Ready64 Forum

Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Uzumaki.Naruto - 10 Gennaio 2010, 19:40:17

Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 10 Gennaio 2010, 19:40:17
 Dopo una lunga piacevole e divertente chiacchierata col mitico BDB, fondatore dell'altrettanto mitico Zzap, nel ricordare simpaticamente anctiche diatribe e polemiche tra i vari schieramenti, in particolare commodoriani e spectrumiani, citate nella posta di Zzap, mik è venuto in mente di chiedere quale home - computer concorrente a 8 bit, da orgogliosi commodoriani, avete più odiato.
Il sondaggio come si può capire sarebbe più adatto a generazioni non più adolescenti, ma ovviamente chi fa parte di questa comunità potrebbe sentirsi in dovere di rispondere.

Grazie per l'attenzione!  ;)  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 11 Gennaio 2010, 01:17:48
 Caro Uzumaki, per puro divertimento ho votato.
In realtà non é che sia un sondaggio molto utile perché solo lo Spectrum negli anni buoni del 64 poteva rappresentare una qualche concorrenza. Tolti magari gli MSX che tutto sommato hanno comunque mangiato la polvere pure loro alla grande, gli altri 'concorrenti' menzionati  hanno rappresentato ben poco a livello di mercato per cui c'era poco da inviadiare gli sfortunati possessori (bello l'Amstrad CPC per carità e aveva pure tanto software,ma in Inghilterra..)
 ;)  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 04:02:34
 Infatti il sondaggio è per divertimento ma non voglio sapere quanto sia stato una spina nel fianco al C64 questo o quel sistema, in quanto lo sappiamo benissimo che lo è stato lo Spectrum, ma era un sondaggio rivolto all'opinione personale del singolo utente di quando era adolescente.
Le altre macchine come MSX, Amstrad e altre non hanno mangiato la polvere perché terreno per loro in Italia non ce ne è mai stato  ;)  E' come quando hai un auto da corsa potentissima ma non hai la pista su cui farla gareggiare.
Comunque grazie per la risposta.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 11 Gennaio 2010, 11:22:36
 L'MSX e successivi 2 etc mi affascinavano molto e mi ricordo che sinceramente li temevo anche perché all'inizio era uno standard supportato da molti colossi dell'elettronica. Poi il fatto che arrivava software anche dal Giappone per questo sistema mi faceva supporre che fosse anche di qualità spesso vicina a quella dei coin op. In realtà i giochi per l'MSX che ho visto in seguito non mi hanno impressionato granché e tutto sommato credo che gli utenti del 64 abbiano avuto gran poco da invidiare. Comunque l'MSX ha in realtà avuto una discreta diffusione in Italia,in particolare nella mia zona ho conosciuto varie persone che l'hanno posseduto. Si riusciva a trovare software nei negozi come nelle edicole piuttosto facilmente. Di possessori degli altri sistemi da te nominati ho conosciuto al massimo un possessore per modello.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: santino03 - 11 Gennaio 2010, 16:20:01
 Io ho votato lo Spectrum e penso che stravincera' il sondaggio. :mavieni:
E' come chiedere ad un tifoso della Roma qual'è la squadra di calcio piu odiata, ovviamente la risposta sarà la Lazio.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 16:26:17
 Quello che è arrivato dal giappone per MSX 'ufficiosamente'  di cui anche i NON utenti msx erano al corrente non è nulla di eccezionale. se ti vuoi fare una panoramica gratuita basta usare l'emulatore e trovarti tutte le roms disponibili scoprirai che dal giappone in realtà è arrivato si e no il 5%, inoltre è stato un sistema temuto non tanto dagli utenti finali ma dai vari marketing che godevano di una stabilità che poteva essere gravemente compromessa e che non hanno voluto rischiare ed investire su un sistema che invece era davvero all'avanguardia. Ed anzi gli MSX si stanno facendo sentire piu' da morti che da vivi basta che dai un occhiata ai seguenti link:
http://www.msx.org  (http://www.msx.org) e MSX Dev (http://msxdev.msxblue.com/) dove in quest'ultimo in particolare potrai notare che viene ancora sviluppato software videoludico competitivo da molti anni mentre non riesco a trovare qualcosa di simile per C64. Non so tu cosa abbia visto dal giappone ma se i riferisci alle cassettine tipo PlayGame o Load'n''run allora non hai visto nulla. Devi vedere quando gli utenti msx (lo sono stato anche io) riuscivano a farsi pervenire realmente dal giappone le megarom sprotette sui floppy per MSX1 come i titoli Konami, Sega, Compile ed altri...ti posso garantire che nonostante il difetto (a quanto pare superato ai giorni d'oggi) dello scrolling scattoso, la giocabilità per esempio degli shoot'em'up erano del tutto simili ai coin-op cosa che, nonostante la grafica più fluida sul C64 raramente ho potuto constatare salvo su titoli esclusivi ma solo su alcuni di essi. Tween Bee, le serie Gradius, Parodius, Laydock, Knightmare, Yie Ar Kung Fu 2(migliore versione in assoluto), Scion, F1 Spirit(da cui sul commodore ha ispirato i programmatori di F1 GP circuits), e le serie Hyper Sport)...noterai una grafica apparentemente meno sofisticata ma devi valutare realmente la giocabilità e poi mi dirai se non è simile alle controparti da bar....e parlo dell'MSX1!!! non contando il 2.
Purtroppo in Italia questa macchina va nel girone degli 'ignavi'  :lol:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Arilou - 11 Gennaio 2010, 16:34:59
 Io conoscevo un amico che aveva il prodest e il c64 all'epoca e devo dire che non disdegnavo per niente il caro vecchio olivetti, aveva dei giochi carini peccato il monitor a fosfori verdi.....mi pare ci fosse un gioco che si chiamava:"Magic Mushroom" che era eccezzionale ed un altro di guida che valeva la pena(anche il biliardo non era male)per il resto una macchina non può competere con pochi titoli
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 16:44:59
 
Citazione
per il resto una macchina non può competere con pochi titoli

All'ITIS dove studiavo avevano due C64 per studiare l'assembler e diversi pc tra gli MsDos e gli olivetti prodest per il basic. Un compagno vi portò un giorno Revs per olivetti prodest...beh ragazzi la velocita e la fluidita di gioco era impressionate e di gran lunga superiore alla versione C64. Ma come hai detto tu i titoli erano pochi per competere.  :nonono: ...aveva anche un bel chip sonoro.  :huh:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Raffox - 11 Gennaio 2010, 17:14:44
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Ed anzi gli MSX si stanno facendo sentire piu' da morti che da vivi basta che dai un occhiata ai seguenti link:
http://www.msx.org  (http://www.msx.org) e MSX Dev (http://msxdev.msxblue.com/) dove in quest'ultimo in particolare potrai notare che viene ancora sviluppato software videoludico competitivo da molti anni mentre non riesco a trovare qualcosa di simile per C64.
Sicuramente conoscerai Psytronik (http://www.psytronik.com/main/), che ha molti titoli validi per C64. E sicuramente conoscerai anche CSDb (http://noname.c64.org/csdb/).
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Arilou - 11 Gennaio 2010, 17:38:02
 Come al solito vado OT ,adesso che ci ripenso provo a trovare un emulatore magari lo faccio girare per rivedere quei vecchi classici che ne sai ora riesco ad essere più obbiettivo però lo spectrum rimane sempre il più acerrimo dei nemici per c64......ehhehehehehehe...sai com'è adesso che và di moda il made in italy magari l'olivetti era il vero anti c64
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: SevenLegion - 11 Gennaio 2010, 18:36:40
 stavolta diserto il sondaggio perche' non c'e' nessuna macchina che sento di aver mai odiato, meno che meno in relazione al C64 e ad un suo presunta concorrenza.

-Lo Spectrum diventato "spina al fianco" del C64? Impossibile, essendo il Sinclair uscito ben prima del Commodore. Quindi semmai e' il C64 che e' andato a rompere le scatole al mercato dello Spectrum.

-L' MSX1 faceva giochi uguali ai coin-up? Sono opinioni molto soggettive, ovviamente. La mia impressione e' che tutti gli 8-bit dell'epoca facevano tale promessa ma, osservando col senno di poi la sofisticazione dei coin up dell'epoca, nessun home computer ha mai avuto la reale possibilita' di affrontare tale sfida seriamente.

-l'Olivetti Prodest e' un tema che mi riguarda da vicino. L'Olivetti aveva infatti affidato la rivista ufficiale a noi, cioe' alla Graphic&Comp. di Simone Concina a Gorizia. Dovendo appunto fare degli articoli per tali macchine, mi ero reso conto del retroscena di poca serieta' che aveva dimostrato la Olivetti nel ricarrozzare due PC completamente differenti tra loro (uno inglese, uno francese) spacciandoli per la linea "Prodest".
Peraltro erano due macchine anche buone, specialmente il 128S che era il BBC Acorn, per certi aspetti piu' professionale dei computer commodore, con disco e monitor di serie.
E i titoli non sarebbero stati cosi' pochi come pensate, solo che l'Olivetti voleva avere in mano anche le redini del software e quindi vennero distribuiti col contagocce.

Insomma una infame operazione commerciale, per giunta abbastanza "ignorante" e tardiva, se vogliamo... che senso aveva proporre degli 8 bit ricarrozzati quando ormai in giro c'era gia' l'Amiga.. bha?
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 19:13:29
 
Citazione
QUOTE (Uzumaki.Naruto @ Jan 11 2010, 16:26 )
Ed anzi gli MSX si stanno facendo sentire piu' da morti che da vivi basta che dai un occhiata ai seguenti link:
http://www.msx.org (http://www.msx.org) e MSX Dev dove in quest'ultimo in particolare potrai notare che viene ancora sviluppato software videoludico competitivo da molti anni mentre non riesco a trovare qualcosa di simile per C64.


Sicuramente conoscerai Psytronik, che ha molti titoli validi per C64. E sicuramente conoscerai anche CSDb.

Ceto che li conosco ma non sono proprio ai livelli del contest annuale MSX Dev...non ancora almeno, ed anzi vorrei proprio che i fosse qualcosa del genere per c64. I contest solitamente dovrebbero stimolare di più. Invece a parte rippaggi e intro vari che danno idea dell'ottimo potenziale di chi ci lavora dietro non si riesce a vedere molto di concreto.

Ci sono altri "siti news" per gli MSX come passion msx (http://www.passionmsx.org/) e MSX Altervista (http://msx.altervista.org/) che hanno dato e danno ai sistemi eclissati dal commercio commodore il giusto rispetto.

Spesso vengo frainteso nel disprezzare il C64 quando invece non è così altrimenti non sarei qui, anzi. Credo soltanto che a volte il fanatismo oscuri cio che di buono possa nascere...e non mi è mai piaciuto il luogo comune degli anni '80 "tutto quello che è commodore è buono mentre il resto è male" nonostante ho posseduto anche io un c64 e un c128 non l'ho mai pensata così proprio perché ho avuto anche altri sistemi e il raffronto diretto era a volte evidente: se un sistema per certe cose lavora meglio dell'altro perché negarlo? No invece! la maggiorparte dei possessori commodore si sentivano degli dei e tutto quello che non fosse commodore era disprezzato. Beh! se proprio mi devo togliere un sassolino dalle scarpe in merito a questa diceria dell'epoca posso affermare che i c64 sono le macchine piuù fragili dopo lo Spectrum! Gli msx sono durati negli anni senza batter ciglio! Persino il mio primo Home, un TI99 della Texas Instruments funziona dal 1981 perfettamente mentre di c64 ne ho cambiati ben 5 perché avevano tirato l'equoia. :mavieni:

Citazione
-L' MSX1 faceva giochi uguali ai coin-up? Sono opinioni molto soggettive, ovviamente. La mia impressione e' che tutti gli 8-bit dell'epoca facevano tale promessa ma, osservando col senno di poi la sofisticazione dei coin up dell'epoca, nessun home computer ha mai avuto la reale possibilita' di affrontare tale sfida seriamente.

Se leggi bene il mio post precedente ho parlato della giocabilità simile ai coin-op e questa è una promessa che la Konami e altre case nipponiche sono per la maggiore riuscite a mantenere; ho citato dei titoli, basta giocarli e ci si rende conto di cosa dico. Considera che le serie Gradius, Parodius e Metal Gear sono nate porprio sugli MSX!

Del Prodest l'unica cosa che so è che era un'italianizzazione del MOS6 della BBS.

Citazione
-Lo Spectrum diventato "spina al fianco" del C64? Impossibile, essendo il Sinclair uscito ben prima del Commodore. Quindi semmai e' il C64 che e' andato a rompere le scatole al mercato dello Spectrum.
Lo spectrum è diventato spina nel fianco al C64 nel momento in cui la commodore ha sbagliato le previsioni di un eventuale ritiro dal mercato da parte della Sinclair, mentre ha potuto tirare un sospiro di sollievo quando la Sinclair fu assorbita dall'Amstrad e li il declino è stato inesorabile.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 11 Gennaio 2010, 19:35:56
Citazione da: "COMMODORO"
L'MSX e successivi 2 etc mi affascinavano molto e mi ricordo che sinceramente li temevo anche perché all'inizio era uno standard supportato da molti colossi dell'elettronica. Poi il fatto che arrivava software anche dal Giappone per questo sistema mi faceva supporre che fosse anche di qualità spesso vicina a quella dei coin op. In realtà i giochi per l'MSX che ho visto in seguito non mi hanno impressionato granché e tutto sommato credo che gli utenti del 64 abbiano avuto gran poco da invidiare. Comunque l'MSX ha in realtà avuto una discreta diffusione in Italia,in particolare nella mia zona ho conosciuto varie persone che l'hanno posseduto. Si riusciva a trovare software nei negozi come nelle edicole piuttosto facilmente. Di possessori degli altri sistemi da te nominati ho conosciuto al massimo un possessore per modello.
La storia dell'MSX, almeno qua da noi, sempra quella della commedia: Aspettando Godot.  
Sempre in ritardo sui tempi, quando uscì l'MSX 2 già c'era l'Amiga che lo sovrastava e non di poco. Gli utenti MSX, e chi li ha visti mai? Al mio paese non c'era nessuno :gerico:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 11 Gennaio 2010, 19:54:30
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione
QUOTE (Uzumaki.Naruto @ Jan 11 2010, 16:26 )
Spesso vengo frainteso nel disprezzare il C64 quando invece non è così altrimenti non sarei qui, anzi. Credo soltanto che a volte il fanatismo oscuri cio che di buono possa nascere...
Sei qui perché in Italia  i forum dedicati  all'msx (se esistono) sono deserti, con chi parleresti, con il tuo specchio?  :lol:  

 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 19:54:50
 
Citazione
La storia dell'MSX, almeno qua da noi, sempra quella della commedia: Aspettando Godot.
Sempre in ritardo sui tempi, quando uscì l'MSX 2 già c'era l'Amiga che lo sovrastava e non di poco. Gli utenti MSX, e chi li ha visti mai? Al mio paese non c'era nessuno 
Hehehehehe!!! Gli MSXiani erano una comunità in sordina lontano dagli occhi funesti e critici (nonché fanatici ragazzini rompib...) e chi non ne faceva parte non sapeva di cio che esistava in Italia.
Gli MSX2 sono arrivati in Italia contemporaneamente all'Amiga mi dispiace contraddire sempre, lo testimonia anche un semplice vecchio catalogo Philirama della Philips che gia nell'1985 (lo stesso anno di pubblicazione dell'Amiga) vi erano le prime macchine MSX2 ma non avevano di certo intenzione di confrontarsi con dei 16bit, lo standard MSX (appunto 'Standard' una parola che commodore non ha mai voluto comprendere) aveva tutt'altri fini di utilizzo. Poi non contiamo i tempi in Giappone e quelli in Italia. Il progetto MSX ha avuto un suo epilogo mai giunto in Italia con la versione TR800 a 16 bit che surclassava Amiga in ogni sua versione e se ne progettava un prototipo di MSX3 ma che ha preso poi un'altra strada...ossia i sistemi operativi Windows e i pc attuali!  ;)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 20:01:33
 
Citazione
Sei qui perché in Italia i forum dedicati all'msx (se esistono) sono deserti, con chi parleresti, con il tuo specchio? 

Mi basta parlare con persone competenti quali Bonaventura di Bello Fondatore di Zzap e suoi seguaci che hanno sempre avuto un'obbiettività professionale nel campo degli 8-bit. :mavieni:
Poi questo' è l'unico forum 'popolato' in italia per C64.
WWW.MSX.ORG è internazionale e ci sono soprattutto molti italiani.

Approposito di Bonaventura di Bello a chi interessa seguitelo su FaceBook perché in primavera finalmente a Roma (poi si vedrà per altre sedi) si aprirà il primo vero e concreto Museo del Videogioco curato proprio da lui.

I veri retrogamers non dovrebbero lasciarselo sfuggire.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 20:12:53
 
Citazione
Sei qui perché in Italia i forum dedicati all'msx (se esistono) sono deserti, con chi parleresti, con il tuo specchio? 

Eccotelo il tuo bel forum (http://groups.yahoo.com/group/msxitalia/) italiano msx 'deserto'  :P
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 11 Gennaio 2010, 20:38:41
 Uzumaki, puoi parlare anche con Steve Sinclair o con il fondatore degli MSX.
I dati delle vendite dell'MSX in Italia sono chiari, e sono dati empirici, non chiacchiere da bar.
La tua prosopopea é inutile, io non denigro gli msx, racconto la verità. Sei tu che ti comporti da tifoso.


 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Roberto - 11 Gennaio 2010, 20:45:29
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Mi basta parlare con persone competenti quali Bonaventura di Bello Fondatore di Zzap
Per la precisione, Zzap! non è stata fondata da BdB ma da Studio Vit.
BdB ha preso le redini della rivista dal numero 23.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 21:05:20
 
Citazione
QUOTE (Uzumaki.Naruto @ Jan 11 2010, 20:01 )
Mi basta parlare con persone competenti quali Bonaventura di Bello Fondatore di Zzap 


Per la precisione, Zzap! non è stata fondata da BdB ma da Studio Vit.
BdB ha preso le redini della rivista dal numero 23.

Parla con lui! vabé la sua storia è qui (http://docs.google.com/View?id=dd3b5pbv_26hmkz83cf)

Citazione
Uzumaki, puoi parlare anche con Steve Sinclair o con il fondatore degli MSX.
Semmai Mr Clive Sinclair. ok siamo apposto! meno male che racconti la verità. Quale?
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 11 Gennaio 2010, 22:25:04
 Uzumaki credo che un pò tutti qui abbiano rispettato l'MSX. (Anche se in verità non ho ben capito la posizione di Orsa  :lol:  )
Alla lunga credo che comunque il 64 abbia dimostrato una certa superiorità rispetto all'MSX1. Poi chiaro che noi italiani possiamo parlare solo basandoci sul software che abbiamo potuto vedere qui.
Per sfizio ho comprato un paio di MSX a inizio anni '90 e ci ho provato alcuni giochi (che ho ancora) tipo YE Ar Kung Fu, Soccer e Track and Field e non mi impressionarono particolarmente. Sicuramente la realizzazione di quest'ultimo era comunque migliore alla versione per C64.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 11 Gennaio 2010, 22:33:44
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Parla con lui! vabé la sua storia è qui (http://docs.google.com/View?id=dd3b5pbv_26hmkz83cf)
 
Sì, appunto. Visto che ci sono i documenti e le interviste, ogni tanto invece di parlare a caso basterebbe leggerli:

Citazione
Fu con il calo di interesse nei giochi d'avventura da parte del pubblico che l'editore mi propose di curare Zzap!, allora gestita dallo Studio Vit in outsourcing, per portarne la lavorazione all'interno della casa editrice visto che tale service aveva intenzione di mollarla
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 22:53:20
 Si è vero ma è anche vero che prima di passare alla Xenia, visto che la Studio Vit non era intenzionata a continuarlo, Zzap italiano non aveva ne arte ne parte e non emergeva dalle altre testate editoriali in argomento.
Fu con BDB che Zzap ebbe un immagine più evidente nel panorama videoludico cartaceo...diciamo che per la maggiore si può dire che l'ha formata lui, ed in seguito ha fondato The games Machine.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 11 Gennaio 2010, 22:55:29
 
Citazione
Per sfizio ho comprato un paio di MSX a inizio anni '90 e ci ho provato alcuni giochi (che ho ancora) tipo YE Ar Kung Fu, Soccer e Track and Field e non mi impressionarono particolarmente. Sicuramente la realizzazione di quest'ultimo era comunque migliore alla versione per C64.
Che erano pantaloni che ne hai comprato un paio?  :lol:
Che modelli erano?
Oddio non erano proprio il massimo esisteva di meglio...allora ti do ragione di non essere stato impressionato.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 11 Gennaio 2010, 23:16:32
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Si è vero ma è anche vero che prima di passare alla Xenia, visto che la Studio Vit non era intenzionata a continuarlo, Zzap italiano non aveva ne arte ne parte e non emergeva dalle altre testate editoriali in argomento.
Fu con BDB che Zzap ebbe un immagine più evidente nel panorama videoludico cartaceo...diciamo che per la maggiore si può dire che l'ha formata lui, ed in seguito ha fondato The games Machine.
No, non ci siamo, da quello che dici ho l'impressione che quel periodo tu lo abbia vissuto poco, quindi rinnovo il consiglio di documentarsi un po' meglio. Prima questione. l'editore era Edizioni Hobby (Xenia venne dopo) e appunto all'inizio affidò i contenuti di Zzap! (traduzioni e integrazioni italiane) al service Studio Vit reduce da Videogiochi (Jackson), mentre dopo subentrò il buon BDB come inhouse: all'inizio per un po' si trovò tutta la rivista sul groppone, poi arrivarono Fabio Rossi e compagni.

Secondo: Sarei curioso di sapere di che parli quando ti riferisci alle "altre testate editoriali in argomento" quando al momento dell'uscita del n.1 di Zzap! queste si contavano sulle dita di una mano monca. C'erano solo le recensioni su MC Microcomputer e pochissimo altro a livello professionale, il resto era roba da bambini.

Questo ovviamente prescinde da un giudizio di qualità sulle gestioni, entrambe ottime per motivi diversi. Il principale pregio di BDB se vogliamo fu quello di voler creare per lo Zzap! italiano una veste vagamente multipiattaforma (e qui si ritorna al tema del thread) quando nello stesso periodo Zzap! inglese aveva preso la sua connotazione definitiva, all'insegna del marchio commodore: la Newsfield curava ai tempi riviste monografiche, Crash per lo spectrum, Amtix per amstrad e appunto Zzap!.

 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 12 Gennaio 2010, 00:31:13
 Conosco le altre riviste che hai citato sono preservate le scansioni qui (http://www.old-computer-mags.com/)
Oltre poi a MC anche altre riviste trattavano videogiochi come Hc Home Computer, Personal Software e ovviamente Videogiochi. Zzap non la conoscevo ancore perché ancora non possedevo un C64 ma qualcosa di più didattico.
Come ebbi il C64 in coincidenza cercando meglio i edicola scoprii Zzap ma era gia dopo il numero 23, quindi gia con il grande BDB.
Infatti sei una delle poche persone che ha definito l'obbiettivo di BDB un pregio: stando alle missive rivolte alla posta di Zzap gli utenti e i lettori azzannavano tale iniziativa...ecco da cosa è nato questo sondaggio. Qualche giorno fa ne parlai con lui di questo fenomeno e per curiosità e divertimento ho voluto vedere quanto è rimasto di allora di tanto fervore e accanimento contro altri sistemi.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 12 Gennaio 2010, 01:07:25
 
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Mi basta parlare con persone competenti quali Bonaventura di Bello Fondatore di Zzap
Per la precisione, Zzap! non è stata fondata da BdB ma da Studio Vit.
BdB ha preso le redini della rivista dal numero 23.
Lo studio Vit prima di zzap era la redazione della italianissima Videogiochi.
Zzap gestione Vit aveva poco di italiano. Ricordo che si limitavano a tradurre le recensioni inglesi. BdB diede invece una svolta in questo senso.
Queste cose le ricordo bene perché acquistavo Zzap tutti i mesi, addirittura quando ho iniziato ad acquistare zzap (n.3)  non avevo ancora il 64, acquistato tre mesi dopo (n. 6).
Bei ricordi... :mavieni:


La parte più divertente di zzap era la posta. Ricordo che nei primi numeri scriveva un moralista, tal Marco Spadini, mi faceva fare un sacco di risate, sembrava il prete della mia parrocchia. Chissà cosa pensa dell'Italia di oggi.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 12 Gennaio 2010, 01:13:54
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione
QUOTE (Uzumaki.Naruto @ Jan 11 2010, 20:01 )

Citazione
Uzumaki, puoi parlare anche con Steve Sinclair o con il fondatore degli MSX.
Semmai Mr Clive Sinclair. ok siamo apposto! meno male che racconti la verità. Quale?
Si, Clive non Steve, lapsus.
A differenza tua io riconosco i miei errori.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 12 Gennaio 2010, 01:46:38
 Su questo do ragione a COMMODORO...che posizione strana assumi utente cancellato?  :ciapet:
Le tue provocazioni sono anguste e mirate con lama a doppio taglio.

E comunque so riconoscere anche io i miei errori basta leggere un po' il post precedente. In ogni caso e saranno gusti personali, scusate, ma guardando le edizioni Studio Vit e quelle Edizioni Hobby continuo a preferire quest'ultime quando alla guida c'era BDB. La differenza si vede anche nella cura dell'impaginazione. Insomma vi era qualcosa in più che meritava di essere acquistato.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 12 Gennaio 2010, 01:52:37
 Scusate la domanda. Mi aiutate a trovare nell'editoriale o nei "credits" cove c'è scritto Studio Vit nella Rivista Videogiochi? Io vedo solo credits del Gruppo editoriale Jackson. A meno che non è la stessa cosa ma il nome Studio Vit dovrebbe pur apparire da qualche parte.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 12 Gennaio 2010, 02:58:22
 
Citazione da: "COMMODORO"
(Anche se in verità non ho ben capito la posizione di Orsa  :lol:  )
 
La mia posizione é fin troppo chiara: l'MSX qui in Italia non é mai esistito, non ha mai avuto un bacino di utenti minimo in grado di fargli uscire il primo vagito.
Uzumaki invece non accetta questa verità storica e cerca di confutarla in tutti i modi.

A che serve parlarne se nessuno se l'è mai filato,  specie  in un forum di sessantaquattristi?
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 12 Gennaio 2010, 08:54:22
 Si basta che sei contento tu!   :rosica:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 12 Gennaio 2010, 18:26:20
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione da: "COMMODORO"
(Anche se in verità non ho ben capito la posizione di Orsa  :lol:  )
 
La mia posizione é fin troppo chiara: l'MSX qui in Italia non é mai esistito, non ha mai avuto un bacino di utenti minimo in grado di fargli uscire il primo vagito.
Uzumaki invece non accetta questa verità storica e cerca di confutarla in tutti i modi.

A che serve parlarne se nessuno se l'è mai filato,  specie  in un forum di sessantaquattristi?
Ma mi pare invece che l'MSX aveva una sua fetta di mercato da noi.
Mi ricordo varie riviste da edicola con cassetta che avevano giochi per C64 su un lato e giochi per MSX sul lato B ( per esempio la serie Nova Games di SIPE ). Quando andavo allo storico Computer Point di Padova oltre alle centinaia di cassette pirata per il 64 ce n'erano parecchie anche per l'MSX. (Non scandalizziamoci sul fatto delle cassette pirata: i giochi originali a Padova si potevano procurare solo con ordine postale o su cartuccia..)
Per non parlare dei listati o degli articoli o delle recensioni sulle riviste riguardanti l'EMMESSEICS  :lol:  per esempio Personal Computer o List o Mc.
Le riviste che cito le possiedo personalmente.
Se esisteva questa offerta é perché c'era un mercato.Io conoscevo più di una persona che possedeva un MSX,io stesso me ne procurai facilmente un paio di usati anche se non me ne ricordo nemmeno il modello perché me ne sbarazzai abbastanza in fretta e non mi ricordo nemmeno come (probabilmente li rivendetti ai mercatini dove li avevo comperati  :P ) .
Fra l'altro rispetto ai Commodore gli MSX avevano il vantaggio di non richiedere un registratore a cassette dedicato ma si collegavano (collegano.. ) a un normale lettore musicale a cassette usando un cavo non proprietario.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 12 Gennaio 2010, 21:19:33
Citazione da: "COMMODORO"
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione da: "COMMODORO"
(Anche se in verità non ho ben capito la posizione di Orsa  :lol:  )
 
La mia posizione é fin troppo chiara: l'MSX qui in Italia non é mai esistito, non ha mai avuto un bacino di utenti minimo in grado di fargli uscire il primo vagito.
Uzumaki invece non accetta questa verità storica e cerca di confutarla in tutti i modi.

A che serve parlarne se nessuno se l'è mai filato,  specie  in un forum di sessantaquattristi?
Ma mi pare invece che l'MSX aveva una sua fetta di mercato da noi.
Mi ricordo varie riviste da edicola con cassetta che avevano giochi per C64 su un lato e giochi per MSX sul lato B ( per esempio la serie Nova Games di SIPE ). Quando andavo allo storico Computer Point di Padova oltre alle centinaia di cassette pirata per il 64 ce n'erano parecchie anche per l'MSX. (Non scandalizziamoci sul fatto delle cassette pirata: i giochi originali a Padova si potevano procurare solo con ordine postale o su cartuccia..)
Per non parlare dei listati o degli articoli o delle recensioni sulle riviste riguardanti l'EMMESSEICS  :lol:  per esempio Personal Computer o List o Mc.
Le riviste che cito le possiedo personalmente.
Se esisteva questa offerta é perché c'era un mercato.Io conoscevo più di una persona che possedeva un MSX,io stesso me ne procurai facilmente un paio di usati anche se non me ne ricordo nemmeno il modello perché me ne sbarazzai abbastanza in fretta e non mi ricordo nemmeno come (probabilmente li rivendetti ai mercatini dove li avevo comperati  :P ) .
Fra l'altro rispetto ai Commodore gli MSX avevano il vantaggio di non richiedere un registratore a cassette dedicato ma si collegavano (collegano.. ) a un normale lettore musicale a cassette usando un cavo non proprietario.
Caro COMMODORO (a Napoli si dice COMM'ODORE  :lol: ), se tu hai avuto un'esperienza diversa dalla mia, ben venga.
Io nella mia zona conoscevo quasi tutti i miei coetanei informatizzati e di MSX neanche l'ombra. Mi ricordo di un mio amico che voleva compraserlo, poi restò disatteso dalla scarsità del software e rinunciò comprando il 64.
Leggevo anche tante riviste dell'epoca,  e mi ricordo di (poche) lettere di disperati msxisti che si sentivano soli nel deserto, chiedevano disperatamente dove comprare software, se era utile o no fondare un club di msxisti per sentirsi più vicini, etc.
Zzap italiano non recensiva quasi mai giochi per msx.
Anche Amstrad alla fine degli anni 80', grazie ad una insistente campagna pubblicitaria, vendette più pezzi di MSX (il CPC 464 se ricordo bene).
Anch'io rammento le cassette con un lato dedicato all'MSX, ma furono come le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.
Pensa che in alcune grosse edicole, riuscii persino a trovare una rivista dedicata al Laser (un computer mai commercializzato ma venduto tramite i corsi scheidegger).
Con questo posso mai io affermare che il Laser  fu una realtà in Italia?  :nonono:
Commodoro, le esperienze personali restano personali e poche rondini non fanno primavera. I dati di vendita degli 8 bit in Italia sono ancora reperibili e quelli fanno testo, perché oggettivi.
In oriente gli MSX ebbero il loro meritto successo (era una buona macchina, non lo nego), e comunque questa sorta di consorzio disattese le promesse, visto che dietro vi erano le mutlinazionali più importanti: Sony e Philips.
La mia impressione é sempre stata che negli anni 80' questi due colossi avessero sottostimato il mercato dei computer, concentrandosi sull'hifi.
Nel decennio successivo Sony ha rivalutato il mercato informatico-videoludioco, ed è nato il fenomeno Playstation. Ma questa é storia recente.

 

 
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 12 Gennaio 2010, 21:37:16
 
Citazione
Fra l'altro rispetto ai Commodore gli MSX avevano il vantaggio di non richiedere un registratore a cassette dedicato ma si collegavano (collegano.. ) a un normale lettore musicale a cassette usando un cavo non proprietario.
Caro COMMODORO ( e non dar retta a orsa che sono più napoletano di lui della Via Arenaccia emai ho sentito un orrore simile come "COMM'ODORE" a meno che non sia di qualche periferia remota o peggio se l'è inventato lui di sana pianta), ti ringrazio per quanto da te esposto che corrisponde a tutto dato che conservo ancora le stesse riviste e le stesse cassette!
Unica cosa è che forse ti confondi un tantino con lo Spectrum perché il cavo per il registratore purtroppo aihmé era proprietario standard MSX e da nessun'altro sistema anche se era facilmente ricostruibile!

Poi il Sig. Orsa se è di Napoli dovrebbe conoscere uno dei massimi esponenti dei giochi di ruolo e di conseguenza con la famosa sede al Vomero "gioco e strategia" e se conosce Gioco e Strategia saprà chi è il direttore e responsabile nonché fondatore ossia il Dr Paolo Caputo che gli anni fiorenti degli 8 bit devono la diffusione a Napoli dei sistemi MSX proprio a lui che sostenne fortemente tali macchine e che grazie a lui in Campania la metà degli utenti informatici conoscevano gli MSX e mi sorprende sentire proprio il contrario da un napoletano (se lo sei davvero) che per altro si spaccia per un cultore in materia e mi confonde il nome persino di Mr Clive a cui si deve buona parte dell'informatizzazione domestica in Italia.
Di vendite MSX non si può fare un conteggio simile all'amstrad CPC in quanto era uno standard e diverse case e diversi modelli erano in ballo in quel periodo(non tutti gli MSX erano uguali, benché compatibili ognuno aveva caratteristiche singolari dedicate o alla grafica o alla musica come per esempio rispettivamente i Philips o Sony e i Yamaha!
Stando a quanto dice di poveri MSXisti disperati il Sig. Orsa deve solo e soltanto aver letto Zzap che come ricordiamo è sempre stata di impronta commodoriana date le sue origini anglosassoni, come rivista visto che testate più serie come MC, HC, List, Personal Software e persino la più diffusa tascabile Papersoft trattavano tale macchina, per non parlare delle decine di cassette e dischetti in edicola che forse il Sig Orsa non si degnava neanche di guardare e che a Napoli erano diffusissime e in supplemento proprio al Dr Paolo Caputo di Gioco e Strategia gli utenti MSX sono venuti a conoscenza ed in possesso di titoli per MSX1 (dico UNO!!!) autorevolmente di qualità e di molte esclusive Konami e SEGA scritte appositamente per MSX ed inoltre il Sig Orsa se oggi con le sue console moderne può giocare a titoli come Metal Gear, ed ha potuto deliziarsi con titoli come Gradius e Parodius lo deve proprio agli MSX.

Il Sig. Orsa dice che racconta solo la verità. Quale? Quella della sua fantasia?

Sei grande Orsa!!! ma 'e do' si'? :sgrat: BAH!!!!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 12 Gennaio 2010, 23:39:44
 Mi reintrometto in questa piacevole e inutile polemica infra napoletana sulla diffusione degli MSX per scusarmi sull'errore riguardo al cavo propietario per i lettori cassette e per chiedere a Orsa dove si possono trovare online i dati delle vendite degli home anni '80.

P.S. non credo assolutamente che gli home CPC Amstrad abbiano venduto di più degli MSX nel loro insieme in Italia.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 13 Gennaio 2010, 00:37:21
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"

 
Caro COMMODORO ( e non dar retta a orsa che sono più napoletano di lui della Via Arenaccia emai ho sentito un orrore simile come "COMM'ODORE" a meno che non sia di qualche periferia remota o peggio se l'è inventato lui di sana pianta)

No, ho ripreso semplicemente una battuta (che ricordavo a memoria) da un diario scolastico dedicato alla Commodore, acquistato quando avevo 11 anni. Purtroppo non ho più quel diario (altrimenti ne avrei mandata una copia a Roberto) e sospetto che sia pure una produzione locale, perché era pieno di idiomi della mia terra.

Citazione
Poi il Sig. Orsa se è di Napoli dovrebbe conoscere uno dei massimi esponenti dei giochi di ruolo e di conseguenza con la famosa sede al Vomero "gioco e strategia" e se conosce Gioco e Strategia saprà chi è il direttore e responsabile nonché fondatore ossia il Dr Paolo Caputo che gli anni fiorenti degli 8 bit devono la diffusione a Napoli dei sistemi MSX proprio a lui che sostenne fortemente tali macchine e che grazie a lui in Campania la metà degli utenti informatici conoscevano gli MSX e mi sorprende sentire proprio il contrario da un napoletano (se lo sei davvero) che per altro si spaccia per un cultore in materia e mi confonde il nome persino di Mr Clive a cui si deve buona parte dell'informatizzazione domestica in Italia.

Amico mio, te la  suoni e te la canti   :popcorn:  

Citazione
Di vendite MSX non si può fare un conteggio simile all'amstrad CPC in quanto era uno standard e diverse case e diversi modelli erano in ballo in quel periodo(non tutti gli MSX erano uguali, benché compatibili ognuno aveva caratteristiche singolari dedicate o alla grafica o alla musica come per esempio rispettivamente i Philips o Sony e i Yamaha!

Caro "i yamaha", potevano essere anche in 999999 a produrre l'MSX, il numero dei pezzi venduti in Italia non si  sposta di una virgola  :nonono:

Citazione
Stando a quanto dice di poveri MSXisti disperati il Sig. Orsa deve solo e soltanto aver letto Zzap

No, leggevo anche Le Ore e Corna vissute   :dotto:

Citazione
Il Sig. Orsa dice che racconta solo la verità. Quale? Quella della sua fantasia?

Come diceva la Mondaini? Che barba, che noia... :mavieni:

Citazione
Sei grande Orsa!!! ma 'e do' si'? :sgrat: BAH!!!!

Provengo da un mondo dove si ha una visione oggettiva e non faziosa della vita, una realtà a te sconosciuta, fatta di 10 cancelli; ad ogni cancello c'è un Guardiano, già dei primi non riusciresti a sopportarne neanche la vista (che Kafka mi perdoni... :P ).

ciao, continua pure se vuoi!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 13 Gennaio 2010, 01:25:33
 
Citazione
No, ho ripreso semplicemente una battuta (che ricordavo a memoria) da un diario scolastico dedicato alla Commodore, acquistato quando avevo 11 anni. Purtroppo non ho più quel diario (altrimenti ne avrei mandata una copia a Roberto) e sospetto che sia pure una produzione locale, perché era pieno di idiomi della mia terra.

Che peccato che non si trovi più....ma di quale terra? :sferadicristallo:

Citazione
Amico mio, te la suoni e te la canti

Se permetti ho fatto nome e cognome di chi può confermare quanto detto e se non lo conosci continuo a pensare che chi se la canta e suona tra noi on sono di certo io. :nonono:

Citazione
Caro "i yamaha", potevano essere anche in 999999 a produrre l'MSX, il numero dei pezzi venduti in Italia non si sposta di una virgola 

Certo e come mai i Yamaha erano venduti nei negozi di Via San Pietro a Majella a Napoli insieme alle tastiere elettroniche Roland dato che tali modelli possedevano gia una porta Midi e software sequencer build-in dedicato?  :headshake:

Citazione
No, leggevo anche Le Ore e Corna vissute
 
Tristezza  :gerico:
Citazione
Provengo da un mondo dove si ha una visione oggettiva e non faziosa della vita, una realtà a te sconosciuta, fatta di 10 cancelli; ad ogni cancello c'è un Guardiano, già dei primi non riusciresti a sopportarne neanche la vista (che Kafka mi perdoni...  ).

Quale incomparabile cultura. Ma senti da che pulpito viene le predica  :specchio:

Conclusioni? Avessi fornito un elemento di prova di cioò che affermi.
Ti è stato chiesto da dove ottieni le tue indiscutibili informazioni di vendite.
Siamo ancora in attesa.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: icav - 13 Gennaio 2010, 10:22:14
 be secondo me non cè stato un anti c64
aveva invaso il mercato , eventualmente un po di concorrenza dallo spectrum .
da quello che ricordo ( sono passati 25 anni) si parlava solo di c64o vic20
in tutta la mia scuola c erano un nes e un texsintrumen msz e basta il resto vic e c64 a dimenticavo e un c16
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 13 Gennaio 2010, 11:23:17
 Ma no Icav, è chiaro che sei male informato  ;)  l'anti c64 é stato l'MSX, che surclassò in vendite spectrum e amstrad messi insieme, venduto segretamente  in  migliaia di pezzi già prima degli anni 80' come prototipo e dopo negli anni 90'.
Nessuno l'ha saputo perché richiedeva l'iscrizione ad una loggia segreta massonica stile P2, gli adepti si riunivano mascherati e nelle loro riunioni si scambiavano il software: listati, cassette, riviste, etc.
Era tutto Top secret e per questo non abbiamo saputo nulla, ma alla fine la verità grazie ad Uzumaki é venuta fuori  :ciapet:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 13 Gennaio 2010, 11:28:01
 
Citazione
Era tutto Top secret e per questo non abbiamo saputo nulla, ma alla fine la verità grazie ad Uzumaki é venuta fuori 

Non mi pare di aver dichiarato o menzionato in alcun modo dati di vendite al contrario di te.
Ho soltanto smentito le tue dichiarazioni provenienti da fonti mistiche e di cui devi ancora illuminarci.
Sei tu che hai tutti i dati segreti che non mostrerai mai per antispionaggio, giusto?  :popcorn:

Credo sia un po' come il discorso di chi legge poco o soltanto manoscritti dello stesso autore: non guarda altrove, non apre le menti ad altre prospettive.
Chi ha avuto solo e soltanto commodore senza porsi mai il punto di girarsi un attimo intorno, non ha mai valutato con obbiettività altre tecnologie, lasciandosi accalappiare da pubblicità martellanti e spesso invasive che puntano anche allo status sociale (soprattutto per il fatto che pubblicità assillante non era sinonimo di qualità, anzi); chi aveva commodore era considerato persona di successo, persona che ci sapeva fare, persona trendy. Chi non aveva commodore era un poveraccio, uno sfigato, uno che non ci sapeva fare, uno fuori posto ovunque...non importa se il sistema non commodore lo aveva pagato magari il doppio, era pur sempre un poveraccio! Si parla di anti globalizzazione però poi vogliamo tutto sotto la nostra bandiera!!! :nonono:
Mentre credo che l'apertura mentale valga anche in generale quando non ci si sofferma su un monopolio e si guarda oltre e ovunque liberando la mente per le proprie scelte con obbiettività.
A parte pochi geniali smanettoni che hanno realmente capito il potenziale del C64 e che il suo punto di forza era nella programmazione in assembler, gli altri hanno solo sbraitato accodandosi come i topi del pifferaio magico al "sentito dire".
Chi ha avuto altri sistemi, superiori od inferiori al c64, ha potuto concretizzare la realtà dei fatti e del sistema che aveva sotto mano, valutando con effettiva obbiettività tutte le potenzialità, scegliendo il proprio sistema per fatti e non per bombardamenti mentali.
E' stato detto che questo è un forum di sessantaquattristi; questo è un sito ed un forum dedicato al C64, ma non è dato per scontato che tutti gli utenti sono esclusivamente sessantaquattristi di fazione, ma semplicemente persone che hanno vistto in ready64 un punto focale italiano concreto dedicato al C64, ma molti di questi utenti hanno avuto anche altri sistemi oltre al piccolo commodore.
Obbiettività ragazzo obbiettività. :popcorn:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 13 Gennaio 2010, 18:02:48
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"


Non mi pare di aver dichiarato o menzionato in alcun modo dati di vendite al contrario di te.
Ho soltanto smentito le tue dichiarazioni provenienti da fonti mistiche e di cui devi ancora illuminarci.

I dati provengono da una tesi di laurea in informatica scritta anni fa da un mio collega universitario. Egli, come da prassi,  consultò numerosi testi e riviste, prima di scrivere. Oggi l'ho telefonato per sicurezza e mi ha confermato (me la fece leggere all'epoca). Alla fine degli anni 80' l'Amstrad pubblicizzò massicciamente i suoi computer con spot su tv  nazionali, certamente ricorderai.
Comunque sei libero di non crederci e di pontificare, io certo non mi faccio 30km per andare a prendere una tesi e scannerizzarti le pagine, soprattuto a un immaturo come te che non ammette mai i propri errori (ti ho dimostrato che Turrrican e Gng appartengono alla stessa famiglia e pure hai voluto arrampicarti sugli  :specchio: ).


Citazione
Chi ha avuto solo e soltanto commodore senza porsi mai il punto di girarsi un attimo intorno, non ha mai valutato con obbiettività altre tecnologie, lasciandosi accalappiare da pubblicità martellanti e spesso invasive che puntano anche allo status sociale (soprattutto per il fatto che pubblicità assillante non era sinonimo di qualità, anzi); chi aveva commodore era considerato persona di successo, persona che ci sapeva fare, persona trendy. Chi non aveva commodore era un poveraccio, uno sfigato, uno che non ci sapeva fare, uno fuori posto ovunque...non importa se il sistema non commodore lo aveva pagato magari il doppio, era pur sempre un poveraccio! Si parla di anti globalizzazione però poi vogliamo tutto sotto la nostra bandiera!!! :nonono:

Questo tuo scritto si commenta da solo. E' chiaro che sei un complessato, un invidioso. Mi sembri uno di quelli che non becca con le ragazze e dà la colpa alla stupidità delle donne.
Nessuno ha mai messo in discussione le capacità dell'MSX, ma se un prodotto non vende, non te la puoi certo prendere con i consumatori, te la devi prendere con chi non l'ha saputo commercializzare, mettere in mostra, etc.  cioè quello che io ho scritto in un precedente post (che eviti di commentare).
Questo tu  non lo vuoi ammettere, ti dà fastidio che venga detto, e per portare avanti la tua indifendibile tesi dici le cose più assurde, tipo che a Napoli (terza città d'Italia) c'era un negozio che vendeva MSX. E grazie che c'era qualcuno che li vendeva, se erano distribuiti in Italia.... :lol:
Se avessi voluto, l'avrei potuto acquistare anche al mio paese (bastava ordinarlo).
Ma, ripeto, questo non cambia la storia... :rtfm:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: doyle - 13 Gennaio 2010, 19:04:11
  :popcorn:  :popcorn:  :popcorn:  :popcorn:
Meglio della famosa disputa tra Steve Jobbs e Bill Gates
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 13 Gennaio 2010, 22:21:18
 
Citazione
I dati provengono da una tesi di laurea in informatica scritta anni fa da un mio collega universitario. Egli, come da prassi, consultò numerosi testi e riviste, prima di scrivere. Oggi l'ho telefonato per sicurezza e mi ha confermato (me la fece leggere all'epoca). Alla fine degli anni 80' l'Amstrad pubblicizzò massicciamente i suoi computer con spot su tv nazionali, certamente ricorderai.

Tesi di laurea? Collega universitario??? BLA BLA BLA!!! Ancora? Fatti vogliamo vedere e non parole!!! E poi l'unico che proprio non devi convincere sono io visto che come dici tu sono gia convinto di mio.
E poi ricordo molto bene qualche pubblicità sporadica e dico sporadica (tipo due o tre volte in periodo natalizio) dalla serie Amstrad Console GX ma null'altro. Mentre dovresti ricordare bene le pubblicità italiane dello Spectrum e MSX Philips che per almeno un paio d'anni hanno martellato le tv italiane:
Spectrum: un ragazzo che gioca a bowling sullo Spectrum fa "STRIKE!" e la mamma "è la nuova lezione di inglese caro?" e il ragazzo "ehm si mamma"

MSX: il tipo spaccone che entra nella stanza di un an altro ragazzo con un'altra tipa e che chiede di fargli vedere questo 'famoso' computer da 80k!!! E che nella pubblicità vengono mostrate anche altre periferiche come i minifloppy a 2.5"

E questi sono spot andati in onda persino a Napoli per almeno un paio d'anni quasi. l'Amstrad dov'era? Solo sulle riviste e Zzap è stata una delle poche testate a dargli un po' più di spazio(giustamente era inglese).

Citazione
Questo tuo scritto si commenta da solo. E' chiaro che sei un complessato, un invidioso. Mi sembri uno di quelli che non becca con le ragazze e dà la colpa alla stupidità delle donne.
Nessuno ha mai messo in discussione le capacità dell'MSX, ma se un prodotto non vende, non te la puoi certo prendere con i consumatori, te la devi prendere con chi non l'ha saputo commercializzare, mettere in mostra, etc. cioè quello che io ho scritto in un precedente post (che eviti di commentare).
Questo tu non lo vuoi ammettere, ti dà fastidio che venga detto, e per portare avanti la tua indifendibile tesi dici le cose più assurde, tipo che a Napoli (terza città d'Italia) c'era un negozio che vendeva MSX. E grazie che c'era qualcuno che li vendeva, se erano distribuiti in Italia.... 
Se avessi voluto, l'avrei potuto acquistare anche al mio paese (bastava ordinarlo).
Ma, ripeto, questo non cambia la storia... 

Come al solito cadi da solo.
Visto che hai commentato il mio post precedente avrai notato che non ho citato per niente gli MSX ma fatto un discorso in generale.
Per non parlare del fatto che tendi ad offendere quando non mi sono permesso mai. La mia vita non ti riguarda ma se proprio ci tieni è proprio per la stupidità delle donne che non riesco a scrollarmele di dosso (sai com'è anche il fascino della divisa :mavieni: ), non ho mai avuto complessi e possedevo oltre ad altri sistemi un C64 e un C128 piazzati anche con floppy drive e stampante, quindi non è che mi mancava qualcosa se vogliamo metterla in questi termini...complessato? invidioso? e di che?
Infine mio caro il commercio e il destino delle vendite lo fa alla fine proprio il consumatore perché è lui il giudice finale e se il pubblico che sia obbiettivo o martellato dalla pubblicità alla fine è lui che sceglie. Quello che ho detto prima è che in molti casi commodore ha diffuso proprio perché ci ha saputo fare nell'immagine surclassando in Italia persino il detto che la qualità vende da sola! Ho accennato precedentemente, e questo possono confermarlo in molti, che la qualità non era proprio dalla parte della commodore; ho ancora molti numeri di MC e di altre riviste in cui gli utenti nella posta parlavano gia di C64 rotti e in riparazione!!!! Ma come? Non erano computer di qualità?
Puoi controllare nelle scansioni di MC-online e su quelle di HC nel sito museo-computer.
Cavolo dovevi ordinarlo l'msx se lo volevi? Ma sei di Napoli o cosa? Bastava che andavi da Quaglia sotto la stazione che vendeva i Philips e i Sanyo ed erano esposti in vetrina!!!!!!!!!!!! E non solo lui!!! Tufano, Spadaro, Gruppo Lamanna, Ruggiero!!!
Almeno ti do fatti e dati certi delle mie "indifendibili tesi" mentre sei tu che vuoi cambiare una storia o peggio inventartela di sana pianta.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 13 Gennaio 2010, 22:55:06
Citazione da: "doyle"
:popcorn:  :popcorn:  :popcorn:  :popcorn:
Meglio della famosa disputa tra Steve Jobbs e Bill Gates
 :popcorn:  Quoto!  :popcorn:

Quà ci vuole una birra!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 14 Gennaio 2010, 00:35:02
Citazione da: "COMMODORO"
Quà ci vuole una birra!
Voi lo trovate divertente? Io per niente. Avevo aperto di nuovo questo thread per rispondere alla questione Zzap! e mi è passata la voglia. Più che un flame di idee sembra davvero una disputa tra dodicenni mai cresciuti: aspetto di vedere adesso i "cicca cicca", "sempre più di te", "pappappero" e "specchio riflesso".

Non state dando un bello spettacolo. Ora continuate pure.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 14 Gennaio 2010, 01:56:47
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: "COMMODORO"
Quà ci vuole una birra!
Voi lo trovate divertente? Io per niente. Avevo aperto di nuovo questo thread per rispondere alla questione Zzap! e mi è passata la voglia. Più che un flame di idee sembra davvero una disputa tra dodicenni mai cresciuti: aspetto di vedere adesso i "cicca cicca", "sempre più di te", "pappappero" e "specchio riflesso".

Non state dando un bello spettacolo. Ora continuate pure.
Take it easy!  ;)
Io vedo tutto la vicenda sotto il lato ironico, anzi penso che forse stanno recitando una commedia  :lol:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 14 Gennaio 2010, 07:22:07
Citazione da: "COMMODORO"
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: "COMMODORO"
Quà ci vuole una birra!
Voi lo trovate divertente? Io per niente. Avevo aperto di nuovo questo thread per rispondere alla questione Zzap! e mi è passata la voglia. Più che un flame di idee sembra davvero una disputa tra dodicenni mai cresciuti: aspetto di vedere adesso i "cicca cicca", "sempre più di te", "pappappero" e "specchio riflesso".

Non state dando un bello spettacolo. Ora continuate pure.
Take it easy!  ;)
Io vedo tutto la vicenda sotto il lato ironico, anzi penso che forse stanno recitando una commedia  :lol:
L'unico che ha capito tutto...l'unica differenza che le cose dette non me le invento al contrario di lui ed ora più che mai sono curioso di vedere dove arriva la fantasia.  :P  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 14 Gennaio 2010, 07:48:59
 
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: "COMMODORO"
Quà ci vuole una birra!
Voi lo trovate divertente? Io per niente. Avevo aperto di nuovo questo thread per rispondere alla questione Zzap! e mi è passata la voglia. Più che un flame di idee sembra davvero una disputa tra dodicenni mai cresciuti: aspetto di vedere adesso i "cicca cicca", "sempre più di te", "pappappero" e "specchio riflesso".

Non state dando un bello spettacolo. Ora continuate pure.
Sei geloso di essere messo da parte? Avanti c'è posto!  :P

Qua sembra che le polemiche vanno avanti più di ogni cosa, ma la polemica ha sempre fatto parte di questo mondo sin dai tempi di Zzap!  ;)

Però intanto è dal 23 dicembre che ho fato una semplice richiesta di aiuto che magari sarebbe servita anche a qualcun'altro e non ho avuto risposta.

Che sono simpatico a pochi o a nessuno qui fa nulla ma può darsi che il mio quesito (http://ready64.org/smf/index.php?topic=3221.0)  possa servire a terzi, no?
Per il resto dodicenni o trentenni non mi va neanche di essere preso di mira a furia di menzogne, è come si pretendesse di sapere casa mia senza averla mai vista. Il principio è uguale.

Se poi vuoi parlare della questione di Zzap ti dico che parlando proprio di questo caso con BDB per chiarire una volta per tutte la questione della mancanza di software per alcune macchine come msx, il discorso nella sua semplicità ha trovato sbocco nel fatto che, seppur la sua volontà era una testata editoriale multipiattaforma, vi era comunque un legame significativo con i colleghi anglosassoni per quanto riguarda le recensioni e per buona parte legato anche alla pirateria di quei tempi che era senza briglie e senza regole. Informazioni più precise in merito puoi carpirle da questo video  (http://www.youtube.com/watch?v=vqrsnmn0mEQ&feature=related)tratto da VGH2009 di monza. Ed era una situazione vergognosa...
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 14 Gennaio 2010, 11:49:06
 Suvvia non te la prendere se la gente non risponde ai tuoi quesiti.
Non fare come quello che si é inkazzato perché non gli hanno risposto al Topic di saluti.
La gente lavora,ha una vita oltre a questo luogo virtuale.Magari non sanno risponderti o non c'hanno voglia,ma perché te la devi prendere?
Non seguire la via dello scontro che sai bene che porta solo a finali negativi.
Io stesso sono qui spesso perché oltre a trovarlo un bello svago sono pure in ferie, ma non credo che tutti possano avere la stessa fortuna.
 ;)
Adesso vado a leggermi un pò di post degli anni scorsi..
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 14 Gennaio 2010, 12:44:56
Citazione da: "COMMODORO"
Suvvia non te la prendere se la gente non risponde ai tuoi quesiti.
Non fare come quello che si é inkazzato perché non gli hanno risposto al Topic di saluti.
La gente lavora,ha una vita oltre a questo luogo virtuale.Magari non sanno risponderti o non c'hanno voglia,ma perché te la devi prendere?
Non seguire la via dello scontro che sai bene che porta solo a finali negativi.
Io stesso sono qui spesso perché oltre a trovarlo un bello svago sono pure in ferie, ma non credo che tutti possano avere la stessa fortuna.
 ;)
Adesso vado a leggermi un pò di post degli anni scorsi..
Ma infatti non me la sono preso, lavoro anche io e so che significa dividersi e dedicare il tempo libero(poco) alle proprie passioni.
Ormai ci ho fatto il callo, qui basta che sei un tantino fuori luogo sei preso subito per provocatore, ma no me la prendo più.
Il fatto del post non risposto era proprio per far capire che è inutile alzare polvere che la polemica nel mondo videoludco è di casa! E capita che a volte la aspettiamo!  ;) Le polemiche sulla posta di Zzap a volte erano uno spettacolo! Quindi...
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: icav - 14 Gennaio 2010, 13:22:39
 be secondo me se vogliamo fare un confronto ad oggi il paragone piu appropriato e quello fra la plystation e i vari avversari: n64 , sega saturn. amigacd32 , alcuni indubiamente con un hardware migliore, pero
il marketing , e non dimentichiamo la possibilita di copiare i gioghi, hanno decretato la vincita della sony
i cd si cpiano , le cartucce no ;) , idem per le cassette/dischi del c64 e le cartucce dei vari sega e nintendo
per il discors msx non so se era migliore o peggiore del c64 so solo che a lucca in vetrina dei negozzi si vedevano al99% prodotti commodore io la pubblicita alla tv del msx non me la ricordo
pero mi ricordoo:" ora che ce l ha guarda che ci fai" e un altra di un rivenditore parallelo mi sembra sirio o qualcos del genere .
secondo il mio modesto parere l unico che è riuscito a togliere una fetta ( anche se piccola) di mercato e stato lo spectrum ( anche se non ho mai capito il perche visto l indubbia inferiorita)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 14 Gennaio 2010, 13:46:20
 Se si dovesse fare un grafico dell'Italia per le vendite degli anni '80 si noterebbe un amalgama bicolore con chiazze a macchia di leopardo.
L'amalgama bicolore sarebbe Commodore/Spectrum mentre le chiazze a macchia di leopardo corrispondono ad altri sistemi tra cui Amstrad e MSX.
Entrambe la loro fetta di mercato concreta l'hanno avuta ma non uniformemente in ogni città.
Per quanto riguarda le pubblicità è ovvio che queste spesso erano legate ai luoghi di vendita, quindi corrisponde il fatto che non ricordi la pubblicità msx e non se ne vendevano. Anche se come ho detto msx era uno standard quindi coinvolgendo più case (o meglio colossi dell'elettronica) quindi la pubblicità se pur c'era era frastagliata; l'unica casa che ha dedicato un paio di spot concreti era proprio la Philips. Per il resto nulla.
Eppure ricordo che nonostante non vi fosse pubblicità nella via S.Pietro a Majella a Napoli, che poi sarebbe la via del Conservatorio di musica, vi erano tutti negozi musicali ovviamente e molti di loro vendevano un modello della Yamaha MSX con gia integrato una porta midi e un sitentizzatore aggiuntivo integrato al classico PSG che veniva abbinato alle Roland come sequencer ed erano un'alternativa più economica ma altrettanto efficiente agli atari ST molto più costosi. Eppure di pubblicità non se ne faceva: li in quel caso ha vinto il rapporto qualità/prezzo e soprattutto il buon giudizio del pubblico.
Che a Lucca non vi fossero msx pazienza, non ve ne era presenza anche in altre città ma dov'era presente ha avuto la sua fetta di mercato e qui a Napoli, grazie anche a qualche sostenitore che ha creduto in questo sistema (non io) gli msx hanno avuto voce in capitolo.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: pincpall - 14 Gennaio 2010, 14:15:54
 
Citazione da: "icav"
io la pubblicita alla tv del msx non me la ricordo
pero mi ricordoo:" ora che ce l ha guarda che ci fai" e un altra di un rivenditore parallelo mi sembra sirio o qualcos del genere .
Ho trovato questi:

http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M (http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M)

http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ (http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ)

http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1 (http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1)

 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 14 Gennaio 2010, 16:49:19
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: "COMMODORO"
Quà ci vuole una birra!
Voi lo trovate divertente? Io per niente. Avevo aperto di nuovo questo thread per rispondere alla questione Zzap! e mi è passata la voglia. Più che un flame di idee sembra davvero una disputa tra dodicenni mai cresciuti: aspetto di vedere adesso i "cicca cicca", "sempre più di te", "pappappero" e "specchio riflesso".

Non state dando un bello spettacolo. Ora continuate pure.
Caro AndreaP, ti rammento che a rinfocolare ulteriormente  i flame sono proprio gli interventi come questo che hai fatto, cioé di utenti non adibiti alla moderazione . Se ti disgusta di come sta andando la discussione, semplicemente non intervenire.

I forum sono pieni di diatribe, e la polemica si sa,  é il sale della vita.

Tralascio le tue considerazioni sulla immaturità proprio per non cadere nella tua provocazione.

Ti ricordo che anche tu nel mio thread su Rastan ti sei mostrato alquanto caldo.



 


 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 15 Gennaio 2010, 00:27:49
Citazione da: "pincpall"
Citazione da: "icav"
io la pubblicita alla tv del msx non me la ricordo
pero mi ricordoo:" ora che ce l ha guarda che ci fai" e un altra di un rivenditore parallelo mi sembra sirio o qualcos del genere .
Ho trovato questi:

http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M (http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M)

http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ (http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ)

http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1 (http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1)
Ehy ma si riferiva a pubblicità del MSX non del 64  ;)

Comunque la prima pubblicità me la ricordo molto bene,soprattutto il jingle cantato mentre della seconda il ricordo é molto più vago.
Riguardo ai prezzi degli accessori a metà anni '80: fu quello il motivo per cui io non potevo permettermi il disk drive e quando iniziai a mettere via un pò di soldi a un certo punto vidi che con 4 soldi in più invece del disk drive potevo portare a casa direttamente un Amiga 500 nuovo..
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 16 Gennaio 2010, 16:22:39
 
Citazione da: "pincpall"
Citazione da: "icav"
io la pubblicita alla tv del msx non me la ricordo
pero mi ricordoo:" ora che ce l ha guarda che ci fai" e un altra di un rivenditore parallelo mi sembra sirio o qualcos del genere .
Ho trovato questi:

http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M (http://www.youtube.com/watch?v=IJ1RaVgJh-M)

http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ (http://www.youtube.com/watch?v=2dwJ-1BSGfQ)

http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1 (http://www.youtube.com/watch?v=1lPKXatL57I&NR=1)
Io intendevo queste:

(http://s4.postimage.org/1tPGtA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1tPGtA) Di questo spot della Philips le Tv lo trasmisero per quasi due anni.

Queste altre sono pubblicità Sony e Spectravideo scansionate dalla'autorevole rivista MC e riproposta spesso ma che ne sono stati fatti acnhe sopt televisivi anche se non frequenti come quelli della philips.



(http://s2.postimage.org/nLfoA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnLfoA)

(http://s2.postimage.org/nLpn9.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnLpn9)

(http://s2.postimage.org/nLumr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnLumr)

(http://s2.postimage.org/nLJki.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnLJki)
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 17 Gennaio 2010, 02:21:44
 Mi ricordo una parte del tormentone pubblicitario televisivo del MSX Philips "..il sistema che può crescere fino a 1000 K RAM! .. Inserisciti! "   :lol:
Chissà in realtà fino a quanti Kb é stato mai espanso al massimo un MSX1..
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 17 Gennaio 2010, 06:48:03
 
Citazione da: "COMMODORO"
Mi ricordo una parte del tormentone pubblicitario televisivo del MSX Philips "..il sistema che può crescere fino a 1000 K RAM! .. Inserisciti! "   :lol:
Chissà in realtà fino a quanti Kb é stato mai espanso al massimo un MSX1..
Vi sono tre tipi di espansioni ma in Italia ne sono arrivate solo 2.
Io ho un VG8020 msx1 e unNMS8280msx2(quello per il video editing) e a entrambi vi ho inserito una cartuccia da 1Mbte di memoria mappata.
I tre tipi di espansione sono:
- le memory mapped ossia cartucce esterne che possono arrivare fino a 4Mbyte. (e questo vale anche per gli msx1 e quindi vale come risposta alla tua domanda). In Italia sono arrivate solo quelle da 512 e da 1Mbyte come quella che ho io.
- le Ese-Ram; qui il discorso è un po' più articolato perché gli msx hanno in realtà più di due slot per cartucce, infatti oltre alle due esterne ve ne sono altre due interne a cui si può aggiungere memoria o altro come per esempio dei controller particolari per per alcune periferiche.
- infine ci sono le mega Ram ma queste sono certucce di produzione brasiliane ma poi prodotte anche in Giappone ed importate in Italia solo per vie trasverse che consentivano di sproteggere le cartucce MegaRom della Konami ei cui giochi sprotetti appunto venivano caricati dai floppy in queste cartucce e usate come fossero cartucce originali.

Attualmente da poco più di un anno viene prodotta la megaFlashRom, una sorta di megaram che ha il vantaggio di avere incorporato il chip sonoro aggiuntivo delle megarom konami SCC e da la possibilità di caricarvi all'interno più di un gioco e farli partire da un loader interno...infatti grazie a questa cartuccia acquistata un anno fa prendo le *.rom usate dall'emulatore e le carico diretamente mediante floppy da 3.5" in questa cartuccia e il risultato è come avere le vere megarom konami con tanto di SCC sound aggiuntivo.

(http://s3.postimage.org/1Klk2J.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1Klk2J)
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 18 Gennaio 2010, 14:21:32
 Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 19 Gennaio 2010, 12:32:20
 
Citazione da: "COMMODORO"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
La cartuccia da 1Mbyte che possiedo è del 1985. :)

E comunque a parte la MegaFlashRom le tre menzionate sono degli anni '80  ;)  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 19 Gennaio 2010, 18:22:32
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione da: "COMMODORO"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
La cartuccia da 1Mbyte che possiedo è del 1985. :)

E comunque a parte la MegaFlashRom le tre menzionate sono degli anni '80  ;)
E' del 1985 o la possiedi dal 1985?
Perché in quest'ultimo caso saresti una mosca bianca   :stordita:
Poi non oso immaginare cosa potesse costare un'espansione di 1 Mb RAM nel 1985..
Posso raffrontare al fatto che nel 1990 pagai 280.000 lire l'espansione di memoria per l'Amiga 500 da 512 Kb.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 19 Gennaio 2010, 20:14:19
 
Citazione da: "COMMODORO"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione da: "COMMODORO"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
La cartuccia da 1Mbyte che possiedo è del 1985. :)

E comunque a parte la MegaFlashRom le tre menzionate sono degli anni '80  ;)
E' del 1985 o la possiedi dal 1985?
Perché in quest'ultimo caso saresti una mosca bianca   :stordita:
Poi non oso immaginare cosa potesse costare un'espansione di 1 Mb RAM nel 1985..
Posso raffrontare al fatto che nel 1990 pagai 280.000 lire l'espansione di memoria per l'Amiga 500 da 512 Kb.
Purtroppo non sono stato così fortunato tanti anni fa!  ;)
No l'ho acquistata insieme all'NMS8280 un anno fa ma va anche sul VG8020 che gia avevo. La cartuccia si vede cha ha anni di usura e la manualistica è di copyright 1985, ed in ogni caso le avevo gia viste perché questo particolare modello di MSX2 della Philips era a quei tempi usato da molti fotografi che operavano anche elaborazioni video, compreso il mio fotografo sotto casa.  :P
Non è una periferica nuova, come non lo sono le MegaRam e le Ese Ram, puoi fare una ricerca su internet se ti interessa.
Quella uscita recentemente è la MegaFlashRom.
Il fatto è che molti chiamano gli MSX "sistemi Chiusi" per via dei vincoli dello standard, ma in realtà erano come i PC attuali...espandibilissimi. Microsoft ha sempre avuto mentalità aperte! :)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 20 Gennaio 2010, 00:34:04
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione da: "COMMODORO"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione da: "COMMODORO"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
La cartuccia da 1Mbyte che possiedo è del 1985. :)

E comunque a parte la MegaFlashRom le tre menzionate sono degli anni '80  ;)
E' del 1985 o la possiedi dal 1985?
Perché in quest'ultimo caso saresti una mosca bianca   :stordita:
Poi non oso immaginare cosa potesse costare un'espansione di 1 Mb RAM nel 1985..
Posso raffrontare al fatto che nel 1990 pagai 280.000 lire l'espansione di memoria per l'Amiga 500 da 512 Kb.
Purtroppo non sono stato così fortunato tanti anni fa!  ;)
No l'ho acquistata insieme all'NMS8280 un anno fa ma va anche sul VG8020 che gia avevo. La cartuccia si vede cha ha anni di usura e la manualistica è di copyright 1985, ed in ogni caso le avevo gia viste perché questo particolare modello di MSX2 della Philips era a quei tempi usato da molti fotografi che operavano anche elaborazioni video, compreso il mio fotografo sotto casa.  :P
Non è una periferica nuova, come non lo sono le MegaRam e le Ese Ram, puoi fare una ricerca su internet se ti interessa.
Quella uscita recentemente è la MegaFlashRom.
Il fatto è che molti chiamano gli MSX "sistemi Chiusi" per via dei vincoli dello standard, ma in realtà erano come i PC attuali...espandibilissimi. Microsoft ha sempre avuto mentalità aperte! :)
Guarda, io non ho mai avuto il dubbio che gli MSX fossero effettivamente così espandibili, mi riferivo alla diffusione delle espansioni specie negli anni '80. Mi piacerebbe sapere quel mega di RAM  quanto potesse costare nel '85 o giù di lì... Secondo me é arrivata dall'estero ben più tardi,magari già usata...  ;)   Immagino poi che l'MSX non possa indirizzare direttamente tutta la memoria ma probabilmente userà la memoria extra come disco virtuale o sbaglio?Quanti programmi sfruttano tale espansione?Forse qualche programma per l'MSX2.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 20 Gennaio 2010, 01:04:18
 Molte espansioni di memoria provenivano dall'estero ma la Philips ha garantito e venduto in commercio delle espansioni fino a 512k.
Purtroppo non ne capisco molto di indirizzamenti di memoria ho dei limiti di conoscenza quindi parlo per fatti pratici e vissuti.
In origine avevo il VG8020 con un lettore floppy (e quello mi costo quanto il computer ossia 350.000£ parlo dell'85) effettivamente di espansioni di memoria almeno apparentemente sembrava non servine, almeno per l'utilizzo adolescenziale che ne facevo (giochi e programmazione basic).
Mi sono accorto dei limiti di memoria solo quando riuscii per puro caso a procurarmi il famigerato quanto poco visto CP/M-80 e con qualche programma come word processor e spreashet(excel praticamente) e fu  quest'ultimo a limitarmi nella grandezza delle tabelle di calcolo per mancanza appunto di memoria. Dal negoziante provai a farmi prestare un espansione da 256k philips e la inserii: effettivamente l'espansione faceva il suo dovere aumentando le potenzialita dello spreadshet. La restituii dicendo di non avere alcun beneficio ma in realta perché costava sulle 200.000£ ed effettivamente non potevo chiedere altri soldi ai miei...avevo solo 13 anni, inoltre non avevo la stampante e quindi di tali software non sapevo come sfruttarli.
Conobbi tramite un giornale di inserzioni di Napoli (Fieracittà) un certo Paolo Caputo (oggi Dr. Caputo e direttore responsabile di Gioco e Strategia) che era un appassionato msx e di soldi ne spendeva anche dall'estero e mi fece notare come molti giochi su cartuccia venivano sprotetti sui floppy, soprattutto le megarom msx1 konami come gradius 2 e 3, salamander, parodius, pennant race, f1 spirit ed altri e per fare questo serviva più memoria di sistema e che le espansioni di memoria erano necessarie per poter far 'girare' tali giochi.
Oltre questi utilizzi con l'msx1 non sono riuscito a vedere ma comunque lo Z80 come il 6502 so che indirizza 64k alla volta, quindi come dici tu usera tale memoria come 'spazio virtuale'.
Per l'msx2 l'utilizzo più necessario forse è proprio col modello che possiedo io, quello col videoediting incorporato in quanto immagazzina immagini in continuazione e il software per l'elaborazione video che ho provato ad usare ha effettivamente bisogno di tutta quella memoria.
Gli msx si possono considerare un po' il prototipo dei pc odierni ossia software e giochi avevano una configurazione minima richiesta per funzionare.
L'utilizzo più recente ma ovviamente amatoriale delle espansioni di memoria è il SymbiOs (http://www.symbos.de/index.htm) , un sistema operativo simile al windows sviluppato per gli MSX2 in su e gli Amstrad CPC128k che superano di gran lunga le prestazioni di un GEOS su C128(forse anche i primissimi WB Amiga) e con capacita (si fa per dire perché dipende appunto dalla memoria disponibile) multimediali.
Questo e quanto so. Il resto internet è una banca dati completa e informazioni più precise e dirette le puoi chiere qui. (http://www.msx.org) ;)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: SevenLegion - 23 Gennaio 2010, 22:57:39
 MSX era nato con l'idea di far partecipare piu' costruttori possibili all'iniziativa.
Venne percio' interamente progettato con integrati commerciali gia' disponibili sul mercato. Il chip video e quello sonoro non erano custom, una filosofia, se vogliamo,  esattamente all'opposto di quella Commodore.
Ovviamente ci sono dei risvolti positivi e negativi.
Tra quelli positivi, una buona modularita' dell'architettura orientata alla compatibilita' piuttosto che alle performances, tra i negativi il fatto offrire prestazioni piuttosto "basiche" rispetto all'impiego di chip speciali.
Si capisce quindi come possano essere ingannevoli i paragoni tra macchine sfasate nel tempo: inutile dire che alla fine quel computer e' diventato piu' potente di quell'altro se la battaglia degli 8 bit era gia' finita l'anno prima.

In definitiva, ma questa e' una opinione del tutto mia personale, l'insuccesso dell' MSX in occidente non viene dal fatto che fosse una buona o cattiva macchina ma dal fatto di offrire compatibilita' in un epoca in cui alla gente interessavano piu' le performances.

Attenzione poi che l'MSX e', si, un progetto nato dalla "Microsoft", ma si tratta della succursale giapponese. Una sorta di lontanissima cugina che non ha niente da spartire con le idee e le strategie della Microsoft occidentale che conosciamo.
Penso quindi che Bill Gates non c'entri molto con l'impostazione del sistema ne' con la sua strategia di marketing. Ne era semplicemente il licenziatario del BASIC, credo. Come lo e' stato anche per il C64, d'altronde...
Forse addirittura avrebbe visto male il successo dell' MSX in America (annunciato ma poi ridimensionatosi) perche' gli avrebbe danneggiato i clienti locali.

Lo Z80 puo' vedere solo 64k alla volta, tuttavia un aspetto molto interessante dell'MSX e stato quello di includere un paginatore nel sistema, in modo da fargli scambiare la memoria a banchi per fargli accedere anche Mb di memoria (RAM o ROM) ma sempre a finestrelle, credo di 32 Kbyte alla volta.
Un sistema tuttaltro che ideale, (e diciamoci la verita' averlo dovuto adottare significava implicitamente che la tecnologia 8 bit era gia' al capolinea). Tuttavia era quanto poteva essere fatto all'epoca.
Sulla carta questo avrebbe dovuto assicurare lunga vita al sistema MSX con la possibilita' di macchine future senza limiti di memoria.
In pratica successe la cosa piu' logica: la successiva generazioni degli altri home computer passarono semplicemente ai 16 bit aggirando il problema.

Anche le espansioni inventate per gli altri 8 bit erano di tipo "paginato", tuttavia rendiamo atto  che l'MSX questo metodo lo prevedeva di sistema, con vantaggi piu' generali.
E' anche vero che quando venne il momento di dotare i computer di 128 o  256 Kb a prezzi possibili, gli 8 bit non avevano piu' molto senso...

Circa gli ultimi MSX che sarebbero stati meglio dell'Amiga, se si va a scavare ci si rende conto del perche' non ebbero seguito neanche in Giappone...
Sono un tentativo di aggirare l'architettura ormai vecchia fornendo un computer vecchio e uno nuovo nello stesso cabinet. Un po' come intendeva fare Commodore col suo frankesteiniano C128, nella convinzione di ottenere il successore del C64.

Ad alimentare l'ìmprobabile mito, inoltre, girano parecchie inesattezze in rete.
Ad esempio Wiki italiana riporta che l'MSX turbo R era dotato di:

R800 16 bit RISC con frequenza di 28,636 MHz (con possibilità di portarlo a 40 MHz tramite sostituzione del cristallo interno)


Bhe, se fosse vero sarebbe uscito troppo tardi  per rivaleggiare con Amiga, ma ugualmente sarebbe una bomba incredibile per il 1990.
Ma andiamo a leggere l'originale del testo su Wiki inglese:

R800 running at 7.16 MHz (instructions use about 4x less clock ticks than the Z80, so often quoted as 28.6 MHz when comparing with the Z80)

Ahh...  :azz:

Devo dire che invidio una cosa al sistema MSX2: era l'unico che disponeva di giochi Hentai, in un epoca in cui da noi manco si sapeva cosa volesse dire questa parola...
Certo, li dovevi importare non si sa come e poi giocare in giapponese ma qualcuno in Italia c'era pure riuscito come testimonia un mitico speciale uscito su MC microcomputer degli anni '80...
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 24 Gennaio 2010, 06:00:53
 
Citazione
MSX era nato con l'idea di far partecipare piu' costruttori possibili all'iniziativa.
Venne percio' interamente progettato con integrati commerciali gia' disponibili sul mercato. Il chip video e quello sonoro non erano custom, una filosofia, se vogliamo, esattamente all'opposto di quella Commodore.

L'MSX1 si ma dal due in poi aveva un chip video custom, il V9938 della Yamaha. progettato appositamente e poi evoluto in V9958 che era di gran lunga più prestante del Denise Amiga.
Citazione
Attenzione poi che l'MSX e', si, un progetto nato dalla "Microsoft", ma si tratta della succursale giapponese. Una sorta di lontanissima cugina che non ha niente da spartire con le idee e le strategie della Microsoft occidentale che conosciamo.
Penso quindi che Bill Gates non c'entri molto con l'impostazione del sistema ne' con la sua strategia di marketing. Ne era semplicemente il licenziatario del BASIC, credo. Come lo e' stato anche per il C64, d'altronde...
Forse addirittura avrebbe visto male il successo dell' MSX in America (annunciato ma poi ridimensionatosi) perche' gli avrebbe danneggiato i clienti locali.

Assolutamente no! E' proprio il contrario! MSX fu il prodotto di una stretta collaborazione tra Nishi della Ascii e Bill Gates (http://www.nicoladagostino.net/20annidiziloginside.html) che fornì il sistema operativo compreso il Microsoft Basic che altro non era che il Gwbasic adattato a tale macchina.

Citazione
Ad alimentare l'ìmprobabile mito, inoltre, girano parecchie inesattezze in rete.
Ad esempio Wiki italiana riporta che l'MSX turbo R era dotato di:

R800 16 bit RISC con frequenza di 28,636 MHz (con possibilità di portarlo a 40 MHz tramite sostituzione del cristallo interno)


Bhe, se fosse vero sarebbe uscito troppo tardi per rivaleggiare con Amiga, ma ugualmente sarebbe una bomba incredibile per il 1990.

E invece (http://www.faq.msxnet.org/msxtr.html) è tutto vero! (http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/R800)

Citazione
Devo dire che invidio una cosa al sistema MSX2: era l'unico che disponeva di giochi Hentai, in un epoca in cui da noi manco si sapeva cosa volesse dire questa parola...
Certo, li dovevi importare non si sa come e poi giocare in giapponese ma qualcuno in Italia c'era pure riuscito come testimonia un mitico speciale uscito su MC microcomputer degli anni '80...

Non è esatto...esisteva il Nec PC98 che poteva contare su titoli hentai.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 25 Gennaio 2010, 19:51:40
 Ciao Naruto, stavo cercando informazioni sul TR800 che a tuo dire era migliore dell'Amiga in tutte le sue versioni (che diavolo stai dicendo Willis  :angry: ) ed essendo un grande estimatore del 16bit Commodore mi sono parecchio incuriosito, non è che per caso avresti qualche link utile, soprattutto relativo ai giochi per esso prodotti?
Per mia natura sono molto scettico ma tendo sempre a verificare se ciò che leggo o mi viene detto corrisponde a verità perchè penso che c'è sempre chi ne sa più di me e poi nella vita..........tutto fa brodo.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 25 Gennaio 2010, 20:54:30
Citazione da: "Wizkid"
Ciao Naruto, stavo cercando informazioni sul TR800 che a tuo dire era migliore dell'Amiga in tutte le sue versioni (che diavolo stai dicendo Willis  :angry: ) ed essendo un grande estimatore del 16bit Commodore mi sono parecchio incuriosito, non è che per caso avresti qualche link utile, soprattutto relativo ai giochi per esso prodotti?
Per mia natura sono molto scettico ma tendo sempre a verificare se ciò che leggo o mi viene detto corrisponde a verità perchè penso che c'è sempre chi ne sa più di me e poi nella vita..........tutto fa brodo.
Purtroppo per gli appassionati questa è una macchina prodotta esclusivamente in Giappone e solo dalla Panasonic.
Ti lascio immaginare il nulla o quasi nulla esistente in Italia a parte qualche appassionato morboso che lo ha acquistato direttamente in Giappone.
é una macchina di concezione simile al NecPC98 e questo link (http://www.retrogaminghistory.com/articolo.asp?id=454) che dovrebbe essere quello italiano più esauriente in materia a descrivere i Tr800, dalle caratteristiche puoi dare un giudizio tu e confrontarle con le varie versioni Amiga...e detto questo sono anche io un estimatore di Amiga ma non di certo nego l'evidenza!  :lol:
Comunque se proprio hai voglia di farti venire un attacco di allergia e provare il Tr800 l'unico modo è con l'emulatore BlueMSX e poi andare su http://www.planetemu.net (http://www.planetemu.net) e vai nella sezione msx Tr800 ma ti avviso che non troverai molto: a meno che non conosci il giapponese tutto quello che vuoi lo trovi in detti siti! ;)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 26 Gennaio 2010, 14:45:30
 Ho provato l'emulatore per il TR800 e devo dire che la macchina doveva essere abbastanza valida anche se a quanto pare non fu mai supportata da nessuna software house. Il problema credo che risiedette nella data di uscita di questo modello di MSX e cioè il 1990, un po' tardino direi per un computer con quelle specifiche, non mi stupisce che tecnicamente fosse migliore dell'Amiga visto che usci ben 5 anni più tardi, anzi c'è da dire che le differenze tecniche non erano neppure così strabilianti visto che nel 90 vide la luce una macchina come il Super Nes che presentava un hardware ben superiore al TR800, almeno graficamente parlando.
Mi ha deluso il chip sonoro, un YM2413 che come tutti i chip Yamaha suona a mio avviso decisamente peggio del Paula, ti basta ascoltare diverse colonne sonore per Amiga per capire la differenza, il Megadrive montava un 2612 e infatti anche la console Sega non brillava in quanto ad audio.

 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 26 Gennaio 2010, 17:31:55
 Se vogliamo dirla tutta possiamo affermare che persino il SID è superiore in qualità audio del Paula Amiga; ascoltando diverse versioni\conversioni di musiche dal C64 all'Amiga noto che a quest'ultimo manca di profondità di suono e spesso il timbro sonoro è troppo metallico. Infatti so che l'HardSid è una delle più potenti schede sonore attulai per PC e che monta integralmente il SID. In fondo il numero delle voci è relativo se poi la qualità del suono generato e sintetizzato non è all'altezza.
Se devo essere proprio sincero la parte che più mi ha deluso dell'Amiga forse è stato proprio il sonoro...poteva dare di più...poi vabbé molti programmatori si limitavano a campionare gli strumenti e utilizzarli alla meglio nelle varie tonalità ma non sempre il risultato era buono.
Chuck Rock, Led Storm e qualcun'altro era ben realizzato ma altri non ci si sprecavano proprio. Eppure però mancava qualcosa che aveva il SID.
Riguardo al Chip Yamaha in questione mi dici su quale gioco o demo ti sei basato per valutarne la qualità? Non c'è molto in giro e quello che c'è non è minimamente all'altezza.
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa demo  (http://www.youtube.com/watch?v=om_rl7iA6cw) per MSX2 ma che sfrutta proprio questo chip audio e da cui pui tranrne le conclusioni.
Se sei riuscito tu a trovare qualcosa su cui trarne effettivi giudizi mandami qualche link e vedremo.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 26 Gennaio 2010, 19:03:50
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Se devo essere proprio sincero la parte che più mi ha deluso dell'Amiga forse è stato proprio il sonoro...poteva dare di più...poi vabbé molti programmatori si limitavano a campionare gli strumenti e utilizzarli alla meglio nelle varie tonalità ma non sempre il risultato era buono.
Chuck Rock, Led Storm e qualcun'altro era ben realizzato ma altri non ci si sprecavano proprio. Eppure però mancava qualcosa che aveva il SID.
Riguardo al Chip Yamaha in questione mi dici su quale gioco o demo ti sei basato per valutarne la qualità? Non c'è molto in giro e quello che c'è non è minimamente all'altezza.
Scusa Naruto ma abbiamo lo stesso Amiga? Mi citi Chuck Rock e Led Storm, ma i vari Turrican, Unreal, Shadow of the Beast I, II e III, Agony, Alien Breed, Jim Power, Cadaver, Lionheart e chi più ne ha più ne metta dove sono finiti? Tutti i titoli che ti ho citato hanno delle colonne sonore stratosferiche, francamente quel poco che ho ascoltato per il TR800, anche la demo che hai linkato che comunque possiede una colonna sonora di pregevole fattura, non è qualitativamente paragonabile.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa demo  (http://www.youtube.com/watch?v=om_rl7iA6cw) per MSX2 ma che sfrutta proprio questo chip audio e da cui pui tranrne le conclusioni.
Se sei riuscito tu a trovare qualcosa su cui trarne effettivi giudizi mandami qualche link e vedremo.
La demo in questione non è male ma non mi ha granchè impressionato, soprattutto graficamente parlando, per Amiga trovi materiale decisamente migliore, c'è da dire ad onor del vero che il 16bit Commodore possiede una softeca mostruosamente più vasta rispetto al TR800.
Questi sono i 3 titoli che ho potuto visionare, un orecchio esperto si accorgerà facilmente della somiglianza con le sonorità del Megadrive, anche qua la grafica non brilla per colori e fluidità ma immagino dipenda dalla scarsa esperienza sulla macchina dei programmatori e dei grafici.
http://www.youtube.com/watch?v=HngBy5Sb5TU&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=HngBy5Sb5TU&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=vwzX9KWhxZc (http://www.youtube.com/watch?v=vwzX9KWhxZc)
http://www.youtube.com/watch?v=LBdejLfmZBw (http://www.youtube.com/watch?v=LBdejLfmZBw)
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 26 Gennaio 2010, 20:32:55
 Bisogna tener presente che i programmatori non si sono dedicati per nulla a questa piattaforma anche se si la sonorità sembra quella del MegaDrive ma in realtà suonano semplicemente le librerie midi, le stesse che puoi trovare in una sound blaster.
Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo  (http://www.generation-msx.nl/msxdb/softwareinfo/1544) a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Poi bisogna anche specificare che essendo una macchina puramente giapponese la grafica dei titoli, come da tradizione, hanno sempre stili menga e di conseguenza non necessitano di chissà quanti colori e dettaglio grafico.

Per quanto riguarda i titoli dei giochi per amiga che mi hai citato ti dico subito (ma sempre come parere personale si intenda) che Shadow of the beast ha una musica orribile troppo campionata e metallica negli strumenti, Agony mi conferma quel che penso che finché si tratta di effetti campionati e rimodulati nel tono ok (più o meno) ma nel momento in cui il Paula deve generare dei suoni propri non ci siamo proprio...preferisco il SID.

Tornando all'R800 neanche a me piace in maniera cosi eclatante i suoni sintetizzati dal generatore ed in effetti preferisco molto le tonalità usate dall' Scc della Konami, ma quest'ultima non ha mai rilasciato i progetti in passato e quindi non è stato potuto essere integrato in nessun modello MSX al contrario dei Chip Yamaha ( che poi le versioni a cartucce erano prodotte e distribuite dalla Panasonic...che inghippo!!! :doh: )

Al finale l'abilità dipende sempre dai programmatori in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware...ma ci vuole anche lavolontà. A quei tempi il Tr800 non è stato preso in considerazione perché erano in vista gia i primi PC con Win 3.1 e quindi uno standard ben più vicino al nostro; era in progetto anche un MSX3 con tecnologia Power PC ma di questo progetto l'unico hardware che vide la luce fu la cartuccia col Chip grafico GFX9000.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 26 Gennaio 2010, 23:46:09
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo  (http://www.generation-msx.nl/msxdb/softwareinfo/1544) a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Poi bisogna anche specificare che essendo una macchina puramente giapponese la grafica dei titoli, come da tradizione, hanno sempre stili menga e di conseguenza non necessitano di chissà quanti colori e dettaglio grafico.
Hai ragione solo in parte, il primo link era errato, ora l'ho corretto, e comunque è quasi identico, il secondo invece è proprio per TR800 e non per MSX II. Per quanto riguarda la grafica manga questo non spiega nulla, ci sono un miliardo di giochi per Super Nes con grafica di questo tipo ma non sono così "GREZZI".

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Per quanto riguarda i titoli dei giochi per amiga che mi hai citato ti dico subito (ma sempre come parere personale si intenda) che Shadow of the beast ha una musica orribile troppo campionata e metallica negli strumenti, Agony mi conferma quel che penso che finché si tratta di effetti campionati e rimodulati nel tono ok (più o meno) ma nel momento in cui il Paula deve generare dei suoni propri non ci siamo proprio...preferisco il SID.
Ma infatti a me non importa come vengono fatte le musiche, l'importante è come suonano e come sono composte e in questo caso il Paula suona meglio oggetivamente. Ho anche ascoltato dei campionamenti fatti con quel chip Yamaha e non reggono il confronto.
Per concludere, veramente troppo poco per una macchina uscita 5 anni dopo l'Amiga.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Gennaio 2010, 00:13:53
 
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo  (http://www.generation-msx.nl/msxdb/softwareinfo/1544) a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Poi bisogna anche specificare che essendo una macchina puramente giapponese la grafica dei titoli, come da tradizione, hanno sempre stili menga e di conseguenza non necessitano di chissà quanti colori e dettaglio grafico.
Hai ragione solo in parte, il primo link era errato, ora l'ho corretto, e comunque è quasi identico, il secondo invece è proprio per TR800 e non per MSX II. Per quanto riguarda la grafica manga questo non spiega nulla, ci sono un miliardo di giochi per Super Nes con grafica di questo tipo ma non sono così "GREZZI".

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Per quanto riguarda i titoli dei giochi per amiga che mi hai citato ti dico subito (ma sempre come parere personale si intenda) che Shadow of the beast ha una musica orribile troppo campionata e metallica negli strumenti, Agony mi conferma quel che penso che finché si tratta di effetti campionati e rimodulati nel tono ok (più o meno) ma nel momento in cui il Paula deve generare dei suoni propri non ci siamo proprio...preferisco il SID.
Ma infatti a me non importa come vengono fatte le musiche, l'importante è come suonano e come sono composte e in questo caso il Paula suona meglio oggetivamente. Ho anche ascoltato dei campionamenti fatti con quel chip Yamaha e non reggono il confronto.
Per concludere, veramente troppo poco per una macchina uscita 5 anni dopo l'Amiga.
Certo detto da un "sessantaquattrista" grafica "grezza" questo è il colmo...  ;)
Nel complesso una macchina morta sul nascere alla quale non viene dato respiro non suscita ovviamente gli interessi dei programmatori.
Anche perché nell'82 iniziò ad uscire una macchina molto interessante, il NecPC98 che nel 1985 raggiunse una versione simile all'R800 e gia superiore all'Amiga 500.
I Tr800 msx furono una proposta della Panasonic non presa in considerazione dai programmatori che per altro non conoscevano l'architettura a 16 bit del RISC800 sfruttando solo le librerie e le istruzioni compatibili con lo Z80. La prova evidente a ciò che dico è che lo stesso Metal Gear 2 della Konami scritto per il "semplice" MSX2 è nettamente superiore a tutti e tre i titoli (ops 2) che mi hai indicato e questo lascia pensare che le potenzialità del R800 sono state praticamente messe a dormire. Come tutti sappiamo le tecnologie risc non sempre vengono accettate e studiate dai programmatori.
Purtroppo non sapremo mai cosa l'R800 era in grado di fare ma puoi fartene un idea con il Nec98 che più o meno siamo li.
Si può considerare R800 come una macchina a se retrocompatibile con gli msx dato che non esistono altre case a cui si sono dedicate...e neanche programmatori.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 27 Gennaio 2010, 01:42:44
 Intendevo "grezza" per una macchina di quella portata, e comunque si, penso anche io che se fosse stato preso in considerazione come meritava il TR800 avrebbe detto senza dubbio la sua, specialmente se a produrre software ci si fossero messi colossi del calibro di Capcom, Konami, ASCII o Enix.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Gennaio 2010, 02:57:05
Citazione da: "Wizkid"
Intendevo "grezza" per una macchina di quella portata, e comunque si, penso anche io che se fosse stato preso in considerazione come meritava il TR800 avrebbe detto senza dubbio la sua, specialmente se a produrre software ci si fossero messi colossi del calibro di Capcom, Konami, ASCII o Enix.
Beh! se macchine come Amiga e Atari St fossero state anch'esse in mano a queste software house credo avrebbero reso almeno il doppio.
Basta guardare console come Nes, Sega Master System, MSX2 ed altri sistemi minori che nonostante i limiti hanno tirato fuori il meglio.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 27 Gennaio 2010, 19:29:53
 
Citazione da: "Wizkid"
Ho provato l'emulatore per il TR800 e devo dire che la macchina doveva essere abbastanza valida anche se a quanto pare non fu mai supportata da nessuna software house. Il problema credo che risiedette nella data di uscita di questo modello di MSX e cioè il 1990, un po' tardino direi per un computer con quelle specifiche, non mi stupisce che tecnicamente fosse migliore dell'Amiga visto che usci ben 5 anni più tardi, anzi c'è da dire che le differenze tecniche non erano neppure così strabilianti visto che nel 90 vide la luce una macchina come il Super Nes che presentava un hardware ben superiore al TR800, almeno graficamente parlando.
Mi ha deluso il chip sonoro, un YM2413 che come tutti i chip Yamaha suona a mio avviso decisamente peggio del Paula, ti basta ascoltare diverse colonne sonore per Amiga per capire la differenza, il Megadrive montava un 2612 e infatti anche la console Sega non brillava in quanto ad audio.
Se un'azienda fa uscire i propri prodotti in netto ritardo rispetto ai suoi competitori, deve essere crticata senza senza se e senza ma, mica elogiata. Quando AMD ha prodotto la serie K7 Athlon, di fatto superiore al Pentium IV, é stata sommersa di elogi e critiche positive, vedendo crescere il valore delle proprie azioni in borsa. Oggi non è così, e l'azienda di Sunnyvale é in difficoltà.

Faccio questo inciso perché a volte, da come si scrive o da come si vuol leggere, sembra il contrario (non mi sto riferendo a te Wizkid, ho ripreso il tuo post come spunto).

Le aziende che stavano dietro all' 'MSX project' ne hanno commessi di imperdonabili ritardi, cioé di  errori.

Imputare dunque l'insuccesso di queste macchine al 'commodorismo' (vi piace questo neologismo?) è semplicemente fuorviante oltre che patetico.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Gennaio 2010, 20:51:50
 
Citazione
Imputare dunque l'insuccesso di queste macchine al 'commodorismo' (vi piace questo neologismo?) è semplicemente fuorviante oltre che patetico.

Il problema "commodorismo" come lo chiami purtroppo aihmé (si scrive cosi? :) ) purtroppo c'è stato in Italia come il "playstationismo" nel senso che la cultura informatica media negli anni '80, soprattutto fra gli adolescenti non era purtroppo cosi elevata (tranne chi si è dedicato seriamente ovviamente ma che non faceva 'massa') e spesso si creavano sul C64 (ma anche su altre macchine) vere e proprie leggende metropolitane e "voci di popolo" ma che per metà spesso rispecchiavano la realtà, inoltre il C64 era divenuto in quel periodo anche un oggetto di tendenza e di moda, possederlo equivaleva un po' essere fighi, forti della campagna pubblcitaria e commerciale di quei tempi...un po' come avviene oggi col telefonino del momento, anche se oggi i tempi di evoluzione elettronica sono molto più ristretti.
Era normale quindi che possedere un sistema alternativo significava spesso anche essere scherniti da chi, già presuntuoso di suo, aveva il costoso C64.
Stavo pensando per esempio all'Acorn Archimedes che pubblicato nel 1987 aveva prestazioni soprattutto nel campo grafico strabilianti e persino gia predisposti per hard disc ma ha avuto scarso successo contro l'Amiga già forte di suo del successo del fratello minore C64.
A questo punto mi chiedo se per esempio la Commodore fosse uscita da perfetta sconosciuta direttamente con l'Amiga, avrebbe avuto lo stesso successo contro gli altri 16bit pubblicati in Italia? E penso che tutti sapranno che l'Archiimedes era un mostro in grafica e prestazioni.

Poi tornando un attimo al discorso Chip Yamaha e Paula, La Yamaha sappiamo benissimo che nella musica elettronica e sempre stata sulla cresta dell'onda, ma il Paula? qualcuno sa che fine abbia fatto otre che lavorare per Amiga? Se era più prestante il Paula come mai la Yamaha è andata avanti?
Beh questa è una situazione un po' al contrario per i commodoriani. Come la mettiamo?  :P
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 27 Gennaio 2010, 22:04:14
 Uzumaki, al solito vedi solo quello che ti fa più comodo.
E ' vero che la pubblicità, il passaparola, lo status symbol, etc.  contribuiscono alle vendite, ma questo DOPO, quando cioè è già stato venduto un numero notevole di pezzi, tale da formare lo zoccolo duro degli utenti,  incentivando maggiore pubblicità.

Il Commodore 64 venne lanciato nel 1982. Quando uscì, a livello multimediale, NON c'era niente di meglio a quel costo. Qualche anno dopo ne fu  abbassato il prezzo, rendendo lo Spectrum ZX meno appetibile.

Adesso rispondi (risposta secca): nell'anno di grazia 1982 DOV'ERA l'msx?  :popcorn:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Gennaio 2010, 22:08:39
 
Citazione da: "utente cancellato"
Uzumaki, al solito vedi solo quello che ti fa più comodo.
E ' vero che la pubblicità, il passaparola, lo status symbol, etc.  contribuiscono alle vendite, ma questo DOPO, quando cioè è già stato venduto un numero notevole di pezzi, tale da formare lo zoccolo duro degli utenti,  incentivando maggiore pubblicità.

Il Commodore 64 venne lanciato nel 1982. Quando uscì, a livello multimediale, NON c'era niente di meglio a quel costo. Qualche anno dopo ne fu  abbassato il prezzo, rendendo lo Spectrum ZX meno appetibile.

Adesso rispondi (risposta secca): nell'anno di grazia 1982 DOV'ERA l'msx?  :popcorn:
Ma il C64 non ha vissuto solo nel 1982!!!   ...e gli anni dopo? :popcorn:
E poi se ci pensi bene l'msx gia esisteva anche se non standardizzato!!! Dovresti saperlo sotto quale forma! Dovresti citarmene almeno due, visto che l'hardware era identico e uno di questi suoi 'antenati' era anche famoso nel campo dei videogiochi.
Come dicevi tu l'msx non era stato costruito con componentistica 'datata'? allora sei informato! Vediamo se lo sai!

E parlavo del commodorismo che si è diffuso negli anni dopo proprio per la pubblicazione di altre macchine. Inoltre stavo parlando dell'Amiga più che altro.  :gerico:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 27 Gennaio 2010, 22:23:08
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Poi tornando un attimo al discorso Chip Yamaha e Paula, La Yamaha sappiamo benissimo che nella musica elettronica e sempre stata sulla cresta dell'onda, ma il Paula? qualcuno sa che fine abbia fatto otre che lavorare per Amiga? Se era più prestante il Paula come mai la Yamaha è andata avanti?
Beh questa è una situazione un po' al contrario per i commodoriani. Come la mettiamo?  :P
La mettiamo che, come al solito, parli per "sentito dire" senza mai approfondire. Non capisco qual è il senso di paragonare Paula con i chip sonori (sid, ym etc) dato che Paula non è un chip sonoro in senso classico. Detto in soldoni, Paula è un controller di 4 canali pcm in dma, quindi non fa altro che spostare sample campionati dalla ram, con un po' di filtri. Quindi sulla struttura di Paula e molti dispositivi analoghi si sono basate le wavetable delle prime schede sonore pc e tutta la demoscene tracker che ancora oggi è ben presente nelle manifestazioni. Ovviamente i mod sono tutt'altra cosa rispetto alle chiptune oldschool: non sono neanche confrontabili, a meno di inutili forzature.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 27 Gennaio 2010, 22:25:15
 Scusa Naruto ma ti devo bacchettare un po', mi rendo conto che il tuo andare controtendenza è dettato dal tuo amore per le macchine di nicchia, ma in questo caso purtroppo la ragione non è dalla tua. Innanzitutto il "Commodorismo" come l'ha definito utente cancellato non è stato dettato da ottime campagne pubblicitarie o mode di alcun genere, è innegabile che il C64 quando uscì era un computer che non aveva pari dal punto di vista tecnico, si trattava di un verò e proprio "mostro" che surclassò tutte le macchine dell'epoca, migliori prestazioni ad un prezzo più basso, che si può volere di più? Mettici pure che fu supportato per più di un decennio dalle migliori software house americane ed europee e capirai il perchè del suo enorme successo. Io all'epoca avevo una panoramica ben precisa dei sistemi esistenti e prima di comprare il C64 giocai a parecchi giochi per Spectrum, Apple ed MSX, ma la mia scelta cadde sul C64 per via del suo software, per quanto mi riguarda era troppo superiore a quello prodotto per gli altri suoi concorrenti.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
A questo punto mi chiedo se per esempio la Commodore fosse uscita da perfetta sconosciuta direttamente con l'Amiga, avrebbe avuto lo stesso successo contro gli altri 16bit pubblicati in Italia? E penso che tutti sapranno che l'Archiimedes era un mostro in grafica e prestazioni.
Direi che è inutile chiederselo e ti spiego per quale motivo: l'Amiga 1000 e l'Atari 520 ST uscirono entrambi nel 1985, questa data segna l'inizio dell'era delle macchine di seconda generazione, l'Acorn (società quasi sconosciuta) 2 anni più tardi tenta di entrare in questo mercato (ricordati che quello di prima generazione è ancora nel massimo del suo splendore e ben lungi dal terminare) con una macchina che sebbene sia superiore tecnicamente è in ritardo rispetto ad uno spietato ruolino di marcia, fai 1+1 e capisci perchè la tua domanda non ha senso.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Poi tornando un attimo al discorso Chip Yamaha e Paula, La Yamaha sappiamo benissimo che nella musica elettronica e sempre stata sulla cresta dell'onda, ma il Paula? qualcuno sa che fine abbia fatto otre che lavorare per Amiga? Se era più prestante il Paula come mai la Yamaha è andata avanti?
Beh questa è una situazione un po' al contrario per i commodoriani. Come la mettiamo?  :P
Stai facendo un po' di confusione, la Yamaha è una società, il Paula è un chip custom ideato da un gruppo di baldi ingegneri informatici guidati da J.Miner (Bob Burns, Glenn Keller, Dale Luck, RJ Mical, Dave Needle, Ron Nicolson, Bob Pariseau e Carl Sassenrath) e successivamente prodotto dalla MOS Technology apposiatmente per l'Amiga, è come dire: come mai il SID non è andato avanti? E che domanda è?  :huh:  :P
E comunque non sono solo io a dire che i chip Yamaha facevano cagare, mi ricordo come fosse adesso che all'epoca della diatriba Megadrive vs Super Nintendo persino i proprietari della console SEGA si rendevano perfettamente conto di come il chip audio della loro macchina suonasse uno schifo rispetto al Sony SPC700 dello SNES.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Gennaio 2010, 22:46:35
 
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Poi tornando un attimo al discorso Chip Yamaha e Paula, La Yamaha sappiamo benissimo che nella musica elettronica e sempre stata sulla cresta dell'onda, ma il Paula? qualcuno sa che fine abbia fatto otre che lavorare per Amiga? Se era più prestante il Paula come mai la Yamaha è andata avanti?
Beh questa è una situazione un po' al contrario per i commodoriani. Come la mettiamo?  :P
La mettiamo che, come al solito, parli per "sentito dire" senza mai approfondire. Non capisco qual è il senso di paragonare Paula con i chip sonori (sid, ym etc) dato che Paula non è un chip sonoro in senso classico. Detto in soldoni, Paula è un controller di 4 canali pcm in dma, quindi non fa altro che spostare sample campionati dalla ram, con un po' di filtri. Quindi sulla struttura di Paula e molti dispositivi analoghi si sono basate le wavetable delle prime schede sonore pc e tutta la demoscene tracker che ancora oggi è ben presente nelle manifestazioni. Ovviamente i mod sono tutt'altra cosa rispetto alle chiptune oldschool: non sono neanche confrontabili, a meno di inutili forzature.
Scusa l'ignoranza quindi vuol dire che tale tecnologia si è orientata soltanto verso le schede audio per pc?
Inoltre riferito anche a Wizkid io non sto cercando la ragione o dicendo yamaha superiore a paula o viceversa. Ho solo detto che la Yamaha non mi pare stia andando in declino e sta mantenendo comunque un nome in scala mondiale mentre del Paula a quanto pare ne sono rimasti i concetti ma non tutti sono a conoscenza di tali discendenze.

Poi la tua scelta per C64 non è assolutamente sindacata, nessuno dice che chi ha acquistato il c64 anziché l'msx abbia fatto bene o male, peroò credo che tu sia stato uno dei pochi che non abbia comprato il c64 a "scatola chiusa" (vabbé poi considerando quello che ufficialmente arrivava in Italia per MSX ti do poi ben ragione).
Citazione
Direi che è inutile chiederselo e ti spiego per quale motivo: l'Amiga 1000 e l'Atari 520 ST uscirono entrambi nel 1985, questa data segna l'inizio dell'era delle macchine di seconda generazione, l'Acorn (società quasi sconosciuta) 2 anni più tardi tenta di entrare in questo mercato (ricordati che quello di prima generazione è ancora nel massimo del suo splendore e ben lungi dal terminare) con una macchina che sebbene sia superiore tecnicamente è in ritardo rispetto ad uno spietato ruolino di marcia, fai 1+1 e capisci perchè la tua domanda non ha senso.

Aspetta però! L'Amiga 600 e 1200 in che anno sono usciti? Nel 1987 L'Acorn A300 e serie simili erano davvero prestanti da fare un'acerrima concorrenza alle due versioni Amiga citate. Quindi non credo che la domanda non ha senso.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 28 Gennaio 2010, 01:36:10
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione da: "utente cancellato"
Uzumaki, al solito vedi solo quello che ti fa più comodo.
E ' vero che la pubblicità, il passaparola, lo status symbol, etc.  contribuiscono alle vendite, ma questo DOPO, quando cioè è già stato venduto un numero notevole di pezzi, tale da formare lo zoccolo duro degli utenti,  incentivando maggiore pubblicità.

Il Commodore 64 venne lanciato nel 1982. Quando uscì, a livello multimediale, NON c'era niente di meglio a quel costo. Qualche anno dopo ne fu  abbassato il prezzo, rendendo lo Spectrum ZX meno appetibile.

Adesso rispondi (risposta secca): nell'anno di grazia 1982 DOV'ERA l'msx?  :popcorn:
Ma il C64 non ha vissuto solo nel 1982!!!   ...e gli anni dopo? :popcorn:
E poi se ci pensi bene l'msx gia esisteva anche se non standardizzato!!! Dovresti saperlo sotto quale forma! Dovresti citarmene almeno due, visto che l'hardware era identico e uno di questi suoi 'antenati' era anche famoso nel campo dei videogiochi.
Come dicevi tu l'msx non era stato costruito con componentistica 'datata'? allora sei informato! Vediamo se lo sai!

E parlavo del commodorismo che si è diffuso negli anni dopo proprio per la pubblicazione di altre macchine. Inoltre stavo parlando dell'Amiga più che altro.  :gerico:
Risposta sbagliata! Ed é inutile che cerchi di fare gli indovinelli con me, cercando al solito di sfuggire alle mie precise domande!

Il commodore 64 è stato importato in Italia prima dell'MSX !

Il commodore amiga 1000 é stato importato in Italia prima dell'MSX 2!

Gli altri modelli qui da noi non si sono proprio visti, e comunque l'MSX turbo R é uscito solo nel 1990, quando già c'erano gli amiga più potenti e una certa intel aveva prodotto la sua prima CPU  486!

Sempre dopo gli altri: questa é la storia degli MSX!  :headshake:


"Le parole sono pietre"  Carlo Levi
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 28 Gennaio 2010, 01:40:41
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"

Aspetta però! L'Amiga 600 e 1200 in che anno sono usciti? Nel 1987 L'Acorn A300 e serie simili erano davvero prestanti da fare un'acerrima concorrenza alle due versioni Amiga citate. Quindi non credo che la domanda non ha senso.
Entrambi sono stati commercializzati nel 1992
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 28 Gennaio 2010, 02:32:45
 Uzumaki, credo non sia mai esistito un 'Commodorismo' per cui faceva figo possedere un C64 ed era da sfigati avere l'MSX , nemmeno nell'epoca dei paninari..
Si trattò solo di una questione di forza commerciale,tempistica e supportata ovviamente da qualità tecniche del prodotto in vendita.
A fine del 1984 quando decisi di acquistare io il C64 lo standard MSX esisteva ed era pubblicizzato e da una parte mi ingolosiva.
Ma se appunto mettiamo anche sullo stesso piano di prestazioni gli MSX col 64 ,la situazione in Italia a metà anni '80 era che il 64 aveva già venduto molte migliaia di macchine ed aveva molto software a disposizione,nonché pieno supporto editoriale. L'MSX come dicono molti arrivò in ritardo. Punto. Forse non c'erano nemmeno in giro tante macchine in vendita quanto i C 64..
Per esempio a Padova in qualche negozio di elettronica si poteva comprare l'MSX ,ma i prodotti Commodore fra poco li potevi trovare anche dal panettiere.

Poi non riesco a comprendere questa tua denigrazione verso l'Amiga che é senza dubbio la più straordinaria macchina della seconda metà degli anni '80. Niente da dire sull'Archimedes,tanto di cappello,ma.. chi l'ha visto? Credo che in Italia ne siano stati venduti gran pochi! Io non conosco nessuno che l'abbia posseduto. I motivi come sopra: arrivò in ritardo etc.. Ed era prodotto dalla Acorn e distribuito non mi ricordo bene da chi in Italia,ma non fu granché supportato. Tanto che anche nella madre patria Inghilterra l'Amiga lo soppiantò nelle vendite ben presto!
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 28 Gennaio 2010, 02:34:00
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Aspetta però! L'Amiga 600 e 1200 in che anno sono usciti? Nel 1987 L'Acorn A300 e serie simili erano davvero prestanti da fare un'acerrima concorrenza alle due versioni Amiga citate. Quindi non credo che la domanda non ha senso.
Lascia perdere il 600, è la versione merdereccia del 500, uno dei soliti errori della Commodore. Discorso differente per il 1200, una macchina ottima ma uscita troppo tardi come le macchine dell'Acorn. Come vedi il discorso non cambiava nemmeno se a fare gli errori era mamma Commodore.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 28 Gennaio 2010, 02:36:35
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: Uzumaki.Naruto,Jan 27 2010, 22:46
Come vedi il discorso non cambiava nemmeno se a fare gli errori era mamma Commodore.
Già,purtroppo..
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 28 Gennaio 2010, 09:57:36
 utente cancellato come al solito alla fine sei tu che cadi nelle tue trappole.
L'msx è una standardizzazione di un sistema ed una configurazione di componenti che gia circolava in Italia: Colecovision, Sega Sg1000, spectravideo318. Sono macchine che nell'82 gia venivano commercializzate in Italia e che avevano caratteristiche identiche all'MSX(per colecovision e Sega differenziava solo il chip sonoro) e la prova è che per MSX sono stati convertiti quasi tutto il parco software giochi di queste macchine visto che a parte le modifiche al chip sonoro giravano tranquillamente. Ora sai benissimo il Colecovision in Italia quanto si sia diffuso.

Wizkid. Aspetto cosa? l'Amiga 600? com'è le cose che non conviene non le tirate in ballo? Eh no! nel '87 le serie Acorn 300 e 400 erano superiori alle versioni Amiga di quel periodo e nel '92 le versioni Acorn distanziavano l'Amiga 1200 di gran lunga. Mi sa che fa comodo scartare gli aborti vero?

Commodoro, ho cia detto precedentemente che non denigro l'Amiga in nessun modo anche perché non lo possiederei altrimenti. Il discorso che faccio è sull'influenza sociale che hanno avuto queste macchine e che non sempre macchine più potenti anno avuto degno successo.

Per esempio nei tempi di oggi utiliziamo per la maggiore PC con Windows; beh c'è da dire che in realtà stiamo utilizzando il concetto con cui è stato progettato l'MSX, ma a parte questo, oggi noi non ci creiamo problemi se comprare una scheda video Nvidia, Ati, o altro ...basta che sia potente (poi ovviamente ci sono i fissati come me che preferiscono Ati) ma molte persone vedo che non fanno distinzione tra l'una o l'altra basta avere prestazioni elevate e quasto ha fatto sì che l'evoluzione elettronica facesse il suo corso. A quei tempi poiché commodore era ormai divenuta anche una tendenza la gente al sentire di nuove uscite che non facessero parte della commodore storceva il naso. Lo prova le centinaia e forse migliaia di persone che hanno comprato il C16 e Plus4 pensando che erano degni successioni del C64 e Vic20 senza capire nemmeno lo scopo decisamente diverso a cui erano destinate queste macchine che per altro non costavano neanche poco a quei tempi.
E' questo che intendo come commodorismo e lo si puo' negare in tutti modi, ma sappiamo bene la mente umana come viene giostrata dalla pubblicità e dalle tendenze e questo è accaduto purtroppo con la commodore non lasciando spazio a nuovi concetti e nuove tecnologie.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: COMMODORO - 28 Gennaio 2010, 12:21:57
 Uzumaki non sono affatto d'accordo che la gente comprava Commodore perché era di 'tendenza'.
Alla fine degli anni '80 le macchine Commodore avevano un parco software smisurato disponibile in Italia. Per esempio l'approviggionamento del software per Acorn Archimedes era difficoltoso ed era molto meno vasto di quello dell'Amiga; in proporzione ciò vigeva per C64 e l'MSX.
In quegli anni molta gente non sapeva nemmeno cos'era l'MSX,diciamolo.Figuriamoci l'Archimedes..
Io per esempio se l'Acorn Archimedes avesse avuto un bel parco software e di facile reperibilità l'avrei preferito all'Amiga 1200 nei primi anni '90. Ma non mi sorse nemmeno un dubbio quando si trattò di comprarlo. Possiedo riviste del 1987 con la recensione del primo modello di Archimedes importato in Italia di cui ci furono meravigliate recensioni ( fra tutte MC). Mi ricordo di Virus,gioco che uscì per il RISC Acorn e che meravigliava tutti PERCHE' ERA SCRITTO IN BASIC.
Ma l'Archimedes andò nel dimenticatoio quasi subito e quando uscirono altri suoi successori fino ai primi anni '90 credo che le riviste italiane nemmeno ne parlarono o in maniera molto marginale, e forse non vennero nemmeno importati.
Ma lasciamo stare il discorso 'tendenza'.C'erano i Commodore in quegli anni a dominare il mercato,il resto era quasi nicchia!Anche gli Atari nel loro complesso hanno avuto una diffusione frazionaria rispetto ai Commodore qui da noi!  :fagiano:
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 28 Gennaio 2010, 16:35:57
 
Citazione
L'msx è una standardizzazione di un sistema ed una configurazione di componenti che gia circolava in Italia: Colecovision, Sega Sg1000, spectravideo318. Sono macchine che nell'82 gia venivano commercializzate in Italia e che avevano caratteristiche identiche all'MSX(per colecovision e Sega differenziava solo il chip sonoro)

Quindi:

- Il Colecovision condivideva con l'MSX la CPU e il chip grafico
- Il Sega SG1000 idem
- Lo Spectravideo SV 318 CPU, chip grafico e chip sonoro

Per cui il Colecovision non rispetta lo standard MSX (che doveva ancora nascere) e l'SG-1000 nemmeno (ed era già in vendita poche settimane dopo la conferenza stampa in cui si annunciava il progetto MSX). Ma neanche lo Spectravideo SV 318 è MSX-compatibile (link (http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=227)).
Magari dico una cosa ovvia e risaputa, ma un (home) computer non è fatto solo di questi 3 integrati. Ci sono ad esempio le porte esterne con gli eventuali circuiti che le gestiscono, c'è la circuiteria che gestisce la memoria (che implementa i vari trucchetti per far vedere alla CPU più di 64K tra RAM e ROM), il firmware e altro ancora.
L'MSX era basato su 3 chip molto diffusi e per forza di cose già usati in precedenza (= vecchi).
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 28 Gennaio 2010, 17:55:01
 Commodoro Ipotizziamo un attimo che ad uscire prima fosse stato L'MSX anziché il C64 o L'Acorn anziché l'Amiga...un tuo parere (e dico tuo) su come sarebbero andate le cose.
Appunto la gente non sapeva neanche cosa fosse l'MSX (tranne che per la Philips) e l'Acorn: ma era il sottoscritto che sentiva continuamente frasi del tipo: "il C64 è straordinario, favoloso, ineguagliabile e fa gli stessi identici giochi da bar, uguali uguali!!!" ...e cose simili..."ah hai un altro computer? perché non ti sei preso il 'commodore'? fa i giochi uguali alla sala giochi"....poi..."non hai il C64? cos'hai? e che ti sei preso il Grillo Parlante? "...."Lo sai che ho 20 giri di turbo tape??!!! un mio amico ne ha solo 10 infatti a me va due volte più veloce!!!" ....oddio!!!!! che grande cultura che c'era e ancora..."Ah la Commodore ha pubblicato il C128 e sicuramente sarà potentissimo, due volte il C64"....ma dai su!!!!....e ancora..." ehi la Commodore ha fatto l'Amiga sono sicuro che sarà grandioso perché fa gli stessi giochi da bar uguali in ogni dettaglio e sara come avere una sala giochi in casa!!"...ma come? non era il C64 che faceva la stessa cosa? Questo senza mai aver visto ancora un Amiga...e questo non me lo chiamate commodorismo? Ragazzi era questa la cultura media che avvolgeva quel periodo, non confondiamo le conoscenze informatiche odierne con quelle di allora. Oggi ci facciamo grandi perché magari avendo qualche anno in più ed aver passato quel periodo ci sentiamo tutti esperti obbiettivi ma a quei tempi ciò che si diceva e si sapeva era tutt'altro
Citazione
Quindi:

- Il Colecovision condivideva con l'MSX la CPU e il chip grafico
- Il Sega SG1000 idem
- Lo Spectravideo SV 318 CPU, chip grafico e chip sonoro

Per cui il Colecovision non rispetta lo standard MSX (che doveva ancora nascere) e l'SG-1000 nemmeno (ed era già in vendita poche settimane dopo la conferenza stampa in cui si annunciava il progetto MSX). Ma neanche lo Spectravideo SV 318 è MSX-compatibile (link).
Magari dico una cosa ovvia e risaputa, ma un (home) computer non è fatto solo di questi 3 integrati. Ci sono ad esempio le porte esterne con gli eventuali circuiti che le gestiscono, c'è la circuiteria che gestisce la memoria (che implementa i vari trucchetti per far vedere alla CPU più di 64K tra RAM e ROM), il firmware e altro ancora.
L'MSX era basato su 3 chip molto diffusi e per forza di cose già usati in precedenza (= vecchi).
Infatti queste macchine non erano totalmente compatibili ma l'architettura della memoria era la stessa anche perché il TMS 9918 aveva 16k riservati e la 'mappatura della memoria' era quella e veniva semplicemente 'pilotato' dallo Z80.
Per il resto come architettura elettronica a parte il chip sonora erano identici, sta di fatto che per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 28 Gennaio 2010, 17:59:08
 Possiamo fare 1.000.000 di chiacchiere ma l'unica cosa che è sacrosanta è che VENDONO SOLO LE MACCHINE (CONSOLE O HOME COMPUTERS) CHE HANNO UN PARCO SOFTWARE DEGNO DI QUESTO NOME, PUNTO!
Lasciamo perdere tutti gli altri discorsi, è una vita che funziona così. Il NES, il GameBoy, il Megadrive, il Super Nes, la Playstation per le console, il C64, lo Spectrum, l'Amiga, l'Atari ST per gli home, tutte queste macchine hanno avuto un ottimo parco software e quindi hanno venduto molto.
L'appassionato compra anche il resto, ma gli appassionati sono pochissimi rispetto alla massa degli acquirenti. C'è da dire per concludere che il 90% delle volte se viene prodotto molto software per una determinata macchina ciò vuol dire che in quel periodo quella è la migliore macchina su cui investire e questo soprattutto per le sue qualità tecniche.
Naruto, l'Archimedes è nato morto, leggi bene il mio post, uscire 2 anni in ritardo ha decretato il suo fallimento, chissenefrega se era 1000 volte più potente dei 16 bit che circolavano all'epoca. Capisci che "io Software House" se devo scegliere se produrre software per una macchina che ha già venduto migliaia di pezzi o per un altra che sebbene sia sulla carta più potente non ha venduto una mazza a causa della sua uscita tardiva cosa mi converrà fare?
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 28 Gennaio 2010, 18:16:51
 Quindi all'ipotesi che ho dato a commodoro mi dai come risposta tu che è solo questione di 'tempi' e non di prestazioni?
Beh come mai l'AMiga 600 ha continuato a vendere finché è stato prodotto nonostante fosse una mezza bufala ibrida?
Quindi a decretare il successo o l'infamia di una macchina dipende da come si alza la mattina una software house e decide per quale supporto dedicarsi.
Allora se probabilmente fosse uscito prima l'MSX che il C64 sarebbe stato tutto l'inverso? mi continui a ripetere che l'Acorn è uscito due anni piu' tardi ma io ricordo che l'Amiga 1000 (che era una puzza!) lo avevano in pochissimi e l'ST della atari solo chi si dedicasse alla musica. Il boom delle vendite Amiga è stato proprio nell'87.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 28 Gennaio 2010, 18:33:04
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"

utente cancellato come al solito alla fine sei tu che cadi nelle tue trappole.


Ma quali trappole?  :P   Non ti accorgi   che ti stai rendendo ridicolo AGLI OCCHI DI TUTTO IL FORUM in questa storia?   :ciapet:

Citazione
L'msx è una standardizzazione di un sistema ed una configurazione di componenti che gia circolava in Italia: Colecovision, Sega Sg1000, spectravideo318. Sono macchine che nell'82 gia venivano commercializzate in Italia e che avevano caratteristiche identiche all'MSX(per colecovision e Sega differenziava solo il chip sonoro) e la prova è che per MSX sono stati convertiti quasi tutto il parco software giochi di queste macchine visto che a parte le modifiche al chip sonoro giravano tranquillamente. Ora sai benissimo il Colecovision in Italia quanto si sia diffuso.


Ti ha già risposto TSM_Carmine, il protocollo MSX ancora non era partito. E poi che c'entrano le consolle con i computer? Al solito ti stai  :specchio:

E comunque il sega sg1000  e lo spectravideo sono macchine del 1983, il colecovision del 1982, ma non era neanche lontanamente paragonabile alle prestazioni di un 64.

Uzumaki, mi dispiace, perché da alcune cose che scrivi si vede che sei preparato, ma senza il DOVUTO senso critico diventi la barzelletta di questo forum.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 28 Gennaio 2010, 19:30:52
 
Citazione
per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.

Mai sentito parlare di "Expansion module #1" che permetteva di usare le cartucce dell'Atari 2600 sul Colecovision? Ora dimmi che cosa avevano in comune queste 2 console.

Per quanto riguarda il cosiddetto Commodorismo di cui parli, in quell'epoca chi era poco informato era perdonabile, in quanto l'informatica di massa era una novità e non c'era Internet (ma tengo a precisare che non eravamo tutti così ignoranti come qualcuno vorrebbe far credere, anzi). Ciò che trovo imperdonabili sono certe falsità e forzature dette a cuor leggero nel 2010...
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 28 Gennaio 2010, 20:38:46
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione
per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.

Mai sentito parlare di "Expansion module #1" che permetteva di usare le cartucce dell'Atari 2600 sul Colecovision? Ora dimmi che cosa avevano in comune queste 2 console.

Per quanto riguarda il cosiddetto Commodorismo di cui parli, in quell'epoca chi era poco informato era perdonabile, in quanto l'informatica di massa era una novità e non c'era Internet (ma tengo a precisare che non eravamo tutti così ignoranti come qualcuno vorrebbe far credere, anzi). Ciò che trovo imperdonabili sono certe falsità e forzature dette a cuor leggero nel 2010...
Magari tu sei un beato fortunato o meglio volenteroso come pochi di quell'epoca che ha approfondito di più le sue conoscenza ma mi spiace la massa era cosi e non solo dalle mie parti ossia in Campania ma anche in Lombardia e Luguria dove ho parenti.

Per quanto riguarda la Expansion Module#1 altro non era che un atari 2600 alimentato dalla slot del Colecovision mentre quelle che ho citato erano semplici adattatori veri e propri che non necessitavano di nulla in particolare.

A me dispiace invece che nel 2010 si fa finta di non vedere ciò che c'è stato in passato e si continua con l'ipocrisismo a ruota negando la propria storia come se in passato la massa fosse stata culturalmente informtizzata quando invece non è cosi....nessuna forzatura le frasi che ho citato sono state dette realmente, ma non bisogna neanche cercare più di tanto la verità quando le sezioni di posta di molte riviste come HC, MC, List, e persino Zzap, salvo qualcuno, faceva comprendere molto bene il fanatismo e la poca cultura di quei tempi. Se credi che abbia fatto forzature le scansioni in rete ci sono quindi puoi darci un' occhiata benissimo e comprendere meglio cosa intendo. Ma è una cosa tipica dell'animo umano.

Quanto a te utente cancellato tu sei di parte nel volermi offendere come una femminuccia che cerca conforto di fronte a tutti ma mi piacerebbe averti di fronte solo tu ed io ...che ne dici?....ricordati sempre però che il mondo è piccolo ed in ogni caso non tengo molto conto di quello che dice uno che si spaccia per esperto informatico o quanto meno di retrogaming quando poi confonde il nome di Mr Sinclair e dice che il Sega sg1000 era dell'83 quando invece era dell'81 (stesso anno di pubblicazione del TI-99/4A che acquistai proprio quell'anno).
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 28 Gennaio 2010, 21:36:58
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Quindi all'ipotesi che ho dato a commodoro mi dai come risposta tu che è solo questione di 'tempi' e non di prestazioni?
Anche e soprattutto!

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Beh come mai l'AMiga 600 ha continuato a vendere finché è stato prodotto nonostante fosse una mezza bufala ibrida?
Perchè comunque aveva preso il posto del 500.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Quindi a decretare il successo o l'infamia di una macchina dipende da come si alza la mattina una software house e decide per quale supporto dedicarsi.
Allora se probabilmente fosse uscito prima l'MSX che il C64 sarebbe stato tutto l'inverso?
Spesso ma non solo, come ti ho detto dipende anche dalla bontà dell'hardware e dal costo.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
mi continui a ripetere che l'Acorn è uscito due anni piu' tardi ma io ricordo che l'Amiga 1000 (che era una puzza!) lo avevano in pochissimi e l'ST della atari solo chi si dedicasse alla musica. Il boom delle vendite Amiga è stato proprio nell'87.
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.



 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 28 Gennaio 2010, 22:50:19
 
Citazione
dipende anche dalla bontà dell'hardware e dal costo.
Beh l'hardware c'era come lo dimostrano le Saghe iniziate dalla Konami come Gradius, Parodius e le altre megarom prodotte...come è vero che c'era anche la pigrizia da parte di altri programmatori incapace di superare barriere che sono state superate aihmé solo oggi da programmaotri amatoriali  (http://msxdev.msxblue.com/) dimostrano ciò che questa macchina (parlo dell'msx1) effettivamente poteva dare senza invidiare nessuno e senza costi così eccessivi. E questo si riallaccia a quello che ho detto delle software house: bastava la volontà.

Citazione
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.

Intendi il predominio Commodore! E quindi era facile che a pari uscita scegliessero Amiga.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 29 Gennaio 2010, 19:23:22
 
Citazione da: "Wizkid"
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.
Wizkid, secondo me l'Amiga non spopolò come il 64 perchè le sue vendite vennero ridimensionate dal mercato delle consolle, ché proprio alla fine degli anni 80' prese maggiore consistenza.
Il commodore 64, invece, nella sua lunga vita, si trovò almeno in un triennio (1984-1986) dove le consolle sparirono dal mercato italiano. Cosa intendo con "sparirono"? Non che non si vendevano più, solo che in quegli anni i produttori di consolle non importarono i nuovi modelli  in Italia. Infatti il NES arrivò in Italia solo nel 1987 e il Sega master system, se ricordo bene, alla fine del 1986.
Ciò contribuì a fare del 64 in Italia e nella sua fascia di prezzo, per un lasso di tempo non indifferente, un prodotto senza competitori .
Qualcuno a questo punto potrebbe obiettare dicendo: "ma cosa c'entrano le consolle con i computer'?.
E invece c'entra perché gli utenti  che negli anni 80 compravano il 64 era, nellla maggior parte dei casi per giocare (e tante volte venivano rimproverati  perché sapessero fare solo runstop/shift).
Quando l'amiga prese piede, si trovò davanti un mercato delle consolle soido e in continua crescita. Io ho tanti amici che all'epoca invece di passare all'Amiga acquistarono il Megadrive o il NES.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 29 Gennaio 2010, 19:49:42
 Si questo è vero, in Italia però, quando parlo di mercato io mi riferisco sempre a quello europeo/americano. Se parliamo di vendite non possiamo trattare solo il "mercatuccio italiota". In europa l'Amiga e l'ST hanno venduto a scatafascio, soprattutto nei paesi nordeuropei come la Germania o la Scandinavia ma anche in Spagna e in Francia l'Amiga ha avuto un mercato mostruosamente florido, lo si evince non solo dalle software house provenienti da quei paesi ma anche dalle numerose traduzioni e/o versioni appositamente sviluppate nelle rispettive lingue di appartenenza. In tutta Europa il mercato delle console iniziò a svilupparsi nei primi anni 90 più che tutto grazie al Megadrive e al Super Nintendo che proponevano giochi di altissima qualità prodotti in Giappone e che quà in occidente non si erano mai visti se non nelle sale giochi, ma è innegabile che gli home computer hanno avuto il predominio sino all'uscita della Playstation e questo per i motivi che sappiamo tutti.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 29 Gennaio 2010, 20:52:27
 Ragazzi ci ho pensato e ho dedotto che il vero anti C=64 più odiato ironicamente ma realmente parlando è stato il Plus4: eh già, perché pochi avevano compreso il reale utilizzo di questa macchina ma molti lo consideravano un secondo c64 al solo scopo di giocare e capirai che delusione!!!  :P  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 29 Gennaio 2010, 21:30:57
Citazione da: "Wizkid"
Si questo è vero, in Italia però, quando parlo di mercato io mi riferisco sempre a quello europeo/americano. Se parliamo di vendite non possiamo trattare solo il "mercatuccio italiota". In europa l'Amiga e l'ST hanno venduto a scatafascio, soprattutto nei paesi nordeuropei come la Germania o la Scandinavia ma anche in Spagna e in Francia l'Amiga ha avuto un mercato mostruosamente florido, lo si evince non solo dalle software house provenienti da quei paesi ma anche dalle numerose traduzioni e/o versioni appositamente sviluppate nelle rispettive lingue di appartenenza. In tutta Europa il mercato delle console iniziò a svilupparsi nei primi anni 90 più che tutto grazie al Megadrive e al Super Nintendo che proponevano giochi di altissima qualità prodotti in Giappone e che quà in occidente non si erano mai visti se non nelle sale giochi, ma è innegabile che gli home computer hanno avuto il predominio sino all'uscita della Playstation e questo per i motivi che sappiamo tutti.
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 29 Gennaio 2010, 23:19:41
 
Citazione da: "utente cancellato"
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao
Guarda, da noi se è pur vero che i computers non hanno mai venduto come all'estero è comunque assodato che c'erano più Amiga in giro che Megadrive e Super Nes messi insieme.
Per quanto riguarda la presunta concorrenza dei pc ti posso garantire, visto che all'epoca lavorai per vari negozi di computers, che non esisteva affatto. I pc di allora non solo non erano competitivi a livello di prezzo (costavano un BOATO), ma facevano cagare anche a livello di prestazioni. Un semplice Amiga 500 si beveva senza problemi un qualsiasi assemblato per quanto costoso potesse essere, inoltre visto che la gente comprava i computers quasi esclusivamente per giocare stai sicuro che solo un decerebrato avrebbe speso dei milioni per giocare le porcate che giravano sotto DOS.
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 29 Gennaio 2010, 23:58:26
 
Citazione da: "Wizkid"
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.
Assolutamente giusto. Il '93-'94 fu proprio il periodo del passaggio di massa dall'Amiga al Pc: come milestone si può prendere Doom che, col passaggio dal 2d al 3d (anche se a posteriori si dovrebbe parlare di 2d e mezzo) divenne una vera killer application pc only. Senza bisogno di ricorrere ai Pentium (tra l'altro proprio in quel periodo ci fu il problema del bug che non fu un'ottima pubblicità) si potevano comprare a prezzo accettabile 486 (dx2,dx4) potenziati con molta ram e schede video vlb (ad esempio l'ottima et4000w32) che facevano girare tutto ciò che era disponibile allora. L'uscita della prima soundblaster 8bit dette il colpo di grazia.

Da utente ST, aggiungo che già col passaggio agli anni '90 era praticamente impossibile trovare programmi e giochi originali nei normali canali di vendita in Italia: gli Atari si spostarono solo nella nicchia della musica professionale e infatti per avere le novità mi dovevo rivolgere alle importazioni "parallele" e all'unica rivista inglese che trattava ancora l'argomento al 100%, ST Format.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 30 Gennaio 2010, 02:04:14
 
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: "utente cancellato"
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao
Guarda, da noi se è pur vero che i computers non hanno mai venduto come all'estero è comunque assodato che c'erano più Amiga in giro che Megadrive e Super Nes messi insieme.
Per quanto riguarda la presunta concorrenza dei pc ti posso garantire, visto che all'epoca lavorai per vari negozi di computers, che non esisteva affatto. I pc di allora non solo non erano competitivi a livello di prezzo (costavano un BOATO), ma facevano cagare anche a livello di prestazioni. Un semplice Amiga 500 si beveva senza problemi un qualsiasi assemblato per quanto costoso potesse essere, inoltre visto che la gente comprava i computers quasi esclusivamente per giocare stai sicuro che solo un decerebrato avrebbe speso dei milioni per giocare le porcate che giravano sotto DOS.
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.

Ma io con 'poi' mi riferivo appunto al 1992-93, lo so bene che nel 1989 il PC era, multimedialmente parlando, inferiore all'Amiga e costava anche un botto.
Comunque il primo processore che fece decollare nei videogiochi il PC é stato il 486SX e DX (con coprocessore matematico), non il pentium che nel 1993 esisteva soltando sui depliant.
Il primo Pentium, il 60 (mhz), le prendeva di santa ragione dal 486 DX/4 100
(Lo so perché li ho avuti entrambi). I Pentium incominciarono a diventare acccessibili solo a partire dal 1996, e comunque un Pentium 100 continuava a costare sotto i tre milioni di lire (sto parlando di un PC completo).
Quando acquistai il Pentium 100, vi era poca differenza con il 120 e il 133 costava un botto. Il 150 e il 166 erano sconsigliati, perché non ancora stabili.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Wizkid - 30 Gennaio 2010, 04:27:56
 
Citazione da: "utente cancellato"
Ma io con 'poi' mi riferivo appunto al 1992-93, lo so bene che nel 1989 il PC era, multimedialmente parlando, inferiore all'Amiga e costava anche un botto.
Comunque il primo processore che fece decollare nei videogiochi il PC é stato il 486SX e DX (con coprocessore matematico), non il pentium che nel 1993 esisteva soltando sui depliant.
Il primo Pentium, il 60 (mhz), le prendeva di santa ragione dal 486 DX/4 100
(Lo so perché li ho avuti entrambi). I Pentium incominciarono a diventare acccessibili solo a partire dal 1996, e comunque un Pentium 100 continuava a costare sotto i tre milioni di lire (sto parlando di un PC completo).
Quando acquistai il Pentium 100, vi era poca differenza con il 120 e il 133 costava un botto. Il 150 e il 166 erano sconsigliati, perché non ancora stabili.
Ok, allora ci eravamo capiti male  :P
E comunque io all'epoca rimasi fedele al mio Amiga al quale affiancai un bel Super Nintendo e francamente non me ne sono mai pentito, persino i Pentium non erano in grado di far girare giochi come Zelda: A link to the past oppure un Chrono Trigger. Come giustamente ha detto AndreaP i pc presero piede grazie a Doom ma a parte il capolavoro della ID il panorama era davvero desolante. Le prime schede grafiche e sonore non reggevano il confronto con lo SNES, ricordo di aver passato giornate a giocare con gli amici a Mario Kart e FZero e sul pc non c'era nulla di anche lontanamente paragonabile.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Roberto - 01 Febbraio 2010, 15:16:56
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Parla con lui! vabé la sua storia è qui (http://docs.google.com/View?id=dd3b5pbv_26hmkz83cf)

Uno svarione non è sinonimo di ignoranza ma di fretta o disattenzione e  può capitare a chiunque. Personalmente ritengo sia più dignitosa una immediata rettifica rispetto al goffo tentativo di metterci una pezza.
Non siamo qui a discutere l'importanza e il valore di BdB ma non si può sostenere che sia arrivato a fondare una rivista che esisteva già da 3 anni.

Questo è un forum a cui accedono e accederanno molte persone in futuro e tra queste alcune potrebbero essere indotte a credere al falso, ed ecco che potenzialmente è stata creata disinformazione.

A parte le sviste, il resto della discussione invece contiene numerosi vizi di logica davvero grossolani.

1) Leggo che i gli utenti Commodore erano persone di poca cultura, ignorantelli bimbominkia che seguivano la massa come pecore, a differenza degli utenti di MSX o Spectrum, che invece costituivano una elite di menti libere da condizionamenti.
Questo ragionamento è talmente puerile ed offensivo che non meriterebbe nemmeno di essere contraddetto.
Utilizzando lo stesso metro si potrebbe asserire che chi ha puntato tutto sull'MSX era uno sprovveduto che ha creduto in un sistema non ancora affermato e che poi è rimasto in un palmo di naso. Ovviamente non mi permetterei mai di formulare un'ipotesi come quella appena espressa, ho troppo rispetto dell'intelligenza delle persone. Si tratta di scelte personali frutto di sensazioni e idee individuali e come tali vanno rispetate.
La realtà è che il C64 fu il computer giusto al momento giusto e per questo ha goduto della massima espansione possibile. Gli altri computer dell'epoca o sono arrivati prima ed erano inferiori o costavano troppo (Spectrum e Apple ][) oppure sono arrivati tardi quando ormai il mercato era stato saturato (MSX) e lasciava pochi spazi.

2) Un altro leitmotiv recita che l'hardware giapponese è sempre migliore a prescindere e i programmatori e gli ingegneri giapponesi sono i più bravi del mondo. Tutto ciò che è stato fatto ad occidente ha venduto di più, ancora una volta, perchè i 64isti erano automi e schiavi della pubblicità addomesticati con il lavaggio del cervello.
Può essere una tendenza, ma non è una verità assoluta applicabile sempre e comunque.

3) Il TR800 è migliore dell'Amiga. Il fatto che sia uscito 5 anni più tardi è un dato secondario che non vale la pena menzionare. L'importante è prendere una parte della verità e paragonarla con un'altra parte a scelta omettendo gli aspetti scomodi e sperando che nessuno vada a controllare. Mi sembra che la cosa si commenti da sola, è mistificazione pura e semplice.

4) La comunità MSX è migliore di quella del C64 perchè esiste una competition di giochi annuale. Anche questa è una affermazione mistificatoria.
I vari Lemon64, CSDb, Gb64, GTW64 di Frank Gasking, Bombjack64, Sfodb64, Project64 etc. etc. non hanno competizioni e quindi non contano nulla.
Nel 2009 sono usciti 29 giochi per C64, tra cui Knight'n'Grail e Berzerk.
Nel 2008 sono usciti 23 giochi, nel 2007 sono usciti 26 giochi, tra cui Joe Gunn e Bomberman. Ma anche questi, non essendo in competizione, è come se non fossero usciti.
A testimoniare la vitalità della scena ci sono poi le nuove periferiche sviluppate per C64, che sono innumerevoli: ide64, pocket1541, 1541Ultimate, SuperCPU, Catweasel, Hardsid e l'elenco potrebbe continuare.
Anche questi aspetti non contano nulla: l'unica cosa importante è che non esistono gare di software. Ma forse che se non esistesse il festival di San Remo non ci sarebbe la musica?
E' vero che per Commodore 64 non esistono competition storiche ma negli anni passati se ne sono sempre tenute tra serie (la Freestyle Game Jam), semiserie (le varie crapcompo), e a limite (8K e 4K game compo) le gare di SID su c64.sk senza contare i vari party in cui vengono rilasciati demo, musiche, graphic art, etc. Anche queste cose però non valgono la pena di essere prese in esame.

Questa è la retorica che viene propagandata e che ormai è impossibile non riconoscere per quello che è, ovvero un tentativo ripetuto e fintamente disinteressato di evangelizzazione dell'MSX che poi paradossalmente finisce per generare l'effetto opposto, come tutte le cose che vogliono essere inculcate con la forza.

Infatti da un punto di vista storico e commerciale la nemesi del C64 in Italia è lo Spectrum e già l'opzione MSX presente nel sondaggio risulta un pò forzata, figuriamoci la presenza di veri e propri oggetti misteriosi come il Prodet 128 o Amstrad CPC che sembrano messi a caso per "fare legna".

In ultimo, non mi sono sfuggiti insulti e controinsulti, mi è parso persino di cogliere velate minacce ma spero vivamente di sbagliarmi. Finora ho arbitrato all'inglese ma ritengo che nella forma e nella sostanza si sia abusato della liberta offerta dall'esistenza di un forum off-topic per condurre una personalissima computer-war.

Non è la prima volta che si finisce su una guerra msx vs commodore. Finora ho lasciato correre e voglio lasciare anche questo thread alla sua naturale conclusione ma da ora in poi non saranno tollerate altre guerre di sistemi, nè attacchi gratuiti contro il Commodore 64 in altri thread.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 01 Febbraio 2010, 17:23:19
 
Citazione
Non è la prima volta che si finisce su una guerra msx vs commodore. Finora ho lasciato correre e voglio lasciare anche questo thread alla sua naturale conclusione ma da ora in poi non saranno tollerate altre guerre di sistemi, nè attacchi gratuiti contro il Commodore 64 in altri thread.



Rivedendo sommariamente questo thread dall'inizio mi pare di averlo iniziato in maniera imparziale e alle provocazioni iniziate subito contro gli MSX ho cercato di livellare la cosa ma a quanto pare non è servito.
Gli attacchi gratuiti sono partiti diciamo "dal Commodore 64" e non verso, poi ovviamente disturbi la pace del can che dorme e si scatena la guerra.

Le offese e le minacce?

Posso assumermi la responsabilità di cio che posso aver detto ma a reazione di continue e continue e repentine allusioni e offese vere e proprie mirate anche alla sfera personale. E questo non mi sembra affatto giusto soprattutto per chi non si è mai permesso di oltrepassare certi confini. E da un mediatore l'intervento dovrebbe essere immediato ed imparziale e non che si aspetti all'epilogo per vedere a chi dare ragione e chi attaccare...le offese sono offese e restano tali.

Poi riguardo alla storia del computer giusto al posto giusto io ho solo detto ciò che in passato ho visto e sentito.
E' vero tutto di cio che hai detto e ecioé che gli Spectrum e gli MSX era acquistati anche da sprovveduti ma questi individui da quel che ho visto di persona hanno subito rivolto le attenzioni al Commodore 64 vendendo il loro sistema "di ripiego". Chi invece è rimasto a sistemi diversi dal C64 qualche motivo la avrà avuto.
Quando acquistai io l'MSX costava lo stesso prezzo del C64 ed insieme a me altri coetanei fecero la stessa scelta (non influenzati da me di certo ma ognuno per conto proprio) quindi si tratta di una scelta. Ora se si cerca di negare dell'esistenza di un tipo di utente informatico che ha creduto ad altro rivolgendo le attenzioni ad altri sistemi anziché al commodore non è questo un motivo di vanto e di disprezzo da parte dei 'commodoriani' diciamo più superficiali di quei tempi. La realtà in cui ho vissuto era molto popolare se così possiamo accennarla e vi era spesso una situazione simile a quella di oggi in cui in molte zone ci sono esperti (si fa per dire) di telefonini e poi a stento sanno scrivere il loro nome...e chi vuole intendere intenda perché in questo discorso mi fermo qui. Ma questa situazione era simile anche all'epoca del C64. Nulla di offensivo ma come si sa la massa viene guidata dalla pubblicità e ciò che viene pubblicizzato meno o per nulla non rientra nei "trofei sociali" da possedere.
C'è poi chi si guarda intorno e se la scelta ricade sull'oggetto più pubblicizzato puo' essere una semplice coincidenza dato che tale oggetto ricade nelle esigenze dell'utente, ma questo puo' avvenire anche per un oggetto di altra produzione.
Ma dovrebbero essere tutti cosi nello scegliere le cose...purtroppo non è cosi, non dovunque almeno.

Quindi nessuna categorizzazione e nessun attacco verso il Commodore 64...ma neanche il contrario ad intenzione di offendere persino nella sfera privata della vita.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 02 Febbraio 2010, 05:11:02
 E ricominci ad offendere. E due righe dopo lo neghi candidamente. Dovresti cominciare a dimostrare un po' di coerenza, perché comincia a venirmi il dubbio (e non penso di essere il solo qui) che il tuo solo obiettivo sia quello di gettare scompiglio in questo forum.

Hai sostenuto che l'MSX TR800 è dotato di una CPU che funziona alla ragguardevole frequenza di 28 e passa MHz. Ti è stato fatto notare che questo non è vero. Questo link (http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fja.wikipedia.org%2Fwiki%2FR800&lp=ja_en&btnTrUrl=Traduci) è la traduzione fatta da Babel Fish di una pagina di Wikipedia giapponese. Per farla breve, sulla scheda è montato un cristallo da 28.636360 MHz la cui frequenza viene divisa per 4, ergo il processore lavora a 7.16 MHz.
Come spiegato qui (http://en.wikipedia.org/wiki/R800_%28CPU%29), lo Z80 di suo ha bisogno di ben 4 cicli di clock per prelevare dalla memoria ("fetch") un'istruzione. Un waitstate imposto dall'architettura MSX comporta un ulteriore ritardo di un ciclo di clock, e siamo a 5. Nell'MSX Turbo R, l'R800 è in grado di svolgere la fase di fetch in 1 o massimo 2 cicli di clock. Decisamente meglio rispetto allo Z80, ma assolutamente nulla di speciale rispetto ad altri processori contemporanei e/o precedenti.

Nessuno è infallibile, né io, né tanto meno tu.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 02 Febbraio 2010, 08:08:37
 Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!
Ma mi spiace perché stando alla traduzione è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro...ed infatti il punto è cambiare proprio questo cristallo per mantenere tale frequenza.
Per lo Z80 poi non ci sono problemi...è stato sempre un processore versatile al cambiare il cristallo dell'R800 si overclocka lo Z80 a 7mhz o sostituendolo con uno gia a frequenza elevata con un kit (http://gilbertomsx.altervista.org/7mhz/7mhz.html) che è sempre esistito e che era tra quelli più usati insieme al kit per trasformare l'MSX2 in MSX2+ sostituendo il chip grafico v9938 con il v9958.

Poi quota dove avrei offeso ma se tiriferisci ancora alla massa che acquistava all'epoca il C64 non mi rimangio nulla perché ho vissuto in quella realtà e sarebbe come negare delle esperienze vissute mi spiace, ma con questo non ho detto che chi acquistava un C64 era necessariamente cosi, ovviamente ci sono eccezioni.

Citazione
il tuo solo obiettivo sia quello di gettare scompiglio in questo forum.
Pensala come ti pare. Le offese qui non sono partite da me...rivediti la cronologia dei mess e noterai qualcuno in particolare che offende gratuitamente.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 02 Febbraio 2010, 16:45:55
 
Citazione
è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro

Un cristallo è un cristallo e non divide un bel niente. Se c'è scritto 28 Mhz sono 28 MHz. Qualora ci sia bisogno di derivare una frequenza sottomultiplo di quella fornita dal dispsitivo, si deve usare un divisore di frequenza (http://it.wikipedia.org/wiki/Divisore_di_frequenza) esterno. Cambiando il cristallo con un altro della stessa frequenza non si ottiene assolutamente nulla.

Se non vuoi ammettere di aver detto una cosa falsa, nessun problema.

Citazione
Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!

Come se ce ne fosse bisogno... Dopo i cristalli che dividono le frequenze non so più che cosa aspettarmi!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 02 Febbraio 2010, 17:15:44
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione
è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro

Un cristallo è un cristallo e non divide un bel niente. Se c'è scritto 28 Mhz sono 28 MHz. Qualora ci sia bisogno di derivare una frequenza sottomultiplo di quella fornita dal dispsitivo, si deve usare un divisore di frequenza (http://it.wikipedia.org/wiki/Divisore_di_frequenza) esterno. Cambiando il cristallo con un altro della stessa frequenza non si ottiene assolutamente nulla.

Se non vuoi ammettere di aver detto una cosa falsa, nessun problema.

Citazione
Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!

Come se ce ne fosse bisogno... Dopo i cristalli che dividono le frequenze non so più che cosa aspettarmi!
Beh per i processori attuali non vi è una frequenza di base con un moltiplicatore? Il risc800 usa questo cristallo come moltiplicatore di frequenza di base di 7,16 mhz...esterno per modo di dire dato che gli MSX hanno slot interne non utilizzate e predisposte proprio per variazioni di sistema o espansioni.

Poi quella traduzione falla direttamente dal Giapponese all'italiano e non tramite una pseudo traduzione inglese.

Vero o falso quello che sto dicendo non sono più problemi miei ma mi sa che stai facendo anche peggio di me scavando nell'osso cercando una notizia anche minima da interpretare a favore.

Tanto non avete nulla di preoccuparvi dato che i TR800 in italia ufficialmente non ci sono. OK? Chiuso!!!!!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: utente cancellato - 03 Febbraio 2010, 00:26:22
 
Citazione da: "Roberto"
Questo è un forum a cui accedono e accederanno molte persone in futuro e tra queste alcune potrebbero essere indotte a credere al falso, ed ecco che potenzialmente è stata creata disinformazione.

Citazione
Questa è la retorica che viene propagandata e che ormai è impossibile non riconoscere per quello che è, ovvero un tentativo ripetuto e fintamente disinteressato di evangelizzazione dell'MSX che poi paradossalmente finisce per generare l'effetto opposto, come tutte le cose che vogliono essere inculcate con la forza.

Finalmente, Roberto.
Anche se (perdonami se te lo dico) aspettavo questo tuo intervento già  da qualche giorno, perché tu, oltre ad esserne l'Amministratore, sei certamente la colonna di questo sito, anzi diciamo che sei "Mr. Ready 64".  :c64:
Questo sito, certamente il più bello ed interessate che abbiamo qui in Italia, non è solo un bar virtuale:ha, come tu giustamente evidenzi, anche un valore gnoseologico e filologico.
Il revisionismo è certamente ben accetto da te come da tutti noi, ma quando si fonda su documentazione probante che non lascia adito a dubbi.
Per questo sinceramente non capisco perchè Uzumaki continui a non voler riconoscere l'MSX come un fiasco commerciale come lo è stato anche il 128 e tante altre macchine commodore  (poi per carità, era un'ottima macchina, i pochi utenti che ha avuto erano molti attivi, etc. tutto questo io non l'ho mai messo in dubbio).
Però Roberto, bisogna avere fermezza nel fermare la disinformazione (pur rispettando ovviamente la libera opinione), perché altrimenti rischiamo di deteriorare la credibilità di questo sito.

Ad Uzumaki voglio soltanto dire che mi dispiace se si è sentito offeso.

E' certamente un mio conterraneo, e quindi un benvenuto da parte mia lo riceverà sempre.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 03 Febbraio 2010, 01:43:28
 
Citazione
Il risc800 usa questo cristallo come moltiplicatore di frequenza di base di 7,16 mhz...
Un cristallo è un cristallo e niente e nessuno può usarlo come moltiplicatore di alcun che. Nel post precedente hai inventato il cristallo che divide, ora è venuto fuori il cristallo che moltiplica. Ne sai una più del Diavolo!

Citazione
esterno per modo di dire dato che gli MSX hanno slot interne non utilizzate e predisposte proprio per variazioni di sistema o espansioni.
Intendevo dire che, qualora sia necessario ricavare, partendo dalla frequenza del cristallo, una frequenza diversa, serve un circuito atto a dividere o moltiplicare tale frequenza e che questo circuito deve essere realizzato esternamente al cristallo stesso. Che cosa c'entri questo con gli slot d'espansione non riesco a capirlo.

Citazione
Poi quella traduzione falla direttamente dal Giapponese all'italiano e non tramite una pseudo traduzione inglese.
Non conosco il giapponese e non sono solito buttarmi allo sbaraglio in campi non di mia competenza. Ho evitato la traduzione automatica in italiano perché tende ad essere meno accurata di quella in inglese.

Citazione
ma mi sa che stai facendo anche peggio di me scavando nell'osso cercando una notizia anche minima da interpretare a favore.
Ci hai dato indirettamente degli ignoranti e non faccio altro che far vedere da che pulpito viene la predica. In tal modo chi ci legge sarà invogliato a verificare di persona le tue affermazioni precedenti e future. Diciamo che sono "a favore" di un'informazione per quanto possibile corretta.

Citazione
Tanto non avete nulla di preoccuparvi dato che i TR800 in italia ufficialmente non ci sono. OK?
Fino a prova contraria sei tu quello che si preoccupa per quelle macchine. A me interessa del 64, ecco perché frequento questo sito.

Citazione
Chiuso!!!!!
Idem!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 03 Febbraio 2010, 03:50:06
 
Citazione
Un cristallo è un cristallo e niente e nessuno può usarlo come moltiplicatore di alcun che. Nel post precedente hai inventato il cristallo che divide, ora è venuto fuori il cristallo che moltiplica. Ne sai una più del Diavolo!
Ho fatto riferimento alla traduzione o meglio pseudo traduzione da te proposta eche ha mandato nel pallone l'intea storia di sto benedetto cristallo che in realtà fa da moltiplicatore...quindi rettifico.
Citazione
Intendevo dire che, qualora sia necessario ricavare, partendo dalla frequenza del cristallo, una frequenza diversa, serve un circuito atto a dividere o moltiplicare tale frequenza e che questo circuito deve essere realizzato esternamente al cristallo stesso. Che cosa c'entri questo con gli slot d'espansione non riesco a capirlo.

E che ti dice che questo circuito non sia gia integrato nella scheda madre? Gli msx infatti devono essere capiti! Hanno un sistema flessibile, espandibile e versatile come nessuna macchina del passato lo è stata. Ci puoi lavorare elettronicamente sopra in maniera amatoriale o professionale espandendo come vuoi quello che vuoi. E i PC odierni si basano proprio sui concetti che sostenevano questi sistemi.
Le slot MSX sono considerate un po' le ISA del passato dei vecchi pc e non semplici slot cartucce come il C64 o altre macchine e a parte la slot 0 e la 1 che erano esterne, a partire degli MSX1 ve ne erano altre due la 2 e la 3 in cui venivano saldate espansioni o kit particolari, proprio come quando vogliamo aggiungere una scheda PCI o ISA ad un pc

Citazione
Non conosco il giapponese e non sono solito buttarmi allo sbaraglio in campi non di mia competenza. Ho evitato la traduzione automatica in italiano perché tende ad essere meno accurata di quella in inglese.

E ti sei aggrappatto ad un traduttore automatico che non sa manco il giapponese dove sta di casa ed hai preso in considerazione quella traduzione che per altro mi sembra ricercata come un affannato per cercare forzatamente di dimostrare il contrario di qualcosa per farsi forza...beh a questo punto non saresti tanto diverso da me per come vengo considerato.

se ti diverte tanto tradurre dal Giapponese all'inglese perché non vai nel sito ufficiale MSX Giapponese???

Citazione
Ci hai dato indirettamente degli ignoranti e non faccio altro che far vedere da che pulpito viene la predica. In tal modo chi ci legge sarà invogliato a verificare di persona le tue affermazioni precedenti e future. Diciamo che sono "a favore" di un'informazione per quanto possibile corretta.

Non mi pare di aver dato dell'ignorante a nessuno e se lo ritieni quota dove l'ho scritto ed è la seconda volta che ti invito a farlo. cio' che ho detto è semplicemente una realtà popolare vissuta di esperienza personale e che non si puo' purtroppo negare. Ma senza dare a nessuno dell'ignorante.

Citazione
Fino a prova contraria sei tu quello che si preoccupa per quelle macchine. A me interessa del 64, ecco perché frequento questo sito.

Ti sei risposto da solo, quindi dovrebbe esserti tutto indifferente.

Citazione
@utente cancellato
Per questo sinceramente non capisco perchè Uzumaki continui a non voler riconoscere l'MSX come un fiasco commerciale come lo è stato anche il 128 e tante altre macchine commodore (poi per carità, era un'ottima macchina, i pochi utenti che ha avuto erano molti attivi, etc. tutto questo io non l'ho mai messo in dubbio).
Beh decine e decine di emulatori dedicati, tutto il software dumpato e disponibile, siti e forum italiani e stranieri di tutto il mondo ufficiali e non che supportano tali sistemi, manifestazioni e contest ufficiali che si tengono ogni anno con produzioni continue di giochi e software, supporto hardware e software ancora oggi, il SymbiOs sistema operativo creato per gli Z80 MSX2 e Amstrad cpc128 di produzione recente che operano addirittura meglio dei primi Workbench 1.2 e 1.3 Amiga!!!. Meno male che è un fiasco; se tutti i fiaschi fossero cosi mi ci ubriacherei. Viva questo fiasco allora. Per il C128 c'è tutto questo?

Infine chiudo io con una annotazione.
Che ho passione anche per MSX (e dico anche perché in tutto il contesto non ho mai disprezzato il C64 e ne posseggo due piu un C128) è evidente ma le provocazioni non partono di certo da me e se entro in questo sito è per parlare di cio' che è inerente al C64, ma per qualche continua provocazione si arriva sempre ad una disputa C64 vs MSX che in passato non interessava neanche agli utenti MSX al contrario degli spectrumiani. Quindi non vedo il motivo di tali provocazioni. E con questo per favore chiudete questo thread!!!!
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 03 Febbraio 2010, 18:08:38
 
Citazione
Gli msx infatti devono essere capiti! Hanno un sistema flessibile, espandibile e versatile come nessuna macchina del passato lo è stata.
OOOOOPS!!! (http://www.vintage-computer.com/apple_ii.shtml)
Citazione
Introduced in 1977, the Apple ][ upped the ante on the Apple 1 by including a nice case, a quality keyboard and built-in color graphics and Integer BASIC in ROM. The machine had 8 slots and was expandable through them for additional functionality.
E con questo hai dato il colpo di grazia alla tua credibilità.

Citazione
se ti diverte tanto tradurre dal Giapponese all'inglese perché non vai nel sito ufficiale MSX Giapponese???
Perché non mi diverte tanto quanto dimostrare che non sei preparato come vuoi far credere.

Citazione
Non mi pare di aver dato dell'ignorante a nessuno e se lo ritieni quota dove l'ho scritto ed è la seconda volta che ti invito a farlo.
Qui (http://ready64.org/smf/index.php?topic=2692.msg19218#msg19218):
Citazione
Certo dei commodoriani sei quello piu ignorante
E qui (http://ready64.org/smf/index.php?topic=3251.msg21788#msg21788):
Citazione
A parte pochi geniali smanettoni che hanno realmente capito il potenziale del C64 e che il suo punto di forza era nella programmazione in assembler, gli altri hanno solo sbraitato accodandosi come i topi del pifferaio magico al "sentito dire".

Citazione
E con questo per favore chiudete questo thread!!!!
Tentare di avere l'ultima parola è indice di arroganza. Finalmente ti stai integrando, cominci a comportarti come noi!!  :lol:  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Febbraio 2010, 02:53:34
 POST CANCELLATO PERCHE' CONTENENTE INSULTI

Avevo avvisato qua:
http://ready64.org/forum/index.php?showtop...indpost&p=22082 (http://ready64.org/smf/index.php?topic=3251.msg22082#msg22082)

 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 04 Febbraio 2010, 03:26:36
 Continui!?! Sei masochista o che cosa?

Citazione
Infatti!!! Mi vai a prendere una machina grandiosa ma che è durata solo tre anni di produzione 1977-1980 inoltre le periferiche costavano un accidente e il software tranne per qualche eccezione [...]
Hai fatto l'ennesima affermazione FALSA e adesso:  :specchio:

Citazione
il paragone che hai di nuovo scavato disperatamente
Sei libero di non crederci, ma appena ho letto l'ennesima tua genialata ho pensato all'Apple 2, come credo chiunque farebbe se ne avesse sentito parlare mezza volta.

Citazione
Certo se confermi le cavolate che hai detto confermo anche io la mia risposta

Sei gentilmente invitato a citare le mie cosiddette "cavolate".

Citazione
Io non sono preparato? fai questo test e vediamo quanto sei preparato tu! Anzi sono sicuro che gia lo hai fatto e non hai superato nemmeno il 60%

Non sono tenuto a dimostrare alcun che. Non sostengo di essere preparato, precisiamo, sostengo solo che TU non lo sei :lol: . Posso totalizzare anche 0%, il punto è parlare di quello che si sa. Nessuno è un'enciclopedia. Inoltre tu puoi creare il tuo "test" con internet e tutto il tempo del mondo a disposizione, magari scavando a destra e a sinistra, mentre io devo rispondere alle domande a tempo di record. Antisportivo!

Citazione
Un pazzo si asseconda

Altro insulto. Veramente un gentleman.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Febbraio 2010, 11:15:37
 
Citazione
Infatti!!! Mi vai a prendere una machina grandiosa ma che è durata solo tre anni di produzione 1977-1980 inoltre le periferiche costavano un accidente e il software tranne per qualche eccezione [...]


Hai fatto l'ennesima affermazione FALSA e adesso: 
Dai un occhiata al link che mi hai dato prima di parlare e guarda le date e poi non conosci i cloni dell'Apple II?...almeno scegliteli informai i link o le figuracce le fai tu per non parlare che adesso vorresti sostenere che persino l'Apple II contro gli MSX mi sa che stai andando nel patetico :lol:  Cos'è non conti più sula commdore e vai cercando altrove? Paragoni all'Apple II una macchina in grado di supportare periferiche multimediali come cd rom, cd video, (PX7 della Pioneer lo aveva gia integrato e dupportava i laser games), collegamento SCSI ed altro ancora.

Citazione
Sei libero di non crederci, ma appena ho letto l'ennesima tua genialata ho pensato all'Apple 2, come credo chiunque farebbe se ne avesse sentito parlare mezza volta.


Certo se confermi le cavolate che hai detto confermo anche io la mia risposta

Innanzitutto stai facendo lo stesso errore che dici di fare io e cioé paragoni due macchine di epoche completamente differenti, addirittura paragonu una macchina di vecchia concezione in cui dovevi caricargli il basic a parte all'avvio. All'epoca degli MSX c'era gia l'Apple IIc ed era ultra compatto, non possedeva un box cosi espanso di dimensioni come la versione IIe quindi limitando l'espandibilità.

Citazione
QUOTE 
Certo se confermi le cavolate che hai detto confermo anche io la mia risposta



Sei gentilmente invitato a citare le mie cosiddette "cavolate".


Parlavi della fantasmagorica risoluzione del C128 di 640x400 quando poi era x200 ma che era solo testuale e dicevi che l'msx 2 se la sogna tale risoluzione, io ti risposi che un msx2 non sa che farsene di tale risoluzione se non puo' utilizzarla graficamente...a parte una demo linkatami da un altro utente trovami un'applicazione utile valida all'utente che sfruttasse questa capacità del C128 che non sia una demo. Almeno il mio modello di MSX2 (NMS 8280) lavora tranquillamente a 512x212 a 512 colori nell'elaborazione video.

Citazione
Non sono tenuto a dimostrare alcun che. Non sostengo di essere preparato, precisiamo, sostengo solo che TU non lo sei  . Posso totalizzare anche 0%, il punto è parlare di quello che si sa. Nessuno è un'enciclopedia. Inoltre tu puoi creare il tuo "test" con internet e tutto il tempo del mondo a disposizione, magari scavando a destra e a sinistra, mentre io devo rispondere alle domande a tempo di record. Antisportivo!

Infatti non essendo molto preparato sul C64 mi informo studio e mi diverto a fare quiz. Che per altro dovresti provarci perché sono informazioni di base: il problema non sono io che non sono stato un utente assiduo del commodore a non saperne la storia e le informazioni ma al contrario proprio l'utente assiduo e passionale che vede solo commodore davanti agli occhi  :popcorn:
Almeno approfitto per studiarmelo un po' di più creando quiz e tra poco ne linkero' un altro. Che fai scappi?

Citazione
QUOTE 
Un pazzo si asseconda



Altro insulto. Veramente un gentleman.

Ti senti tirato in ballo?

Comunque hai strada libera per dire ora tutto quello che ti pare non rispondero' più a questo argomento andato per troppo tempo fuori topic per le provocazioni altrui.
Se ci tieni tanto a dimostrare ciò che sostieni ed attaccare gli MSX ti invito a farlo in uno di questi due siti: www.msx.org o retrogame history(che è italiano)
Passo e chiudo :facepalm:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: eregil - 04 Febbraio 2010, 11:47:53
 Su quel thread sul C128 si sono dette parecchie inesattezze, poi corrette, ad ogni modo vorrei pregarvi di non rivangarlo citando le inesattezze.

Vedo nuovamente accenni a guerre di sistemi. Per cortesia, siate signori e non raccogliete le provocazioni. Non ci interessa quale sistema fosse "migliore" né se le applicazioni di un sistema o di un altro siano andati oltre le demo né disquisizioni sulla "utilità" di questo o quel sistema dal momento che dubito si possa intavolare su due piedi un discorso di tipo oggettivo.

Al di là di attacchi personali che sono volati in tutte le direzioni, l'intera comunità degli appassionati di C64 (e non solo Ready64) è stata offesa più volte in questo thread e in almeno un'altra occasione nel giro di pochi giorni (non dire certe cose in maniera esplicita non significa non offendere, gli attacchi velati sono offensivi quanto gli insulti diretti, e spero che questo sia ben chiaro), sappiate che personalmente è una cosa che non sono disposto a tollerare oltre, né credo di essere l'unico.
 
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Roberto - 04 Febbraio 2010, 15:16:53
 Forse nel mio precedente post (qui (http://ready64.org/smf/index.php?topic=3251.msg22082#msg22082)) non sono stato abbastanza chiaro.
Vediamo se questa volta riesco a spiegarmi meglio.

Naruto e Orsa si sono scambiati insulti reciproci sui quali ho deciso di sorvolare, "azzerando" la situazione e chiedendo, da lì in poi, di evitare le offese personali.

In seguito al mio appello devo notare che qualcuno ha almeno chiesto scusa, mentre Naruto ha ricominciato con le offese, nella fattispecie insinuando che TSM è pazzo.

QUINDI

L'intero post contenente l'insulto è stato cancellato. Non mi interessa se il filo logico della discussione è saltato, io avevo avvisato.

Non accetto lamentele su questa decisione nè critiche, continuate a parlare di dati tecnici altrimenti continuerò a cancellare.  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 04 Febbraio 2010, 17:32:03
 
Citazione
Dai un occhiata al link che mi hai dato prima di parlare e guarda le date e poi non conosci i cloni dell'Apple II?...almeno scegliteli informai i link o le figuracce le fai tu
Per affermazione falsa intendevo quella sull'espandibilità degli MSX mai vista prima nella storia. Dopo la cosa sulla breve permanenza sul mercato ('77 - '80) dell'Apple ][ avevo deciso di risparmiarti perché una volta tanto avevi detto una cosa vera! Ma tu non sei contento se non rincaro la dose, e allora beccati questo: Timeline of the Apple II family (http://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_Apple_II_family). Hai ignorato tutta la serie dell'Apple II (IIe, IIc, Europlus, IIGS) che si è protratta quasi fino alla fine del '94. Ho detto tutto, e ora chi ci legge sa da chi è stata fatta la figuraccia. E non c'entra un fico secco quello che può fare l'MSX, non sto sostenendo che l'Apple II sia migliore, quello che penso in proposito resta una mia opinione soggettiva che tengo per me.

Citazione
stai facendo lo stesso errore che dici di fare io e cioé paragoni due macchine di epoche completamente differenti
Non ti ho mai accusato di questo, stai facendo confusione come al solito. In ogni caso non ho intenzione di paragonare alcun che, sei tu che sei entrato in questo forum pensando di poterci convincere che "questo è meglio di quello contrariamente a quanto pensate voi ignoranti".

Citazione
Parlavi della fantasmagorica risoluzione del C128 di 640x400 quando poi era x200 ma che era solo testuale e dicevi che l'msx 2 se la sogna tale risoluzione
Sei in confusione totale, non ho mai parlato di questo. Si trattava di un altro utente. Mi ricordo la tua risposta in proposito: hai affermato che il C128 a quella risoluzione dispone di 2 colori. E tanto per cambiare hai sbagliato: dispone di due colori per carattere.

Citazione
il problema non sono io che non sono stato un utente assiduo del commodore a non saperne la storia e le informazioni ma al contrario proprio l'utente assiduo e passionale che vede solo commodore davanti agli occhi  :popcorn:
Almeno approfitto per studiarmelo un po' di più creando quiz e tra poco ne linkero' un altro. Che fai scappi?

E ci manca solo che mi metto a scappare da te. Innanzi tutto, non vedo solo Commodore davanti agli occhi, ma sono un estimatore dell'MSX e non certo per merito tuo! Posseggo lo stesso modello che hai tu, più diversi altri e li considero macchine di tutto rispetto, inquadrate certamente ognuna nella sua epoca e nella sua fascia.
E ora ti spiego perché non farò mai nessuno dei tuoi intelligentissimi test. Sono appassionato di 64. Trattandosi di una passione e non di un lavoro, sono libero di approfondirne gli aspetti che IO preferisco. Nella fattispecie, l'hardware, le procedure di riparazione delle macchine e il SID. Ho riparato e/o modificato svariati C64 nella mia vita e ho creato una routine musicale in Assembler, IRQ-driven (vai nella directory TSM dell'HVSC e verifica con il programma "sidid"). Sono anche l'autore di una coppia di programmi per MS-DOS che aiutano a gestire i file TAP. Poi te ne vieni tu col tuo test a domandarmi (tiro a indovinare perché non l'ho letto, ma visto quanto poco sei preparato tecnicamente penso di azzeccarci) di date, di giochi, di nomi di programmatori, roba di cui non mi importa nulla, e viene fuori che sono un ignorante.
Quindi mi limito a parlare di quello che so e a stare zitto su quello che non so, evitando di fare tutte queste figuracce, che per quanto pop-corn possa mangiare dopo, mi resterebbero sempre indigeste.

Citazione
Se ci tieni tanto a dimostrare ciò che sostieni ed attaccare gli MSX
Invito gli amici del forum a trovare i post in cui avrei attaccato gli MSX. E con questo avrei concluso anch'io.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: AndreaP - 04 Febbraio 2010, 18:10:30
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Comunque hai strada libera per dire ora tutto quello che ti pare non rispondero' più a questo argomento andato per troppo tempo fuori topic per le provocazioni altrui.
Se ci tieni tanto a dimostrare ciò che sostieni ed attaccare gli MSX ti invito a farlo in uno di questi due siti: www.msx.org o retrogame history(che è italiano)
 
Vorrei puntualizzare solo una cosa, in relazione a questo punto: hai creato un sondaggio (abbastanza risibile in sé) per portare avanti una tesi pretestuosa, e cioè che l'MSX fosse il "nemico pubblico no. 1" del c64 in italia durante le 8bit war, quando in realtà tutti (anche le nonnine e i salumieri) sanno che è stato lo Spectrum l'unico ad avere volumi di vendita tali da creare un parco utenti di un certo peso. Avendolo creato tu, non puoi neanche sostenere che qualcuno "stia attaccando", ma semplicemente "pone una pezza" alle questioni che affronti con approssimazione.

Hai attaccato chiunque non la pensasse come te, facendo blah blah blah sbattendoti le mani sulle orecchie senza sentire le ragioni altrui, shiftando la discussione ogni volta che ti trovavi in evidente difficoltà: adesso nuovamente con TSM hai lo stesso atteggiamento tenuto con orsa, sperando di sfiancare l'avversario via flame giusto per avere l'ultima parola.

Se vuoi fare l'attention whore o il troll, ti assicuro che hai scelto il posto sbagliato, perché ci sarà sempre qualcuno che risponderà non scendendo sul piano personale ma citando fatti e dati concreti, giusto per non far passare informazioni false e approssimative su un sito che, dalla sua creazione, tende a voler creare una certa parvenza di "cultura" attorno a questi temi, trascendendo il semplice revival anni '80...

L'ultima parola la si concede solo agli sciocchi con un'amichevole pacca sulla spalla, e spero tu non voglia ritenerti tale.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Febbraio 2010, 21:47:35
 Non sono accettate critiche alla moderazione.  
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: tsm_carmine - 04 Febbraio 2010, 22:21:28
 
Citazione
Aggiusta bene la cronologia dei modelli usciti signor informatico ed elimina il modello a 16 bit GS che non appartiene alla stessa categoria
Se ho capito bene mi contesti di averli citati in disordine? Poi sarei io quello che non sa a che cosa aggrapparsi. Li ho volutamente nominati alla rinfusa e non fare finta di non saperlo. Poi mi dispiace per te ma il IIGS va citato in quanto (link (http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_IIGS)):
Citazione
Nonostante la differente architettura, l'Apple IIGS è retrocompatibile con il software dei suoi predecessori grazie alla presenza di un chip appositamente creato per questa funzione, chiamato Mega II.
Citazione
E con questo ci vediamo al prossimo thread...forse.
Credo che se non ci dovessimo vedere converrebbe più a te che ad altri.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Febbraio 2010, 22:40:41
 cancellato
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Roberto - 04 Febbraio 2010, 22:40:52
 Naruto, io procedo nel cancellare insulti o critiche alla moderazione come annunciato.
Continuate con argomentazioni tecniche, grazie. Il resto non interessa.
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 04 Febbraio 2010, 22:44:35
 
Citazione da: "Roberto"
Naruto, io procedo nel cancellare insulti o critiche alla moderazione come annunciato.
Continuate con argomentazioni tecniche, grazie. Il resto non interessa.
Eh Gia!. Lo vorrei anche io!  
Ma almeno cancella cio che ritieni insulto e non tutta la risposta a tsm-carmine. :facepalm:
Titolo: L'anti C64 Più Odiato!
Inserito da: Roberto - 05 Febbraio 2010, 00:20:34
 Naruto, tu mi hai chiesto di poter postare tutto ciò che ti passa per la testa, senza filtri, perchè tanto poi passa il sarto a riparare i tuoi errori.
Mi sembra troppo comodo così.

Non mi puoi chiedere di passare il tempo tagliando e cucendo i messaggi, al contrario sta a te dimostrare di saperti automoderare.

Se il post contiene attacchi personali allora è comunque un post sbagliato, non importa se vengono espressi anche altri concetti, che siano validi o meno. Mi dispiace, ma dopotutto avevo avvisato.

Ormai comunque l'atmosfera è troppo avvelenata, è giunto davvero il momento di chiudere.