Autore Topic: Due C64 Non Funzionanti  (Letto 2179 volte)

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Due C64 Non Funzionanti
« il: 15 Marzo 2011, 09:42:43 »
 Ciao a tutti i Commodoristi! :)
Sono Daniele (alias wallmaker84) della provincia di Padova. Da qualche anno mi interesso di retrocomputing e possiedo due commodore Amiga e una settimana fa sono entrato in possesso di due commodore 64 + floppy 1541 + altro materiale. Premetto che sono nuovo di questa macchina...
Per farla in breve, una macchina è un'assy 250407 e un'altra 250425 entrambe hanno problemi.

La 250407 si accende, mi da "Out of memory in 0 + Ready", dopo circa cinque dieci minuti i caratteri iniziano a cambiare prima in lettere poi simboli per poi scomparire proprio. Resta il riquadro centrale con i bordi. Spengo, Riaccendo e ho schermo nero. Devo aspettare un bel po (una notte) per poterla riaccendere e avere stessi risultati.

La 250425, all'inizio non mi dava segni di vita. Poi ho sostituito le ROM (basic, kernel, char) dell'assy 250407 su questa scheda, assime al PLA, e CPU, e mi parte la schermata iniziale con i bytes free (38911 dovrebbero essere) e subito dopo pochi secondi fa gli stessi versi dell'altra, ovvero i caratteri a schermo diventano illeggibili per poi scomparire. Spengo e riaccendo e mi da schermo nero...devo aspettare una notte per riaccenderla.....:(

Qualcuno con più esperienza di me ha idea su quale chip potrebbe essere l'inghippo???
Ragazzi vi ringrazio anticipatamente. Voglio recuperare almeno una delle due macchine..sono convinto che le cose buone e belle inventate dall'uomo debbano sopravvivere e il commodore64 è una di queste...  

Elder0010

  • Utente
  • **
  • Post: 75
    • http://csdb.dk/scener/?id=22731
  • Gioco Preferito: Rampage
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2011, 10:33:54 »
 Il problema "out of memory" è dato da una o piu' ram fallate.

Fai cosi: togli un banco di ram dalla 250425, e prova a fare "piggybacking" sulle ram dell'altra macchina.

In pratica, spegni tutto, metti la ram che hai dissaldato "a cavalcioni" di tutte le ram della 250407, finchè non comincia a funzionare oppure cambia l'errore.  Fai attenzione a far combaciare tutti i piedini.

Con questo sistema ho scoperto di avere 2 banchi di ram rovinati. Li ho sostituiti e ora tutto funziona a meraviglia :)

è un procedimento un po' rozzo e artigianale, ma con me ha funzionato.
lda #0 sta $d020 sta $d021

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2011, 11:10:52 »
 OK proverò grazie mille Elder :) , anche se può essere la ram che mi da errori sui caratteri? Ah un'altra cosa, ho provato a misurare la tensione sui piedini della ram e di altri chip (nella fattispecie ho misurato la tensione tra massa e l'ultimo piedino della ram, vicino al notch) e ho trovato una tensione di circa 3 volt....non dovrebbe essere 5V circa?

Tra le due assy su quale mi consigliate di concentrare gli sforzi per il recupero (in poche parole, qual'è la migliore)?

Grazie mille Ragazzi :)

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2011, 12:04:17 »
 Prova a testare anche l'alimentatore: i mattoncini commodore spesso si guastano. Controlla che ci siano 5v senza attaccarlo al computer, online da qualche parte puoi trovare il pinout.
Un'altra verifica che puoi fare é "sentire" col dorso della mano se qualche integrato scalda troppo. PLA e SID lavorano normalmente a temperature piuttosto alte e scottano, anche CPU e VIC sono abbastanza caldi ma il resto non dovrebbe esserlo più di tanto.
Prova anche a staccare tutti gli integrati su zoccolo e a ritestare la tensione vcc/gnd: non é detto sia necessariamente la RAM a causare la caduta.
Tra le due assy, personalmente, non saprei dirti quale sia la migliore: io normalmente lavoro su quella che, in base ai sintomi, mi sembra più semplice da sistemare.

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2011, 12:35:55 »
 In effetti il VIC scalda un bel po :mechico:...un test che ho fatto è quello di invertire i VIC delle due assy (rispettando il notch)...il risultato non cambia...ho testato l'alimentatore...10.4 V in alternata e  5.5 continua...forse però non riesce ad erogare abbastanza corrente, mi sa che provo a fare ugualmente una prova con un altro alimentatore prima di dissaldare la ram..e do una controllata ai condensatori elettrolitici che non abbiano perso acido e perciò mi rovinano la distribuzione della corrente su tutta la scheda...

Secondo voi in giro si riescono ancora a trovare delle ram 4164 senza avere la rottura di dissaldarle da una scheda?

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2011, 14:07:48 »
 Più facile trovare dei 41256: pinout identico ai 4164, basta mettere a massa (o a vcc, é lo stesso) il pin che nei 4164 non é collegato.
Li trovi tipicamente su schede madri di 8086 o simili.
Se decidi di procedere con la dissaldatura, mi permetto di darti qualche dritta:
- Attento alle piste quando sfili i componenti: le schede del 64 sono dannatamente delicate da questo punto di vista
- Su massa e vcc tipicamente si fa più fatica perché le piste sono larghe ed il calore si disperde: sciogli dello stagno nuovo sopra a quello esistente per favorire la liquefazione.
- Stai attento alle piste (l'ho già detto per caso?)
- Zoccola (nel senso elettronico del termine) i nuovi IC che vai ad inserire
NB: per i 41256 esiste anche un progettino di Marko Makela per poter sfruttare tutti i 256kb.

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2011, 09:37:40 »
 Ragazzi, sono riuscito a far partire un l'assy 250425 :metal: (almeno schermata iniziale, ram ok e cursore lampeggiante)... La causa era l'alimentatore.
Con il tester avevo misurato le tensioni ai capi del connettore relativo alla PSU difettosa..mi dava 5.2 volt in continua e 10.4 V alternata..quindi ho pensato che tutto fosse apposto..

Quindi ho preso un altro alimentatore (entrambi sono del modello a scarpetta) e ho provato con quello e mi è partito senza più darmi schermi neri anche dopo numerosi avvii.

Volevo suggerire a che si presentasse un problema simile, di controllare sempre che arrivi corrente ai chip più distanti dall'ingresso dell'alimentazione (es RAM, U1, U2). Ovvero 5V..Se così non fosse ci potrebbe essere l'alimentatore che eroga una giusta tensione, ma con una potenza insufficiente per alimentare correttamente i chip. Da qui malfunzionamenti che farebbero pensate a chip difettosi.

Ora ho l'altra scheda da sistemare..questa mi fa una schermata piena di spazzatura..qui invece potrebbe essere benissimo un chip...:(

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Due C64 Non Funzionanti
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2011, 11:36:11 »
 Allora non è così grave, credo.
Puoi provare a sostituire la PLD che a volte è causa di questa anomalia. Prova anche con  le ROM.

A proposito, anch'io avrei un 64 da riparare, assy n. 250425 , che non ne vuole sapere di partire.
Ho solo lo schermo nero senza nessun altro sintomo. Ho provato a sostituire praticamente tutto! Ho provate e zoccolato tutte le RAM, ma non va.
Se qualcuno li fuori ha degli hint da darmi, perchè non so cos'altro pensare.
 :doh:
ciao