Ready64 Forum

Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Uzumaki.Naruto - 03 Maggio 2008, 13:54:08

Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 03 Maggio 2008, 13:54:08
 Ciao a tutti!

Forse magari non è il luogo questo e se non va bene me lo si puo' far notare tranquillamente.

Sto riscoprendo ultimamente piu da vicino, anche se tramite emulatore, l'antecedente commerciale del C64, il VIC20.
Purtroppo non ho potuto avere fra le mani, tranne che in qualche occasione a casa di amici, questo gioiellino che con soli 3 Kbyte per utente dava il meglio di se.
Scribacchiando qualche programmino in basic ideati da me con manuale alla mano (ovviamente) mi sono imbattuto nella locazione di memoria che gestisce i colori dello schermo: POKE 36879,X dove X avra un valore da 0 a 255 e ogni valore corrisponde ad una combinazione di colori SCHERMO/MARGINE.
Infatti, diversamente dal fratello maggiore C64 molti sanno che per cambiare colore dello schermo vi è una locazione di memoria, mentre per il margine ce ne è un'altra. Aquanto pare sul piccolo VIC per risparmiare memoria per l'interprete BASIC hanno pensato bene di usare un'unica locazione con diverse combinazioni di colore che poi sono esposte chiaramente nel manuale.
Ma ho notato una cosa. Sapevo che il piccolo VIC disponeva di 8 colori soltanto mentre studiando il manuale e arrivato al capitolo dei colori, mi rendo conto che lo schermo puo assumere a differenza del margine e dei caratteri ben 16 colori!!!!
Dalle combinazioni disponibili nella locazione 36879 noto pero' che non vi è possibilita di utilizzare gli altri 8 colori per il margine ed i caratteri!

DOMANDA:  :doh:  qualcuno di voi mi sa dire o aiutare a capire se vi è un sistema da basic per usare gli altri 8 colori per i caratteri ed il margine? O magari una locazione di memoria non menzionata nel manuale per "arginare" questo ostacolo!

Grazie a tutti e buona collaborazione!  :fagiano:  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: eregil - 03 Maggio 2008, 14:19:03
 No Commodore 64 = Off Topic.

Be', visto che dici che il manuale ce l'hai, leggilo. Perché poi devi sempre sospettare che ci sia una specie di setta segreta (noi o altri) che sa che il VICE ha impostazioni nascoste per il SID, il VIC 20 ha impostazioni nascoste per i colori, e queste cose non si trovano su documentazione e manuali?

Ad ogni modo questo si trova nella Programmers' Reference Guide: [1]

Codice: [Seleziona]
900F             36879          Screen and border color register
                                   bits 4-7 select background color
                                   bits 0-2 select border color
                                   bit 3 selects inverted or normal mode

Prima che tu lo chieda, no, in una locazione non ci sono bit diversi da quelli da 0 a 7.

[1] scaricabile da http://zimmers.net/anonftp/pub/cbm/vic20/manuals/ (http://zimmers.net/anonftp/pub/cbm/vic20/manuals/)
 
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 03 Maggio 2008, 14:24:39
 Nessuno dice o pensa che ci sia una setta segreta.
Solo che ho delle demo per VIC20 in LM che mostrano cose magari non descritte nei manuali ma che qualche bravo programmatore ha saputo tirare fuori.
Sapevi che gli ideatori del C64 non sapevano minimamente che si potevano visualizzare sullo schermo anche ben 36 sprites? I programmatori in gamba l'hanno fatto.
Quindi nessuna setta segreta e nessuna polemica grazie.
Sono qui per passione come gli altri.
Odio le polemiche.
Grazie per l'aiuto comunque!
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: eregil - 03 Maggio 2008, 14:34:49
 
Citazione
Sapevi che gli ideatori del C64 non sapevano minimamente che si potevano visualizzare sullo schermo anche ben 36 sprites?

E tu lo sapevi che per il VIC-II quei 36 sprite sono sempre gli stessi 8?

Le capacità e le caratteristiche dell'hardware sono quelle. La documentazione è quella.

I programmatori "in gamba" del C64 hanno sempre sfruttato l'hardware a disposizione, certamente non hanno utilizzato caratteristiche inesistenti. Il VIC-II non ha registri per 36 sprite, ce li ha per 8. Non ha codici per 136 colori, ce li ha per 16.
 
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 03 Maggio 2008, 14:44:07
 Certo che lo sapevo.
Il vicII dava la possibilita di conoscere la posizione del pennello video verticale raster e di farlo ripartire come, dove e quando vuole, dividendo lo schermo in quello che era un primordiale split screen e di conseguenza per ognuno di quei schermi era possibile mettere 8 sprite e di conseguenza volendo anche piu di 36, l'importante è che piu di 8 sprite sulla stessa linea non potevano essere visualizzati.
Con lo stesso sistema venivano creati anche gli scrolling parallattici.

Inoltre con questo sistema era possibile anche simulare e ho detto simulare, una modalità interlacciata per avere immagini coloratissime ed in alta risoluzione!

Vuoi sapere altro? E' solo l'inizio se vuoi!  :D  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Yurif999 - 03 Maggio 2008, 19:14:29
 se non ricordo male si potevano visualizzare un massimo di 64 sprites su schermo e inoltre un programmatore molto in gamba e' riuscito ad ottenere 9 sprites su una linea , non mi ricordo il nome della demo pero'...
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Maggio 2008, 17:07:37
 Mi ricordo anche io di quella demo.
ma se non ricordo male mi sembra che il nono sprite doveva essere o uno sprite software del tipo di quelli creati in macchine prive di sprite come l'Amstrad CPC o era uno degli otto sprite del C64 che si alternava velocemente in due posizioni differenti.

Vabbé alla fine abbiamo deviato un attimo la discussione.

il problema di non poter visualizzare gli altri 8 dei 16 colori del VIC20 sul margine e con i caratteri rimane.
Ho provato tutte le 255 combinazioni della locazione 36879 con un programmino per facilitare la cosa ma a parte visualizzare i caratteri in negativo siamo sempre allo stesso punto!

Eppure potendo visualizzare per esempio il rosa e l'arancio chiaro sullo schermo, che fanno parte dei successivi 8 colori del VIC, perché non li posso utilizzare anche sui caratteri e il margine?

Geni dell'assembler e Linguaggio Macchina illuminatemi voi! :huh:  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Yurif999 - 05 Maggio 2008, 00:22:19
 per rispondere alla tua domanda, per visualizzare quei 8 colori "in piu'" sullo schermo e' abbastanza facile: devi attivare la modalita' multicolor del testo in questo modo puoi visualizzare ogni carattere usando 4 colori : sfondo, bordo ,carattere e ausiliario. la limitazione e' che puoi visualizzare soltanto UN colore di quegli 8 in tutto lo schermo non so se mi sono spiegato
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Drone - 05 Maggio 2008, 23:12:10
 Ho un VIC con 1540.

Il top da questa macchina lo raggiungi con i giochi della collana Atarisoft e con quelli prodotti dalla imagc: atlantis,dragonfire e demon attack.

Anche alcuni titoli proprietari non sono male, ad esempio avenger è splendido.

Peccato che non sia mai uscito l'adattatore per le cartucce vcs, sarebbe stato un successone.
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 06 Maggio 2008, 00:27:07
 Ne ho sentito parlare di questo adattatore, ma non l'ho mai visto!

Poi anni fa leggendo su quelache vecchia rivista del tipo MC Microcomputer o Personal Software, mi pare di aver letto che tale adattatore sarebbe stato sviluppato non per VIC20 ma per la console Colecovision!  :doh: Che poi dico io: il Colecovision aveva di per se una grafica per l'epoca ottima e un repertorio videoludico vario e divertente e particolarmente supportato dalla Konami, Perché diavolo andarono a fare un adattatore per quel "cubettoso" 2600???? Boh! :confused:  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: AndreaP - 06 Maggio 2008, 01:42:48
 Come boh? Non capisci il senso di garantirsi la compatibilità con la console allora più venduta e popolare al mondo? Tutto sommato era una delle poche scelte di marketing azzeccate dalla Coleco  :D

Ricordiamo che allora comprare una cartuccia era una spesa economica non indifferente e il passaggio "a sistema superiore" sarebbe stato più indolore riuscendo a conservare tutto il proprio parco software di giochi.
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Drone - 06 Maggio 2008, 15:03:21
 Scusate se mi linko addosso, se non è permesso chiedo pardon e cancellate.

L'aggeggio in questione è il "Cardapter", nella news è dato addirittura per uscito ma in realtà fisicamente non si è mai visto  :confused:

Cardapter (http://www.retro-gaming.it/videogiochi_img/magazine_videogiochi/videogiochi7/videogiochi_7_30.jpg)
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 06 Maggio 2008, 22:33:17
 Beh! Sicuramente il concetto di retrocompatibilità anche se su macchine diverse, anche all'epoca del Vic20 e dell'Atari2600 era un gran bel sogno che solo per alcune macchine è stato possibile.

Come ho detto in un messaggio precedente vi era un adattatore Atari 2600 per la console Colecovision e lo confermano le righe di questa pagina (http://www.retro-gaming.it/retrogaming_review/review_vic20.htm) ma per la versione per Vic20 credo sia stato solo un flop pubblicitario dell'epoca per rallentare la fine in cantina del piccolo Vic.

Comunque la cosa mi interessa e sto continuando la ricerca!  B)  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: AndreaP - 06 Maggio 2008, 23:30:07
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Come ho detto in un messaggio precedente vi era un adattatore Atari 2600 per la console Colecovision e lo confermano le righe di questa pagina (http://www.retro-gaming.it/retrogaming_review/review_vic20.htm)
Ehi, quella pagina l'ha scritta Drone, tanto valeva chiederglielo direttamente  :D Guarda che l'espansione Coleco era tranquillamente disponibile anche in Italia: si tratta dell'expansion module #1, mentre il module #2 era il volante per Turbo, il #3 diventò l'Adam... Alla fine parlare di adattatore è quantomeno improprio, dato che alla fine l'accrocchio conteneva un vero e proprio 2600 che utilizzava del Colecovision praticamente solo l'uscita video. C'è comunque una bella differenza tra questo e la teorica "espansione" vic, dato che la prima era prodotta inhouse da coleco, mentre l'altra era un hardware prodotto da terze parti.

L'espansione per la compatibilità 2600 l'aveva fatta anche la Mattel per l'Intellivision, ma solo per l'intv 2 americano: non poteva essere usata direttamente sul vecchio modello.
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 06 Maggio 2008, 23:55:36
 Se la scritta Drone allora pardon. Comunque prima di postare un link italiano ne ho trovati molti inglesi che dicono praticalemten la stessa cosa! ^^

E in ogni caso sto cercando in lungo e in largo e praticamente questo fantomatico adattatore per Vic20 non fu mai realizzato! :metallica:  
Titolo: (ri)scoprendo Il Vic20
Inserito da: Drone - 07 Maggio 2008, 13:47:02
Citazione da: "AndreaP"
Ehi, quella pagina l'ha scritta Drone, tanto valeva chiederglielo direttamente  :D
ehm, scusate l'italiano pesante ma non c'ho proprio il tempo di scrivere, quello  l'ho buttato giù di un fiato  :)  dovrebbe diventare una sezione recensioni  :paolone:

Comunque gli adattatori esterni per VCS esistono sia per il Coleco (ho tutte le espansioni  :D ) che per l'Atari 5200.

Di fatto dentro agli scatolotti c'è proprio un vcs allo stato solido, sarebbe stato possibile farne uno per qualsiasi altra piattaforma.