Autore Topic: Scacchiera di gioco fatta con koala: come inserirla?  (Letto 5571 volte)

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
Scacchiera di gioco fatta con koala: come inserirla?
« il: 01 Aprile 2021, 12:38:30 »
Salve a tutti,
sto pensando di trasporre un gioco da tavolo sul C64.
La scacchiera di gioco è parecchio elaborata (tanti esagoni giustapposti con diversi colori per indicare diversi terreni, fiumi, città  etc...) e farla a mano in BIT MAP la vedo dura.
Pensavo di farla con koala e poi di caricare il pic nel gioco.
Problema: come si fa?
E' probabile che l'argomento sia stato già trattato: nel caso mi basterebbe il thread.

L'idea è quella di avere la scacchiera come immagine di fondo e poi gestire lo schermo e i caratteri (customizzati) per le varie mosse dei pezzi.
Nel caso non si potesse fare, posso anche pensare di disegnare la scacchiera semplicemente con i caratteri e via così. Certo la definizione non sarebbe la stessa.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Giovanni


0scur0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: -
Re:Scacchiera di gioco fatta con koala: come inserirla?
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2021, 16:43:28 »
Ciao,

Non ho ben capito che tipo di gioco da tavolo vuoi realizzare, però tieni presente che le modalità bitmap e caratteri sono mutuamente esclusive, per cui non possono convivere allo stesso istante nella stessa porzione dello schermo.
Probabilmente si può ottenere un effetto simile con massicce manipolazioni ai registri del chip video ma queste devono avvenire con una cadenza ben precisa, cosa che impone l'uso dell'assembly.

Se si tratta di una scacchiera, puoi comunque ridefinire il set di caratteri per simulare una bitmap con i caratteri "fissi" in background e i caratteri "mobili" in foreground.

Per maggiori informazioni sulle modalità grafiche, vedi ad esempio qui.

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
Re:Scacchiera di gioco fatta con koala: come inserirla?
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2021, 20:51:10 »
Ciao,
se bitmap e caratteri non possono coesistere sulla stessa porzione di schermo allora la mia idea cade miseramente.
Farò tutto con i caratteri utilizzando cbm prg studio che ha delle buone interfacce per caratteri, caratteri customizzati e gestione degli stessi su schermo.

Grazie 1000

Giovanni