Autore Topic: Io Oodio L Emulazione..!  (Letto 3620 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2004, 09:48:48 »
 
Citazione
....e tutto nacque da un paio di domande....ma chi ha parlato di odio nei confronti dell emulazione!!
Non lo so, leggi il titolo che hai messo :D
La mia opinione in merito è più sfumata, anche perchè non amo gli estremismi, e ritengo anche che tutte le opinioni espresse fin qui siano rispettabili.
Certo, se non fossero esistiti gli emulatori non saremmo qui, ma se non fosse esistito il Commodore64 vero, saremmo tutti a coltivare cime di rapa su una spiaggia del Tibet (ammesso che si riesca a trovarne una).
Gli emulatori sono ideali per programmare, crunchare, editare, modificare eccetera, utilizzati insieme a tool cross-platform fanno risparmiare tempo e fatica.
Gli emulatori poi, vanno anche più che bene per giocare, considerato che i titoli sono fedeli all'originale e i salvataggi e carimenti sono più veloci.
Certo, se si vuole vivere "l'esperienza ludica" al 100% - come dicono quelli che parlano bene -  allora è fondamentale avere un C64 vero e proprio, dato che qualsiasi emulatore per quanto perfetto non può essere uguale all'originale e la stessa cosa vale per chi è un purista ed intende lavorare con il SID.
Personalmente quando mi sono riavvicinato all'emulazione del C64 ho sentito dopo un pò di tempo l'esigenza di averne ancora uno in casa, proprio perchè un oggetto "fisico"  ti da tutt'altre sensazioni. Per mia curiosità ho confrontato Ghostbuster e Ghost'n'Goblins originali con quelli emulati ed ho trovato un abisso, la macchina vera ha tutt'altro impatto, sia dal punto di vista grafico che sonoro.
Purtroppo (o per fortuna) l'uomo ha sempre la necessità di dividersi: commodore64 contro spectrum, emulazione contro macchina reale, e addirittura si discute per stabilire se è meglio il vice o il ccs64 :D
E tu, Ian non mi dire le parolacce e non spaventarmi gli utenti del forum :ciapet:
Insomma in definitiva non vedo il motivo del contendere, penso che emulazione e macchine reali possano convivere tranquillmente.  :ciauz:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2004, 11:33:26 »
 
Citazione
Certo, se non fossero esistiti gli emulatori non saremmo qui, ma se non fosse esistito il Commodore64 vero, saremmo tutti a coltivare cime di rapa su una spiaggia del Tibet (ammesso che si riesca a trovarne una).
Beh,dai,forse avremmo altre passioni:nella mia vita non c'e' solo il C64... ;)  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2004, 12:05:18 »
Citazione da: "Alberto"
Citazione
Certo, se non fossero esistiti gli emulatori non saremmo qui, ma se non fosse esistito il Commodore64 vero, saremmo tutti a coltivare cime di rapa su una spiaggia del Tibet (ammesso che si riesca a trovarne una).
Beh,dai,forse avremmo altre passioni:nella mia vita non c'e' solo il C64... ;)
Certo ma sai a me piace il paradosso.
Io la butto là, ma credo che se non fosse esistito il C64 avremmo tutti preso lo Spectrum!
Mi sono dimenticato di rispondere a Kaos: i sistemi europei hanno delle variazioni rispetto a quelli americani, come ben saprai sia i voltaggi che i sistemi di output video sono differenti (PAL/NTSC) quindi c'è la possibilità che alcuni hardware non siano compatibili. Io purtroppo non ne so di più.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2004, 20:16:26 »
  :nonono: Come tutti ci saremo presi uno spectrum :headshake:  azz...io se non ci fosse stato il mitico Commodore 64 credo sarei rimasto con le mie 2 Console la prima era la classica che tuttora possiedo e perfettamente funzionante dove ci sono su le 2 mitiche barrette bianche e il quadratino che fungeva a mo' di pallina...e poi la mitica CbsColecovision altro che Spectrum  :dotto: ma perfortuna è nato il Commodore 64 e il mondo fu tratto in salvo  :mattsid: Lunga Vita  :hail:  a Re' Commodore 64
 
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2004, 21:58:01 »
Citazione da: "pyrat2703"
e poi la mitica CbsColecovision
Massimo rispetto per il Coleco !!!! A mio giudizio era la console più bella di quei tempi. Intellivision e Atari 2600 impallidivano  :sgrat:  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2004, 22:34:40 »
  :mattsid: per essere esatti ne ho 2 Console CbsColecoVision funzionanti e con le relative cartucce e in piu' la CbsColecoVision venduta come Computer comunemente chiamata Computer Adam ColecoVision (sulla confezione originale del suo imballaggio cè scritto = ColecoVisionComputerFamily) e questa mia versione Computer Adam sono riuscito ad averla sempre tramite Ebay ma sul sito americano infatti la ho comperata ad un asta in Canada ma questa è un altra storia
ed è stato l'unico acquisto che ho fatto fuori dall'Italia infatti sono stato aiutato da un mio Zio per la traduzione in inglese  :mattsid: poi per l'Atari 2600 ho pure un kit per trasformarlo in computer ma sono altre storie che esulano dal sito Commodore 64  :metallica: buona serata mitico The Overkiller buone cose :-)
 
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

kaos64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2004, 02:52:41 »
 ops... il titolo....(attirare l attenzione..c ho azzeccato!!)la mia mail non parlava affatto pero' di emulatori vs commodore o intenzionata a creare scompigli vari!!!volevo sapere i metodi per trasferire programmi etc..
non e' che ce l ho con gli emulatori...non mi interessano proprio...
grazie ancora per le utili info riguardo il GRANDE supporto degli emu...molto interessante...  

MattSid

  • Utente
  • **
  • Post: 165
  • Gioco Preferito: Turbo Charge
Io Oodio L Emulazione..!
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2004, 12:29:20 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Io sono un po' stufo di questo atteggiamento anti-emulatori...
Gli autori di emulatori dovrebbero essere adorati come idoli e avere quotidianamente vergini sacrificate (hmm... :sabber: dehehiho!) in loro onore.
Ricorda che e' solo grazie all'esistenza degli emulatori che ora si possono avere tutte le risorse che si trovano in rete. Senza gli emulatori a quest'ora non ci sarebbe piu' un CAZZO. E staremmo parlando di Windows XP anziche' di Commodore.    :doh:
:hail:
[Q]I find myself listening to SID music all the time.  Am I normal?
[A]No, you are a SID-aholic.  But we consider this a good thing.
 ;)
HVSC 28th F.A.Q.