Autore Topic: "buon Natale" In Un'ora!  (Letto 1630 volte)

med

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"buon Natale" In Un'ora!
« il: 24 Dicembre 2004, 03:01:59 »
 Leggendo il post di Roberto:

Citazione
Mi sarebbe piaciuto molto poter festeggiare la ricorrenza con una piccola iniziativa tipo un intro di natale per C64 o una chattata natalizia, ma purtroppo la scarsità di tempo disponibile mi ha impedito di organizzare qualsiasi cosa.


ho provato a fare qualcosina col commodore 64...

AUGURI DI BUON NATALE (è in formato prg)

ok, si poteva fare di meglio ma:
- bisognava pensarci in anticipo;
- avere più tempo libero;
- trovare uno più bravo di me nel disegnare col computer;
- trovare qualche "musicista" che scrivesse una bella musichetta natalizia da inserire in una demo.

Quindi perdonate la "scarsità" del risultato, ma apprezzate i miei AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO a tutti. :maximo:  

iAN CooG

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"buon Natale" In Un'ora!
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2004, 15:22:03 »
 L'hai programmato usando CCS vero? :)
Infatti funziona - anche se non dovrebbe - solo con CCS e invece con Vice si vedono degli sprite contenenti "pezzi" di caratteri.
Questo e' uno dei tanti glitch di emulazione di cui soffre CCS.

Hai messo gli sprites in una zona di memoria "proibita" cioe' tra $1000 e $1fff, dove il VIC-II vede una copia del generatore di caratteri anziche' la ram.

Una modifica veloce  e' quella di rilocare gli sprites a $0b00 e inizializzare i puntatori sprites $07f8 a #$2c ($0b00/$40)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

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"buon Natale" In Un'ora!
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2004, 18:08:08 »
 Mi sono permesso di modificarlo per aggiungerci una musica natalizia, e gia' che c'ero ho fatto un po' di pulizia nel codice :ciauz:

Versione 2 con musica

Edit: Ritoccando un po' gli sprites e rifinendo il tutto manualmente sono riuscito a portare il tutto a 4Kb (4095 bytes per l'esattezza)... si vede che non mi passa un c***o eh? :metallica:
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
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djwiper

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"buon Natale" In Un'ora!
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2004, 19:10:56 »
 Complimenti a tutti e due! Bravissimi... :c64:  
Ho capito di odiare le firme...

Alberto

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"buon Natale" In Un'ora!
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2004, 18:34:40 »
 E' una bellissima demo:bravi davvero :P  

med

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"buon Natale" In Un'ora!
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2004, 23:55:04 »
 
Citazione
L'hai programmato usando CCS vero?    Infatti funziona - anche se non dovrebbe - solo con CCS e invece con Vice si vedono degli sprite contenenti "pezzi" di caratteri.  Questo e' uno dei tanti glitch di emulazione di cui soffre CCS.


Beh, ammetto di aver sempre usato CCS64 e evitato i vari frodo e vice. Con CCS funzionava e del resto tutte le rom del 64 hanno sempre funzionato... la prossima volta testerò qualcunque cosa scriva su tutti e 3 gli emulatori.

Citazione
Hai messo gli sprites in una zona di memoria "proibita" cioe' tra $1000 e $1fff, dove il VIC-II vede una copia del generatore di caratteri anziche' la ram.


Stessa giustificazione... con CCS funzionava quindi non mi sono posto il problema.

Citazione
Mi sono permesso di modificarlo per aggiungerci una musica natalizia


Hai fatto benissimo... anzi speravo che qualcuno lo facesse visto che io non ne avevo il tempo (e la dimostrazione è che solo oggi riesco a vedere le tue modifiche). Quindi Grazie.

Citazione
gia' che c'ero ho fatto un po' di pulizia nel codice


Il mio codice non era ne ottimizzato ne pulito perchè ho semplicemente sistemato tutto in memoria (cioè codice macchina, dati sprite e dati caratteri) e utilizzando un BSAVE ho salvato tutto in memoria (da 2048 a 16384). L'importante per me era il pensiero, e penso di esserci riuscito.

Comunque, rinnovo gli auguri di buon natale a tutti e ringrazio IAN per le modifiche, Alberto, djwiper e eregil per i vostri commenti positivi. E ovviamente ringrazierò sempre Roberto per aver permesso la nascita e crescita di questa GRANDE COMUNITA'.
Grazie di Cuore. :hail: