Autore Topic: Citazioni del C64 In Film, Canzoni, Libri  (Letto 96511 volte)

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #135 il: 09 Agosto 2014, 02:00:52 »
 Nel film "Fantozzi alla riscossa" riproposto questo ven sera, quando Fantozzi si rivolge ad una agenzia matrimoniale per trovare una donna adatta a lui, l'operatrice inserisce i dati nel cervellone elettronico utilizzando un Commodore 64; nonostante che l'etichetta con il marchio e nome in alto a sx sia stata staccata, si riconosce bene che è un C64.
 

dominik71

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: bagit man
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #136 il: 12 Agosto 2014, 01:10:28 »
Citazione da: "albman"
Recentemente ho chiesto a Rob se fosse possibile realizzare una sezione del sito che raccolga tutte le "citazioni" del C64 in cinema, musica e letteratura.
So che l'idea non è nuova, lo stesso Rob mi ha confermato che è stata piu' volte presa in considerazione ma che al momento non è tra le cose di imminente realizzazione.

Vorrei pero' creare almeno un elenco di queste citazioni, cosi' da non perderne la memoria e da facilitare in futuro la realizzazione di un vero archivio.

Magari cerchiamo di postare in questo thread solo citazioni sicure o comunque spunti per verifiche piu' approfondite...  cerchiamo di non divagare se possibile, evitando di entrare in dettagli tipo "bel film" o "bruttissima canzone"

Mi prendo l'impegno di tenere un doc aggiornato che raccolga le citazioni, divise nelle categorie FILM, CANZONI, LIBRI, ALTRO

Inizio io:

FILM "Notte prima degli esami"  da 23'49''  a 24'30''   e  da 39'30'' a 39'50''
rispettivamente una partita a Emlyn Hughes International Soccer e un biscottone con registratore.



Segnaliamo sempre se si tratta di una citazione verificata personalmente o solo riferita. La mia è verificata.
Mettiamo in grassetto la citazione cosi' da evidenziarla nel post.

E ora chi sa parli!  :lol:
Qualche giorno fà nel film scuola di polizia 3, il computer per ricercare i cattivi era un commodore c64.
 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #137 il: 16 Agosto 2014, 09:12:48 »
 
Citazione da: "dominik71"
Qualche giorno fà nel film scuola di polizia 3, il computer per ricercare i cattivi era un commodore c64.
Se ne era già parlato in questo thread, a pagina 3 (a cavallo tra settembre e ottobre 2009)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #138 il: 20 Agosto 2014, 16:31:35 »
 Nel film "Fotografando Patrizia" (di Salvatore Samperi, 1984) in alcune inquadrature si scorge un computer Commodore. Nella scheda Wiki è specificato trattarsi di un VIC 20, ma siamo proprio sicuri che invece non sia un C64?







 

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #139 il: 27 Agosto 2014, 23:19:18 »
Non segnalo nulla di nuovo, ma durante la sistemazione delle vostre tante segnalazioni di questi anni, nel rileggerle tutte, mi sono accorto di quello che credo un falso positivo passato inosservato in tutto questo tempo e quindi da depennare dalla lista.

Contributo di Matt64k del 30/10/2008
La segnalazione era riferita al film D.A.R.Y.L.
Il computer che usa il protagonista dovrebbe in realtà essere un Atari 800XL. Di certo non è un C64.
Foto e riferimenti trovati sulla pagina dal nome ..."significativo" di questo sito: link
 
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 14:26:35 da eregil »
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #140 il: 13 Novembre 2014, 15:55:20 »
Appena visto su YouTube: "Dieta? Commodore 64 anche per la dieta!"
Parliamo di uno spot di Canale 5 del 7 dicembre 1984.

https://www.youtube.com/watch?v=EmtIpKYYcS4

Al minuto 1:35.  :) 
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 14:26:42 da eregil »

Corvo

  • Utente
  • **
  • Post: 113
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #141 il: 16 Luglio 2015, 21:48:23 »
"American Dad" su Italia Uno

Oggi è stato trasmesso l'episodio "Scacco al re", il numero 5 dell'XI serie di "American Dad", dove viene citato il Commodore 64. Ascoltate a questo link l'audio in versione originale:
https://vine.co/v/OVOvmIM61zF
Ciao e buona estate afosa a tutti.

MOD - Ripristinato titolo del thread. -eregil
« Ultima modifica: 17 Luglio 2015, 09:27:49 da eregil »

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #142 il: 07 Dicembre 2015, 23:47:10 »
Negli ultimi minuti del film "Il quinto potere" del 2013, si vede per qualche istante il protagonista quando era bambino, mentre accende il computer e sul monitor appare la classica schermata iniziale blu commodore 64 basic v2 eccetera...
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Re: Citazioni del C64 in film, canzoni, libri
« Risposta #143 il: 16 Dicembre 2015, 17:25:48 »
Nella scheda Wiki è specificato trattarsi di un VIC 20, ma siamo proprio sicuri che invece non sia un C64?

Ho ingrandito la seconda immagine ed effettivamente si nota una sola porta per il joystick. Inoltre, l'etichetta sembra proprio quella del VIC. Non ho la certezza al 100% ma direi che si tratta proprio di un VIC-20. Ciao.  :)

MOD - Ripristinato titolo del thread. -eregil
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2015, 18:14:34 da eregil »

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #144 il: 25 Dicembre 2016, 17:29:25 »
Questo rap andato in onda nell'ambito del programma tv comico norvegese Kollektivet contiene schermate del Commodore sullo sfondo a 0:36, 1:08, 1:30, 1:39 e 1:44.

https://www.youtube.com/watch?v=zi8ShAosqzI
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #145 il: 09 Ottobre 2017, 15:03:39 »
Dal corso "Interactive English" della De Agostini edito nel 2003.


Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #146 il: 27 Marzo 2018, 01:03:50 »
Film Blu del 1993 di Krzysztof Kieślowski appare un bel biscottone.

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #147 il: 16 Agosto 2019, 03:48:17 »
Ne "Il gioiello del Nilo" film del 1985 con Michael Douglas (Jack), visto poco fa in tv, ho notato che la co-protagonista femminile Joan, dopo essere evasa dalla propria stanza nel palazzo del sovrano Omar fuggendo su un cornicione esterno, rientra in un'altra stanza dove scopre che Omar è in realtà un brutale dittatore trovando cartine di loschi piani e due computer accesi che risultano essere dei Pet (ho riconosciuto la classica forma dei monitor della serie SK ma non si vede bene il modello, la scena è molto veloce).

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #148 il: 16 Novembre 2019, 12:23:08 »
L'altro giorno sbirciavo un video YouTube a tema UFO, e al minuto 44:35 (in realtà si può notare anche prima) è apparso, in tutto il suo splendore, il nostro amatissimo Pomodor! Notare, seduto nelle sue vicinanze, un tipico "computerista" anni '80!  :P

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Risposta #149 il: 16 Novembre 2019, 15:27:52 »
L'altro giorno sbirciavo un video YouTube a tema UFO, e al minuto 44:35 (in realtà si può notare anche prima) è apparso, in tutto il suo splendore, il nostro amatissimo Pomodor! Notare, seduto nelle sue vicinanze, un tipico "computerista" anni '80!  :P

In questo contesto credo che non si possa riconoscere l'inquadratura di un C64 come una citazione: non ci sono gli estremi per poter dire che si sia volutamente fatto apparire un C64 sullo schermo, perciò questo video esula dallo scopo reale di questo thread. Vale comunque come "curiosità".

Devo aggiungere però che il video è piuttosto sfuocato (naturalmente non si può pretendere molto vista l'epoca di origine), e probabilmente anche alterato in rapporto d'aspetto, dato che il case dà l'impressione di essere più alto di quanto dovrebbe. In effetti a prima vista non avevo proprio creduto che fosse un C64, per questa ragione. Facendo poi fermo-fotogramma mi sono dovuto ricredere, è probabile che lo sia, ma l'alterazione del video lo rende meno riconoscibile.

Per quanto riguarda l'argomento UFO, direi di sorvolare. :biggrin:
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.