Ready64 Forum

Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Razhell - 20 Ottobre 2011, 00:43:22

Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Ottobre 2011, 00:43:22
 Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto un SX-64, in avanzato stato di decomposizione, ma questo è il meno, la cosa che mi ha lasciato incuriosito è che internamente il case è differente nel fissaggio del cestello del floppy e Storage box.
Il mio ha il cestello rimovibile e con sole 2 o 3 viti dall'alto si sfila il cestello che è formato dal floppy e dal sovrastante box porta floppy in plastica.
In questo per arrivare al floppy devo rimuove il monitor e svitare le 4 viti laterali del floppy per liberarlo, in pratica non c'è il cestello rimovibile.
Io non ero a conoscenza di questa differenza, qualcuno di voi sì ?
Si riferisce a modelli "prima serie" e poi hanno migliorato il montaggio interno ?
Il 64-sx è con alimentatore a 220 e monitor PAL, quindi presumo europeo, hanno fatto delle modifiche sui cavetti dell'uscita video esterna e li mi ha fatto pensare che fosse un NTSC risistemato con pezzi vari ma non vedo modifiche sulle schede per farlo commutare da NTSC a PAL.
Qualche idea ?

Internamente il poverino è pieno di aghi di pino, terra, insetti morti, sporcizia... sa di abbandonato all'aperto per un po... è senza tastiera, ma intero nelle parti che ora faranno il bagnetto, e no, non si accende un tubo !!! nemmeno quello del monitor !.
Il carrello testina del floppy è bloccato dalla sporcizia e non si muove...

A presto
RAz
(http://s4.postimage.org/17vnv6gkk/IMG_4790.jpg) (http://postimage.org/image/17vnv6gkk/)
 
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Ottobre 2011, 22:21:37
 Vi metto una foto del fissaggio del drive e del porta floppy presa dal lato del monitor, scusate la sporcizia ma mi è arrivato così... ora lo scompongo per il bagnetto....

RAz

(http://s4.postimage.org/1kqwyi4bo/IMG_4803.jpg) (http://postimage.org/image/1kqwyi4bo/)
 
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 21 Ottobre 2011, 14:34:57
 come procederai per pulirlo?
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 21 Ottobre 2011, 17:44:08
 ciao, allora per la pulizia, smonto tutto fino all'ultima vite, per quello che è il case, mi aiuto con le foto difgitali se ho dei dubbi su viti e staffe per avere delle info sul rimontaggio.
Le parti metalliche e plastiche le lavo nel lavandino con sgrassatore chante clair e spazzolini vari per arrivare nei punti difficili, poi le asciugo con lo straccio, eventuali punti ruggini se superficiali li passo con un acido antiruggine per togliere la ruggine.
Le schede elettroniche, se non hanno componenenti, come la scheda con i connettori joy, video-seriale ecc la lavo nel lavandino come sopra, poi soffio con aria compressa nei connettori e poi metto al caldo sul calorifero.
Le schede elettroniche delicate le spazzolo con vari pennelli morbidi per non strappare i componenti, i chip zoccolati li tolgo per vedere i pin e gli zoccoli come stanno, mi sembrano ancora ok, se no gli zoccoli si cambiano col saldatore in poco.
Discorso a parte per drive e monitor, il drive già avevo messo un post su come pulire a fondo il 1541, dovrebbe esserci ancora se cerchi.
Il monitor devo prima disassemblare un po le schede dal telaio per arrivare a pulire bene.
I cavi si puliscono con sgrassatori o alchool a seconda dei casi, se sono liiberi da schede anche lavandino e spazzolino
In casi estrmei pure l'elettronica, come mother board può finire nel lavandino PERO' bisogna asciugare BENE con aria compressa e calorifiero o sole d'estate per una mezza giornata per essere sicuri di togliere l'umido da sotto i componenti saldati... ricordo di aver pulito così la scheda di un monitor vettoriale Hantarex qualche anno fa, se vuoi metto le foto del prima e del dopo, ricordo a tutti che se non si da corrente alla scheda NON si rompe nulla, bisogna però prima togliere batterie di backup e altro che possa dare energia a qualcosa.
Mi raccomando NON lo fate se non siete appieno consapevoli e sicuri di quello che fate !!!!!!!!!!!
A presto
RAz

p.s. se posso e se interessa metto qui lo stato di avanzamento dei lavori e come procedo, ditemi voi
ciao
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Arilou - 21 Ottobre 2011, 20:16:52
 A me sinceramente interessa parecchio,anzi oserei dire che mi affascina!!!!,e che bello sarebbe rivederlo poi funzionare come un tempo!!!!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: tsm_carmine - 21 Ottobre 2011, 21:54:03
 A me piacerebbe vedere come sconfiggi la stramaledetta ruggine!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 22 Ottobre 2011, 00:22:14
 Ok allora posso procedere qui ? gli amministratori sono d'accrodo ? al max si potrebbe cambiare il nome del topic in Restaurare un SX-64.

Ho ordinato su ebay una coppia di connettori cartuccia dritti, quello installato ha 2 contatti rotti e la plastica rovinata, quindi va cambiato.
Potevo recuperarne uno da una MB di un 64 ma ha i pin girati di 90°.

Ho prefissato a grandi linee come procedere: pulizia del case, ormai è smontato quasi del tutto, così posso rimontare i pezzi mana mano che li sistemo, pulizia delle schede drive e del 64 vero e proprio, pulizia dell'alimentatore e verifica funzionalità, pulizia e ripristino del drive, il monitor lo lascio per ultimo, proverò la MB sul monitor esterno, conversione di una tastiera 64 normale  a tastiera per l'SX, in questo non c'è...

Usero il mio SX per fare le prove dei componenti di questo, specie del drive e della sua scheda.

Intanto vi metto una foto del drive... spaventatevi pure, il lavoro però lo faccio nel tempo libero quindi non pensiate di vedere tutto finito in 3 giorni !!  ;)

RAz

ecco il drive

(http://s1.postimage.org/215a1ils4/IMG_4806.jpg) (http://postimage.org/image/215a1ils4/)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 25 Ottobre 2011, 13:41:44
 Aggiornamento, l'alimentatore funziona !!
La mainboard, dopo aver cambiato: un CIA, una ram e la PLA ( che strano..) ora si accende e compare la schermata col cursore.
Non ho ancora caricato programmi perchè il connettore cartuccie è andato e non ho ancora sistemato la questione della tastiere, intanto questa era una provaa banco.
Ora procedo col rimuovere l'elettronica dell'alimentatore dal fondo, così pulisco e procedo con la rimozione della ruggine dal lamierino dell'alimentatore, posterò le foto del prima e del dopo ruggine.

RAZ
 
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 25 Ottobre 2011, 14:47:14
 seguirò questo topic con molta attenzione!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Arilou - 25 Ottobre 2011, 17:41:28
 E vai uno a zero per Raz!!!!,questa "battaglia" si può vincere,aspettiamo con trepidazione nuove foto e nuove notizie.
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 28 Ottobre 2011, 10:49:53
 Aggiornamento piccolo piccolo, sono arrivati i connettori slot cartuccia dall'inghilterra, in 4 giorni !!

Ne ho presi due, me ne ha spediti tre !! wow

Ora, se il muratore finisce il bagno e torno alla civiltà e non vivo più in un cantiere... riesco anche a fare altre cose !!

ciao a tutti

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Oge - 28 Ottobre 2011, 11:08:58
 Da mettersi le mani ai capelli... Il Commie necessita di lavata e disinfettata degna di una A600 che mi è capitata qualche giorno addietro. Buon lavoro, e buona pulizia ;)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 08 Novembre 2011, 21:15:23
 Oggi in un ritaglietto di tempo ho sostituito il connettore della porta cartuccia, era messo male e sotto l'ossido la faceva da padrone:

(http://s7.postimage.org/82nxijr47/IMG_4841.jpg) (http://postimage.org/image/82nxijr47/)

qui senza il connettore:


(http://s9.postimage.org/e3j1ti38b/IMG_4842.jpg) (http://postimage.org/image/e3j1ti38b/)

qui dopo una pulita e con il connettore nuovo:


(http://s9.postimage.org/3n7j4wtln/IMG_4850.jpg) (http://postimage.org/image/3n7j4wtln/)

Così ho potuto testare un po la MB con una cartuccia di test:


(http://s7.postimage.org/a18u554p3/IMG_4854.jpg) (http://postimage.org/image/a18u554p3/)

Gli errori sono normali perchè non ci sono i cavi di test, però è risultato che l'audio non si sente, o meglio se alzo al max il volume del monitor si sente un flebile suono corretto, segno che il sid qualcosa fa, devo vedere se è lui o se è il circuito di amplificazione.

Alla prossima

RAZ
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 15 Novembre 2011, 22:06:40
 Ciao a tutti,
oggi ho potuto lavorare un po in pace su 2 cose, tastiera e floppy.
La tastiera che non c'è, ho adattato una tastiera di un C-64 biscottone per usarla sull'SX-64.
E' abbastanza semplice, si rimuove il connettore piatto e si salda un connettore femmina a 25 poli, si può così usare il cavetto dela tastiera dell'sx per collegare la tastiera così ricavata, anche il cavo della tastiera è stato ricavato agevolmente usando una piattina tipo floppy da 25 poli e 2 connettori canon maschi a crimpare.
Il shift-lock non è un problema perchè sul c-64 è in parallelo al tasto shift, quindi basta non collegare l'alimentazione e il led che sono sull'sx e non si fanno danni.


(http://s11.postimage.org/943il5a7j/IMG_4884.jpg) (http://postimage.org/image/943il5a7j/)

Dopo aver verificato il funzionamento della stessa ho così provato un po a caricare software da floppy e tutto a funzionato.

Il floppy, ho iniziato la pulizia, un po a scatola chiusa perchè ancora non so se funziona, è talmente sporco che la testina non scorre sulle guide.

Smontando tutto ho sfrattato 3 nidi di ragnetti e relativi abitanti ( morti e secchi  ;)  ), disassemblato il più possibile senza togliere i motori specie lo stepper per evitare disallineamento ho rimosso terra, ossido, aghi di pino e altro non identificato, come si vede qui sotto.


(http://s9.postimage.org/ssrxybf4b/IMG_4887.jpg) (http://postimage.org/image/ssrxybf4b/)

Lavato nel lavandino con sapone da cucina le parti non critiche, evitando di immergere i motori a mollo, le plastiche si sono pulite bene, i 2 binari cilindrici della testina sono tornati lucidi e senza sporcizia scivolano bene.
Per pulire la plastica con i sensori di presenza del floppy ho sfilato dal connettore i 4 fili sganciando le mollette per poi reinserirli.

Il floppy inizia ad avere un aspetto + decente:


(http://s8.postimage.org/h8nkpnn0h/IMG_4888.jpg) (http://postimage.org/image/h8nkpnn0h/)

Domani dovrei rimontare la meccanica e pulire il carrello pressore e provare ad accenderlo !!  chissà....

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Arilou - 15 Novembre 2011, 22:22:31
 Un lavoro da vero certosino,continua così Raz!!!,mi stò appassionando sempre più ad ogni descrizione,senza contare l'implementazione delle foto che rendono le parole vive.
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 15 Novembre 2011, 23:47:21
 Wow adesso si che divento rosso in volto !! grazie !!  :lol:

Vi posto le connessioni per fare la modifica della tastiera standard per usarla sull'sx-64

qui vediamo il connettore tastiera del C-64 e il relativo colore dei fili:

() - A   marrone bianco
() - B   rosso bianco
() - C   arancio bianco   
() - D   giallo bianco
() - E   verde bianco
() - F   blu bianco
() - G   viola bianco
() - H   grigio bianco
() - 0   marrone   
() - 1   rosso
() - 2   arancio
() - 3   giallo
() - 4   verde
() - 5   blu
() - 6   viola
() - 7   grigio
(*) -      n.c
() - 8   nero
(*) -    n.c  bloccato con plastica
() - I   bianco

ora qui il connettore canon 25 poli femmina visto dal lato saldature:

            __________________
          / * * * * * A B C D E F G  \
         / H 0 1 2 3 4 5 6 7 * I * 8  \
         ----------------------------------

fate riferimento alle lettere ed ai numeri per sapere il colore dei fili da saldare.

Per collegare la tastiera modificata si può usare il cavo dell'SX-64 o creare un cavo extra usando 2 connettori canon 25 poli a crimpare e una vecchia piattina hdd o floppy, dai connettori bisogna togliere la cornice che protegge i pin.

La tastiera SX-64 ha il caps lock con led e non ad interruttore come la tastiera standard, non è un problema, basta ignorare questa cosa perchè nella tastiera standard il caps lock è in parallelo al tasto shift e funzionerà anche sull'SX-64 senza modifiche.

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 16 Novembre 2011, 17:57:56
 Che fortunato che sei :angry: anche a me piacerebbe tanto un sx-64. Se ti capita guarda tra gli alberi cosi melo trovi anche per me uno
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 16 Novembre 2011, 18:24:04
 Vediamo, magari alla fine lo rivendo,  :o  come scritto nel primo post, ho ricevuto, non, ho trovato, l'ho acquistato sulla baya pagandolo il giusto prezzo per un prodotto in quelle condizioni, o meglio se sapevo come era dentro..... ma ormai lo avevo pagato.

Cmq guardo, sia sotto gli alberi che ogni tanto in discarica,  :lol:  dove allungando piccola mancia si può anche prendere e non solo portare, creando così un buon scatolone di ricambi...  ;)

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 16 Novembre 2011, 18:58:37
 Ecco le ultime novità, oggi ho lavorato principalmente sul drive, ho pulito il pezzo superiore con il pressore del disco, smontando tutto il gruppo composto da 2 molle, 4 rondelle, e una bronzina, ho rimontato il tutto lubrificando bene i binari della testina, la ruota del tendi nastro e relativo spazio di escursione, pulito la testina e lubrificato i 2 cuscinetti del volano che cigolavano come un tram in curva.
Qui la foto del drive pulito:

(http://s7.postimage.org/vwf9q4nlz/IMG_4892_2.jpg) (http://postimage.org/image/vwf9q4nlz/)

Poi ho collegato la board del floppy all'SX-64 in modalità "non muoverlo se no va tutto in corto", ovvero appoggiato tutto sul tavolo e ho acceso !!
Il drive si è inizializzato e non ha dato errori, ho messo il floppy e caricato il contenuto, all'inizio ha portato la testina in traccia 0, era a vanvera circa al centro, poi ha letto la directory e si è fermato senza errori, ho dato il list e miracolo, funziona !!!


(http://s9.postimage.org/o4oaypahn/IMG_4890.jpg) (http://postimage.org/image/o4oaypahn/)

Nella fodo si vede la directory, il floppy in verticale e la tastiera sopra il monitor, più l'SX caseless...

Ho effettuato prove formattando qualche disco e rileggendolo con altri drive e tutto è andato ok, poi gli ho fatto leggere vari software, giochi vari tra cui ghostbusters e la demo mathematica e tutto ha funzionato, tranne l'audio che già non andava.

Ho notato però che la sigla di Ghostbuster era suonata male come se andasse una sola voce del sid, ho provato a cambiarlo con un'altro e le voci si sono messe ad andare tutte, ho fatto un po' di prove e devo dire che il povero sid è proprio rovinato, l'ho provato su un c-64 e fa uguale, una sola voce, quindi era lui il colpevole.

Ora che tutto sembra funzionare mi dedicherò al case così rimonto tutto !!

Spero di avervi incuriosito ancora un po.

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: DustBin - 16 Novembre 2011, 20:06:12
  :o

Per me meriti una standing ovation!

Se lo rivendi, dopo tutto il lavoro che hai fatto, non chiedere meno di 500 euro caspita!!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 16 Novembre 2011, 20:42:16
 Ottimo lavoro! Ma il video del sx non và?
Io invece di rivenderlo :nonono: me lo terrei :mavieni:
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: COMMODORO - 16 Novembre 2011, 21:12:04
 Complimenti!  :ciauz:  
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 16 Novembre 2011, 22:04:04
 Il monitor interno.... ho paura ad accenderlo... non vorrei sfrattare la tana di gerbilli....

diciamo che l'ho nascosto sotto il tavolo per non vederlo... l'ho lasciato per utlimo perchè è il più complesso e noioso da lavare e lo facevo solo se funzionavano sia il commie che il floppy drive.

Ora il case e poi il monitor.. ( sono bravo a rimandare vero ?? )

RAz

p.s. grazie per i complimenti !!! fanno sempre piacere
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Raffox - 18 Novembre 2011, 14:01:23
 RAz mi accodo agli altri utienti nel complimentarmi con te per come stai documentando bene l'opera di riparazione. Questo thread ha iniziato ad appassionarmi davvero... tant'è che, a questo punto, sono proprio curioso di sapere se il monitor funzionerà.  :lol:  
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 18 Novembre 2011, 16:51:52
 Non preocuparti, se il video non va puoi provare questo

http://www.youtube.com/watch?v=ux1RSFDq420 (http://www.youtube.com/watch?v=ux1RSFDq420)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 19 Novembre 2011, 19:02:07
 Grazie al link di Commodore4life ho recuperato dal mio demolitore di fiducia un monitor da 5" di quelli che si mettono nei poggiatesta per i passeggeri posteriori.
Alimentazione a 12 Volt, ingresso Pal composito e audio, ora devo capire il connettore di collegamento come cela i fili e sperare che funzioni !
Prima però vedrò il monitor originale cosa fa...

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 19 Novembre 2011, 19:23:01
 Ecco un aggiornamento, spero interessante, oggi ho passato un po di tempo dedicandomi al case e all'alimentatore.

Alimentatore: funziona ma non lo avevo ancora pulito, ho smontato l'elettronica dal pannello che fa sia da grossa aletta di reffreddamento che da piede di appoggio quando l'SX è in verticale.

Ho tolto i soliti abitanti ottozamputi, morti e secchi e gli aghi di pino, poi ho lavato il pannello con detersivo dei piatti, pennello e spazzolino, operazione direi banale, poi il calorifero ha provveduto ad asciugare il tutto.

L'elettronica l'ho soffiata e poi pulita con pennello asciutto e verificato che non ci fossero componenti con saldature ossidate o fredde ma visto che funzionava era tutto in ordine.

Il punto noioso è il pannellino in lamiera di protezione che si è rivelato subito essere bello rugginoso:


(http://s9.postimage.org/zbb3cvdzf/IMG_4895.jpg) (http://postimage.org/image/zbb3cvdzf/)

Bisogna quindi togliere la ruggine senza aggredire con spazzole troppo grattose la lamiera per non graffiarla, la ruggine, ben presente è però superficiale e non passante, cosa buona !!

Ho preso una vaschetta di plastica e vi ho versato dentro il prodotto miracoloso:

(http://s11.postimage.org/chvgpfui7/IMG_4814.jpg) (http://postimage.org/image/chvgpfui7/)

E' un prodotto che contiene acido fosforico e si trova dal ferramenta, vi ho immerso la lamiera per circa 30 minuti, in modo che fosse ben coperta.

Passati i 30 minuti ho tolto la lamiera scolando l'acido e ho pulito la lamiera sotto un getto di acqua tiepida aiutandomi con una spugna un poco grattosa come quella dei piatti, non la stessa però !!!!

La ruggine è scivolata via come normale sporco ! ridando l'aspetto di un tempo alla lamierina, asciugata con un panno la lamiera si presenta assolutamente liscia al tatto !!!!

Ecco il risultato

(http://s10.postimage.org/pi25oraqt/IMG_4908.jpg) (http://postimage.org/image/pi25oraqt/)

Spero la foto valga le parole ! si è solo rovinata l'etichetta di carta ma ho le foto per rifarla con tutti i suoi dati.

Ho rimontato il tutto usando un bel po di crema termica conduttiva per aumentare la dissipazione tra l'alimentatore e il fondo stampato:


(http://s7.postimage.org/w2e9l9hvb/IMG_4911.jpg) (http://postimage.org/image/w2e9l9hvb/)

L'alimentatore è ora pronto per essere rimontato nel case, di cui vi parlo nel prossimo post.


(http://s9.postimage.org/jpfznoxvv/IMG_4907.jpg) (http://postimage.org/image/jpfznoxvv/)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: sys58255 - 19 Novembre 2011, 22:43:17
 Complimenti, favoloso, anch'io a questo punto attendo l'esito sul monitor  :fagiano:  
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 19 Novembre 2011, 23:30:15
 Ecco il case !

Dopo averlo smontato ho potuto vedere che il telaio interno è molto sporco e per fortuna poco ruggine, solo poche zone con un po di fiorescenza ma nulla di grave.


(http://s11.postimage.org/7uar38hm7/IMG_4896.jpg) (http://postimage.org/image/7uar38hm7/)

Ho così deciso che per ora l'intervento è solo di pulizia, con una bella spazzolata nei punti ostici, non ho una vasca così grande da metterlo in acido e per ora non lo reputo necessario.

Il lavaggio è al solito con detergente sgrassatore e sapone dei piatti, sazzolino per le zone difficili e spugna grattosa per le rimuovere i sedimenti incrostati.

L'operazione riesce e dopo l'asciugatura sul calorifero la differenza si vede, non ci sono più, terra, aghi di pino ecc ecc e a toccarlo non ci si sporca !!

(http://s10.postimage.org/j1kyxgxt1/IMG_4912.jpg) (http://postimage.org/image/j1kyxgxt1/)

Il case inferiore, anche lui è stato lavato, non ha ruggine ma sono rotti i perni di fissaggio posteriori della griglia in plastica, quelli più interni, sono spaccati i perni e non ci sono i bottoni di metallo a pressione, devo quindi inventarmi qualcosa !!!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Arilou - 20 Novembre 2011, 07:57:09
 Ci siamo quasi "l'araba fenice" stà per risorgere dalle sue ceneri e tutto questo grazie alla tua passione Raz.
Ogni giorno ci sono notizie sempre più "succulente" che deliziano gli utenti di ready64,meno male che non avevi molto tempo.....eheheheh....a questo punto sembra che "la storia" ti abbia preso di brutto stai andando come un treno ad alta velocità......vai cosiiiiiii!!!!!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Novembre 2011, 10:29:17
 Ciao, si è vero, quando posso cerco di dedicarmi al commie, vuoi perchè lo voglio vedere finito o vuoi perchè non mi piace avere i pezzi in giro col rischio di perderli, anche se le viti sono dentro a sacchettini con le scritte così non le perdo !!

Ora sulla baya ho trovato l'asta di una tastiera  :c64: ! spero di vincerla così l'SX è quasi completo, mancherebbe solo il cavo tastiera originale ma chissà che non ne salti fuori uno prima o poi.

Ora appena riesco rimonto un po di cose nel case e poi passo al monitor, spero i gerbilli non se la prendano a male !!!!

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Gennio - 20 Novembre 2011, 11:33:04
 Ecco, ora che l'hai scritto non la prendo + la tastiera, mi ero prenotato :) Complimenti per il lavoro svolto :)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Novembre 2011, 14:43:36
Citazione da: "Gennio"
Ecco, ora che l'hai scritto non la prendo + la tastiera, mi ero prenotato :) Complimenti per il lavoro svolto :)
Allora grazie per la rinuncia, alle prese anche tu con un SX ?

In quanti saremo con l'SX ?

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Gennio - 20 Novembre 2011, 19:42:03
 Ero in gara per acquistarlo, ma non sono stato scaltro :) Prima o poi lo acquistero'. Volevo la tastiera + per futuro ricambio che per necessità. Ma visto il tuo gran lavoro, onore a te :)

ps: devo essere sincero, mi stà appassionando il tuo lavoro!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 20 Novembre 2011, 21:20:17
 Ciao Razhell, sono felice di averti fatto sbocciare un idea cosi appassionante, cioè quella del monitor.
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Novembre 2011, 21:55:56
Citazione da: "Commodore4Life"
Ciao Razhell, sono felice di averti fatto sbocciare un idea cosi appassionante, cioè quella del monitor.
Mi piace quando si uniscono le idee per arrivare ad un traguardo, è il bello delle community, scambiarsi idee e pensieri sulle nostre passioni, dà stimolo e aumenta la voglia di fare !!

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: yuri - 21 Novembre 2011, 16:24:35
 se puo' farti comodo tieni d'occhio anche il sito vesalia.de perche' io una tastiera x sx64 a 49 euro con tanto di cavo la presi li, adesso non ce l'hanno xo ogni tanto compaiono cose interessanti (come le 4 tastiere x amiga 1200 nuove di pacca a 29 euro l'una che ovviamente non mi sono lasciato scappare :D )
ciao
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 21 Novembre 2011, 19:39:56
 Grazie, non lo conoscevo !! me lo sono segnato subito tra i preferiti !!

Grazie !!

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 22 Novembre 2011, 22:47:45
 Eccomi qui, oggi, complice la settimana di ferie, ho lavorato un po sull'SX, rimontando alcune cose dentro al case per vedere se tutto funziona e non dover aver patemi che qualche cosa si sposta e va in corto.

Per prima cosa ho cercato una soluzione per ripristinare i 3 perni che fissano le griglie di plastica al case inferiore, ho trovato una soluzione efficace e non troppo invasiva, si fa un piccolo foro nella plastica dove usciva il perno rotto e si mette una vitina piccola con una rondella, piccola pure lei e la plastica sta ferma !!

qui il pezzo col pernino mancante

(http://s12.postimage.org/scmt5z889/IMG_4913.jpg) (http://postimage.org/image/scmt5z889/)

mentre qui si vede la vite

(http://s12.postimage.org/6vl79hco9/vite.jpg) (http://postimage.org/image/6vl79hco9/)

Ho rimontato il commie e il drive con relativa scheda, ho aggiunto l'alimentatore e ho dato "power", si è acceso senza problemi !!


(http://s9.postimage.org/e9zi4x60r/IMG_4918.jpg) (http://postimage.org/image/e9zi4x60r/)

Poi ci ho giocato un po' per vedere se andava, ho provato un po di cartuccie, e caricato un po si software e tutto va bene.

Solo il drive da un po di cigolii e mi sembra il motore di rotazione del floppy che risente di ruggine però andando dopo 10 secondi smette.

Ora vedo come procedere al max gli cambio il motore...

Il riassemblaggio è ancora temporaneo e non tutti i cavi passano al loro posto, però un certo miglioramento rispetto alle prime foto del topic si nota vero ??  :lol:

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: sys58255 - 23 Novembre 2011, 00:34:47
 Scusami se vado OT, ma mentre riassembli potresti fare delle foto anche all'elettronica, mi sembra doveroso, no solo curioso!

Se non ti rallenta tanto ti ringrazio anticipatamente.
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 23 Novembre 2011, 00:43:42
 Nessun OT, figurati, foto tipo queste:

le 3 schede madri prima della pulizia:

(http://s9.postimage.org/l6nr54am3/IMG_4809.jpg) (http://postimage.org/image/l6nr54am3/)

o l'alimentatore dopo la pulizia:

(http://s10.postimage.org/vkar5jwph/IMG_4905.jpg) (http://postimage.org/image/vkar5jwph/)

Se a qualcuno servono dettagli chiedete, se non le ho le faccio, di foto ne faccio un buon numero, è che non voglio rimepire il post di sole foto, scelgo le migliori, a mio giudizio.

Voi chiedete e se posso, eseguo

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 24 Novembre 2011, 17:06:11
 Come fai a pulire cosi bene il lato componenti delle schede?
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 24 Novembre 2011, 19:24:49
 Ciao, uso il metodo del lavandino... tolgo tutti chip zoccolati, eventuali batterie tampone o chip con batterie tampone, non ci sono nei 64, quindi è più facile.

Poi nel lavandino lavo con acqua tiepida, sapone piatti e spazzolino vecchio da denti o simile, sto attento a non strappare con lo spazzolino eventuali componenti sporgenti.

Risciacquo con abbondante acqua tiepida, poi per asciugare squoto un po nel lavandino, soffio le parti coperte con aria compressa o con una cannuccia per far andare via l'acqua da sotto i chip e i condensatori, dando anche importanza agli zoccolini dei chip vuoti.

Poi metto a scaldare sul calorifero o al sole d'estate, lasciandolo li una notte.

Il risultato è ottimo, ricordo a questo proposito che tutto ciò che va a mollo deve essere totalmente senza alimentazione attiva, batterie, pile o altro.
Se non c'è alimentazione non si brucia nulla, poi deve essere asciugato molto molto molto bene prima di dare alimentazione.

Bisogna però essere sicuri che tutto ciò che state per lavare sia lavabile, ad esempio se ci sono dei relè saldati andrebbero tolti perchè se sono aperti vi entra l'acqua e non è facile toglierla, evitate di mettere a mollo cose che contengono carta o cartone che si inzuppano.

Vi sconsiglio le spugnette per lavare le scehde perche dal lato saldature si impigliano che è un delirio !!!

Poi ci vogliono un po di esperienza e manualità e una piccola dose di coraggio

vi metto a titolo di esempio le foto di una scheda del monitor vettoriale della hantarex usato sul clone italaino di asteroids.

prima:

(http://s9.postimage.org/ww4z3vf8b/P8212122.jpg) (http://postimage.org/image/ww4z3vf8b/)

e dopo il bagnetto nel lavandino, si vedono pure i 4 condensatori cambiati:

(http://s9.postimage.org/4zzqwynkr/monitor_H_clean.jpg) (http://postimage.org/image/4zzqwynkr/)

Buon lavaggio !

Leo
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: mces - 25 Novembre 2011, 09:23:00
 addendum alla tecnica del lavandino (anche per cellulari caduti in acqua):
dopo una prima asciugata bagnare con alcol che entra in soluzione con l'acqua, asciugare rapidamente (anche con aria compressa), succede così che gran parte del volume residuo non è più acqua, ma alcol che evapora senza formare fenomeni di ossido, in pratica l'alcol con l'acqua fà "chiodo scaccia chiodo"!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 25 Novembre 2011, 10:30:36
 Devo farmi coraggio e provare con qualcosa a cui non tengo molto!!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 28 Novembre 2011, 22:49:56
 Eccomi qui, è ora di sfrattare i gerbilli dal monitor !
E l'impresa è notevole, per fortuna i gerbilli non c'erano, gli ottozamputi si con tanto di 4 bei nidi... per fortuna secchi stecchiti...

Iniziamo con una bella foto della situazione iniziale:

(http://s7.postimage.org/pijc7vdqf/IMG_4948.jpg) (http://postimage.org/image/pijc7vdqf/)

Ho iniziato a disassemblare e mi sembrava di fare il giardiniere... terra, aghi di pino, sempre i soliti, si sono infilati dovunque, che carini.

Le 2 schede sono sporche come poce se ne vedono:

(http://s8.postimage.org/mkc4lax3l/IMG_4949.jpg) (http://postimage.org/image/mkc4lax3l/)

(http://s12.postimage.org/5rekk80cp/IMG_4955.jpg) (http://postimage.org/image/5rekk80cp/)

Rende bene l'idea ? disassemblando vedo che devo procedere su 2 fronti, il telaio con le schede e il tubo catodico.

Decido di proseguire con il tubo perchè la ruggine è tanta:

(http://s9.postimage.org/4yii54a3f/IMG_4952.jpg) (http://postimage.org/image/4yii54a3f/)

così tolgo il tubo dal telaio e trovo la ruggine che ha aggredito l'anello di massa del tubo, decido di scomporre e sfilare l'anello:

(http://s9.postimage.org/4xd5pfxnf/IMG_4965.jpg) (http://postimage.org/image/4xd5pfxnf/)


(http://s7.postimage.org/d4asw57bb/IMG_4970.jpg) (http://postimage.org/image/d4asw57bb/)

Così l'anello va diretto nell vasca con l'acido di cui vi ho parlato alcuni messaggi fa e il tubo di vetro lo pulisco con pennello sui fili degli avvolgimenti in rame e spugna umida per lavare il muso e i segni della ruggine:

qui prima:

(http://s10.postimage.org/4zua3zpo5/IMG_4967.jpg) (http://postimage.org/image/4zua3zpo5/)

e qui dopo:

(http://s12.postimage.org/frn95cfrd/IMG_4968.jpg) (http://postimage.org/image/frn95cfrd/)

prosegue sul prossimo messaggio...
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 28 Novembre 2011, 23:00:58
 ... segue...

l tubo non l'ho immerso, però ho chiuso con del nastro il foro del connettore Alta Tensione, non si sa mai.

L'acido fa il suo lento dovere e già che ci sono inizio ad immergere il lamierone esterno, quello della quarta foto del messaggio precedente e il rislutato mi sembra esserci:

(http://s11.postimage.org/x292jmi0v/IMG_4979.jpg) (http://postimage.org/image/x292jmi0v/)

Il lamierino è a forma di L e faccio una gamba alla volta.

Riassemblo intanto il tubo al lamierino della massa ormai pulto e alle plastiche anche loro pulite di bucato, pure il vetro anteriore lo passo per bene e per togliere le goccie più resitenti uso il viakal che fa miracoli !
Una precisazione, il vetro anteriore di protezione del tubo non è rettangolare perfetto ma ha uno spigolo tagliato, non è rotto è proprio fatto così !

Rimonto il tubo e il risultato del lavoro si vede !!

(http://s8.postimage.org/aq08taqdt/IMG_4973.jpg) (http://postimage.org/image/aq08taqdt/)

ed ecco il tubo al completo:

(http://s10.postimage.org/4gyu5ktyt/IMG_4976.jpg) (http://postimage.org/image/4gyu5ktyt/)

Il lamierino della massa rimane un po macchiato se lo confrontate con la prima foto del messaggio precedente, è un piccolo prezzo da pagare alla ruggine per essersene andata.

Rimane solo una domanda: ma poi funzionerà ?

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: mces - 29 Novembre 2011, 08:09:16
 ATTENTO ALLA METALLIZZAZIONE DEL TUBO!!!!!!!

Sulla parte conica del tubo c'è depositata una sostanza conduttiva facilmente asportabile, questa in genere viene tenuta a massa (come è necessario che sia) attraverso un cordino metallico, magari teso stabilmente da una molla, che passa di lato e di sbieco lungo la parte conica stessa.
Questo deposito, insieme all'equivalente INTERNO al vetro del tubo, rappresenta una piccola capacità che livella l'alta tensione che, appena raddrizzata, entra attraverso il connettore a ventosa.

I problemi possono essere due:

1) il meno distruttivo sarebbe semplicemente che a forza di "pulire" questo strato (a base di grafite?) essendo esso stesso uno "sporco depositato sul vetro", lo rovini fino ad eliminarlo o comunque a ridurne la superficie.

2)la situazione diventa distruttiva quando anche IMPERCETTIBILI tracce di questo deposito (per azione dei detergenti e dello sfregamento del panno di pulizia) arriva a lasciar traccia lì dove NON c'era e dove NON DEVE esserci: intorno al connettore della ventosa.
Ricorda che si arriva a differenze di potenziale intorno ai 20kV, e un deposito simil-conduttivo a ponte tra quel connettore e la massa non è una cosa molto buona, sia per il possibile arco che potrebbe innescarsi (pericolo di combustioni) sia perchè sovraccaricato potrebbe bruciarsi l'alimentatore di alta tensione (e dove lo ritrovi il trasformatore se si brucia?).

per maggior sicurezza pulisci la zona intorno alla ventosa con la GOMMA DA CANCELLARE in modo da consumare l'eventuale deposito (che originariamente non c'era) e da asportare la componente grassa.....

Per esempio osserva l'area NON depositata su questo tubo (area più rossiccia)
http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=6363 (http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=6363)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 29 Novembre 2011, 10:38:30
 Ciao, grazie dei consigli sempre preziosi, comunque per tranquillità tua ti posso dire che lo sapevo, infatti ho pulito il tubo con una spugna inumidita appena per rimuovere giusto la polvere, non ho sfregato !!
L'anello di metallo che ho tolto e pulto dalla ruggine è collegato tramite un filo ad un contato di rame al centro superiore del tubo e poi alla massa sulla board inferiore, sempre da un filo.
In questo monitor non c'è la molla e il filo intorno allo schermo è realizzato proprio con l'anello che era molto ruggine.
Non c'è neppure il degauss, alla fine è un tv 5" senza l'unità di sintonia ed è molto simile ( se trovo una foto la posto) ad un televisorino della Philips anni 80 portatile.
Forse non si vede dalle foto ma il connettore della ventosa e la zona circostante li ho protetti con nastro adesivo proprio per evitare di alterarne le condizioni costruttive evitando infiltrazioni di umido e depositi di alcunchè.

Ringrazio MCES per i suoi preziosi consigli ed esorto tutti a leggerli e a tenerne conto se vi cimentate da soli  ad effetture manutenzione a monitor a tubo di qualsisi tipo e dimensione !!

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 13 Dicembre 2011, 10:46:00
 Eccomi con un nuovo aggiornamento, ho terminato la pulizia del monitor:


(http://s8.postimage.org/5vvhvx88h/IMG_4997.jpg) (http://postimage.org/image/5vvhvx88h/)

Effettuata  a secco con aria e pennello per spazzolare bene, è uscito di tutto, perlomeno ora si lavora nel pulito !

Però, perchè c'è sempre un però, non funziona un tubo !! neppure il tubo, nel senso che dando alimentazione non succede nulla, nemmeno il filamento incandescente nel tubo, ufff

In effetti sperare che funzionasse per come era messo era pura utopia, però ora bisogna indagare !

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 14 Dicembre 2011, 12:00:15
 Se non si accende proprio nulla e sei fortunato potrebbe essere solo un problema sull'alimentazione.
Hai trovato qualche schema del monitor?
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: mces - 14 Dicembre 2011, 12:38:56
 per gli schemi guarda quì:
http://staff.washington.edu/rrcc/uwweb/SX64/ (http://staff.washington.edu/rrcc/uwweb/SX64/)

per il manuale utente quì:
http://www.bombjack.org/commodore/commodor...Users_Guide.pdf (http://www.bombjack.org/commodore/commodore/SX-64_Users_Guide.pdf)

il manuale non è in italiano ma in inglese? dai che in 5 minuti di meglio non ho trovato sul web!!!


ancora più interessante:
http://console5.com/techwiki/images/1/16/S...,_314001-05.pdf (http://console5.com/techwiki/images/1/16/SX_64_Portable_Computer_Schematics,_December,_1985,_314001-05.pdf)
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 14 Dicembre 2011, 21:08:10
 Siete fantastici !! grazie a tutti per i link !!

Su di essi però c'è il monitor NTSC mentre gli europei sono PAL, per fortuna ho lo schema, anzi se a qualcuno servisse ho schema del monitor pal e dell'alimentatore a 220 volt in pdf.

Se dovete integrare il manuale e mi spiegate come fare li posso uploadare.

Così poi assieme ragioniamo su cosa andare a verificare.

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 14 Dicembre 2011, 21:48:17
 Cavolo! :o
Questo è il topic più appassionante di tutti quelli visti fino ad ora

VAI RAZHELL CONTINUA COSIIIIII !!!!!!!!!! :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 15 Dicembre 2011, 12:01:58
 Se condividi lo schema posso darci un'occhiata...
Ho riparato qualche tv crt e qualche monitor per videogiochi, magari riesco a darti qualche indicazione!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 15 Dicembre 2011, 14:30:49
Citazione da: "antoniomauro"
Se condividi lo schema posso darci un'occhiata...
Ho riparato qualche tv crt e qualche monitor per videogiochi, magari riesco a darti qualche indicazione!
Certo !

Ecco lo schema del monitor PAL e dell'alimentatore a 220 dell'SX-64

fatene tutti tesoro e buon uso !!

http://www.megaupload.com/?d=K1CZFPFC (http://www.megaupload.com/?d=K1CZFPFC)

LEo
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Oge - 16 Dicembre 2011, 16:08:08
 Grazie per aver condiviso il *sapere* :)


Saluti,
Oge
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: flowers - 20 Dicembre 2011, 16:23:13
 mentre seguo con atenzione tutto questo meraviglioso recovery... veramente complimenti.

Chiedo a Razhell o a chi possiede un SX-64 di postarmi una foto dell'aggancio del "piedistallo" al corpo macchina.. per capirci dove ci sono i due bottoni blu... mi serve per ripristinare i pezzi di un sx-64 privo di questa parte... e da recuperare nel funzionamento.. ma su questo ci tornerò con nuovo post per condividiere la riparazione.



( PEr la ricostruzione di parti plastiche "dure" ci sono tante aziende in giro.. ne segnalo una di ragazi di Milano che possono fare stampa 3D in plastica a bassisimo costo.... per prototipi ma anche per qualsaisi parte in plastica (meccanica) magari non rintracciabile.. puo' esssere riprodotta con questo genere di stampanti...  la stampante funziona con una plastica termoindurente e l'ho vista produrre cose davvero itneressanti...  vectorealism.com. Per ottenere il file CAD/CAM 3D.. ho un cliente/amico con un'azienda meccanica e possiede macchine per la vetotrializzazzione da oggetti 3D... un esempio di stampa :

http://www.youtube.com/watch?v=9jLfrBaLtpE&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=9jLfrBaLtpE&feature=related)

 )

mik
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 20 Dicembre 2011, 22:29:19
 Fammi capire bene quali dettagli ti servono così procedo con le foto, ti serve il dettaglio del tappino blu ?

della vite che sta sotto e fissa la maniglia ?

dimmi e scatto.

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: flowers - 20 Dicembre 2011, 23:21:36
  del tappino blu ok, ma sopratutto del blocco , in pratica la parte rotonda che è tra il braccio e il corpo del computer :)

grazie :)
Mik
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 21 Dicembre 2011, 02:00:47
 Ciao, il pezzo appena riesco ti faccio le foto, però ti dico subito che è una cerniera meccanica con leve in movimento.
Praticamente ogni dischetto ha una leva che esce e che può assumere 3 posizioni, in quella centrale permette la rotazione della maniglia, nelle altre 2 blocca la maniglia, così la si può usare come sostegno per tenere l'sx sollevato, un po come vedi nelle varie foto in rete.
Il pezzo è chiuso e non è apribile, la vedo dura repricarlo, però non si può mai dire.

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 17 Gennaio 2012, 00:46:40
 Ciao a tutti, non mi sono perso e non mi sono dimenticato di voi, solo che tra un panettone e l'altro ho avuto poco tempo da dedicare al monitor.

Ho fatto 2 prove veloci ma non è successo nulla, io non amo particolarmente i monitor crt...

se qualcuno ha qualche dritta da darmi su come muovermi... ben accetta !!

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 08 Marzo 2012, 21:37:38
 E luce fu !!! quella del monitor

Eccomi di nuovo tra voi con un aggiornamento succulento:
Il monitor finalmente ha dato segni di vita !

Dopo un po di abbandono sullo scaffale oggi l'ho ripreso in mano e, forse per una ispirazione dall'alto, ho pensato di pulire i 3 commutatorini rotativi che ci sono sulle board, spruzzati con disossidante e mossi un po avanti e indietro per far lavorare il prodotto e...
e si è acceso !!!

Al primo tentativo una bella riga bianca attraversava lo schermo orizontalmente !
Poi ho ricollegato il cavo con i potenziometri esterni ed ecco comparire la bella immagine di start del sx-64 con jiffy !!

(http://s18.postimage.org/shfmu3wqd/Foto_175.jpg) (http://postimage.org/image/shfmu3wqd/)


Quindi il tutto dipendeva ancora dalla sporcizia e ossidazione, per fortuna nulla di rotto, anche se la geometria del cuscino... va sistemata, i colori invece mi sembrano a posto, scusate le foto non eccelse ma sono fatte
col cell.

(http://s18.postimage.org/aq8lte6ph/Foto_179.jpg) (http://postimage.org/image/aq8lte6ph/)

Per prima cosa penso di sostituire la manciata di elettrolitici e poi vedere come procedere

Ora però vi faccio io una domanda, facendo un po di prove ho fatto girare il disco dimostrativo che è dato in dotazione con l'SX-64, alla fine della presentazione dell'sx-64 elenca le caratteristiche tecniche e dopo la CPU 6510 mette la CPU Z80A e alla fine il CP/M, si riferisce alla espansione disponibile per il C64 ? non ci avevo mai fatto caso.
(SX-64 DEMO BOOT)
Avete qualche idea in merito ??

(http://s7.postimage.org/utc8mj1nr/SX_DEMO2.jpg) (http://postimage.org/image/utc8mj1nr/)

Magari qualcuno lo sa ?

ciaoo

RAz
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: antoniomauro - 09 Marzo 2012, 12:59:19
 che spettacolo!
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Commodore4Life - 09 Marzo 2012, 15:15:36
  :metal:
Bellissimo!!!

 :c64:  
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Arilou - 09 Marzo 2012, 17:19:29
 Ma questo non è un restauro e letteralmente una resurrezzioné,onestamente dopo tutto questo tempo non ci speravo più,un grazie ancora al mitico Dr.Razhell che con le sue magiche mani e le grandi intuizioni è arrivato ad un risultato senzazionale,dare vita ad un mucchio di ferro non è da tutti.
VAIIIII CONTINUA COSIIIIIIIII.
Titolo: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
Inserito da: Razhell - 09 Marzo 2012, 20:30:11
 wow grazie a tutti per i complimenti e gli aiuti che mi avete dato, grazie anche a questo bellissimo e utile forum dove ho la possibilità di raccontare e condividere con voi i miei lavori !!

ora posso diventare un po rosso in faccia ???


RAz