Autore Topic: Il Mio Primo Sid  (Letto 5353 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« il: 13 Gennaio 2014, 13:45:19 »
Ciao a tutti.

Vi sottopongo il mio primo sid, che é anche il mio primo lavoretto sonoro di sempre..  ;)
Si tratta di un remix delle musiche della canzone 'Papillon' degli Editors, scritta con Goattracker 2.72. Il .sid risultante è stato convertito in .prg grazie a Psid.
Un grande ringraziamento a Carmine (tsm_carmine) prima per il suo tutorial presente su questo sito e poi per l'aiuto che mi ha dato sul Forum per imparare a usare Goattracker e a produrre il prg finale.
Il prg finale si può ascoltare sia con un emulatore che da un C64 originale passandolo su una scheda Sd e leggendola con una scheda dedicata.
Ovviamente aspetto critiche e consigli anche per migliorare questo sid; considerate che l'ho scritto senza usare filtri e le combinazioni di forme d'onda che non legge correttamente il chip 6581 dei C64 più vecchi per ottenere una musica più coerente possibile se ascoltata da emulatore e da tutti i modelli di C64 e C128.
Grazie! :)
 
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:32:16 da eregil »

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Il Mio Primo Sid
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2014, 14:08:03 »
 Non male davvero. Magari averi utilizzato una delle tre voci per le percussioni, assegnando gli altri rispettivamente ai bassi e al lead.

In ogni caso avanti così =)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2014, 14:51:23 »
Citazione da: "Raffox"
Non male davvero. Magari averi utilizzato una delle tre voci per le percussioni, assegnando gli altri rispettivamente ai bassi e al lead.

In ogni caso avanti così =)
Grazie Raffox!
Un pò di batteria l'avevo pure messa ma l'ho tolta dalla versione finale per vari motivi ma stavo pensando di rimetterla in alcuni punti per far pompare un pò di più il pezzo.Ciao!  ;)  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Il Mio Primo Sid
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2014, 15:36:21 »
 Come inizio è ottimo, bravo!
Se vuoi, ora prova a sperimentare un po' con gli arpeggi!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2014, 18:52:17 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Come inizio è ottimo, bravo!
Se vuoi, ora prova a sperimentare un po' con gli arpeggi!
Molte grazie Carmine!
Senz'altro col tempo prenderò mano col programma, speriamo di tirare fuori qualche bella musichetta ;)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 01:39:43 »
Ciao.
Ho rielaborato un pò il pezzo.
Ho messo un paio di pause all'interno del brano che fanno un bell'effetto secondo me e ho cambiato uno strumento più altri piccolissimi cambiamenti.
Questa é la versione che considero definitiva.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 00:32:38 da eregil »

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Il Mio Primo Sid
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014, 20:51:55 »
 Sicuro che sia il tuo primo incontro con la musica? :) Proprio bravo dai, aspetterò il bis!
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2014, 12:31:24 »
 
Citazione da: "Cbm"
Sicuro che sia il tuo primo incontro con la musica? :) Proprio bravo dai, aspetterò il bis!
Grazie molte!  :)

Come scrivevo le melodie non sono di mia invenzione ma sono dal brano Papillon degli Editors. Ho trovato online lo spartito che é servito soprattutto per l'accompagnamento del basso, certo con la mia esperienza non sarei riuscito a fare un lavoro abbastanza serio sennò.  ;)

Sto seguendo altri progetti, speriamo di fare un buon lavoro, stavolta non ci sono spartiti di aiuto!  :P
Ciao!

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Il Mio Primo Sid
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2014, 15:35:32 »
 I miei complimenti  :metal:   :metal:
Davvero bella, anzi stupenda. Sarebbe bello abbinarla ad un nuovo gioco altrettanto bello e ovviamente azzeccato.
Volevo chiedere all'autore se ha usato il c64 o emulatore per crearla oppure direttamente da una tasiera interfacciata al  :c64: ?
Spero di sentire altre creazioni in futuro.
Di nuovo complimenti.  ;)  
Un C= è per sempre....

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Il Mio Primo Sid
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2014, 20:29:18 »
 
Citazione da: "gianky64"
se ha usato il c64 o emulatore per crearla oppure direttamente da una tasiera interfacciata al  :c64: ?
Nessuna delle due. ;) Forse ti chiarirà le idee seguire la "cronaca" della genesi.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Il Mio Primo Sid
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2014, 02:20:13 »
 Interessante la storiellina....  Cercherò di approfondire.
Grazie per avermi illuminato.
Un C= è per sempre....

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Mio Primo Sid
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2014, 15:14:24 »
Citazione da: "gianky64"
I miei complimenti  :metal:   :metal:
Davvero bella, anzi stupenda. Sarebbe bello abbinarla ad un nuovo gioco altrettanto bello e ovviamente azzeccato.
Volevo chiedere all'autore se ha usato il c64 o emulatore per crearla oppure direttamente da una tasiera interfacciata al  :c64: ?
Spero di sentire altre creazioni in futuro.
Di nuovo complimenti.  ;)
Ciao e grazie per i complimenti!
 :)