Autore Topic: Due C64 Non Funzionanti  (Letto 2179 volte)

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Due C64 Non Funzionanti
« il: 15 Marzo 2011, 09:42:43 »
 Ciao a tutti i Commodoristi! :)
Sono Daniele (alias wallmaker84) della provincia di Padova. Da qualche anno mi interesso di retrocomputing e possiedo due commodore Amiga e una settimana fa sono entrato in possesso di due commodore 64 + floppy 1541 + altro materiale. Premetto che sono nuovo di questa macchina...
Per farla in breve, una macchina è un'assy 250407 e un'altra 250425 entrambe hanno problemi.

La 250407 si accende, mi da "Out of memory in 0 + Ready", dopo circa cinque dieci minuti i caratteri iniziano a cambiare prima in lettere poi simboli per poi scomparire proprio. Resta il riquadro centrale con i bordi. Spengo, Riaccendo e ho schermo nero. Devo aspettare un bel po (una notte) per poterla riaccendere e avere stessi risultati.

La 250425, all'inizio non mi dava segni di vita. Poi ho sostituito le ROM (basic, kernel, char) dell'assy 250407 su questa scheda, assime al PLA, e CPU, e mi parte la schermata iniziale con i bytes free (38911 dovrebbero essere) e subito dopo pochi secondi fa gli stessi versi dell'altra, ovvero i caratteri a schermo diventano illeggibili per poi scomparire. Spengo e riaccendo e mi da schermo nero...devo aspettare una notte per riaccenderla.....:(

Qualcuno con più esperienza di me ha idea su quale chip potrebbe essere l'inghippo???
Ragazzi vi ringrazio anticipatamente. Voglio recuperare almeno una delle due macchine..sono convinto che le cose buone e belle inventate dall'uomo debbano sopravvivere e il commodore64 è una di queste...  

Elder0010

  • Utente
  • **
  • Post: 75
    • http://csdb.dk/scener/?id=22731
  • Gioco Preferito: Rampage
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2011, 10:33:54 »
 Il problema "out of memory" è dato da una o piu' ram fallate.