Autore Topic: Segnale video S-VIDEO  (Letto 2197 volte)

Achmed

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Segnale video S-VIDEO
« il: 23 Settembre 2015, 19:32:48 »
Sono ancora io...un incubo, lo so...ma spero presto di poter essere anche io utile ,sto studiando tutti gli schemi elettrici del C64 in modo da saper riparare il mio ,qualunque problema si presenti, già ho riparato la sezione audio..e ne sono particolarmente fiero !

La mia domanda è la seguente : Ho collegato il C64 ad un tv LCD tramite scart con segnale S-video, il cavo dovrebbe essere di ottima qualità l'ho acquistato in inghilterra ed è fatto da una ditta,non artigianale.
Il problema è che a video non vedo l'immagine NITIDA ma come nell'allegato, ovvero con sbavature color Ciano e Magenta...come se i colori fossero fuori fuoco.
La foto è REALE...non è un artefatto del cellulare.

Addendum...foto di un gioco dove si vede MOLTO il difetto.
Avete qualche suggerimento ?
« Ultima modifica: 23 Settembre 2015, 19:43:06 da Achmed »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2015, 20:05:39 »
Questo tipo di artefatto si presenta quando si tenta di usare un cavo S-Video su un televisore impostato in videocomposito. Se il tuo televisore supporta l'S-Video, selezionalo (il modo per fare questo varia da modello a modello). Se il televisore non supporta l'S-Video, cambia cavo (o televisore  ;D ).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Achmed

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2015, 20:17:10 »
allora devo essere sfigato...ho provato su un monitor CRT con scart (con selezione SVIDEO) e fa lo stesso artefatto...un televisore LCD della LG da 24 pollici e fa uguale...solo in un televisore CRT normale SEMBRA non farlo...ma...paradossalmente se lo attacco in composito al solito TV, si vede meglio, ma con i bordi leggermete frastagliati.

Comunque grazie del suggerimento...ora giro un pò per i menu per vedere se cè qualche impostazione.

Achmed

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2015, 20:33:25 »
OK...MISTERO ma ho risolto attaccando CONTEMPORANEAMENTE il SVIDEO e il COMPOSITO sulla stessa scart...(scart con fori per svideo e composito).

vabbè, per me inspiegabile...ma funziona.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2015, 22:01:07 »
probabile problema di massa...

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2015, 01:26:02 »
Probabilmente hai sovrapposto composito con luminanza, attualmente quindi visualizzi composito soltanto.. ;)

Achmed

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Re:Segnale video S-VIDEO
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2015, 12:05:14 »
stasera farò un check sui singoli pin del cavo...qualcosa non va ...è evidente.

Grazie dei suggerimenti !!!