Commodore 64 > Off Topic

Mi presento

(1/4) > >>

Deovin:
Ciao a tutti!, è da un po' che sono iscritto qui,  ma mi rendo conto che oltre a non essere ancora intervenuto in qualche discussione molto probabilmente non mi sono mai presentato... quindi lo faccio ora:
Classe 1979, programmatore per passione ed amante dei sistemi ad 8 bit specialmente come Commodore 64 , MSX, Atari 2600 di cui ho una discreta collezione (ma con lo scopo di usarli, non tanto di collezionarli, perchè nella mia mente sono sempre vivi ed attuali) . Conosco alcuni linguaggi di programmazione (C, C++, Java, Python) e mi diverto a creare semplici App (giochi) per Android pubblicandole poi sul Playstore, ma da "grande" programmerò solo per i miei amati sistemi!
Deovin. :metallica:

commodorista:
ciao Deovin benvenuto.... ho letto la tua presentazione e mi sono chiesto se hai mai potuto leggere questo topic (ormai chiuso perché obsoleto).... ti prego di aprire un nuovo topic nella sezione giusta se vorrai rispondermi...

commodorista:
mi riferivo a questo topic:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=4441.0

saver71:

--- Citazione da: Deovin - 09 Maggio 2020, 19:57:36 ---Ciao a tutti!, è da un po' che sono iscritto qui,  ma mi rendo conto che oltre a non essere ancora intervenuto in qualche discussione molto probabilmente non mi sono mai presentato... quindi lo faccio ora
--- Termina citazione ---
Be', dopo tanto lurkare, ti sei finalmente deciso!  :biggrin:
Benvenuto tra gli amanti del Commodore 64!  ;)

Deovin:
Eh, si, dopo tanto tempo mi sono "deciso" ad essere più partecipe! Il fatto è che sono amante anche della programmazione in generale e per divertimento in questo ultimo anno ho sviluppato e pubblicato giochi android sul playstore (niente di eccezionale si intende).
Per quanto riguarda il "cosa" poter fare con il commodore 64 oggi, ma in generale con un qualsiasi computer di quel tempo (come MSX Spectrum ecc) secondo me riguarda il fatto di poter rivivere con entusiasmo i nostri anni di gioventù.
In fondo dopo averci fatto sognare quelle macchine ce ne siamo allontanati un po tutti per il fatto che crescendo si hanno altri interessi e doveri, e anche per il fatto che se anche gli interessi restano gli stessi ci si evolve giustamente insieme ai tempi ed alla tecnologia.
Erano diventate obsolete e ce ne siamo disinteressati, ma se abbiamo amato quegli anni e sopratutto quel mondo tecnologico di allora è chiaro che quegli oggetti ci abbiano segnato nel loro piccolo indelebilmente, e siano andati oltre, diventando dei simboli.
Io finora ho fatto quello che nella vita dovevo fare tra il crescere, maturare, trovare un posto nel mondo e organizzarmi nel mettere in piedi un sistema di vita che regga alle sfide che questa ogni giorno offre. E ritornare al mondo dei miei computer per me è un po' come chiudere il cerchio, come tornare a casa, al me stesso più semplice e vero.
Più pragmaticamente, questi computer offrono qualcosa che la tecnologia di oggi ci nega per facilitarci il compito, ovvero la vicinanza macchina-hardware, cosa che sento sin dall'avvio. All'utente era richiesto di ampliare le sue conoscenze, se non voleva solo giocare ovviamente, e questo oggi non è più così scontato secondo me.
Un mio collega di lavoro una volta in una discussione sull'argomento mi disse che oggi la gente ama Apple perchè non è interessata a sapere come funziona la macchina, vuole solo i suoi programmi semplici e che vadano lisci senza complicazioni, ed è secondo lui come per le automobili, dove una volta tutti sapevano metterci le mani ed oggi ben pochi lo sanno fare.
Ed ha ragione, ed è per questo che i computer e gli smartphone fanno sì cose eccezionali... ma io pur usandoli ne sono fondamentalmente disinteressato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa