Ready64 Forum

Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: abobo - 10 Maggio 2010, 17:23:08

Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 10 Maggio 2010, 17:23:08
 salve, cerco R-type in formato .tap (pero' ben campionato con come quello presente su http://c64tapes.org/) (http://c64tapes.org/))
Titolo: R-type
Inserito da: fab - 10 Maggio 2010, 19:11:04
 Gia' provato http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=R&orderby=title (http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=R&orderby=title) ?
Titolo: R-type
Inserito da: pippo79 - 10 Maggio 2010, 19:55:00
 Io ho il TAP fornito con Gamebase V05 ma non so da dove arriva...
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 10 Maggio 2010, 20:24:44
Citazione da: "fab"
Gia' provato http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=R&orderby=title (http://tapes.c64.no/main_tapelist.php?group=R&orderby=title) ?
si l'ho provato e se lo converti in wav e' pieno di imperfezioni....
 
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 10 Maggio 2010, 20:27:19
Citazione da: "pippo79"
Io ho il TAP fornito con Gamebase V05 ma non so da dove arriva...
dove lo posso scaricare?me lo spedisci su fmartine74@gmail.com


grazie in anticipo
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 17 Maggio 2010, 12:55:08
 Non riesco a trovare nessuna versione pulita in .TAP o .T64....
nessuno di voi ha la necessaria attrezzatura per convertire una cassetta originale (se la trovo e ve la invio)?
Titolo: R-type
Inserito da: iAN CooG - 17 Maggio 2010, 23:54:07
 
Citazione
se lo converti in wav e' pieno di imperfezioni....
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:  
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 19 Maggio 2010, 15:32:12
Citazione da: "iAN CooG"
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:
digitalmente perfetti?
ma cosa dici?
C'e' una differenza abissale tra un file analogico campionato in digitale (.TAP) e lo stesso riportato alla forma analogica originale,non e' assolutamente detto un file .TAP funzionante su un emulatore possa poi funzionare su un commodore 64 originale. Ho personalmente convertito una buona fetta dei giochi presenti su tapes.c64.no , molti sono stati campionati con una qualita' ottima ma alcuni non lo sono.
E' facilmente verificabile con i software come Tapwav (che indicano il livello di purezza del file .TAP e tutti gli eventuali disturbi presenti nel file convertito in .wav) e per esperienza diretta posso dirti che quando Tapwav dice che sono presenti imperfezioni non c'e' modo di caricare il file convertito su un commodore 64 reale....
purtroppo R-type in entrambe le versione .TAP che ho trovato in giro sulla rete e' stato campionato male....
a questo punto mi sto' attrezzando per ricampionarlo personalmente ma mi serve un nastro orginale di R-type perfettamente funzionante... nessuno puo' aiutarmi? Grazie
Titolo: R-type
Inserito da: Roberto - 19 Maggio 2010, 16:59:01
 
Citazione da: "abobo"
Citazione da: "iAN CooG"
Non so cosa tu indenda con imperfezioni, posso solo assicurarti che i tap su tapes.c64.no di R-type (e non solo) sono digitalmente perfetti, non troverai da nessun'altra parte una versione migliore. :dotto:
digitalmente perfetti?
ma cosa dici?
Bè, è indubbio che ian conosca molto bene il formato tap e quindi parla con cognizione di causa. Penso che i numerosi fix di tap che ha fatto e l'implementazione di una carriolata di loader italioti in tapclean parlino da soli. Comunque sentiamo cosa avrà da dire.

Io posso fare presente che i 2 tap del Gamebase64 (uno proveniente da tapes.c64.no, l'altro non si sa) testati con tapclean rivelano che:

1) il primo tap supera tutti i test tranne il recognition test
2) il secondo passa tutti i 5 test ed è quindi 100%.

Per avere la controprova ho voluto tentare di trasferire il secondo tap di R-Type su cassetta tramite ptap (non sono attrezzato per traferimenti audio e ritengo che siano da scartare a priori, poi magari sbaglierò) per vedere se potevo contribuire in qualche modo alla discussione.

E il tap sembra riuscito.

Il "sembra" è dovuto al fatto che non ho finito il gioco e non posso escludere che magari si pianti all'ultimo livello. Ma il primo lato carica correttamente, il secondo lato con l'inizio del primo livello anche.
Magari vedrò di continuare a testarlo un altro pò per riuscire a finire almeno il primo livello. Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)

EDIT:
$319c , $60 = collision query off
trovato, poi vi faccio sapere
Titolo: R-type
Inserito da: AndreaP - 19 Maggio 2010, 18:48:20
Citazione da: "Roberto"
Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)
Da:

http://c64.ivin.nl/ (http://c64.ivin.nl/)

Citazione
At loading screen reset and:
poke 12865, 173
poke 12957, 173 - inf. lives
poke 12700, 96 - no collisions
sys 32768

Scommetto una moneta di cioccolato che arrivi fino in fondo :)
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 19 Maggio 2010, 21:43:35
 
Citazione da: "Roberto"
Io posso fare presente che i 2 tap del Gamebase64 (uno proveniente da tapes.c64.no, l'altro non si sa) testati con tapclean rivelano che:

1) il primo tap supera tutti i test tranne il recognition test
2) il secondo passa tutti i 5 test ed è quindi 100%.

Per avere la controprova ho voluto tentare di trasferire il secondo tap di R-Type su cassetta tramite ptap (non sono attrezzato per traferimenti audio e ritengo che siano da scartare a priori, poi magari sbaglierò) per vedere se potevo contribuire in qualche modo alla discussione.

E il tap sembra riuscito.

Il "sembra" è dovuto al fatto che non ho finito il gioco e non posso escludere che magari si pianti all'ultimo livello. Ma il primo lato carica correttamente, il secondo lato con l'inizio del primo livello anche.
Magari vedrò di continuare a testarlo un altro pò per riuscire a finire almeno il primo livello. Se qualcuno ha sottomano qualche poke per disabilitare le collisioni, poi vedrò se riesco ad arrivare alla fine :)

EDIT:
$319c , $60 = collision query off
trovato, poi vi faccio sapere
mi fa' piacere che hai citato tapclean se lo ritieni affidabile debbo farti presente che lo stesso autore (Luigi di fraia) ha scritto un ottimo programma di conversione per i file .tap che oltre a funzionare benissimo (ho convertito centinaia di giochi in analogico senza nessun problema) segnala il livello di purezza del file .tap ed eventuali disturbi (aliases) ottenuti nel file convertito, se provi a convertire i due file citati di r-type vedrai che risultano numerosi aliases warnings...
non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..  si tratta solo di riportare il file nel suo formato orginale... cmq quacuno potrebbe fornirmi una cassetta originale (o ottima copia) di r-type?
Titolo: R-type
Inserito da: fab - 20 Maggio 2010, 10:10:49
 
Citazione da: "abobo"
lo stesso autore (Luigi di fraia) ha scritto un ottimo programma di conversione per i file .tap che oltre a funzionare benissimo (ho convertito centinaia di giochi in analogico senza nessun problema) segnala il livello di purezza del file .tap ed eventuali disturbi (aliases) ottenuti nel file convertito, se provi a convertire i due file citati di r-type vedrai che risultano numerosi aliases warnings...
A quale programma ti riferisci?

http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm (http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm) cita TAP Studio (che legge file TAP e non WAV), TapWAV (che converte file TAP in WAV, ma non segnala alcun livello di purezza) e altri che c'entrano ancora di meno.
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 20 Maggio 2010, 12:29:23
Citazione da: "fab"

A quale programma ti riferisci?

http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm (http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm) cita TAP Studio (che legge file TAP e non WAV), TapWAV (che converte file TAP in WAV, ma non segnala alcun livello di purezza) e altri che c'entrano ancora di meno.

 
Evidentemente non hai seguito la discussione,
stiamo parlando di convertirre i fil tap in wav e poi in mp3, mi riferisco (come scritto nei messaggi precedentin basta leggerli) a Tapwav,appena carichi un file tap sulla destra appare la voce Purity (con un indice numerico), se provi a convertire un TAP imperfetto ti segnala i cosi' detti "aliases warnings" e come gia' detto in precedenza sono un chiaro indice di disturbi presenti nel file .wav . Tali disturbi impediscono ad un commodore 64 reale di caricare il programma convertito...
 
Titolo: R-type
Inserito da: Roberto - 20 Maggio 2010, 12:36:58
 
Citazione
non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".

Non sono un tecnico e quindi non ti posso dare una risposta definitiva in tal senso.
O meglio, potrei anche fornirtela ma vista la presenza di Fabrizio Gennari nel thread mi sembra fuori luogo; lui o qualche altra autorità del campo (Di Fraia, lo stesso CooG etc) potranno sicuramente darti una spiegazione migliore di quanto possa fare io.

Io baso le mie affermazioni principalmente sull'esperienza personale accumulata sul campo, dato che già tanti anni fa ho iniziato con i dump tramite acquisizione audio per poi passare alla combinazione mtap+xe1541. Il 70%-80% dei TAP che trovi su Ready64 sono stati realizzati da me con entrambi i metodi in otto anni di lavoro e quindi ho sotto mano una casistica piuttosto ampia.

Ebbene, i primi tap che facevo, ottenuti tramite audio, erano quasi sempre un disastro e occorreva fare molti tentativi per riucire nell'impresa, mentre alcune cassette non si convertivano nemmeno dopo decine di prove.
Passando a mtap i dump sono migliorati notevolmente e nella maggior parte dei casi funzionavano al primo colpo. Quando un trasferimento non riusciva, si scopriva sempre che il tal nastro non funzionava nemmeno sul C64 vero perchè ormai irrimediabilmente danneggiato.
Notare che durante il periodo di passaggio tra un metodo e l'altro utilizzavo lo stesso registratore compatibile commdore con uscita audio, quindi tenderei ad escludere la variabile $testina.

Certamente, allo stesso modo potrai trovare in giro per mezzo mondo chi osanna il formato wav per le più disparate ragioni. La mia sensazione è che spesso si tratta di utenza che trova molto scomodo avere un c64 attaccato ad un PC o altre diavolerie del genere (ed in effetti lo è, impossibile dargli torto) e che la loro scelta di preferire la registrazione wav sia una sorta di accomodamento.
Peraltro giustificata, ci mancherebbe, perchè i trasferimenti audio checchè se ne dica riescono eccome. Soltanto che a mio modo di vedere, per le ragioni che ho già espresso, prediligerei senza dubbio l'acquisizione digitale.

In taluni casi, collaborando con iAN CooG quando anche il metodo mtap falliva l'ho sentito proporre un tentativo con il metodo wav, e ovviamente anche in questo caso una ragione ci sarà.

Sta a te sentire le varie campane, provare per esperienza diretta e poi valutare con cognizione di causa.
Io comunque rimango della mia idea che si è formata su esperienze personali, come ho detto, ma anche sulla certezza che la registrazione dell'audio porti con sè più interferenze e ci costringa a lavorare un segnale meno pulito.

A parte queste considerazioni, se tapwav ti restituisce dei warning fai bene a prenderli in considerazione, ma se tapclean mi dice che lo stesso tap è 100%, a quale programma devo credere?

Oltretutto il manuale di tapwav dice una cosa importante, che dalle tue affermazioni pare esserti sfuggita:

Citazione
In some cases TapWAV will signal the occurrence of some "aliasing warnings" (3 in the following example):

[...]

It means any square wave was syntetized using less than 10 samples (which is considered a safe value).
This fact may produce aliasing problems during Digital to Analogic conversion (i.e. when playing the Wav file on your PC). To avoid them, either use "clean" Tapes or try to increase the sampling frequency and retry. Note that increasing sampling frequency needs hi-fi performances of both your soundcard and audio recorder for producing a corresponding audio output.


Seguendo il manuale e convertendo il tap usando la frequenza 96000 Mhz non ricevo alcun errore.

Ma soprattutto: visto che sei avvezzo al trasferimento, in questo caso potresti (anzi secondo me dovresti, se non altro per confermare la validità del programma di Di Fraia ed eventualmente fare dei report all'autore ) provare comunque  - come del resto ho fatto io - a registrare il tuo wav e testarlo direttamente con le POKE per disabilitare la collisione.
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 20 Maggio 2010, 13:53:16
 
Citazione da: "Roberto"
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".

A parte queste considerazioni, se tapwav ti restituisce dei warning fai bene a prenderli in considerazione, ma se tapclean mi dice che lo stesso tap è 100%, a quale programma devo credere?

Oltretutto il manuale di tapwav dice una cosa importante, che dalle tue affermazioni pare esserti sfuggita:

Citazione
In some cases TapWAV will signal the occurrence of some "aliasing warnings" (3 in the following example):

[...]

It means any square wave was syntetized using less than 10 samples (which is considered a safe value).
This fact may produce aliasing problems during Digital to Analogic conversion (i.e. when playing the Wav file on your PC). To avoid them, either use "clean" Tapes or try to increase the sampling frequency and retry. Note that increasing sampling frequency needs hi-fi performances of both your soundcard and audio recorder for producing a corresponding audio output.


Seguendo il manuale e convertendo il tap usando la frequenza 96000 Mhz non ricevo alcun errore.

Ma soprattutto: visto che sei avvezzo al trasferimento, in questo caso potresti (anzi secondo me dovresti, se non altro per confermare la validità del programma di Di Fraia ed eventualmente fare dei report all'autore ) provare comunque  - come del resto ho fatto io - a registrare il tuo wav e testarlo direttamente con le POKE per disabilitare la collisione.
Non ritengo assolutamente che i file convertiti in mp3 siano il modo migliore di trasferire dati sul c64 , non l'ho mai sostenuto ne ho aperto questo topic per discutere su quale fosse il metodo migliore.
Per questioni personali ho deciso di utilizzare lo stesso lettore mp3 per trasferire i giochi sul mio Sinclair Spectrum 48k, MSX e infine Commodore.
Per questo mi sono dedicato alla conversione dei file da .TAP a .MP3...
In ogni modo per questioni affetive preferisco il caricamento da cassetta sui mie home computer (e' molto piu' retro' e fedele all'esperienze che ho vissuto da bambino), faro' ulteriori prove aumentando la frequenza di campionamento come mi hai indicato, anche se in teoria non dovrei risolvere molto:

pur ottenendo un file .wav ad una frequenza di campionamento superiore ai 41000 hz a 16 bit dovro' riprodurlo su un normale lettore mp3 che realizza una conversione digitale / anaogica a qualita' CD (16 bit , 4100 hz) .... quindi in teoria dovrei ritrovarmi gli stessi disturbi sul segnale analogico inviato al commodore 64
Titolo: R-type
Inserito da: fab - 20 Maggio 2010, 16:12:50
 Grazie a Roberto che ha chiarito molti punti.

R-Type usa il Turbo Tape, che e' un caricamento molto veloce, quindi con impulsi corti. Se apri il .TAP con un hex editor, vedi che ogni bit 0 corrisponde a un impulso che dura 0x1a, cioe' 26, unita' TAP. 1 unita' TAP e' 1/123156 di secondo. Quindi, un bit 0 dura appena 0,000211 secondi. In 44100esimi di secondo, fa 9,31.

Se, quindi, converti un tale file TAP in WAV a 44100 Hz, otterai impulsi lunghi 9 campioni (il campione e' l'unita', non e' possibile frazionarla).

Luigi, forse per eccesso di precauzione, considera questi "aliasing warnings". Abobo li chiama "imperfezioni". Non sono imperfezioni, sono normalissimi impulsi corti, e non vedo alcun problema a registrare un tale file WAV su cassetta.

Se non ti va di vedere il messaggio "aliasing warnings", fai una di queste 2 cose:
- crea un file WAV ad almeno 47368 Hz
- con un hex editor, sostituisci tutti gli 1a nei pezzi Turbo Tape con 1c. In questo modo, pero', riduci la differenza tra un bit 0 e un 1, e aumenti percio' il rischio di load error

E' inutile cercare in giro altre versioni: il Turbo tape e' fatto cosi'.
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 20 Maggio 2010, 19:23:48
 
Citazione da: "fab"
Grazie a Roberto che ha chiarito molti punti.

R-Type usa il Turbo Tape, che e' un caricamento molto veloce, quindi con impulsi corti. Se apri il .TAP con un hex editor, vedi che ogni bit 0 corrisponde a un impulso che dura 0x1a, cioe' 26, unita' TAP. 1 unita' TAP e' 1/123156 di secondo. Quindi, un bit 0 dura appena 0,000211 secondi. In 44100esimi di secondo, fa 9,31.

Se, quindi, converti un tale file TAP in WAV a 44100 Hz, otterai impulsi lunghi 9 campioni (il campione e' l'unita', non e' possibile frazionarla).

Luigi, forse per eccesso di precauzione, considera questi "aliasing warnings". Abobo li chiama "imperfezioni". Non sono imperfezioni, sono normalissimi impulsi corti, e non vedo alcun problema a registrare un tale file WAV su cassetta.

Se non ti va di vedere il messaggio "aliasing warnings", fai una di queste 2 cose:
- crea un file WAV ad almeno 47368 Hz
- con un hex editor, sostituisci tutti gli 1a nei pezzi Turbo Tape con 1c. In questo modo, pero', riduci la differenza tra un bit 0 e un 1, e aumenti percio' il rischio di load error

E' inutile cercare in giro altre versioni: il Turbo tape e' fatto cosi'.
ho fatto alcune prove oggi settando a 48000 hz la geneazione del file .wav il messaggio di avvertimento non appare ma come supponevo non cambia assolutamente nulla.... ovvero il file mp3 creato non viene caricato con gli stessi problemi ottenuti in precedenza, come gia' detto non sono intenzionanto a riscrivere il file wav su di un nastro speravo di riuscire a caricarlo con il lettore mp3.
Io credo che il problema sia un'altro, ovvero il turbo tap genera campioni molto corti che con la conversione in mp3 (ricordiamoci che l'mp3 e' una compressione con perdita) e la successiva riproduzione con lettore mp3 (quindi a 44100 herz)  risultano a volte illeggiibili (o deformati).
Questo e' plausibile visto che ho avuto problemi con altre cassette in formato turbo loader....
Voglio provare a caricare il file direttamente da pc questa volta senza nessuna compressione mp3: per quanto riguarda il messaggio di errore di tapwave "aliases warnings" lo ritengo ancora sensato,(aliases in inglese vuol dire disturbo e' per questo che le chiamavo imperfezioni) , se un bit dura appena 9 campioni e' plausibile pensare che nel processo di conversione in analogico ci sia il rischio di una generazione della forma d'onda imperfetta. Considerando poi il fatto di utilizzare un formato compresso mp3 (quindi con inevitabile distorsione del formato originale) e che un lettore portatile mp3 a basso costo non puo' di sicuro incorporare un circuito di conversione digitale analogico di ottima qualita'.
In parole povere sono convinto che i formati turbo loader siano troppo risoluti per questa tecnica di riproduzione , cmq domani  lo scopriro'
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 21 Maggio 2010, 10:46:13
 Ho fatto altri test e purtroppo non mi sbagliavo, ho cenvertito i file tap di r-type presenti su gamebase , sempre con tapwave a frequenza 96000 hz, nessun messaggio di errore da parte del programma. Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase. Convertendo lo stesso file wav in  mp3 e provando a caricarlo sempre da pc non riesco a finire il caricamento....
Purtroppo credo di aver raggoiunto i limiti tecnici di riproduzione per un file mp3, in effetti non ero mai riuscito a caricare programmi con turbo loader utilizzando il formato mp3.
Non cedo esista una versione di R-type su cassetta che non usi il turbo tape quindi credo che dovro' rinunciare a malincuore a questo splendido gioco....
Titolo: R-type
Inserito da: fab - 21 Maggio 2010, 13:38:47
Citazione da: "abobo"
ho cenvertito i file tap di r-type presenti su gamebase , sempre con tapwave a frequenza 96000 hz, nessun messaggio di errore da parte del programma. Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase. [...]
Non cedo esista una versione di R-type su cassetta che non usi il turbo tape quindi credo che dovro' rinunciare a malincuore a questo splendido gioco....
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 21 Maggio 2010, 17:02:47
Citazione da: "fab"
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Perche' come gia' detto ho solo un lettore MP3 a disposizione , ed il mio lettore mp3 non legge i file wav...  
Titolo: R-type
Inserito da: fab - 22 Maggio 2010, 10:05:40
 
Citazione da: "abobo"
Citazione da: "fab"
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Perche' come gia' detto ho solo un lettore MP3 a disposizione , ed il mio lettore mp3 non legge i file wav...
Ma hai anche detto
Citazione da: "abobo"
Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase
Quindi sei riuscito a caricare qualcosa (anche se non è ben chiaro come la scheda audio del PC fosse in comunicazione col Commodore 64 reale).

Se hai uno stereo con registratore di cassette e ingresso AUX o PHONO, puoi attaccarci la scheda audio del PC. Registra l'audio su una cassetta e metti la cassetta nel datassette.

Qualcuno (io non ho mai provato) ha avuto successo con gli adattatori cassetta jack (hanno la forma di una cassetta, niente nastro, e un filo con attacco jack): attacca il jack alla scheda PC e metti l'adattatore cassetta nel datassette.
Titolo: R-type
Inserito da: abobo - 22 Maggio 2010, 14:20:23
 
Citazione da: "fab"
Qualcuno (io non ho mai provato) ha avuto successo con gli adattatori cassetta jack (hanno la forma di una cassetta, niente nastro, e un filo con attacco jack): attacca il jack alla scheda PC e metti l'adattatore cassetta nel datassette.
Non ho un datassette e non lo voglio nemmeno,
come gia' detto ho scelto di utilizzare solo un lettore mp3 per 3 home computer diversi (msx,spectrum,c64), non ho nessun pc nella stessa stanza dove tengo gli home computer e non voglio nemmeno mettercelo,
le prove le ho fatte portandoci il mio portatile,
la connessione tra scheda audio pc (o lettore mp3) al commodore 64 e' realizzata con un apposito adattatore di segnale che mi sono autocostruito.
Ho scelto la strada del lettore mp3 proprio per avere una soluzione comoda, poco ingombrante e che non necessita di alimentazioni esterne o cose del genere.