Autore Topic: Trovato C64g  (Letto 1606 volte)

Zerba71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: boulder dash
Trovato C64g
« il: 20 Luglio 2012, 00:20:16 »
 Ieri sera mentre passeggiavo, butto l'occhio e che vedo..... :o ...una scatola con scritto su ""Commodore 64"" in men che non si dica era già sotto al mio braccio, e non è finita qui, unità floppy compatibile Ocean, qualche floppy, cover, manuale e un libro sul basic v2 alimentatore e cavi. :ciapet:  
Oggi smonto tutto, una bella lavata alle scocche e tastiera, nel frattempo che asciuga provo l'hardware........accendo OK schermata giusta........ :confused: ma un fastidiosissimo rumore di alternata nello speaker della tv :confused: .....ma ho detto sarà fuori sintonia. Procedo caricando un disco load":*",8,1 e il drive parte :lol:  , finito parte il giochino, ma di  audio  :(   proprio niente. Accidenti ho pensato il sid è andato a  quel paese :headshake:  . Provo a smuoverlo, ma niente da fare, schema elettrico alla mano anzi a video vediamo di seguire il suono che esce dal sid al pin 27, resistenze, condensatori, ok, transistor t3 ok, poi cosa si trova... il modulatore :angry:   KO.  Dissaldato quello, e messo quello di un'altra board messa malissimo (quella cotta nel mio tread alimentatore autocostruito, che funziona benissimo e esendo ventilato non scalda niente) ho potuto riassaporare le dolci note del 64.

Conclusione non diamo sempre la colpa al povero SID.

Alla prossima  

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Trovato C64g
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2012, 13:47:41 »
 Accidenti, ultimamente vedo molti topic in cui si parla di rimettere in funzione c64 trovati in giro, anche dirante una passeggiata.......  :huh:

Devo dirvi che vi invidio molto, avrei anch'io voglia di trovare qual'cosa sia in discarica o mentre passeggio, ma trovo solo delle tv  :(  :(

Comunque sono felice per te Zebra, per aver trovato 2 reperti in una settimana   :P

Buona fortuna quindi anche per i prossimi ritrovamenti  ;)  
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Zerba71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: boulder dash
Trovato C64g
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2012, 15:23:16 »
 Grazie per gli auguri  Commodore4Life, prima ho dato un'occhiata al modulatore non  funzionante
 e non av evo mai visto una cosa simile :dotto:  il reoforo centrale di un transistor completamente corroso che proprio non  cè più, dissolto dagli anni :mavieni:  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Trovato C64g
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012, 16:29:03 »
 Mai sentita di una riparazione effettuata cambiando il modulatore, ma il ronzìo di alternata nell'audio è un problema che ho già visto su un paio di biscottoni. Grazie per aver condiviso...


Saluti,
Oge