Autore Topic: Load.......come Fare?  (Letto 3909 volte)

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Load.......come Fare?
« il: 12 Giugno 2014, 07:46:01 »
 Ciaaao ragazzi!!!

Probabilment il programma basic più semplice in assoluto che si puo' fare sul C64 e':

10 LOAD

al RUN appare sullo schermo un

PRESS PLAY ON TAPE

e se si preme il play sul registratore, il primo programma presente in cassetta, viene caricato.

Ma... se io volessi fare la stessa cosa in assembly?
Un semplice load per caricare un programma basic da cassetta e senza specificare il nome del file...
E' altrettanto semplice?? Se si.... come devo fare?? ;)

Ehm.. grazie a tutti!!  

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Load.......come Fare?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2014, 12:17:35 »
 Se vuoi simulare l'esatto comportamento del comando load puoi sfruttare il kernal usando questo codice:
Codice: [Seleziona]
...
lda #$00; Logical device 0
ldx #$01; Device number (1 = Tape)
ldy #$00; Secondary address
jsr $ffba; Set File parameters (SETLFS)
jsr $ffbd; Set file name parameters (SETNAM)
jsr $ffd5; Load or verify file (LOAD)
...

Se invece vuoi creare un loader ex-novo in assembly... beh, è TUTTA un'altra storia.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Load.......come Fare?
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2014, 13:03:32 »
 Resto di stucco.....
 :confused:

Comunque mi sa che la miglior cosa è C= + RUN/STOP
 :fagiano:  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Load.......come Fare?
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2014, 14:52:47 »
 Un altro esempio utile è questo.
In linea generale se sei interessato ad apprendere e sperimentare l'Assembly ti consiglio di consultare i tutorial proposti su codebase64.org oltre che alla lettura dei testi didattici nella nostra sezione "Libri".

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Load.......come Fare?
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2014, 15:06:31 »
 Intanto, grazie a tutti per la risposta!!!!

Ho provato a digitare attraverso il monitor della AR il codice riportato da Freshness79, purtroppo a fine caricamento, il c64 si blocca. Ho fatto piu' e piu' prove con programmi basic di diverse dimensioni ma non c'e' mai un ready finale o un esecuzione del programma. Solo impallinamento..

Ehm, Raffox, mi sa che hai ragione, il problema per me e' pero' il tempo tiranno, nfatti solo oggi ho potuto provare il codice che gentilmente mi ha passato qui' sopra Freshness79.
La pagina che hai linkato l'avevo gia' trovata prima di aprire questo topic; avevo provato a "modificare" quel codice per adeguarlo alla mia necessita di fare un load dal tape ma il risultato fu analogo a quiello ottenuto oggi con il codice dell'amico Freshness79. Blocco della macchina.
Dall'alto della mia ignoranza, mi sembra di capire che gli esempi presenti su codebase sono fatti per esser battuti su un assembler, giusto? Sai quale?

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Load.......come Fare?
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2014, 15:24:45 »
 
Citazione da: "Koji74"
Dall'alto della mia ignoranza, mi sembra di capire che gli esempi presenti su codebase sono fatti per esser battuti su un assembler, giusto? Sai quale?
Questi.