Autore Topic: Pocket1541  (Letto 30119 volte)

franz

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: giana sisters
Pocket1541
« Risposta #60 il: 01 Dicembre 2009, 19:45:56 »
 ciao jack58 e a tutti del forum, ho letto la risposta su l'altro forum in risposta al c-128 ed è normale che vendano ardware non funzionante tutti quelli che ho comperato li ho dovuti riparare tutti, ho un aggangio con un utente di napoli se so qualcosa ti avverto e ti darò il link.
per tutti ho finalmente fatto le prove con i firmware vari per il c-64 inseriti in una unica eprom 27c256 selezionabili da due micro switch, e commuta tranquillamente i quattro firmware  inseriti anche se con la cartuccia test da errore kernal dovuto all'errate cheksum incompatibile con i dati contenuti nella cartuccia di test, ma questo problema della cartuccia test lo sapevo già.

invio due immagini del lavoro, cioa a tutti franz.

franz

• Neo-iscritto
  • *
Pocket1541
« Risposta #61 il: 01 Dicembre 2009, 19:53:18 »
 la prima a sinistra nella prima foto è un mod del pla e a seguire due firmware su 27c128, tre e quattro firmware.
una precisazione va fatta all'uso del jiffy dos (se con licenza) come sritto sul manuale del pocket 1541.
la seconda foto è la messa in uso, non ho messo le altre foto per non accupare troppo spazio sui server del forum.
ciao a tutti ed in particolare a jack & kiand che tengono in vita un simbolo.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #62 il: 02 Dicembre 2009, 17:51:05 »
 Ciao Franz potresti fare una tabellina con il jiffy e magari exos con i vari tempi di caricamento con :
1)file unico .prg
2)file multiload
e i loro tempi di caricamento rispetto al kernal originale?
Ciao
Voglio ora rispondere a tutti quelli che mi hanno chiesto info sul futuro del pocket1541 e va gia' bene che vi dico di chiedere solo sul forum.
Ebbene Kiand sta lavorando  su un nuovo firmware che trasforma il pocket1541 tramite l'aggiunta di un flat collegato a un connettore interno presente  nel pocket1541 in un programmatore di atmega.
(i processori che vanno di moda ultimamente,vedi ad esempio SD2IEC). Caricando semplicemente su sd il firmware ,in pochi secondi si puo' passare dalle  funzioni del pocket1541 a un programmatore e viceversa.
Ieri sera  ho potuto assistere  alla trasformazione in anteprima hi .
Questa e' la dimostrazione di quello che si puo' fare con una scheda hardware come quella del pocket1541 .
E questo e' soltanto il primo step dell'evoluzione del pocket1541>prog ovviamente i piu' fortunati saranno quelli che gia' possiedono il pocket  "finche' avro' dei contenitori poiche' sarebbe impensabile realizzarne uno a hoc, a causa degli alti costi di realizzazione per piccole serie  "percio dopo sara' privo di contenitore o con contenitore nuovo da forare, tipo Arduino per intenderci.Ma non e' finita qui, Kiand che di notte non dorme mi ha fatto vedere funzionare sul c64 anche un touch screen, dicendomi e questo dove lo mettiamo,beh ci sarebbe ancora altro,  ma visto che di tempo ne abbiamo ,il c64 e' ancora giovane non ha nemeno 30 anni, aspettiamo di maturare bene qualche altra idea prima di  farlo crescere hi hi.
un Ciao jack58 and Kiand

franz

• Neo-iscritto
  • *
Pocket1541
« Risposta #63 il: 02 Dicembre 2009, 21:55:20 »
 va bene jack58 appena avrò un pò di tempo sottoporò il pocket alla prova che mi hai chiesto ma non prima della fine della settimana perchè causa trabacco sono abbastanza impegnato.
praticamente lo farà funzionare come un pickit programmatore per i pic anche in stand alone io comunque ho già qulcosa di simile per gli atmel comperato su internet tramite il sito di micro4you.
ho già comunque scaricato i sorgenti dal sito dove sono e lo ho un pò sleggicchiato qua e là.
per le richieste avute faccio un breve prontuario sulla eprom con quattro firmware o meno, per mettere due o più firmware bisogna usare un editor esadecimale in collando uno dopo l'altro i vari file .rom, io ho usato il  (Hex Editor Neo) che funziona meglio del (xvi32) tutti e due scaricabili gratuitamente da internet il neo hex ha molte funzioni una delle quali serve appositamente per incollare e posizionare i vari file.
un ciao a tutti e buon divertimento  franz.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Pocket1541
« Risposta #64 il: 02 Dicembre 2009, 22:48:18 »
Citazione da: "franz"
per mettere due o più firmware bisogna usare un editor esadecimale in collando uno dopo l'altro i vari file .rom, io ho usato il  (Hex Editor Neo) che funziona meglio del (xvi32)
Oppure per chi usa Windows:

copy /b file1.bin + file2.bin + ... + filen.bin totale.bin
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

franz

• Neo-iscritto
  • *
Pocket1541
« Risposta #65 il: 04 Dicembre 2009, 03:44:19 »
 sì si può fare anche così...... franz

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #66 il: 07 Dicembre 2009, 16:37:27 »
 Da prove effettuate la piu' semplice soluzione per avere un fastload sul pocket1541 e' quella di utilizzare il TURBODIK II  della DELA gira su 8k su cartridge a 8000$  

franz

• Neo-iscritto
  • *
Pocket1541
« Risposta #67 il: 07 Dicembre 2009, 17:43:14 »
 ciao jack58 farò anche quella prova.

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #68 il: 24 Dicembre 2009, 09:36:23 »
 Ancora un po' di pazienza, sta per entrare in funzione il nuovo server per gli aggiornamenti, intanto auguri.

arel72

• Neo-iscritto
  • *
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Pocket1541
« Risposta #69 il: 25 Dicembre 2009, 12:16:02 »
 Menomale, cominciavo a temere che questo thread fosse deceduto   ;)

Attendiamo fiduciosi e nel frattempo, buon Natale  :)  

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #70 il: 27 Dicembre 2009, 14:05:33 »
 Nell'attesa ricordo che i game .m2i devono avere l'estensione minuscola (m2i) per funzionare rinominare tutti gli .M2I

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #71 il: 28 Dicembre 2009, 22:11:03 »
 L'uscita del firmware 0.83 della sd2iec ,in concomitanza con il nostro upgrade ci ha un attimo frenati ,considerando pero' che le modifiche riportate sulla 0.83  erano gia' state eseguite, direi che siamo quasi pronti .
La modifica principale del firmware 1.4.40 (da bootloader) e' stata quella di aggiungere una sorta di doppio indicatore sul display LOAD [00] SAVE .
Questo infatti aiuta nella comprensione  quando si scaricano dati, da quando  il commodore li elabora.
Infatti era difficile capire appunto quando caricava da quando elaborava.
Abbiamo poi testato e abilitato il supporto completo della fc3 final cartridge III.
Il pocket1541 quando riconosce un fastload lo indica anche sullo schermo del display a eccezione del jiffy .In queste ultime ore kiand sta cercando di rimuovere anche il problema del mancato riconoscimento dei file m2i con estensione maiuscola (M2I).
Ricordo che bisogna sempre rispondere *no* al menu' di caricamento che richiede se vuoi usare il fastload interno ai  giochi, per ottenere la piu' alta  compatibilita'. sys64738

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #72 il: 30 Dicembre 2009, 15:15:26 »
 Il firmware 1.4.40 e' out  http://www.rgmelsat.com/pocket/pocket1541.htm
in fondo alla pagina .
E'  necessario rinominare i file con estensione .M2I da maiuscolo a minuscolo
Ciao  a tutti sys64738 by KIAND  AND JACK58 BUON ANNO

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #73 il: 06 Gennaio 2010, 19:18:36 »
 Dopo l'uscita del firmware 1.4.40 a fine anno 2009, il  primo  upgrade del 2010 consentira' la  lettura sul display dei file con estensione .txt, quindi anche le istruzioni degli upgrade direttamente dal pocket1541.
Dopodiche' i successivi  upgrade riguarderanno  l'implementazione di nuovi comandi con i file .crt  .bin ecc, il tutto  in unione  a una  nuova cartridge.
L'hardware del pocket1541 (kit  premontato da assemblare) durante l'anno  2010 subira' un' evoluzione con dei piggyback opzionali aggiuntivi.
sys64738 javascript:emoticon(':P')

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #74 il: 09 Gennaio 2010, 20:46:33 »
 Novita' anno 2010
La versione firmware v1.45 e' quasi ultimata e sara' disponibile sul server di Kiand.Oltre a consentire l'inserimento di un file di testo help.txt  di 16 caratteri per linea consente di personalizzare la schermata iniziale del pocket1541 linee 2-3-4 con  messaggi, che potranno  essere salvati in memoria dall'utente.
Come gia' annunciato il salto successivo sara' quello dell'abbinata pocket1541  con una cartridge.
(firmware vers.1.50) primavera-estate 2010.
Il pocket 1541 per completare il progetto sara' poi  equipaggiato (opzional) con una porta usb e/o una espansione di memoria.
(firmware v2.0) autunno-inverno 2010.
sys64738