Autore Topic: Tastiera TYPE 2  (Letto 1628 volte)

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Tastiera TYPE 2
« il: 05 Novembre 2020, 22:41:51 »
Salve a tutti, volevo chiedere una piccola informazione. Ho controllato sul forum ma non mi pare di aver trovato discussioni simili. Vengo al dunque. Nell'acquistare alcuni ricambi ho avuto l'occasione di acquistare anche una tastiera che però, ahimè, è mancante del tasto "freccia a SX" posto in alto a SX della tastiera. Ho per questo contattato chi lo aveva a disposizione e l'ho acquistato. Nel montarlo, però, ho notato una notevole differenza tanto che il tasto non si adattava per niente all'attacco posto sulla tastiera. Ho iniziato quindi a fare una ricerca su internet per capirci qualcosa e ho scoperto (in tutta sincerità non avevo mai avuto modo di sapere dell'esistenza) che la tastiera in mio possesso è una tastiera denominata "TYPE 2". Allora mi chiedo e vi chiedo di conoscere su quale versione di Commodore 64 è stata montata questo tipo di tastiera o (avendo anche questo dubbio) se la stessa sia stata montata su qualche versione del VIC 20. Grazie anticipatamente a chi mi darà risposta.

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Tastiera TYPE 2
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2021, 15:31:23 »
Ciao, spero di aiutarti. Ne ho alcune ma del tipo con pettine connessione decentrato. Queste non hanno molle, eccetto la barra spaziatrice che ne ha una per aiutare il gommino/contatto che ha anche la funzione di molla. Nella mia, smontandola c'è scritto chiaramente VIC 20, ma ne ho una che è montata su di un C64 silver label con scheda ku14194hb.
Quindi, secondo me, si collocano così:
primo tipo: tastiera tipo PET adattata al VIC 1001/20
secondo tipo: tastiera EURO STYLE (ha un font simile a quella pet ma con grande differenza tattile e di rumorosità)
terzo tipo: tastiera tipo type2 a stantuffo (la tua) che secondo me ha coesistito con la EURO STYLE o è stata rilasciata pochissimo dopo
quarto tipo: le classiche tastiere c64 bread
qui, se può esserti utile, ne seziono una type2 : https://www.youtube.com/watch?v=_rdpn9mkM_s
spero di averti aiutato in qualche modo!

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:Tastiera TYPE 2
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2021, 22:26:35 »
Grazie per la risposta, utilissima... La tastiera che si vede nel video è esattamente quella in mio possesso.... Adesso il rpoblema è capire dove trovare il tasto mancante... Grazie ancora...

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Tastiera TYPE 2
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2021, 13:59:15 »
Guarda, ho un problema simile con un'altro tipo di tastiera, una EuroStyle in cui manca il tasto 8, qualla ha pure il font dei caratteri diverso e sarebbe un miracolo reperire proprio quel tasto. In più manca del perno. Quindi ho deciso che intaglierò il tasto nel legno, dipingerlo e creare un perno con in fondo il contatto. Se hai qualcuno che possiede una stampante 3d, prendi in considerazione di replicare il perno. Per il contatto, se non dovesse per qualche motivo funzionare il suo originale, potresti rivestirlo con un pezzettino di foglio di alluminio da cucina, da bloccare con un minimo di colla per via che resti sempre al suo posto.
Felicissimo di averti aiutato!