Autore Topic: Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50  (Letto 2130 volte)

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50
« il: 08 Agosto 2014, 18:07:36 »
 Salve a tutti!
Ho misurato la tensione del mio alimentatore per commodore 64 biscottone e  sono +5.30 e +11,50 circa.
Visto che anche voi mi avete detto che sono intercambiabili l'ho collegato al mio C64C solo per pochissimi secondi perchè l'ho sentito subito bazzare!

Allora mi chiedo non sarà in overvoltage?

E se si, c'è modo di fare qualcosa?!

Saluti.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2014, 08:57:11 »
 dove/come hai misurato i +11,5V?
in che punto ed in che condizioni hai misurato i +5,3V?

misure con strumento digitale?
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2014, 20:13:29 »
 Li ho misurati con un multimetro digitale direttamente sullo spinotto din dell'alimentatore.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2014, 00:57:21 »
 per i +5,3v ci dovremmo essere, il guaio è che gli altri due poli dovrebbero essere collegati direttamente ad un secondario del trasformatore da 9V (anche 10 abbondanti senza carico....) ma V alternati, non in continua.....

Che cosa è successo al C64C di preciso?  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

sado

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest
Alimentatore Per Biscottone +5.30 E +11,50
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2014, 18:30:29 »
 Quello che dice mces è corretto, sul multimetro digitale controlla di avere impostato tensione alternata con una portata fondo scala adatta a misurare fino a 12V (la tensione 9V alternata è quella nominale, ma senza carico il trasformatore eroga una tensione superiore a 9V, in genere e sui 10-12V) .. Comunque ho usato spessissimo l'alimentatore del biscottone su C64C e non ho mai riscontrato problemi..  se senti una specie di suono tipo brrrrrr dalla televisione e vedi che l'immagine ha delle disuniformità più chiare e più scure orizzontalmente quando colleghi il tuo alimentatore al C64C è solo perchè il condensatore di filtro del tuo alimentatore si è disseccato ed ha una capacità insufficiente a filtrare il ripple sulla 5V. Il C64C è più sensibile da questo punto di vista..

Se le tensioni sono a posto quando colleghi l'alimentatore il C64C dovrebbe accendersi e dovrebbe comparirti la schermata iniziale.. se senti quel suono dagli altoparlanti della TV dovrai  sostituire il condenstore elettrolitico di filtro (su alcuni modelli di alimentatore  del biscottone è possibile farlo).

Normalmente in caso di ripple eccessivo il C64 non subisce danni.