Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Off Topic / Re:VicSAM senza SID (Software Automatic Mouth) per Vic20
« Ultimo post da Pippios il 18 Aprile 2021, 14:23:01 »
Grazie mille.

Raffaele (Raros-Pippios) ;)
92
Segnalazione News / Re:Zzap! rinasce, numero zero gratuito in PDF
« Ultimo post da orion70 il 15 Aprile 2021, 19:06:04 »
Ma tutto ciò è bellissimo! Sono quasi commosso  :mavieni:
Si torna a respirare quella magica atmosfera seconda metà degli Eighties... Grazie a Paolo Besser e a tutto il suo gruppo!

Il progetto editoriale è da bava totale, e sembra che tutto - dall'ironia fluente e onnipresente alla grafica fino al "look and feel" - prometta un ritorno in grande stile. Permettetemi solo, da appassionato del VIC e testimone della grande scena internazionale del bianco biscottino (che ha sfornato fior di titoli recenti), di disapprovare la totale assenza del nonnetto tra i vari Commodore 64, Plus/4, Amiga, Amstrad, MSX e Spectrum  :noncisiamo:.

In bocca al lupo a tutta la redazione e a leggervi presto!
93
Off Topic / Re:VicSAM senza SID (Software Automatic Mouth) per Vic20
« Ultimo post da orion70 il 15 Aprile 2021, 18:55:47 »
Oh ragazzi ma nessuno fa i complimenti a Raros - ops, Pippios  ;) - per questo porting semplicemente S P E T T A C O L A R E ? ? ? :metal:

Grazie davvero, da appassionato del VIC-20 (nickname identico nel forum dedicato) non posso che stupirmi, stupire gli amici, cercare inutilmente di impressionare le donne (classico), e ringraziarti davvero tantissimo per questa implementazione fino ad ora giudicata veramente impossibile sul cugino piccolo del 64.
94
Aiuto & Domande / Re:esecuzione di una subroutina in Assembly
« Ultimo post da eregil il 10 Aprile 2021, 16:34:56 »
Se metti la RTS alla subroutine, il terzo blocco non viene mai eseguito. Questo perché dopo l'esecuzione del primo blocco, poiché non c'è alcun salto (JMP) al terzo, l'esecuzione passa nuovamente alla "subroutine" senza che sia stata eseguita la JSR, perciò il blocco viene eseguito come se fosse parte del programma principale, e la RTS viene interpretata come fine del programma, con ritorno al BASIC se avevi chiamato il programma con una SYS.

Quindi, tieni la RTS della subroutine, ma aggiungi una JMP prima della subroutine per passare dal primo al terzo blocco, oppure (meglio) riorganizza i blocchi in maniera più organica.
95
Aiuto & Domande / esecuzione di una subroutina in Assembly
« Ultimo post da input il 10 Aprile 2021, 00:22:16 »
buonasera ,  chiedevo perche  nell eseguire  il programma  essso funziona solo se inserisco  rts(RETURN) alla fine del programma , e funziona parzialmente se lo inserito dopo la fine della subroutina , dove credo che sia giusto che venga messo ,

; 10 SYS (4096)

*=$0801

BYTE    $0E, $08, $0A, $00, $9E, $20, $28,  $34, $30, $39, $36, $29, $00, $00, $00

;-----------------------------------------------------------------
;  UTILIZzo UNA SOTTOPROCEDURA(SUBROUTINE ) IN L.M:
;1° (assegna i colori al bordo e allo sfondo)
;2° (salta alla  :dho:gosub come in basic)
;3° con rts conclude il programma
;-----------------------------------------------------------------                     
      *=$1000

;---------------------------------------------------------------
;1° ad essere eseguito salta alla sobrutina  con Gosub (come il Basic)
        jsr gosub ;

;---------------------------------------------------------------
        lda#$07     ;7 = colore giallo
        sta$d020    ;Poke53280,7     (colora il bordo di giallo)
        lda#$02    ;2 = colore rossso
        sta$d021   ;Poke53281,2     (colora òo sfondo  di rosso)

;----------------------------------------------------------------
;2° ad essere eseguito
;----------------------------------------------------------------
gosub   lda#32        ;32 = SPACE  (cancella le prime 255 locazioni )
             ldx#$00       ;x=0
go         sta$0400,x    ;Poke1024+x,32
            inx           ;X=x+1
            cpx#250      ;confronta X con 250       
            bne go     ;if <=250  vai al go altrimenti segui il flusso dopo rts
            ;  rts  (RETURN)       finita la sobrutina  dovrebbe  proseguire il programma , ma non mi     
                                       ;funziona se attivo questo rts

;----------------------
;3° ad essere eseguito 
;----------------------

lda#$04    ;7 = colore giallo
        sta$0400    ;Poke53280,7     (colora il bordo di giallo)
        lda#$03    ;2 = colore rossso
        sta$d800  ;Poke53281,2     (colora òo sfondo  di rosso)

rts        ;SE INSERITO SOLO  QUA IL PROGRAMMA FUNZIONA CORRETTAMENTE
96
Segnalazione News / Re:Rilasciato C64 Graphics Maker
« Ultimo post da Raffox il 05 Aprile 2021, 20:43:07 »
Provato oggi! Ho studiato un po' i tuoi video tutorial su youtube... ma che pronuncia  :'(
Ahaha scherzo, non posso fare altro che i complimenti perché si tratta di un tool molto, molto interessante e sicuramente con delle feature più comode che Charpad. Mi riprometto di utilizzarlo direttamente su un progetto di game che ho in lavorazione con Wanax. Perciò, se per te non è un problema, aspettati un feedback più puntuale. E magari qualche richiesta di implementazione di eventuali funzioni... Intanto, ancora COMPLIMENTI!  :metal:
97
Segnalazione News / Rilasciato C64 Graphics Maker
« Ultimo post da AGPX il 05 Aprile 2021, 00:46:46 »
Ciao a tutti,

vi volevo segnalare che ho rilasciato il "C64 Graphics Maker", un editor gratuito (licenza MIT) che consente di realizzare grafica per il nostro amato Commodore 64.

Link: https://agpx.itch.io/c64-graphics-maker.

Ciao,

AGPX

MOD - Corretto titolo e spostato nella sezione corretta. -eregil
98
Aiuto & Domande / Re:Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da Oge il 05 Aprile 2021, 00:15:05 »
Il Datassette deve caricare dei dati da quella utility continuamente e se l'Azimuth è staratissimo il counter si azzererà continuamente.

Quindi non potrai neppure travasare il file TAP.
99
Aiuto & Domande / Re:Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da jimiz il 02 Aprile 2021, 20:29:46 »
fam,mi capire...su un c64 VERO...hai caricato il, programma da sd o floppy...ma il registratore tape (vero) rimane fermo ? questo non c'entra nulla con il software...cioe' il registratore a prescindere se premi play dovrebbe avviare un nastro e counter girare...sicuro che funzioni?
100
Ciao,
se bitmap e caratteri non possono coesistere sulla stessa porzione di schermo allora la mia idea cade miseramente.
Farò tutto con i caratteri utilizzando cbm prg studio che ha delle buone interfacce per caratteri, caratteri customizzati e gestione degli stessi su schermo.

Grazie 1000

Giovanni
Pagine: 1 ... 8 9 [10]