Autore Topic: Come Dissaldare...?  (Letto 6896 volte)

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Come Dissaldare...?
« il: 04 Maggio 2011, 11:44:58 »
 Ciao a tutti,
mi sto forse decidendo a moddare il C64DTV.

A tal proposito, non comincio tanto bene...  :P

Ho sufficiente manualità per saldare... ma ieri stavo tentando di DISSALDARE le porte joy, seriale, e parallela, da una scheda madre non più funzionante (e anche per tenermi utili ricambi visto che il problema della scheda sono le piste rovinate dall'umidità di una cantina di chi me l'ha regalata), e non ci sono riuscito  :doh: Passo al punto di saldatura successivo, ma quello precedente si è già nuovamente solidificato in meno di mezzo secondo. Finchè si tratta di dissaldare 2 punti, ad esempio i condensatori, non ho ovviamente problemi... ma se volessi dissaldare il 6510, che non è zoccolato...  :doh:

Mi sono accorto che... non so proprio dissaldare  :fagiano: Avete consigli pratici?  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Come Dissaldare...?
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2011, 11:55:46 »
 no aspirastagno no party
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Come Dissaldare...?
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2011, 11:58:48 »
 Lol, stavo in effetti cercando ulteriori info, e pare che si utilizzino:

1) pompetta aspira-stagno (che ho, ma è a single-shot e non mi pare aspiri un granchè... magari non la so usare  :P )

o

2) pistola ad aria calda (spari il calore sulla superficie, vuoi mò vedere che il componente viene via??)
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Come Dissaldare...?
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2011, 12:45:06 »
 Dissaldare su di un circuito stampato a doppia faccia e' e' un po' delicato, puoi usare la pompetta o il dissaldatore ad aria (con la pistola sverniciatrice rischi di danneggiare componenti e piste).

Personalmente, prima di dissaldare, mi ripasso tutte le saldature punto per punto con dello stagno di qualita', poi dissaldo e di solito funziona bene, puo' capitare che qualche punto debba essere ristagnato e nuovamente dissaldato...

Alcuni preferiscono usare la trecciola o treccia succhia stagno, sul tubo trovi qualche video...

Marcone

utente cancellato

  • Visitatore
Come Dissaldare...?
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2011, 12:58:26 »
 Per dissaldare ci vuole una temperatura alta...che saldatore hai?

Se possiedi uno di quelli economici da 5 euro che trovi anche al mercato, allora potresti avere delle difficoltà.

Io ho una stazione saldante weller, spesso costruisco amplificatori a valvole che poi vendo senza nessun problema.

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Come Dissaldare...?
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2011, 13:02:24 »
 
Citazione da: "DustBin"
Lol, stavo in effetti cercando ulteriori info, e pare che si utilizzino:

1) pompetta aspira-stagno (che ho, ma è a single-shot e non mi pare aspiri un granchè... magari non la so usare  :P )
 
una volta sciolto lo stagno col saldatore, la punta del tirastagno la devi "inzuppare" nello stagno disciolto e aspirare. Se non lo metti a contatto con la saldatura non aspira un tubo... ;)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Come Dissaldare...?
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2011, 17:18:12 »
 Sei vi dico con cosa dissaldo i componenti mi  :overkiller:

:) :) :)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Come Dissaldare...?
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2011, 20:22:29 »
 io us una stazione dissaldante e , dopo aver ripassato le saldatore con dello stagno nuovo , non ho mai avuto problemi di componenti saltai o piste rovinate
 

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Come Dissaldare...?
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2011, 20:57:53 »
Citazione da: "4e1541"
Sei vi dico con cosa dissaldo i componenti mi  :overkiller:

:) :) :)
Con la calza. Dillo.  :lol:  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Come Dissaldare...?
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2011, 09:58:56 »
 Per il solo recupero dei componenti, un mio amico usava una candela, ovviamente la scheda era da buttare ma per smontare integrati ecc era un sistema veloce, qualcuno usa la pistola per sverniciare ma anche questa e' rischiosa.

Personalmente ho un saldatore ad aria calda per componenti smd e una stazione dissaldante presa di recente (quella vecchia non ce la faceva piu').

L'attrezzatura e' importante ma bisogna anche prenderci un po' mano e usare qualche trucchetto, ad esempio per una scheda madre del c64, mi ripasso le saldature e applico un poco (molto poco) di flussante (che poi rimuovo a fine lavoro), questo facilita lo scioglimento dello stagno sia sotto che sopra lo stampato, aspirati tutti i fori, guardo la scheda controluce per vedere se qualche foro e' rimasto parzialmente chiuso, nel caso rimetto lo stagno e ri aspiro, quando tutti i fori sono liberi, dal lato piedini, muovo tutti i piedini uno ad uno in modo da sbloccare quelli rimasti parzialmente saldati su di un lato.

Marcone

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Come Dissaldare...?
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2011, 17:51:18 »
Citazione da: "marcone"
Per il solo recupero dei componenti, un mio amico usava una candela, ovviamente la scheda era da buttare ma per smontare integrati ecc era un sistema veloce, qualcuno usa la pistola per sverniciare ma anche questa e' rischiosa.
 
Com'è il metodo della candela? Non l'ho mai sentito...
Lo sverniciatore lo uso anch'io per smantellare una scheda o per tirare via integrati a grappoli , ma la scheda dopo è da buttare. Non va tanto bene per recuperare zoccoli, in quanto questi col forte calore si deformano, specie dai 12+12 pin in su.

Io personalmente uso un normale succhiastagno. Non costa molto e con un po di pazienza e metodo, come anche descritto da marcone, la cosa viene pulita.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Come Dissaldare...?
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2011, 19:02:21 »
 
Citazione da: "DustBin"
Citazione da: "4e1541"
Sei vi dico con cosa dissaldo i componenti mi  :overkiller:

:) :) :)
Con la calza. Dillo.  :lol:
Diciamo che invece di aspirare lo stagno lo soffio via... :)

Non avendo una stazione dissaldante al momento, il metodo comunque e' funzionale...
Basta preparare l'area d'intervento, magari coprendo con nastro adesivo le parti non interessate e dopo l'operazione dare un'occhiata con la lente per eliminare eventuali "caccole"....

Insomma saldatore+pistola del compressore... :lol:

ciao
 

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Come Dissaldare...?
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2011, 22:36:58 »
 @ HOPPY

il metodo della candela ..... utilizzare la fiamma della candela per scaldare lo stagno...    :)

piemmeweb

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Come Dissaldare...?
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2011, 08:18:23 »
 Io uso un phon da carrozziere, ovviamente le prime volte bisogna farci un po' di pratica altrimenti si rischia di bruciare il circuito stampato, ma una volta presa confidenza si riescono a dissaldare tutti i componenti, anche su piastre doppia-faccia, in un batter d'occhio.
Infatti l'aria calda riesce a sciogliere contemporaneamente lo stagno di tutti i pin, quindi con una pinzetta si sfila il componente senza danneggiare nulla. Sono riuscito a dissaldare anche circuiti integrati da 40 pin senza problemi.
Poi metto la piastra in verticale e pulisco i fori, saldatore lato componenti e pompetta succhiastagno lato rame.
Certo e' che con una stazione dissaldante si farebbe un lavoro piu' professionale, pero' il costo non e' alla portata di un semplice hobbista...