Autore Topic: Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale  (Letto 1659 volte)

caiu

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Commando
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« il: 01 Luglio 2011, 15:17:14 »
 Salve a tutti,,
ho costruito un cavo XM1541, non avendo un drive 1541 e simili, vorrei utilizzare l'hard disk del mio pc desktop come floppy drive virtuale.
E' possibile fare ciò con i vari software come OpenCBM e Start Commander?Ho provato ad utilizzare questi software ma non trovano nessun drive.Però ho testo il cavo con i software di diagnostica e pare funzionare anche se il Commodore 64 mi da schermo nero fino a quando non installo il driver di OpenCBM (con instcbm.exe)
Ci sarebbe anche C64HDD ma , a quanto pare, non è compatibile con il cavo XM1541.
Grazie in anticipo

P.S.
Ultima cosa:
Usando il cavo XM1541 quali sono i giusti settaggi del BIOS per la porta parallela?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2011, 18:21:52 »
 Ti serve per forza 64hdd e per poterlo usare hai bisogno del cavo XE1541! A questo punto ha senso inserire il deviatore come chiedevi. Scusa, se avessi immaginato che era questo l'uso che volevi farne te l'avrei detto subito.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

caiu

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Commando
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2011, 19:03:46 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Ti serve per forza 64hdd e per poterlo usare hai bisogno del cavo XE1541! A questo punto ha senso inserire il deviatore come chiedevi. Scusa, se avessi immaginato che era questo l'uso che volevi farne te l'avrei detto subito.
Figurati.Metterò il deviatore.Serve necessariamente anche una partizione in FAT32 ed il DOS puro? MI sembra non possa funzionare sotto DOS su partizione NTFS.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2011, 19:21:06 »
 Se non vuoi "recuperare" un 1541 fatti una SD2IEC, il tuo c64 ne guadagnera' in "salute". :)

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2011, 21:10:05 »
Citazione da: "caiu"
Serve necessariamente anche una partizione in FAT32 ed il DOS puro? MI sembra non possa funzionare sotto DOS su partizione NTFS.
Il DOS non vede le partizioni NTFS, quindi l'ideale sarebbe avere una partizione FAT32. Puoi preparare l'avvio multiplo, con menu all'accensione del PC per scegliere tra Windows o MS DOS (ovviamente installando quest'ultimo sulla partizione relativa) oppure usare un floppy o un CD avviabile, per avere l'ambiente MS DOS e l'accesso alla partizione.
In teoria, se metti il programma 64HDD le immagini D64 sul CD avviabile, dovresti poter usare il tutto anche senza la partizione FAT32, ma non te lo assicuro, non avendo mai provato questo programma.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2011, 00:41:09 »
 da pennetta usb funziona

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Xm1541 Ed Hard Disk Come Floppy Drive Virtuale
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2011, 15:13:37 »
 Con NTFS4DOS, puoi leggere da DOS una partizione NTFS... Ciò non varrà sugli Hard Disk SATA II, perlomeno non ho avuto modo di provare ;)