Autore Topic: Drive 1541 Ii Problemi  (Letto 8979 volte)

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« il: 27 Aprile 2011, 09:12:44 »
 Salve a tutti, ho chiesto aiuto anche in un thread avviato ma forse è passato inosservato finora allora ho deciso di apriren uno nuov in quetsa sezione.
Essendo alla ricerca di un drive funzionante per il mio C64, ho acquistato sulla baia un 1541 II dato per funzionante anche se ad un prezzo non certo basso.

Purtroppo però ho dovuto constatare una volta arrivato che il drive non legge alcun floppy dei circa 30 che mi ritrovo (tra cui un paio di originali Commodore). In verità me ne ha letto soltanto uno con u gioco ma la cosa è avvenuta sporadicamente e comunque un paio di volte su 5 - 6 tentativi.
Il drive dopo il comando "LOAD" mette in moto il motore, lampeggia il led di lettura/scrittura e spesso fa sbattere la testina a fine corsa. A schermo compare sempre "?FILE NOT FOUND" anche chiedendo soltanto la directory.
Ho provato a formattare senza successo, il drive si comporta allo stesso modo.
Ho provato anche a salvare ma è inutile che ve lo dico...

Ho eseguito la procedura descritta per l'allineamento su SuperCommodore n.10, ma non sono riuscito neanche a leggere la traccia 18 con più di un floppy. Una sola volta mi ha letto la directory, poi il nulla. Ho provato anche a pulire al testina ma non è cambiato niente.
A livello visivo all'interno il drive sembra in ottime condizioni.
Da cosa può dipendere? C'è qualcos'altro secondo voi che potrei fare per recuperarlo?

Grazie

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2011, 10:55:48 »
 Non vorrei iniziare a fare supposizioni azzardate, tipo la testina necessita di allineamento o problemi alla logica della scheda. Percui partiamo ad un passo alla volta.

Visto che il tuo è un 1541 II ,il che significa che non dovrebbe essere soggetto a disallineamento precoce della testina, come accadeva nel modello precedente, suggerirei di cominciare a pulire.

A Drive spento apri il coperchio e sposti adagiamente il carrello della testina, in modo da averlo bene in vista. Alza la parte superiore e dai una bella pulitina col cottonfioc e un po di alcool alla testina. Se sul bastoncino ti rimane un po di sporco, allora hai delle buone probabilità che le letture vadano a buon fine, altrimenti....
Passa con i software drive test che si possono ancora trovare in giro. Sono disponibili anche in formato .tap, in caso non possedessi un secondo drive da dove caricarli.

Intanto prova a pulire...     ;)  

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 14:34:48 »
 Ti ringrazio molto per la risposta, purtroppo questa operazione di pulizia è la prima cosa che ho fatto ed il cottonfioc non si è sporcato quasi per niente, almeno apparentemente. Inutile dire che non è cambiato nulla in merito al funzionamento.

Come avrai letto ho fatto anche motli tentativi di riallineamento senza successo. Ho provato a ruotare il motore passo passo a tratti di circa 1 mm per volta sia in senso orario che antiorario. Ad un certo punto mi ha letto la traccia 18 (quella della directory) così ho proseguito come dalla guida di SuperCommodore n.10, ma non sono riuscito a trovare l'allinemante ottimale ed anzi ho perso anche quello della traccia 18.

Purtroppo non ho nessun altro drive per caricare programmi nè lettore a cassette  :huh:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 23:40:13 »
Citazione da: "mtofa"

Purtroppo non ho nessun altro drive per caricare programmi nè lettore a cassette  :huh:
Male.
C'è anche un breve programmino da scrivere in basic che fa un controllo traccia per traccia della testina. Almeno stai sicuro se la testina non legge una parte o nessuna delle tracce.

L'allineamento della testina va fatto con un passo nell'ordine del 10mo di millimetro e con mooolta pazienza. Io ho allineato un modello vecchio, non so se c'ho messo 1 settimana tra una cosa e l'altra. Ma poi se trova la traccia 18 o la 1 sei gia in pista.

Il problema tuo potrebbe essere anche causato dal malfunzionamento della logica. Ci sono delle tabelle che aiutano a trovare il guasto tramite il sintomo. Io mi sono stampato un intero fascicolo.
Se mastichi un po di inglese, prova questo link:
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/fix1541.txt

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2011, 16:49:21 »
 Ciao, ho visto soltanto ora la tua risposta, in effetti io nei tentativi di allineamento sono andato a passi un pò più grandi, quindi sarebbe meglio facessi altri tentativi.

Purtroppo non sono bravissimo con l'inglese ma vedrò di aiutarmi con qualche traduttore.

L'allineamneto con la traccia 18 ad un certo punto l'avevo trovato ma il programmino in basic per il controllo dell'allineamento mi indicava sempre la 1 e la 35 come non allineate. Nei successivi tentativi ho perso tutto anche la 18.

Le tabelle di cui parli dove posso trovarle?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2011, 18:06:32 »
 C'è una cosa che mi fa pensare che non si tratti di un problema di allineamento, il drive non formatta, al comando di formattazione sbatte la testina a fine corsa e si ferma con il led lampeggiante.
Eseguendo il programmino di verifica dell'errore dopo il tentativo di formattazione, mi restituisce un "READ ERROR 08".
Se fosse un problema di allineamento la formattazione di un disco dovrebbe eseguirla e dopo il disco dovrebbe essere leggibile.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2011, 23:56:09 »
 Invece no.
Quando la testina non è allineata, il drive, o meglio la logica del drive, non ha alcun riferimento da parte della testina, causato anche dall'assenza di un sensore che gli 'dica' dove è il fine corsa, evitando così lo sbattere contro la meccanica della stessa.
Questo è anche il motivo per cui sbatte, e cioè quando la testina trova errori e si 'perde', non sapendo piu trovare la traccia giusta dopo alcuni tentativi torna indietro fino a sbattere contro il fine corsa per poi fare sapere che c'è un errore di lettura.

Comportamento analogo quando parte un chip di controllo. Comunque non credo che sia il tuo caso, visto che per poco tempo ti aveva trovato la tr18. Forse è solo questione di beccare la posizione. Magari spegni e riaccendi il drive dopo ogni nuovo allineamento. A volte vuole essere solo inizializzato.


 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2011, 10:50:15 »
 
Citazione da: "mtofa"
C'è una cosa che mi fa pensare che non si tratti di un problema di allineamento, il drive non formatta, al comando di formattazione sbatte la testina a fine corsa e si ferma con il led lampeggiante.
Eseguendo il programmino di verifica dell'errore dopo il tentativo di formattazione, mi restituisce un "READ ERROR 08".
Se fosse un problema di allineamento la formattazione di un disco dovrebbe eseguirla e dopo il disco dovrebbe essere leggibile.
Ciao

La prova del 9 dovresti farla con un floppy "vergine", oppure formattato con un altro sistema in modalita' non GCR.  Una meccanica "solo" disallineata dovrebbe portare a termine la formattazione...

E' probabile come detto che il drive vada in errore perche' non solo disallineato ma anche perche' il floppy disk contiene diverse tracce delle formattazioni precedenti che "incasinano" la logica del firmware...

in ogni caso, dovresti tentare il riallineamento con un floppy formattato da un'altra unita'....oppure se non lo hai a disposizione, potresti procurarti "Free Spirit’s 1541/71 Alignment System” che spesso si trova sulla baia per pochi euro.
Si tratta di un programma/disco di allineamento che non dovrebbe mancare tra gli "attrezzi" di chi smanetta con i 1541/71...  :)
Come gia detto gli spostamenti dello stepper motor devono essere micrometrici.

Potresti aveve anche uno dei lm592 in disordine, ma da quanto si trova in rete, non mi sembra un integrato soggetto a frequenti rotture.
La cosa piu' semplice in questi casi e' swappare la scheda logica o la meccanica con un altro drive sicuramente funzionante.

Ciao
p.s.
qui ci sono numerosi programmi per il test/allineamento del drive:
http://users.rcn.com/sunfish/tcr/cbm/cbmfiles/
A me "piacciono" soprattutto
"alignmnt.prg" e "1541test.prg"

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2011, 14:53:22 »
 Ottimo consiglio.

Dopo avere ri-tentato ad allineare la testina, ti suggerirei di iniziare a provare con il programma "aligmnt.prg" , che ti analizza traccia per traccia rilevando il grado di precisione che la testina da in lettura, in modo da farti capire come perfezionare l'allineamento.

Se grosso modo te le legge tutte, fino alla 35, prova a passare a "1541ali2.prg" per ulteriori test delle tracce.

Dopo stringi le viti della puleggia e riprova il primo programma. Tutte le tracce devono essere vicine a 100.

Buona fortuna

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2011, 17:05:00 »
 Aggiornamento:

dopo altri tentativi di allineamento, ora il drive legge la traccia 18 di un paio di dischi una volta su tre circa. C'è poi un unico floppy disk contenente un gioco che lo ha caricato completamente.
Preciso che sono tutti floppy disk vecchi ma in ottime condizioni, formattati ed utilizzati molti anni fa ma conservati benissimo, almeno nell'aspetto. Poi ho due originali Commodore, quello proprio del 1541 e quello del Geos. Anche questi non vengono letti, quello del 1541 mi ha letto la directory una sola volta (è uno dei due che ho citato prima).

Quello che non capisco è perchè continua a dare erroe nei tentativi di formattazione. E' vero che non sono sicuro della verginità dei floppy che ho provato a formattare, ma mi apre strano che di  3 - 4 floppy che ho provato nessuno venga formattato.

Comunque tenterò di seguire i vostri consigli per i quali vi sono veramente grato, ma non so come caricare i programmi senza un secondo drive. Inoltre non posso neanche salvare programmi inseriti a mano, quindi la cosa è un poco scoraggiante  :doh:

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 11:19:11 »
 La formattazione non te la fa correttamente perchè sicuramente la testina va in tilt cercando di trovare  ' l'orientamento ' e visto che NON è allineata in modo ottimale, ti darà sempre errori di quel tipo.

Insisti nel fare la dignosi di allineamento con i programmi menzionati. Se hai problemi nel crearti un floppy per l'occasione, allora cerca di copiarli su Cassetta. La maggior parte sono scritti in BASIC. Se hai un'altro 1541 funzionante usa quello per traferire i file su floppy e dopo averne caricato uno sul 64, lo puoi salvare su Tape. In questo modo lasci collegato al 64 solo il 1541 da allineare.
Ci vuole un po di tempo, ma è un lavoro che farai una sola volta.
Forse riesci a copiarti qualche programma su floppy usando lo stesso drive difettoso, ma ovviamente dopo averlo allineato correttamente avrà problemi a rileggere tale floppy.

Io ho fatto la verifica con un 1541-II funzionante e molti floppy formattati con quello che avevo allineato non andavano bene su quello 'buono' , mentre al contrario si.
 

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2011, 18:36:05 »
 Purtroppo non ho né un secondo 1541 né un datassette, inoltre anche se ho scaricato i programmi che mi avete suggerito, adesso cosa ci faccio visto che non ho modo di memorizzarli in un floppy da 5" 1/4, come ce li porto dal PC al C64?  :lol:

La cosa si fa un poco complicata, ho l'impressione che mi conviene lasciar perdere almeno per ora... :(  

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2011, 19:34:11 »
 
Citazione da: "mtofa"
Purtroppo non ho né un secondo 1541 né un datassette, inoltre anche se ho scaricato i programmi che mi avete suggerito, adesso cosa ci faccio visto che non ho modo di memorizzarli in un floppy da 5" 1/4, come ce li porto dal PC al C64?  :lol:

La cosa si fa un poco complicata, ho l'impressione che mi conviene lasciar perdere almeno per ora... :(
Mmmm...

Vista la situazione posso solo suggerirti (ma tanto l'avrai gia fatto):

1) pulire la testina del drive con un cotton fioc.
2) pulire e lubrificare i perni di acciaio su cui scorre il castelletto della testina.
3) verificare che la puleggia e la relativa molla che tengono in tensione il nastro d'acciaio che trasmette il moto dello steppr funzionino correttalmente.
4) dopo aver rialineato ad occhio (mettendolo nella posizione originale e/o quella che ti ha dato i risultati migliori) lo stepper motor, provare a formattare un floppy dal lato opposto (sperando che tu ne abbia uno da utilizzare e creando l'apposita asola).

La formattazione sul lato opposto (vergine) dovrebbe concludersi, inoltre se riesci a leggere qualche volta la traccia 18 escluderei un problema di segnale (lm592). Naturalmente senza poter utilizzare i programmi menzionati non puoi andare molto avanti. Gli errori di lettura potrebbero anche dipendere da un'errata velocita' di rotazione del motore (che potresti controllare sempre con uno dei programmi) e non e' da escludere che sia da tarare anche il fine corsa meccanico....

ciao

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2011, 23:03:27 »
 E' un po come camminare nel buio e non sapere di preciso dove vai.
L'uinica cosa che puoi fare è di battere un programmino di controllo allineamento a mano, ma ogni volta che spegni il 64 lo dovrai riscrivere! Non so se questo è un consiglio da matti, ma non avendo altri mezzi a disposizione io lo farei.
Certo, non avere un datassette.....  :confused:

Io, invece, ho tristemente constatato che il 1541 allineato l'anno scorso, adesso non ne vuole piu sapere.  Mi da sempre 74:00 DRIVE NOT READY oppure READ ERROR
Non mi sa tanto di disallineamento! Credo che qualcuno all'interno della scheda sia andato a farsi benedire.  :angry:
Aiuto!  

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2011, 09:47:00 »
Citazione da: "4e1541"
Mmmm...

Vista la situazione posso solo suggerirti (ma tanto l'avrai gia fatto):

1) pulire la testina del drive con un cotton fioc.
2) pulire e lubrificare i perni di acciaio su cui scorre il castelletto della testina.
3) verificare che la puleggia e la relativa molla che tengono in tensione il nastro d'acciaio che trasmette il moto dello steppr funzionino correttalmente.
4) dopo aver rialineato ad occhio (mettendolo nella posizione originale e/o quella che ti ha dato i risultati migliori) lo stepper motor, provare a formattare un floppy dal lato opposto (sperando che tu ne abbia uno da utilizzare e creando l'apposita asola).

La formattazione sul lato opposto (vergine) dovrebbe concludersi, inoltre se riesci a leggere qualche volta la traccia 18 escluderei un problema di segnale (lm592). Naturalmente senza poter utilizzare i programmi menzionati non puoi andare molto avanti. Gli errori di lettura potrebbero anche dipendere da un'errata velocita' di rotazione del motore (che potresti controllare sempre con uno dei programmi) e non e' da escludere che sia da tarare anche il fine corsa meccanico....

ciao
1) l'ho fatto ma non è cambiato nulla
2) non l'ho fatto ma sembrano a posto, comunque proverò anche questo;
3) questo non l'ho fatto, ma il dischetto sembra ruotare bene, come dovrei procedere per questa verifica?
4) ecco, tra le tante cose a questo non ho pensato, anche perchè quasi tutti i floppy sono già stati usati anche dal alto opposto, ma dovrei averne qualcuno ancora integro nella faccia B, basta che rispolvero il vecchio gadget per realizzare la tacca che doivrei ancora avere da qualche parte  :mavieni:

Certo ci vorrebbe una altro 1541, ma dopo aver già speso per questo... :(
La taratura del fine corsa come si effettua?

Ma qualcuno di voi non avrebbe un floppy pronto con questi programmi per l'allineamento da spedirmi dietro mio rimborso? ;)

Grazie ancora per l'aiuto, siete degli amici.