Autore Topic: Musicisti C64 E "ispirazione"  (Letto 2291 volte)

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Musicisti C64 E "ispirazione"
« il: 12 Aprile 2012, 14:20:42 »
 È noto il fatto che molti brani, anche leggendari, che hanno fatto da colonna sonora ai nostri spensierati pomeriggi siano stati (a volte pesantemente) ispirati da pezzi di musica rock e pop più o meno noti. Il leggendario Hubbard in modo particolare è noto per aver attinto al serbatoio di artisti quali Cabaret Voltaire (I, Ball), Synergy (Zoids, Master of Magic), Ryuichi Sakamoto (International Karate), PFM (Wiz), Phil Glass (Delta), Charles Williams (Monty on the Run), Jean Michel Jarre (Chain Reaction... ma in generale il francese è una delle fisse di Rob), ecc. È avvenuto anche il contrario, per la cronaca, si pensi ai Mogwai con Thrust (mi pare che uno dei componenti sia uno smodato fan 64ista).

Ora, non voglio criminalizzare più di tanto questo atteggiamento (Hubbard resta iddio, gli faccio sacrifici umani quotidianamente, spesso non ha solo "copiato" ma anche messo del suo e in molti casi preferisco i suoi "remix" all'originale... mi pare di aver letto da qualche parte che Sakamoto sappia del famoso "omaggio" e ne sia addirittura contento).

Però è anche vero che poter inserire il rifacimento di un brano in un videogioco commerciale oggi (ma anche ieri: si pensi al famoso motivetto di Formula 1 Grand Prix/World Circuit di Crammond, che si basa sulla stupenda The Chain, contenuta in un vendutissimo album dei Fleetwood Mac, regolarmente menzionati durante l'introduzione) credo sia necessario citare espressamente l'autore e, immagino, pagare i diritti.

Il fatto che si agisse diversamente con tanta disinvoltura me lo spiego con le dimensioni relativamente ridotte dell'allora ancora pioneristico mercato dei giochi per home computer (un titolo per C64 di moderato successo alla fine, benché magari piratatissimo, di solito vendeva solo qualche migliaia di copie... insomma, siamo lontani dalle cifre di un GTA), che rendeva improbabili eventuali cause legali, col fatto che al videogioco come medium fosse attribuita una considerazione minore rispetto a quella odierna ("massì, so' giochini, ma che te frega da dove ha preso la musichetta") e con la giovane età dei protagonisti.

Intervistato da C64.com (http://www.c64.com/interviews/hubbard.html), Sir Hubbard se la cava così:

"Whenever doing a cover version of a tune, did you have to work out the copyright details before the tune was published? Lightforce is one example."

"Is LF a cover? I don't remember if it was. [...] Generally there were no copyright issues involved with covers. I always figured it was their problem and not mine."

A voi la palla per altre riflessioni sul tema.

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2012, 12:24:35 »
 Anch'io credo che le ridotte dimensioni del mercato videoludico permettessero alle software house di "sorvolare" sulle questioni sui diritti d'autore. Un'altra cosa che mi viene in mente è che la musica, in un videogioco, era probabilmente ritenuta d'importanza secondaria, tanto che la figura del "musicista per videogames", nei primi tempi dello sviluppo dell'"industria" non esisteva.
Per quanto riguarda il discorso "ispirazione", anche la cosiddetta musica "colta" traeva ispirazione dalla musica popolare... Tornando ai videogames, a volte i richiami a brani famosi sono inseriti apposta per suscitare ilarità (vedi i mostri di Parasol Stars, accompagnati da una musichetta chiaramente ispirata alla lambada, oppure l'intera colonna sonora di Parodius, che è appunto una parodia di famosissimi brani di Ciaikovsky e altri compositori del passato!), altre volte (e penso ai giochi più vecchi) perché, non essendoci la figura del "musicista" era semplicissimo procurarsi uno spartito di un'opera di pubblico dominio (penso a Mozart, Beethoven) e ricopiarne le note da parte di chiunque.
Poi ci sono le vere e proprie cover (Jarre è stato uno dei più citati), e li considero omaggi sia agli autori originali che al SID; non credo che potesse venire in mente - a Jarre o a chiunque altro - di poter trarre profitto dallo sfruttamento delle loro composizioni in un videogame, dato che le musiche dei giochi non erano prodotti "vendibili" separatamente (e non potevano nemmeno rappresentare l'unico traino all'acquisto di un gioco - anche se con Rob Hubbard a volte succedeva!) e che la resa audio del SID non era niente a confronto di quella dello studio di registrazione di Jarre! Potevano anzi essere considerate una sorta di pubblicità gratuita alle loro opere (personalmente, considero la versione di Galway di Magnetic Fields 4 superiore all'originale di Jarre)...

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2012, 19:24:05 »
 
Citazione da: "rainstorm"
Potevano anzi essere considerate una sorta di pubblicità gratuita alle loro opere (personalmente, considero la versione di Galway di Magnetic Fields 4 superiore all'originale di Jarre)...
Non penso però che fosse molto efficace in questo senso, dato che gli autori non venivano citati (quindi dovevi già conoscerli o era difficile risalire a loro). Inoltre, Synergy e Cabaret Voltaire non sono esattamente Beatles e Queen come livello di notorietà e vendite, si trattava di musica per certi aspetti d'avanguardia. Quanti dei tanti sessantaquattristi che si sono esaltati per la colonna sonora di Zoids sapevano (sanno) da dove era tratta? Credo davvero pochissimi...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012, 00:40:40 »
 
Citazione da: "ABS"
Quanti dei tanti sessantaquattristi che si sono esaltati per la colonna sonora di Zoids sapevano (sanno) da dove era tratta? Credo davvero pochissimi...
STIL menziona Zoids ma non Lightforce (almeno, non http://www.prg.dtu.dk/HVSC/C64Music/DOCUMENTS/STIL.txt , che non sono sicuro che sia l'ultima versione). Lightforce a dove è tratta?

Tra l'altro, sarei curioso di sapere di che cosa Cuthbert in the Jungle è una citazione... ma ora basta, sennò il thread va fuori strada.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 13:32:40 »
 
Citazione da: "fab"
Lightforce da dove è tratta?
Bella domanda, me lo chiedo da tempo. Anni fa mi pare di aver letto qualcuno sostenere che il motivo iniziale fosse preso da qualche brano dance anni 80, ma magari me lo sono sognato visto che in giro ci sono parecchi commenti sulla traccia in questione ma non ne ho trovato nessuno che metta in dubbio la sua originalità.

Trovo un po' strano che Hubbard vada fiero di Sanxion (bella quanto volete, ma alla fine buona parte del merito è di Prokofiev) e sostenga allo stesso tempo che la musica di Lightforce non sia 'sto granché (se fosse tutta farina del suo sacco dovrebbe invece andarne fiero... la trovo estremamente ispirata e leggendo in giro mi pare di essere in nutrita compagnia).
 
Poi è divertente il fatto che, mentre noi veneriamo questi eroi dell'era pionieristica e ne mandiamo a memoria le opere, loro magari a stento si ricordino cos'hanno fatto ("Shockway Rider quale sarebbe? Un attimo che vado a trovarmela su YouTube... Ah, sì, caruccio l'assolo.") :lol:

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2012, 21:06:23 »
 Bell'argomento. Sì, anch'io ritengo che in sostanza non ci fossero problemi di copyright proprio perché i soldi che giravano erano minori di vari ordini di grandezza rispetto a quelli dell'industria discografica. Il tema mi ricordava qualcosa e in effetti c'era un vecchio thread http://ready64.org/smf/index.php?topic=2242.0 dove ho trovato un link ancora funzionante a una bella selezione di SID presi da Jarre.

Piuttosto che le cover integrali, io trovavo molto carine le soundtrack che citavano a un certo punto brani famosi, un esempio su tutti il SID di Whittaker per Lazy Jones. Un altro momento che non dimenticherò mai è la cit. di Star Wars nel livello [boh] di Bionic Commando del maestro Follin.

Interessante anche l'affermazione di Rainstorm:

Citazione
dato che le musiche dei giochi non erano prodotti "vendibili" separatamente (e non potevano nemmeno rappresentare l'unico traino all'acquisto di un gioco

Da un certo punto in poi ciò è avvenuto tranquillamente, ma si parla già di epoca 16bit: credo che in questo senso Chris Huelsbeck sia stato davvero un precursore. Sarebbe interessante capire quando è avvenuto questo passaggio all'autonomia; nel mio piccolo, già feci una compilation su cassetta con le suddette musiche di Bionic Commando.

A proposito di Jarre, ritengo che il primo inserimento ufficiale con copyright di una sua canzone (sample) sia quello ne l'Arca di Captain Blood (Atari ST), ma potrei sbagliare.

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2012, 12:14:20 »
Citazione da: ABS
Trovo un po' strano che Hubbard vada fiero di Sanxion (bella quanto volete, ma alla fine buona parte del merito è di Prokofiev) e sostenga allo stesso tempo che la musica di Lightforce non sia 'sto granché (se fosse tutta farina del suo sacco dovrebbe invece andarne fiero... la trovo estremamente ispirata e leggendo in giro mi pare di essere in nutrita compagnia).

Per Sanxion, forse Hubbard si riferiva all'intera colonna sonora, comprendente anche la famosa "Thalamusic" (di cui esiste anche una versione suonata da lui su di un sintetizzatore, che fu allegata a Zzap! inglese). Per quanto riguarda Romeo e Giulietta, Hubbard fa bene ad andarne fiero: è praticamente identica all'originale, potrebbe anche aver preso le note direttamente dallo spartito, ma il lavoro sui suoni è certosino.
Lightforce, dal punto di vista armonico, è in effetti parecchio deludente... Se non ricordo male si tratta sempre dello stesso giro di tre accordi per il 90% del brano, e l'arpeggio è un po' banalotto (infatti somiglia a tantissimi altri brani - sentiti anche su C64 - degli anni '80). A parte questo, mi è sempre piaciuto tantissimo e lo ascolto ancora volentieri  :metal:

Citazione da: AndreaP
A proposito di Jarre, ritengo che il primo inserimento ufficiale con copyright di una sua canzone (sample) sia quello ne l'Arca di Captain Blood (Atari ST), ma potrei sbagliare.
Credo anch'io, all'epoca questa notizia ebbe grande rilevanza sulle riviste di settore!
Un'altra cosa che mi ricordo è una sorta di "disputa" tra Barry Leith e BOGG sulla musica di "I.C.U.P.S.", palesemente ispirata ad un vecchio lavoro di BOGG. Al momento non ho la possibilità di approfondire - sono in pausa caffè - ma vedrò nel fine settimana di verificare com'è andata a finire la questione!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:03:02 da eregil »

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Musicisti C64 E "ispirazione"
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 16:46:46 »
 Su Sanxion, mi sembrava che nell'intervista a C64.com si riferisse soprattutto alla musica dello schermo dei titoli, nata su suggerimento di Gary Liddon, ma in effetti mi sa che hai ragione. Per quanto riguarda Lightforce, beh, la maggior parte della musica pop o rock non è che si basi su molti più accordi o su chissà quali complesse e intricate armonie, però piace lo stesso. E azzeccare la melodia giusta che resti impressa nei cuori e nei cervelli delle genti anche a distanza di anni si vede che non è un'operazione così banale, altrimenti lo farebbero tutti.


Già che ci siamo, segnalo questo interessante podcast dedicato a Hubbard http://www.outcast.it/outcast-sound-shower-4-rob-hubbard/


PS Le compilation su cassetta all'epoca del C64 le facevo anch'io.