserisco il floppy, mentre altri 2 no, appena ho 5 minuti vedo di capire le le differenze, tipo drive a scatto o a levetta, versioni della board, ecc.

Potrebbe essere una differente release delle rom ? o il fatto che girà è un difetto a questo punto ??

Ci dite i vostri drive come si comportano ? indicando tipo del drive e modello se a leva o a scatto ?

ciaoo

RAz
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« Risposta #52 il: 31 Gennaio 2012, 10:34:43 »
 Se non ricordo male, dopo le letture di molti dei documenti tecnici in rete, il 1541 utilizza il sensore wp sia per la gestione del write protect, sia per capire se un dischetto e' stato rimosso e conseguentemente reinserito (dischetto cambiato?) nell'alloggiamento del drive.
La seconda funzione e' utilizzata dal bios del 1541 per forzare una rilettura della BAM per evitare il classico errore 29,DISK ID MISMATCH

Dalla mia esperienza personale, alcune versioni (1541 con board corta) effettuano lo spin del drive inserendo il disco, mentre le altre (1541 board lunga e 1541-2) no.

Credo che qualunque versione del 1541 dovrebbe effettuare la rilettura della bam, in caso contrario il drive funziona (quasi) normalmente, ma e' sicuramente da rivedere.

Solitamente il problema e' da ricondure:
1) nel sensore
2) in una delle porte del 74ls14  (UA1)
3) oppure il sensore e' sporco e il 7414 non riesce a rilevarne lo stato (a volte basta cambiare il 7414 con uno di un produttore diverso che magari ha un guadagno maggiore e/o +sensibilita'. A questo proposito la stessa cosa capita con i cavi X1541 che non funzionano quasi mai con il 74ls14 della Hitachi, ma con altri vanno alla grande).


Un po' di link di riferimento:

sensore wp:
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt

switch wp:
http://ready64.org/articoli/leggi/idart/19/...e-un-drive-1541

programma di test:
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64...1541-tester.prg

ciao

Razhell

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« Risposta #53 il: 31 Gennaio 2012, 18:40:27 »
 Ciao a tutti,

Ho fatto un po di prove ed ecco i risultati: ( non avevo il prg segnalato da 4e1541, sono curioso ora !!)
 
- 1541 beige con drive a scatto e board 251854 (corta) fa ruotare il motore e NON accende il led se inserisco il floppy, drive a posto, se scrivo su floppy protetto da errore.

- 1541 interno nel SX-64, nei due SX che ho NON gira il motore se inserisco il floppy, il sensore lavora perchè il drive scrive solo sui floppy "aperti", se metto lo scotch nulla tacca non scrive. ( in entrambi )

- 1541 II, drive a levetta, non gira il motore se inserisco il floppy

- C128D, (1571 interno), gira il motore se metto il floppy.

Ho ancora un 1541 a levetta ma è un insieme di piccoli pezzi sparpagliati... appena lo rimonto provo.

A presto

RAz
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« Risposta #54 il: 31 Gennaio 2012, 20:29:34 »
 Ho 3 drive 1541 color marrone e 3 differneti PCB... una discreta casistica; tutti e tre hanno il sensore posizionato a sinistra ma di questi 2 non vanno, 2 drive sono di prima generazione (levetta sportello verticale e di questi uno ha il fotodiodo che reagisce correttamente)  il terzo con la levetta dello sportello che ruota per capirci ed è quello che sto sistemando ora; ti confermo Raz che anche il drive del mio SX64 non segnala l'inserimento.

Per quanto riguarda i drive 1541 io lo ritengo un problemino da sistemare e credo che molti lo hanno ma non abbiamo mai avuto modo di accorgersene... e mi incurioscisce molto anche me :)

 Per verificare il diodo.. ho semplicemente spostato la scheda elettroinca del drive che sente l'inserimento del floppy facendo partire e poi spegnere il motore... sulla meccanica del drive con fotodiodo che invece non rilevava il passaggio  e lui così lo vede e fa partire il motore. Quindi escludiamo il problema di sporcizia o di malfulzionamento del fotodiodo.

leggendo i documenti in rete l'imputato dovrebbe essere al 99% UA1 come suggerisce 4e1541; lo avevo zoccolato e al momento ho 2 IC 74ls14 della stessa marca... e con entrambi il fotodiodo non parte...

ecco i drive e i chip UA1

fotodiodo non va su:

drive 1541 / PCB 251830   REV.A / UA1 = SGS T74LS14B1
drive 1541 / PCB 1540050 REV.C / UA1 =F.  MB74LS14
fotodiodo va su
drive 1541 / PCB 251777 REV.B / UA1 = F. 74LS14 PC

scarico il programma segnalato da 4e1541 e faccio un po di prove piu' tardi..

Mik
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« Risposta #55 il: 02 Febbraio 2012, 00:22:37 »
 Eccomi con altre prove, ho verificato con il programmino dei test suggerito sui drive a scatto ALPS e su tutti da il sensore come funzionante e in effetti nel test inserendo il disco accende il led, ma sulle 3 schede floppy degli sx-64 (2 montate e una di scorta) inserendo il disco il motore proprio non si attiva.

Il drive legge e scrive cone dovrebbe e non scrive sui floppy protetti, ho provato a cambiare 4 tipi di 74ls14 ma non cambia nulla.

Siamo sicuri che sui primi 1541 il motore gira quando inserisco il floppy ?
Può dipendere a questo punto dalle routine delle rom ?

L'unico drive che fa lo spin del motore inserendo il floppy è sempre il 1541 con scheda corta, con qualsiasi LS14 gli abbia messo su.

Qualche idea ?

I vostri 1541 come si comportano ?

RAz
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« Risposta #56 il: 02 Febbraio 2012, 10:55:05 »
 @Razhell: e' probabile che anche tu sia arrivato alla conclusione che lo spin del motore (il led rimane spento), e' una prerogativa delle schede corte. Il bios di queste schede e' sicuramente stato rivisto in alcune routine.
Con le meccaniche a levetta (mitsumi? non ricordo perfettamente) alcuni drive (versione 1541C) gestiscono il sensore di traccia 0 evitando il classico TRRRRRR di allinemento che i 1541 con meccanica alps o simile sono soliti fare.

A parte il gran casino delle varie versioni 1541 all'epoca spesso causato dalle disponibilita' del componenti oppure oggi per ragioni di riparazione dal mix di recupero da piu' drive, credo che lo spin sia una caratteristica della versione 1541 C.

Riguardo il 74ls14 il problema probabilmente occorrre solo se il sensore e' un poco "fiacco", viceversa se funziona correttamente anche cambiando il 7414 lo avrai sempre un drive che funziona regolarmente.

Riepilogando il comportamento dei 1541 che ho sottomano:

2 1541 grigi scheda lunga, meccanica alps con chiusura classica: no spin
1 1541 panna scheda corta, meccanica mitsumi chiusura a levetta: spin
(questo modello ha anche il sensore di traccia0)
1 1541 panna scheda corta, meccanica alps chiusura classica: spin
1 1541-2: no spin

ciao

Razhell

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« Risposta #57 il: 02 Febbraio 2012, 12:03:36 »
 Ok, perfetto,
quindi il drive dell'sx-64 lo assimiliamo alla scheda lunga, giusto ?

RAz
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« Risposta #58 il: 02 Febbraio 2012, 14:53:08 »
 @razhell: penso di si, anche se l'sx-64 a suo tempo desiderato, l'avro' "toccato" con mano 3-4 volte in vita mia...

ciao

flowers

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« Risposta #59 il: 03 Febbraio 2012, 22:47:34 »
 .. utilizzando il programma di test linkato da 4e1541; tutti e 3 i drive danno il Write Protection funzionante .. cioè con il programma di test avviato,  inserendo e togliendo un floppy il led si accende e spegne.  

i risultati nell'utilizzo dei 3 drive (Senza programma test) sono :

PCB 251830 REV.A  meccanica mitsumi
 ( l'inserimento del floppy non fa accendere il led e partire il motore )

PCB 1540050 REV.C  meccanica  ALPS
( l'inserimento del floppy non fa accendere il led e partire il motore )

PCB 251777 REV.B  ALPS
( l'inserimento del floppy causa l'accensione del led e roatazione motore momentanea)


Mik
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