Autore Topic: Supercard Plus  (Letto 4234 volte)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Supercard Plus
« il: 03 Marzo 2011, 16:45:50 »
 Recentemente ho acquistato su ebay a scopo di "studio" questo hardware di espansione per il drive 1541/1571.

Il venditore correttamente indicava l'oggetto come non funzionante, anche perche' senza il chip della ram statica da 8k e della rom (2764) da 8k .

Ho provato ad installare la ram (6264) da 8 kb e la rom 2764 (programmandola col bin originale che si trova in rete), ho sostituito anche gli integrati della logica, ma la scheda non funziona: installando il cavo plug al posto del 6502, il drive non s'inizializza (il led rosso e il motore rimangono accesi).

Il manuale (in pdf) che si trova in internet, manca a mio avviso proprio delle pagine che indicano come montare correttamente la scheda, anche se dalle info recuperate in rete, questa scheda sembra non necessitare di alcun collegamento e/o modifica, oltre a quella di inserire il plug 40 pin al posto del 6502 e montare la cpu nell'alloggiamento presente sulla Supercard plus.

Mi chiedevo se qualcuno ha altre info in merito.

ciao
 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Supercard Plus
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2011, 10:17:07 »
 Stesso problema  se riesco a risolvere ti faccio sapere io ne ho uno nuovo ,comunque sei certo che sia la versione giusta di hardware? perche' ne sono state fatte diverse. Su alcune mi pare di ricordare che va fatta una filatura tra due punti del circuito o tra il circuito e il drive. Ciao

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Supercard Plus
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2011, 17:26:27 »
 Ciao

La board e' simile a questa:


Come dicevo precedentemente non sono riuscito a trovare ulteriori info, ma credo che si tratti di un clone.

Sono convinto che questa scheda come la Supercard standard (che non ha la rom 2764 ed il flat cable ma s'installa come piggyback posto della cpu ed e' == alla RAMBOard) abbia bisogno dei segnali aggiunti C/S (prevelabile dal pin 20 della rom 2364) e del R/*W (prelevabile dal pin 21 della ram 2116).

Il problema e' che non ho alcun riferimento alle piazzole da utilizzare, devo fare qualche prova (empirica) ma con saldature sicure. Attualmente non ho tempo e non vorrei dar fastidio al 6502 (che non ho di scorta)...

Ciao e grazie

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Supercard Plus
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2011, 10:45:11 »
 Hai una versione diversa dalla mia.
Ho visto lo zoccolo da 40 pin che e' crimpato al flat ,devi controzoccolarlo con uno zoccolo con i pin a tulipano se vuoi che tocchino tutti i pin .Ciao
Dimenticavo devi avere anche il bus parallelo collegato alla porta user del c64.
Per testarlo puoi usare Maverick

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Supercard Plus
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2011, 11:32:05 »
 
Citazione da: "jack58"
Ho visto lo zoccolo da 40 pin che e' crimpato al flat ,devi controzoccolarlo con uno zoccolo con i pin a tulipano se vuoi che tocchino tutti i pin .Ciao

Ho provato a zoccolarlo, ma senza alcun successo. Il drive non termina la fase di inizializzazione (motore e led rosso accesi).

Ho anche ricontrollato lo stampato e testato il collegamento dal flat allo zoccolo del 6502 sulla scheda, mi sembra tutto ok...

Cercando ieri, ho trovato la foto di un montaggio: non ci sono altri collegamenti da fare, quindi i problemi rimangono circoscritti a 2 possibilita':

1) tutte le mie 6264 sono fallate (ma non credo).

2) il cavo flat e' troppo lungo (circa 30 cm) ed i segnali vanno a farsi benedire.  

Ho provato la scheda su altri 2 drive, magari ci fossero problemi di filtraggio sulla linea 5v, ma con gli stessi risultati.   :confused:

Citazione
Dimenticavo devi avere anche il bus parallelo collegato alla porta user del c64

Se il drive riuscisse a funzionare passerei alla fase successiva... :)

Grazie dell'aiuto....

ciao

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Supercard Plus
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2011, 17:37:46 »
 Aggiornamento: ho tagliato il flat, ora e' lungo una decina di cm, ripassato tutte le saldature, ma il drive montando la scheda, non da segni di vita.  :(

A questo punto, per il momento getto la spugna... :overkiller:  

ciao  

xad

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 23
    • http://www.nightfallcrew.com
  • Gioco Preferito: Commando
Supercard Plus
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2011, 16:39:27 »
 Ciao,

Ho avuto diverse disavventure con la ram satica 6264 in diversi progetti, se hai occasione prova a sostituirla, non e' che resta molto poi da cambiare ;-D

 
xAD [xAD^nFL] oF nIGHTFALL

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Supercard Plus
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2011, 18:51:10 »
 Mi sento di dire a questo punto che hai il firmware fallato sulla eprom .
Cerca un'altra fonte e rifai un'altra eprom.
Prima pero' controlla un po la checksum della eprom se e' uguale.
Per la ram io sopra ho una hy6264lp-10.
A me inizializza ma si blocca il test.
 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Supercard Plus
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2011, 20:28:07 »
 Mi viene un grosso dubbio,ma lo hai rimosso prima di inserire la scheda il vecchio kernal del 1541???

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Supercard Plus
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2011, 09:51:02 »
 
Citazione da: "jack58"
Mi viene un grosso dubbio,ma lo hai rimosso prima di inserire la scheda il vecchio kernal del 1541???

Ciao, da quello che ho capito, la 2764 onboard contiene solo delle routine (mappate nei primi 2k della eprom) utilizzate dal software per effettuare la lettura/scrittura delle tracce sfruttando la ram aggiuntiva (track buffering, sync, etc)...

Il kernal del 1541 non dovrebbe essere "toccato"...

Ho provato 4 6264 differenti: 2 km6264al-10 2 hm6264l-120, non sono low power ma dovrebbero andare.

Per il momento, mi fermo per evitare di far qualche danno...  :)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Supercard Plus
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2011, 19:38:48 »
 Se ti interessa ancora guarda un po' qui e trovi la risposta al problema
http://d81.de/CLD-RAMBOard/History.shtml
Non ci vuole la 6264 ma una vecchia i-ram 8k.
Controlla anche che sia  collegata la pista che parte dai pin 20-22 di quest'ultima.
Tratto dal web.
In realtà RAM pseudo statica (PSRAM) è di tipo DRAM (dynamic RAM), ma è fatta proprio come comune chip SRAM (static RAM). Nel 1980  è stato chiamato IRAM. Il grande vantaggio di utilizzare PSRAM invece di SRAM era il suo prezzo molto basso (1 USD anziché 30 USD per l'anno 1989). Lo svantaggio era che PSRAM ha bisogno di essere aggiornata come DRAM .Ho scoperto in una vecchia tabella di confronto di chip che il chip PSRAM fa il suo ciclo di aggiornamento, ogni volta che il pin 1 è tirato a basso livello.