Autore Topic: Mockup Nuovo Pac Man  (Letto 9629 volte)

Senbei

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Mockup Nuovo Pac Man
« il: 05 Dicembre 2014, 23:50:29 »
 Ciriciao gente,
dopo soli 6 anni dalla mia "demo" precedente ho ripreso il compilatore in mano.
Si tratta di una "dimostrazione" di come avrebbe potuto essere Pac Man per C64 al posto della conversione infedele che fu fatta nella versione ufficiale.

Scaricare il D64 da qui

Attenzione non è giocabile, Pac Man e i fantasmi sono animati ma immobili.



Se qualcuni li vuole, i sorgenti sono disponibili.
 
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 19:25:22 da eregil »

teppaboy

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2014, 15:54:47 »
Ciao, stai facendo un buon lavoro, quando pensi di avere una versione giocabile?

Wanax

paulmastered

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2014, 09:16:16 »
Sei un mito, davvero, a quando la versione giocabile, tienici aggiorati!!, approfitto del post, per i neofiti come me, che loader hai usato??, mi piacerebbe personalizzare i prg che possiedo con un caricamento che mostra una mia immagine, sarebbe carino, ma non so dove e come cominciare.....

Senbei

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2014, 11:43:48 »
Ciriciao,
sarebbe bello completare Pac Man con questo aspetto... ma non lo sto facendo.
Volevo solo realizzare un mockup più simile all'originale, ma da qui a renderlo giocabile c'è troppo lavoro da fare.
Il labirinto è in modo bitmap e gli occhi dei fantasmi sono software sprites, quindi con problemi di color clash, peggiorati da righe di celle alte 7 pixel (non 8!).

Il caricamento è fatto con il Covert Bitops Loader che ho scaricato da qui:
http://cadaver.homeftp.net/


paulmastered

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2014, 00:39:05 »
Grazie per la segnalazione, Gentilissimo!

Senbei

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2015, 17:45:30 »
Ciriciao gente,
abbiamo rilasciato ufficialmente su CSDb una preview in cui si può muovere Pac Man (molto limitatamente), e c'è una musichetta di sottofondo, e una intro:
http://csdb.dk/release/index.php?id=136583

med

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2015, 20:26:35 »
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro. Spero che ti convinca a completarlo visto i commenti positivi sia su csdb che lemon64.

jimiz

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2015, 14:27:21 »
non vi e' dubbio come se vi fossero stati grafici un pelino più precisi, e programmatori più precisi, come fosse possibile avere conversioni praticamente fedeli o MOLTO vicine ad un sacco di giochi 8 bit dell'era primi anni 80...sul c64!
Purtroppo i programmatori bravi o diciamo il top lo si e' visto quasi a soglie anni 90...per cui si lÄinteresse di fare conversioni fedeli dei giochetti da bar storici son andate scomparse...tentando invece conversioni dei coinops del momentno , quasi tutte della Capcom...e  molto lontane dall'esser fedeli, seppur spesso molto ben fatte...ma quasi come un gioco a sé per c64 piuttosto che uan conversione del coinop da bar.

devo dire che se GYRUSS cosi come LAZARIAN son state fatte abbastanza bene...
altri giochi praticamente no...ma non solo pacman..pure FROGGER non ha MAI visto una versione federe all'originale con tanto di muschette...e si che non era impossibile a farsi...
e poi defender, space invaders (avanger il più simile)...   e molti altri, nemmeno mai stati convertiti x C64.

spesso o discusso con chi sosteneva che anche il "banale" pacman , scheda jamma da sala fosse molto dificile da convertire per c64 in maniera fedele...poiche capacita grafiche e sonore erano superiori nella jamma....balle...  e qui appunto una lampante dimostrazione  se non altro , grafica!

per cui anche se non vedra mai la luce , completo....complimenti!

teppaboy

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2015, 16:52:05 »
Sei sulla buona strada, continua così...ciao.

Flavioweb

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2015, 12:09:00 »
Ad onor del vero c'è da dire che, oggi, abbiamo a disposizione tools e informazioni che, all'epoca era inimmaginabile avere, anche per il più bravo dei coder o grafico che fosse.
Prendendo ad esempio proprio Pacman, oggi in rete si trovano info sul funzionamento del gioco dettagliate al punto di conoscere quanti microsecondi di differenza passano, per la "rigenerazione" dei fantasmi, dopo essere stati -mangiati-, in un livello rispetto ai precedenti.
Esistono info dettagliatissime sui "patterns" che compongono l' IA dei fantasmi, ed il codice sorgente originale dell'arcade è stato analizzato nei minimi dettagli, usando strumenti come disassemblatori e piattaforme di test come Mame che... erano fantainformatica negli anni 80.
Forse, solo oggi, siamo realmente in grado di riprodurre un pacman fedele all'originale quasi al 100%, bugs compresi (che fanno parte di alcune stategie di gioco descrittte nei vari libri sull'argento).
Ovvio... ora serve qualcuno che si prenda carico della cosa e colmi un "buco" esistente da 20 anni...
Impresa non semplice, ma che se realizzata, porrà una pietra miliare nel mondo degli 8 bit.

jimiz

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Re:Mockup Nuovo Pac Man
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2015, 14:56:27 »
E vero...quelle informazioni o parte di esse...a meta anni 80 erano in mano a poooochissssime persone a livello planetario...e non certo interessate a far conversioni fedeli per gli 8 bit casalinghi dell'epoca...TUTTAVIA..nei anni 90...quando lÄamiga 500 era gia maturo e stava per arrivare pure il 1200...  molte informazioni tramite BBS e non solo...iniziavano gia a girare...visto che gia li; cioe qualche anno prima della primissima versione del MAME...  il codice di pacman coinop, e di qualche altro coinop (poca roba cmq..) erano GIA stati dumpati...e c'enrano gia i primi timidi tentativi di emulare le cpu per tentare di far girare questi codici...
eppure per tutti gli anni 90 fino all'arrivo del mame e altri emulatori coinop...non son mai viste conversioni fedeli...nemmeno nei 16 bit , sempre di titoli a 8 bit intendo.
credo poi il dilagare del mame e similari...han reso praticamente inutile le conversioni per il fatto che potevi rigiocarli al 100% originali...adesso c'e' un timido ritorno...ma serve tanta voglia e passione , (oltre che bravura) visto che sperare poi di "venderlo" non avrebbe senso....
tuttavia e' un enorme piacere vedere che qui e la ogni tanto qualcuno dedica ancora tempo con il c64 , tentando di sfornare questi capolavori MANCANTI al mondo del c64!