Autore Topic: Segnale Video Di Cattiva Qualità  (Letto 1827 volte)

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« il: 01 Gennaio 2011, 16:26:24 »
 Anzitutto un Buon Anno a tutti, sono nuovo del forum ma non del C64, con il quale sono cresciuto da ragazzo ma che da circa vent'anni non possedevo più.
Fino ad oggi perchè sono tornanto in possesso di un esemplare della serei "c" quella bianca per intenderci (una volta avevo il classico biscottone).

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo sito, ma veniamo al dunque, ho collegato il mio "nuovo" C64 ad un tv 15" tramite il cavo dedicato ad 8 pin e i tre rca dal lato tv.

Putroppo ho dovuto rilevare una qualità non buona della visualizzazione a video, non all'altezza di quella che conoscevo.

I caratteri presentano delle "sbavature" di colore rosso magenta e delle sdoppiature, ed anche nell'area utilizzata dai caratteri vi sono delle linee magenta e verdi più evidenti ai bordi. Trattasi del segnale di crominanza, infatti togliendo completamente il colore, la visualizzazione in b/n è ottima.
Per maggior chiarezza allego due immagini.






Cosa mi consigliate di fare, secondo voi è un problema risolvibile aprendo il computer, magari agendo su qualche regolazione?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2011, 17:25:37 »
 Ciao, il computer non ha niente che non va. Stai usando un cavo S-Video, per cui devi assicurarti che il tuo TV supporti tale modalità. Per vedere l'immagine, suppongo tu abbia premuto un tasto sul telecomando, per passare dal modo TV al modo AV videocomposito. Se il tuo televisore supporta il modo S-Video, basterà premere una seconda volta il tasto per visualizzare correttamente l'immagine. Se ripremendo il tasto ti ritrovi di nuovo in modo TV, vuol dire che il televisore non supporta l'S-Video, quindi dovrai cambiare televisore o convertire il cavo in videocomposito, aprendo lo spinotto che va nel computer e modificando un collegamento.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2011, 17:43:58 »
 Ti ringrazio dell'intervento, in questo momento non ho sottomano il C64 quindi non posso fare subito le prove che mi hai suggerito, però posso dirti sin d'ora che l'ho provato anche con un vecchio monitor Philips usato in passato proprio con il C64 e i difetti ci sono anche in questo.
Tra l'altro anche il cavo è sempre quello che usavo con il C64 che avevo all'epoca  :huh: .

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2011, 19:08:48 »
 Anche sul monitor devi impostare la modalità giusta. Credo si chiami LCA, mentre adesso è probabilmente impostato su CVBS.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2011, 19:43:55 »
 Ma il cavo ripensandoci bene non può essere s-video perchè luminanza e crominanza viaggiano insieme, è un composito con i due spinotti per l'audio stereo e uno (giallo) per il video.
Poi lato C64 ha 8 pin ma il cavo è composito.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2011, 01:34:29 »
 L'audio del C64 è mono. L'unico motivo sensato per l'esistenza di un cavo con lo spinotto DIN da un lato e 3 RCA dall'altro è che sia un cavo luma / chroma. Devi solo individuare ogni spinotto a che cosa corrisponde. Quello che hai identificato come "video" è il segnale di luminanza, quindi restano da decifrare gli altri due.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2011, 12:31:07 »
 Dunque dell'audio mono non lo ricordavo, in effetti adesso mi torna il fatto che usavo il cavo con il monitor dedicato Commodore, che se non ricordo male aveva luma e chroma separati.
Però se il giallo trasporta solo la luminanza, perchè lo vedo a colori? Dovrei vedere soltanto in b/n  :huh:

Al tv non ho luma e chroma separati, quindi o collego il giallo oppure uno degli altri due. Ho provato a collegare gli altri due ma è visibile solo nel giallo.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2011, 13:03:19 »
Citazione da: "mtofa"
Però se il giallo trasporta solo la luminanza, perchè lo vedo a colori? Dovrei vedere soltanto in b/n  :huh:
È normale. Collegando solo la luminanza a un ingresso di luminanza, vedi un'immagine in bianco e nero, ma collegando la luminanza a un ingresso videocomposito vedi quel pasticcio che hai fotografato. Probabilmente è per via del residuo che il segnale di crominanza lascia sulla massa.
Sono sicuro che col monitor impostato su LCA e con i collegamenti corretti, vedrai tutto perfettamente.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2011, 00:13:43 »
 Si infatti probabilmente è come dici tu anche se non mi spiego lostesso la presenza del segnale di crominanza visto che ho provato a collegare soltanto lo spinotto giallo lasciando scollegati gli altri due ed ho avuto lo stesso risultato  :huh: . Sarà come dici tu.

A questo punto l'unico rimedio è cambiare il cavo. Il monitor è un semplice tv, il collegamento con gli rca li ho potuti fare tramite un adattatore  scart-rca di quelli che si trovano in commercio.

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2011, 11:05:02 »
 Ho risolto! Il cavo giusto lo avevo già soltanto che in mezzo a molta altra roba "archiviata" e io avevo preso il primo trovato che era quello da usare con i monitor con lima e chroma separati e non con i tv semplici.

tsm_carmine ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Segnale Video Di Cattiva Qualità
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2011, 11:55:59 »
 La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio.  ;)  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?