Ciao a tutti.
Spulciando le scansioni di MC Microcomputer, ho ritrovato il programma Flashtape (ne avevo già parlato in un altro post).
Ricordavo di averlo pazientemente digitato, quindi l'ho caricato in VICE e l'ho utilizzato per "salvare" un programma sul "nastro virtuale" (il .tap, appunto).
L'operazione di salvataggio è andata a buon fine, nel senso che VICE non è andato in crash, il programma non ha dato errori e mi si è ripresentato il familiare READY.
Quindi ho resettato VICE e ho provato a caricare, sempre su VICE, il programma appena "registrato".
Il caricamento è andato a buon fine, nel senso che e` ricomparso il READY, MA il programma caricato era corrotto.
Per la prova ho utilizzato un file BASIC e quindi è stato molto semplice verificare se era stato caricato in modo corretto usando il comando LIST.
Ebbene, a parte la prima linea che somiglia a quella originale almeno nel numero di linea e nella prima istruzione, REM, e negli asterischi che seguono, il resto del programma è completamente corrotto (allego screen shot).
Questo significa che VICE non emula correttamente l'unità nastro?
Questo vale anche per i .tap del nastri originali? O quelli da edicola? O salvati con turbotape?
Ho cercato nel forum e ho visto che ci sono vari thread dedicati ai dump del nastro, ma non ho trovato esperienze analoghe, ovvero qualcuno che abbia creato un .tap con un "turbo" direttamente da VICE.
Qualcuno mi spiega?
Grazie in anticipo