Commodore 64 > CBM Hardware

Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II

(1/2) > >>

Pasqu96:
Salve a tutti, volevo montare un dissipatore(smontato da una vecchia scheda video sapphire)sul VIC-II del mio commodore 64c. Chi può darmi dei consigli su come installarlo e soprattutto dove collegare i cavi d'alimentazione della ventola sulla scheda madre del C64?
In allegato una foto del dissipatore

eregil:
Di solito le ventole per PC desktop (comprese quelle per CPU e GPU) sono progettate per funzionare con alimentazione a 12 V, che l'alimentatore del C64 non fornisce. Hai verificato le specifiche di questa ventola?

Pasqu96:
Si ho verificato e l'alimentazione é a 12v.

Pasqu96:
Oltre a questo dissipatore ho anche ordinato dei dissipatori come quelli nell'immagine in allegato. Bastano per evitare il surriscaldamento dei chip, oppure mi conviene sempre installare anche una ventola di raffreddamento adatta alle tensioni fornite dall'alimentatore del C64?

orion70:
Secondo me bastano. Negli anni, ho fatto un ampio uso di questi dissipatorini (spesso venduti in kit con il tubetto di adesivo conduttore e i pad alcolici per la pulizia), sia su C64 che su altri 8 bit, e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Fanno più che bene il loro lavoro. Ovviamente, introducono uno spessore in più, che però non è un problema nel case del C64, mentre può esserlo ad es. in un Plus/4. Spero di essere stato utile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa