Ready64 Forum

Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: eregil - 27 Novembre 2014, 22:53:36

Titolo: Come segnalare problemi con il forum (e con il sito)
Inserito da: eregil - 27 Novembre 2014, 22:53:36
[EDIT: Titolo originale del thread: "Interventi Di Manutenzione", aperto in vista della migrazione dalla vecchia piattaforma a Simple Machines Forum]

IMPORTANTE: come da punto 16 del Regolamento, ogni comunicazione diretta allo staff deve essere effettuata, in prima istanza, tramite il form Contatti presente sul sito.

Di recente i membri dello staff hanno ricevuto molte comunicazioni in forma privata, per proposte di collaborazione, segnalazione di problemi, ecc. Questo ci impedisce di svolgere il lavoro nel migliore dei modi, dato che le comunicazioni in forma privata non arrivano, per la propria natura, a tutti i membri dello staff, impedendo una buona organizzazione del lavoro. Solo utilizzando il form contatti permettete al primo membro dello staff che abbia tempo a disposizione di prendere in carico una qualunque proposta o segnalazione.

Fanno eccezione le segnalazioni di violazioni del Regolamento del forum (compresi episodi di spam sui messaggi pubblici e privati). A tale scopo è possibile utilizzare gli appositi link: "Segnala al moderatore" presente su ogni messaggio pubblico, o "Segnala all'amministratore" presente su ogni messaggio privato ricevuto. Per quanto concerne le segnalazioni di messaggi privati, si fa presente che la segnalazione comporta l'inoltro del contenuto del messaggio, pertanto si raccomanda di non abusare di questa funzione e di segnalare solamente messaggi contenenti spam o comunque in evidente violazione del Regolamento e delle norme di comportamento.

Attuali problemi noti e azioni da intraprendere prima di contattare lo staff:

1. Caratteri speciali nel nome utente. Alcuni nomi utente sono stati modificati dal sistema perché contenenti caratteri non consentiti dalla piattaforma SMF, in particolare i caratteri:

Codice: [Seleziona]
< > & " ' = \
Chi non ha ancora eseguito il login da prima della migrazione, e tentando il login dovesse ricevere messaggi di errore di carattere non valido nel nome utente, potrà provare a risolvere il problema in questo modo:
Se questi tentativi fallissero, per risolvere il problema potete prendere contatto con lo staff con le solite modalità (in prima battuta il form Contatti presente sul sito).

2. Indirizzi IP senza Reverse DNS. Connettendosi a ready64.org da alcuni indirizzi IP, privi di Reverse DNS o il cui Reverse DNS abbia avuto problemi di propagazione, si riscontra una notevole lentezza sia del sito che del forum (anche 1-2 minuti di attesa tra un caricamento di pagina e l'altro). In questi casi la cosa migliore da fare è cambiare IP (se ci si collega da una ADSL con IP dinamico si può resettare il router o la connessione) o, qualora ci si colleghi da un IP statico, richiedere al proprio amministratore di rete di aggiungere un Reverse DNS al proprio indirizzo IP.

Ogni altro problema segnalatoci fino al momento in cui scrivo (26 marzo 2015) ci risulta essere stato risolto. Qualora abbiate riscontrato altri problemi, o il riverificarsi dei problemi descritti nel resto del thread, potete sempre usare il form Contatti per inviare una segnalazione.

Post originale del 27 novembre 2014:
Citazione
Segnalo che sono in corso aggiornamenti sulla piattaforma che ospita Ready64.

Tra sabato 6 e lunedì 8 dicembre 2014 (compresi) effettueremo inoltre la migrazione del forum su una nuova piattaforma. In queste date il forum e il sito potranno essere non disponibili anche per diverse ore.

Invitiamo a segnalare eventuali malfunzionamenti che dovessero verificarsi fino alla temporanea chiusura o successivamente alla riapertura, con le seguenti modalità:
  • tramite il form Contatti (http://ready64.org/informazioni/contatti.php);
  • in caso di errore sul form Contatti, tramite il forum esclusivamente su questo thread.
Qualsiasi altra modalità (messaggi privati, email, facebook, ecc.) non garantisce che il messaggio giunga alla corretta destinazione.

Sarà nostra cura fare tutto il possibile perché il form contatti e il forum non falliscano contemporaneamente, tranne durante il tempo per cui ciò sarà pianificato. Tuttavia, se a dispetto del nostro impegno dovesse risultare impossibile contattarci con queste modalità, potete provare a cercare qualcuno dello staff in chat (http://ready64.org/chat/index.php).

Grazie per l'attenzione.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: eregil - 07 Dicembre 2014, 12:07:38
Annunciamo la riapertura del forum dopo la migrazione su piattaforma Simple Machines Forum.

Attenzione: L'integrazione con il sito verrà ripristinata nei prossimi giorni; per il momento, non è ancora possibile postare commenti, inserire voti, ecc. La riattivazione di queste funzionalità sarà segnalata in home page.
Aggiornamento: la sera dell'8 dicembre è stata riabilitata la pubblicazione di commenti e voti sul sito.

Gli utenti regolarmente attivi sul vecchio forum possono effettuare il login sul nuovo forum.

Tutti gli utenti che si fossero registrati al vecchio forum:
dovranno riregistrarsi sul nuovo forum.

Problemi noti:
Aggiornamento (14 dicembre 2014): è stato importato il gioco preferito degli utenti che non l'hanno modificato manualmente dopo la migrazione.

Come sempre siamo a disposizione per eventuali chiarimenti tramite form contatti.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: Roberto - 01 Gennaio 2015, 07:33:44
Ho appena pubblicato la versione 'BETA' del nuovo tema e se tutto è andato bene la nuova grafica dovrebbe essere già attiva! (Quindi dovreste sentirvi "come a casa" se siete personcine sensibili).

I lavori sono ancora in corso per sistemare gli ultimi dettagli; sono al corrente che ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare ma comunque chi ha riscontrato imprecisioni, oppure ha dei suggerimenti, può laciare un messaggio per segnalarlo.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: med - 02 Gennaio 2015, 00:46:10
Hai indovinato la sensazione!!! Questo aspetto è più piacevole e da senso di casa. Ottimo lavoro.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: Cbm - 14 Gennaio 2015, 20:16:26
Ottimo lavoro! Gli occhi ringraziano vivamente e si sentono riposati ed a casa :-)
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: med - 21 Gennaio 2015, 02:20:27
Gli allegati ai vari post (in particolare quelli della sezione programmazione), dei quali non vi è traccia neanche come link, verranno re-inseriti?
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: eregil - 21 Gennaio 2015, 14:35:54
Non abbiamo ancora stabilito in quale modalità potranno essere resi nuovamente disponibili, dipende dai soliti fattori quali "quantità di allegati da recuperare" e "tempo a disposizione". Se ti occorre qualcuno degli allegati in tempi brevi, per cortesia scrivi tramite form contatti indicando gli URL dei thread e vedremo di fare il possibile per renderli disponibili entro breve.


Tutti gli allegati dovrebbero essere nuovamente disponibili, sebbene sia stato necessario cambiare alcuni nomi di file e creare archivi zip per contenere file con estensioni "insolite". Potete segnalare eventuali problemi con le solite modalità.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: med - 23 Gennaio 2015, 23:25:00
Grande!!!   :D
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: med - 29 Gennaio 2015, 23:06:29
Scusate... Ma io i link agli allegati non li vedo lo stesso... Dove sbaglio?
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: eregil - 29 Gennaio 2015, 23:53:52
Prova ora. Fai sapere, grazie.
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: med - 31 Gennaio 2015, 15:03:34
FUNZIONA!!! Ottimo! Non so come ringraziarvi!
Titolo: Re:Interventi Di Manutenzione
Inserito da: eregil - 22 Febbraio 2015, 14:52:55
Aggiornamento: nei giorni scorsi sono stati corretti tag quote e link su centinaia di messaggi. Ricordo che chi volesse segnalare eventuali post ancora corrotti può farlo tramite form Contatti riportando precisamente il link al post o ai post.

Addendum: è stata operata la correzione dei link interni al forum (link da una discussione all'altra, a un messaggio, ecc.). Speriamo di averli sistemati tutti, ma anche in questo caso, potete segnalare eventuali link ancora non funzionanti con le solite modalità. Notare che in alcuni casi potrebbe essere stato corretto l'indirizzo del link ma non il testo visibile del link, in questi casi se il link funziona è considerato corretto, perciò segnalate solo link effettivamente non funzionanti, grazie. :)
Titolo: Re:Come segnalare problemi con il forum
Inserito da: eregil - 26 Marzo 2015, 09:56:46
Avviso: alcuni nomi utente sono stati modificati dal sistema perché contenenti caratteri non consentiti dalla piattaforma SMF, in particolare i caratteri:

Codice: [Seleziona]
< > & " ' = \
Chi non ha ancora eseguito il login da prima della migrazione, e tentando il login dovesse ricevere messaggi di errore di carattere non valido nel nome utente, potrà provare a risolvere il problema in questo modo:


Se questi tentativi fallissero, per risolvere il problema potete prendere contatto con lo staff con le solite modalità (in prima battuta il form Contatti presente sul sito).
Titolo: Re:Come segnalare problemi con il forum
Inserito da: eregil - 09 Giugno 2019, 10:54:02
In questi ultimi giorni è giunto all'attenzione dello staff che si sono verificati episodi di spam tramite messaggi privati agli utenti del forum.

Ricordo a tutti che nessuna forma di spam è consentita su questo forum. Questo sia per quanto riguarda lo strumento utilizzato (è vietato inviare spam sia su messaggi pubblici che su messaggi privati), sia per quanto riguarda la tipologia di messaggio (il divieto non riguarda solamente lo spam come promozione di una propria attività, ma include anche l'invio insistente di messaggi fuori tema, denigratori o altrimenti fastidiosi).

Allo scopo di facilitare la segnalazione di questi episodi, è stata abilitata la funzione del forum che consente agli utenti che ricevono messaggi privati in violazione del Regolamento di segnalarli semplicemente allo staff tramite un apposito link "Segnala all'amministratore", che sarà visualizzato in corrispondenza di ogni messaggio. Faccio notare che la segnalazione di un messaggio privato comporta l'inoltro del suo contenuto allo staff, perciò ne raccomando un uso responsabile.

Il post iniziale del thread è stato modificato per includere queste informazioni.
Titolo: Re:Come segnalare problemi con il forum (e con il sito)
Inserito da: eregil - 29 Luglio 2020, 23:25:21
È in corso la transizione del sito e del forum su https. Allo stato attuale, su diverse pagine potranno comparire avvisi relativi a "contenuti misti" (tipicamente, immagini caricate da http su una pagina trasmessa in https). Nel prossimo futuro ci occuperemo di portare avanti la transizione per ridurre al minimo questo genere di avvisi.

Gli utenti che avessero un avatar caricato da un server remoto in http sono invitati, se l'immagine è caricabile tramite https, ad aggiornare l'url.

Qualora vi siano malfunzionamenti, se autenticati, provate ad eseguire logout da una pagina del forum e quindi eseguire nuovamente il login. Se il problema persiste e/o si presenta quando non siete autenticati, segnalate i malfunzionamenti il più dettagliatamente possibile attraverso il form Contatti (https://ready64.org/informazioni/contatti.php).