Autore Topic: problema commodore 128  (Letto 2522 volte)

dylan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Bubble Bubbole
problema commodore 128
« il: 08 Gennaio 2023, 18:24:21 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, colleziono console e computer a 8 bit, mi piace restaurarle e riportarle in funzione, e a volte ci riesco... ma non questa volta.
Chiedo quindi un consiglio per un Commodore 128 che non riesco a far funzionare.
Provo a descrivere quello che succede.
Se avvio in modalità 128 ho schermo nero.
Se avvio in modalità 64 a volte ho solo un reticolo blu con attorno la cornice bianca, a volte invece ho lo schermo blu con cornice bianca e la scritta "press play on tape" (ma con alcune lettere sbagliate) e qualche altro carattere sparso (a volte c'è un "00 00 0" sulla destra).
Se inserisco una cartuccia il gioco si vede ma è tutto un po' confuso e ci sono caratteri a caso sparsi.
Se inserisco la cartuccia del Dead Test a volte mi dà solo i lampeggi che indicano eventuali ram difettose, ma non sempre lo stesso numero di lampeggi. Ho già cambiato e zoccolato alcuni moduli ram ma non è servito.
Altre volte il Dead Test parte ma lo schermo è confusissimo e pieno di caratteri a caso da non riuscire a leggere, però il test procedere.
Le tensioni di alimentazione sono corrette.
Ho sostituito molti condensatori elettrolitici.
Ho provato a sostituire U4 e U7, U32, 33, 34, 35 ma ancora non ho risolto.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Dylan


 


Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:problema commodore 128
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2023, 03:32:06 »
Hai provato a controllare i chip CIA?
Se lo schermo va almeno puoi escludere il VIC e la CPU per ora.
Il 128 ha all'interno anche uno Z80 per il CP/M, e una MMU per la gestione dei banchi di memoria, ma questo guasto sembra più legato alla gestione della memoria che altro.

dylan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Bubble Bubbole
Re:problema commodore 128
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2023, 22:50:44 »
Grazie per la risposta.
I 6526 li ho sia scambiati tra loro sia sostituiti con quelli di un c64 e funzionano regolarmente.
Non avevo ancora verificato l'MMU (8722) e quindi ho seguito il suggerimento e ne ho cercato uno su eBay.
Appena arriva provo.
Spero sia quello anche perché Z80 e altri non ancora provati sono saldati e toglierli è più impegnativo.

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:problema commodore 128
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2023, 02:25:17 »
Lo Z80 viene usato solo all'avvio per controllare se ci sia inserito il dischetto CP/M, ma non fa nient'altro. Il tuo problema sembra arrivare da un'altra parte.
La MMU è usata per la gestione dei banchi di memoria, se anch'essa è sana passerei a verificare lo stato della RAM se possibile.

Se non ci cavi niente converrebbe chiedere a chi sa farci riparazioni e ha l'attrezzatura di darci una guardata, forse qui ho un contatto che può pensarci.

dylan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Bubble Bubbole
Re:problema commodore 128
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2023, 16:13:14 »
Mi chiedevo, ho una cartuccia dead test, ma non gli accessori che vanno in tutte le porte. Nel mio caso potrebbero essere d'aiuto nell'individuare il problema o no?

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:problema commodore 128
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2023, 21:20:38 »
Non ho esperienza con queste cartucce, ma dovrebbero indicarti almeno se qualcuno dei chip e memorie sono danneggiati o meno. Ho visto che ci sono diversi tipi, non ha un manuale o qualcosa di simile che ti fa da guida?

Altri casi frequenti di guasti sono condensatori vecchi, ma in genere quelli si notano perché si gonfiano o perdono liquidi; ci possono essere microfratture nelle saldature a causa di scosse, anche se non dovessero danneggiare il pezzo lo possono isolare dal circuito. Sono però guasti più visibili che si possono scovare setacciando la scheda anche sotto rete di ingrandimento.

Mi sono ricordato che fortunatamente sulla rete ci sono i dumps dei manuali tecnici per le riparazioni del C128, che riportano le procedure per controllare il funzionamento. Per molti di questi serve strumentazione da elettrotecnico, ma forse puoi fare qualcosa anche con quello che hai.

https://archive.org/details/commodore128manuals
https://archive.org/details/C128_Diagnostic_Instruction_and_Troubleshooting_Manual_1986_Commodore_PN-314060-01
https://archive.org/details/Service_Manual_128_128D_Computer_1987-11_Commodore_a_PN-314001-08

dylan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Bubble Bubbole
Re:problema commodore 128
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2023, 23:34:24 »
Anche la prova di sostituire MMU (8722) non ha cambiato la situazione.
Ho anche sostituito un 74F32 perché in rete ho trovato un caso simile al mio che avevano risolto così, ma ancora niente..
Grazie per le indicazioni sui manuali.
Ora, avendo in casa altri chip di ram andrò avanti a sostituirli tutti, poi se neanche questo servirà proverò a seguire passo passo il manuale di diagnostica, l'oscilloscopio ce l'ho, devo solo procurarmi gli arnesi da usare insieme alla cartuccia di test.
Facevo prima (e spendevo meno) a trovare un altro 128 funzionante, ma ormai questa è una sfida.