Conclusione dela riaprazione, il Drive ora funziona e aveva due problemi indipendenti.
1) Problema iniziale di drive 1541 e C64 con modifica speeddos 2,7 (*Faster Disk*) era :
"luce rossa sempre accesa con led verde regolarmente acceso e motore in continuo...
l'invio del comando load"$",8 lasciava il seraching infinito senza errori"
Risoluzione del led rosso con sostituzione della CPU 6502 che era andata; per verificarla ho potuto spostarla su un drive funzionante e rivedere l'errore e la sparizione del rosso sul mio.
2) Rimaneva il seraching in continuo... al comano load"$",8
Risoluzione è bastato ritoccare con lo stagnatore sotto il pcb tutti i contatti di questi componenti senza sotituirli:
UC2 (6522) - la stagantura sembrava comunque apposto ( testato sul drive funzionante era comuqnue funzionante)
UA1 (74LS14) - avevo 3 piedini con stagnature "fredde" credo che questi fossero il motivo.
UB1 (7406) - (intanto che c'ero ho pensato solo di ritoccarle sembravano apposto, quello posizionato affianco a UA1)
Per i 6522 UC2 e UC4 , avevo provveduto a ripulire con alcool e spazzolino da denti tutti i contatti che erano visibilmente ossidati... ma questo non ha avuto influenza sulla soluzione del problema.
Il drive 1541 è tonrato a funzionare perfettamente con e senza speeddos; l'headstop era ancora al suo posto e l'allineamnto delle tracce è ancora centrato... quindi non cè sato alcun problema di allineamento.
... facendo questo lavoro... mi son ritorvato un 3° drive 1541 che l'amico mi ha chiesto di sistermare...
questo terzo ha un problema singolare.. e se lo ritente giusto apro un nuovo post. In pratica il drive funziona perfettamente, avvio con luce verde on, e la rossa si spegne regolarmente subito dopo 2 secondi ma il motore ruota sempre e non si spegne.
Leggendo ingiro mi pare un problema legato alla gestione logica del drive e nel particolare al UC1 325572-01 (controllo del motore)... ma prima controllo la scheda dal connettore P5 (alimentazione della meccanica a 12V) in su... e posterò i risultati... se si tratta dell' UC1 non saprei dove recuperarlo... ( Raddrizzatori CR1-2 e regolatori di tensione VR1-2 sono appsoto)
MiK