Non so se puo' servire al progetto ma questo Disk2tape mi e' familiare
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=28272
Sembra generare un loader pressoche' identico a quello usato in alcune Algasoft.
Qualcuno puo' confermare?
Io ne avevo (ne ho) uno molto simile, nel senso che la scritta è identica e cambiano solo i colori di quella schermata; si chiama "Disk to Tape+" e proveniva nientepopodimeno che dallo storico Computer House di viale Tripoli a Rimini (:D).
Se è quello, il loader non è quello Algasoft (quello della bandiera), ma in alcune Algasoft (specie nei primi numeri) è comunque presente per alcuni giochi. La caratteristica di questo loader è:
- viene regolarmente riconosciuto dalle vecchie versioni del VICE (quindi non ha i blocchi in meno)
- la schermata di caricamento si presenta con una scritta così:
(schermata con fondo bianco, righe colorate sulla cornice)
NOME EDITABILE: NOME DEL FILE
READY.
LOAD
La prima riga è normalmente rossa, mentre READY. e LOAD sono o ciano o verde (la memoria fa brutti scherzi).
Al posto di "NOME EDITABILE" per le Algasoft compariva la scritta "ALGASOFT NAPOLI", i ":" non erano sempre ":" ma a volte erano "!" o uno spazio. Il nome del file era quello che veniva dato nella schermata dello screenshot, ossia il nome del file come si caricava su disco.
Ricordo che Gerry (*) del Computer House di Rimini mi fece una cassetta con sopra Bubble Bobble e compariva
COMPUTER HOUSE: BUBBLE B*
READY.
LOAD
chiaro indice che questo disk to tape si limitava a copiare quello che si era digitato (quindi eventualmente anche il semplice asterisco se il gioco è il primo file su disco) e lo usava sia per il FOUND sia per la schermata di caricamento.
C'erano anche, con questo loader, giochi a più caricamenti e in questi casi più sotto del LOAD compariva (alla fine del primo) un READY., sotto ancora un RUN e il caricamento proseguiva subito con le righe colorate (insomma partiva direttamente in turbo) senza dover scomodare il loader standard con il classico FOUND.
Io stesso ho usato molte volte questo software per trasferire da floppy a cassetta diversi giochi, con ottimi risultati, anche perché spesso il programma rimaneva in memoria e permetteva talvolta di copiare anche i livelli successivi di un gioco multiload, a patto di giocarseli.
In pratica, la routine di load veniva modificata in modo che a ogni fine caricamento da floppy, su cassetta venisse scritto quanto si era appena letto.
Tutto questo a patto che il floppy non avesse protezioni o caricamenti in turbodisk o comunque "strani", e che la routine non venisse sovrascritta (non so dove risiedesse in memoria ma da qualche parte doveva pur stare). Nel successivo caricamento da cassetta non si riscontravano problemi. L'unica cosa è che gestiva solo i file caricabili con LOAD, quindi solo i PRG; niente SEQ o simili. Ad esempio io copiai Music Shop su cassetta ma poi era comunque inutilizzabile se si disponeva solo del registratore (a meno di non creare musica "al volo" senza salvarla), visto che andava comunque a caricare e salvare solo file SEQ su disco.
C'era un'altra comodità di questo loader: che con MEGADISK 4.2 si poteva fare benissimo l'operazione inversa (da cassetta a disco), che funzionava perfettamente.
La differenza principale tra questo e il loader "della bandiera", oltre al fatto che ha un numero di byte standard mentre quello invece no, è che quello lì carica due parti: una solo l'area colore con i colori della bandiera e la seconda che comincia dall'area video (da 1024 in poi) per poi prendersi tutto il programma. Questo almeno io ho sempre creduto, anche se non ho mai capito perché, se così fosse, la cella n.2023 non veniva riempita (se fosse "POKEata" non dovrebbe far scattare lo scrolling verso l'alto...).
PS Sia Disk to tape+ sia Megadisk 4.2 sono presenti in "Copy 100%" che è il nome dei floppy B02 (lati A e B ) e B03 (lato A), già pubblicati anni fa sul newsgroup it.binari.emulatori e ora di prossimo ri-rilascio pubblico insieme agli altri miei dump
PPS (EDIT) Ora ricordo che Disk to tape+ contiene tre diversi "creatori di loader" per cassetta. Ma per quel che ricordo nessuno dei tre è analogo a quello della bandiera. Uno ha delle righe molto larghe (circa 10 volte quelle normali) senza schermata di caricamento (quindi le righe prendono tutto il quadro), l'altro è quello che ho descritto, l'altro proprio non me lo ricordo e ho anche dubbi che mi abbia mai funzionato...
(*) Ma Gerry ha ancora il ristorante sulle colline? Se ne parlava periodicamente su ICE/ICSE e qualcuno (Pucci mi pare) se ne uscì che per un periodo vendeva caldarroste vicino al porto canale... Ricordo che nella posta di Zzap! dissero che la Finanza gli aveva sequestrato tutto... (anche se non dissero il nome dei due negozi, dissero che erano di Rimini). Tra l'altro, uno dei floppy che vidi all'epoca (che non comprai perché non avevo ancora il drive) conteneva LEGENDARY WINGS... che non sono mai riuscito a capire se sia mai uscito per C64, se era un demo, o che altro... rimarrà uno dei tanti misteri irrisolti, come una cassetta per C16 comprata in edicola che doveva contenere tra gli altri il gioco dei Puffi per C16 e che invece aveva registrato sopra della musica... Oppure la cassetta di PACLAND per C16 che mio padre era sicurissimo di aver visto alla stazione Termini di Roma e che poi non abbiamo mai più ritrovato per comprarla... Sono quelle classiche leggende metropolitane insomma... Scusate se ho divagato, ma a volte mi faccio trasportare
Scusate ancora ^^