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Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: Giovanni Casati - 25 Agosto 2021, 22:18:21

Titolo: Altro bel libro di programmazione su C64 ...udite, udite, edito nel 2020
Inserito da: Giovanni Casati - 25 Agosto 2021, 22:18:21
Salve a tutti,
è proprio vero che il C64 non smette di stupire.
Mi sono recentemente imbattuto in un libro di programmazione del C64 dato alle stampe non negli anni '80 ma... udite, udite, nel 2020.
Il libro si chiama "Programming the Commodore 64 again" di un signore dal nome piuttosto lungo (Jens Christian Ingvartsen Thomsen).
Il libro mi ha molto interessato almeno per due aspetti:
1) presenta la programmazione passo passo in assembler di un gioco tipo labirinto.
Essendo io molto digiuno in assembler, la trattazione è stata parecchio istruttiva.
Il gioco è sviluppato in maniera elegante e chiara anche per un debuttante in assembler come me

2) utilizza per la programmazione in assembler l'applicativo CBM 64 Program Studio. Trattasi di applicativo che già conoscevo ma non sospettavo cosi' potente e comodo per programmare in assembler. Finora l'avevo solo usato per programmare parti di codice in BASIC soprattutto per i frames degli sprite, i caratteri custom e lo schermo   

Il libro si trova facilmente sui principali siti di acquisti di libri on line a un prezzo relativamente basso

Lo consiglio a tutti

Unica pecca: come di deduce dal titolo, il libro è in inglese
Titolo: Re:Altro bel libro di programmazione su C64 ...udite, udite, edito nel 2020
Inserito da: commodorista - 04 Settembre 2021, 12:43:47
grazie per la segnalazione....
Titolo: Re:Altro bel libro di programmazione su C64 ...udite, udite, edito nel 2020
Inserito da: Raffox - 11 Settembre 2021, 20:11:22
Possiedo una copia di questo libro. SI tratta sostanzialamente dio una raccolta di routine assembly per la creazione di un videogame. Le routine però non sono commentate sufficientemente, a mio avviso, per rendere ben chiaro il modus operandi di ciascun segmento di codice. Ciò perlomeno dal punto di vista di un principiante. Credo sia più utile il libro "Retro Game Dev" (volume 1 e 2) di Derek Morris.