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Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: Raffox - 08 Giugno 2013, 19:33:05

Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 08 Giugno 2013, 19:33:05
 Paolo Villaggio Ready64 Tribute

Nel 2008, tramite una simpatica iniziativa nata quasi per gioco, Ready64 ha
omaggiato il famoso attore Lino Banfi organizzando il Lino Banfi Commodore Tribute (http://ready64.org/misc/lino_banfi_tribute/index.php).
A distanza di 5 anni abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per proporre un nuovo Ready64 Tribute.
Questa volta il personaggio cinematografico che abbiamo scelto è Paolo Villaggio!

In cosa consiste il tributo? Molto semplice... chi desidera partecipare può farlo disegnando il soggetto proposto, utilizzando esclusivamente gli sprite del Commodore 64. Potete ispirarvi a ciò che preferite, ad esempio a Ugo Fantozzi, Giandomenico Fracchia, il Professor Kranz, il crudele Prof. Schmidt, oppure a una qualsiasi delle tante esilaranti immagini di Paolo Villaggio disponibili in rete. L'importante è che non vi limitiate a una banale conversione grafica... vogliamo vedere il vostro talento!

Ecco le regole tecniche da seguire:

1) Si accettano sia disegni che animazioni;
2) Ci si può avvalere solo di sprite;
3) Per i tool utilizzabili, la scelta è vostra. Va bene anche Sprite Pad (http://www.coder.pwp.blueyonder.co.uk/) o un editor alternativo specifico per disegnare gli sprite del C64;
4) Potete partecipare al massimo con 3 contributi, pubblicando le immagini in questo thread (formati ammessi png e gif);
5) Gli sprite possono essere: A) hires, B) multicolor, C) overlay (in questo caso si possono utilizzare al massimo 3 sprite sovrapposti a scelta tra hires, multicolor o un mix di essi);
6) E' possibile inviare animazioni realizzate con sprite: A) hires, B) multicolor, C) overlay;
7) Si possono utilizzare sprite affiancati in formato 1x2, 2x1 e 2x2.
8) Gli sprite possono essere espansi sull'asse delle X, delle Y, o su entrambi gli assi.
9) Affinché la partecipazione sia valida occorre inviare un file .d64 all'indirizzo raffox @ ready64 . it (senza gli spazi), contenente il tool utilizzato per l'editing dello sprite e il file dati da poter caricare col relativo tool. Se è stato utilizzato Sprite Pad, basterà inviare solo il file dati specificando che è per quel tool.

SCADENZA: è possibile inviare i propri contributi fino alla mezzanotte di domenica 14 luglio 2013 (fa fede la mail con il salvataggio).
Successivamente verrà pubblicata una tabella riassuntiva e tutti gli utenti di Ready64, partecipanti al contest e non, potranno votare scegliendo il contributo preferito.
Se sarà disponibile un numero sufficiente di lavori per ognuna delle 6 categorie (sprite in hires, multicolor, overlay - animazione di sprite in hires, multicolor, overlay), verrà stilata una classifica per ogni modalità.

Lo sprite vincitore resterà per una settimana in home page col vostro nome, e nel caso di una denuncia per sfruttamento dell'immagine, rappresenterete Ready64 in tribunale.  :P

Partecipate numerosi! :popcorn:
(http://s7.postimg.org/9pr4de3jr/Paolo_Villaggio_8bit.jpg) (http://postimg.org/image/9pr4de3jr/)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Roberto - 09 Giugno 2013, 22:04:05
 (http://s23.postimg.org/v87e3egkn/ugo_rob.jpg) (http://postimg.org/image/v87e3egkn/)

il mio umilissimo e servile contributo!
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 09 Giugno 2013, 22:08:25
 "Com'è umano lei!"
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: ice00 - 09 Giugno 2013, 22:21:45
 scena memorabile in Super Fantozzi... riprodotta su sprite animati (in attesa di verifica se rientra nelle regole):

(http://s22.postimg.org/j942a0aod/image.jpg) (http://postimg.org/image/j942a0aod/)
 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 09 Giugno 2013, 22:34:44
 Direi che va benone!
Aspettiamo la gif animata  :lol:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Bostik - 10 Giugno 2013, 10:13:16
 AH AH AH .. e vorrei aggiungere anche un simpatico EH EH EH !
Io l'ho sempre detto che questo è il posto giusto  ;)  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: zigozag - 10 Giugno 2013, 11:59:42
 Mi aggiungo anche io  ;)


(http://s21.postimg.org/7fj3gofhf/Immagine.jpg) (http://postimg.org/image/7fj3gofhf/)
 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 10 Giugno 2013, 14:47:09
 Bene zigozag! Appena puoi invia anche il file, come scritto nel regolamento.  ;)  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Lopex - 10 Giugno 2013, 22:27:37
 Ecco il mio piccolo contributo, tutto da capire...
(http://s21.postimg.org/rbb4tye3n/Bianchina_Sprite_Pad.jpg) (http://postimg.org/image/rbb4tye3n/)         (http://i43.tinypic.com/24y66gi.gif)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Associazione64 - 11 Giugno 2013, 17:57:10
 Questa è la mia interpretazione, che ho inviato a Raffox il 9 Giugno:

(http://s8.postimg.org/a2mexwmht/fantozzi.png) (http://postimage.org/)

ispirata a questa foto: http://static.blogo.it/cineblog/fantozzi_paolo_villaggio.jpg (http://static.blogo.it/cineblog/fantozzi_paolo_villaggio.jpg)

Ho fatto pure un'immagine per commodore 64 e convertita in PRG : http://www.associazione64.it/home/downloads/fantozzi.prg (http://www.associazione64.it/home/downloads/fantozzi.prg)

che è la stessa esposta qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622446217766463 (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622446217766463)

 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 12 Giugno 2013, 01:35:48
 
Citazione da: "Lopex"
Ecco il mio piccolo contributo, tutto da capire...
(http://s21.postimg.org/rbb4tye3n/Bianchina_Sprite_Pad.jpg) (http://postimg.org/image/rbb4tye3n/)         (http://i43.tinypic.com/24y66gi.gif)
La nuvoletta di Fantozzi?  :)
Non capisco nella parte bassa però cosa succede.
Ah, chiude la capottina della Bianchina!  :lol:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 12 Giugno 2013, 10:33:09
 No, se osservi la sequenza dei fotogrammi nell'ordine giusto (il primo è in alto a sinistra), la capotta dell'auto è chiusa all'inizio mentre piove, poi schiocca il fulmine che rompe la capotta e riprende a povere... questa volta dentro l'auto, per la gioia di chi c'è dentro :)

Geniale Lopex!
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: djwiper - 15 Giugno 2013, 10:53:55
 Siete molto umani, devo dire.

(http://s15.postimg.org/wh4qk12c7/cci_sprite.png) (http://postimage.org/)
(http://s16.postimg.org/8snjhrocx/carr_sprite.png) (http://postimage.org/)

Invio il tutto a Raffox :)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 15 Giugno 2013, 12:43:35
 Ahahah!
un piccolo suggerimento... Il secondo sprite è la carozzina di Fantozzi nella scena della Corazzata Potemkin. Qui (http://www.youtube.com/watch?v=NbBQ1VH5Plo) il video della scena nel film.
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 16 Giugno 2013, 16:31:01
 Un contributo anche da parte mia

Link (http://postimg.org/image/us7epf6qz/)
(http://i43.tinypic.com/r016b7.gif)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 17 Giugno 2013, 00:20:26
 Ho provveduto ad aggiungere la gif animata al tuo post, zazzone.
Tra l'altro è decisamente spassosa :D
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 17 Giugno 2013, 23:36:21
 Grazie Raffox,nel frattempo eccone un'altra

Link (http://s9.postimg.org/48t5mnqez/togliti.gif)
(http://i39.tinypic.com/2z83o9h.gif)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 22 Giugno 2013, 19:41:32
 Ecco il mio lavorone...
Ho scelto di cimentarmi in una riproduzione del volto del mitico Fracchia, cercando di renderlo il più somigliante possibile.
Per fare ciò ho deciso di utilizzare la tecnica degli sprite hires in overlay, in una matrice 2x2, per un totale di 12 sprite a 3 colori.

Il tool di cui mi sono avvalso per l'editing è il "9-COLOURS-HIRES-RESOLUTION-SPRITE-EDITOR", noto anche come Overlay Editor (http://csdb.dk/release/?id=86332) ideato da Sven Bornholdt dei Knights of Bytes e pubblicato nel Magic Disc del 1992. Ovviamente l'immagine originale è stata inizialmente apprettata opportunamente, riducendone drasticamente la risoluzione e convertendola in scala di grigi con un qualsiasi editor grafico per Windows.

(http://i44.tinypic.com/156cvg4.png)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: zigozag - 23 Giugno 2013, 18:49:46
 Complimenti Raffox! Ottimo lavoro!!!
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 24 Giugno 2013, 16:39:03
 Ottimo Raffox  :)  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Cbm - 29 Giugno 2013, 00:37:05
 Getto in pasto a questa platea famelica il mio obbrobrio slinguante, frutto di mezza nottata passata su geopaint (piuttosto che su windows) per costruire l'immagine completa, o meglio l'insieme dei 4 tasselli del volto che poi ho riprodotto in spritepad.

(http://s24.postimg.org/i024ltgqp/Geo_Paint.jpg) (http://postimg.org/image/i024ltgqp/) (http://s17.postimg.org/qyp10jzi3/Ugo_64.gif) (http://postimage.org/)

Personalmente, tra tutti gli invii, ne ho già adocchiati un paio in particolare, ma visto che manca ancora tanto tempo alla chiusura dei termini, spero di poter vedere ancora tanti altri bei contributi  :popcorn:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 03 Luglio 2013, 22:33:12
 Sostituisco la gif da me precedentemente postata con una versione aggiornata  :)

Link (http://i41.tinypic.com/2v8smtv.gif)
(http://i41.tinypic.com/2v8smtv.jpg)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 09 Luglio 2013, 03:00:37
 Ciao.
Vorrei dare il mio contributo e ho usato Spritepad per fare il mio lavoretto.
E' possibile creare una gif animata a partire da questo? O bisognava usare un altro programma tipo GIMP?
 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 09 Luglio 2013, 09:18:57
 Purtroppo Sprite Pad non permette di generare automaticamente  una gif animata partendo dai singoli sprite disegnati.
Ti consiglio di salvare uno a uno i fotogrammi in formato .png: coi tasti alt+stamp fai il capture della finestra di Sprite Pad in funzione, la incolli in un viewer come Irfanview e ritagli la porzione dell'immagine relativa al fotogramma che t'interessa. Salvi la selezione in formato .png e ripeti l'operazione per tutti i fotogrammi, nominandoli opportunamente in modo progressivo e ordinato. Il montaggio lo esegui con uno dei tanti tool disponibili, tipo Easy GIF Animator, scegliendo la velocità di esecuzione per ogni fotogramma.
Se hai difficoltà a realizzarla puoi inviare il materiale all'indirizzo email specificato nel regolamento, specificando la sequenza esatta da riprodurre e provvederemo noi.
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 09 Luglio 2013, 11:15:12
 Ciao Raffox.
In realtà ho usato 63 frames (molti ripetuti ovviamente) per creare una piccola animazione e sono troppi per stare a fare una conversione manuale così in GIF.
Ti invio il file di SpritePAD e poi se vuoi lo pubblichi qui e chi vuole se lo guarda.
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 09 Luglio 2013, 12:49:01
 Spulciando Sprite Pad 1.8 ho notato che è possibile salvare immagini in formato .bmp dei singoli frame, comodamente utilizzabili con un tool per creare animazioni gif.

Così ho fatto... ed ecco la tua simpatica animazione! Ahahah!

(http://i42.tinypic.com/2elefj9.gif)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 09 Luglio 2013, 15:01:07
Citazione da: "Raffox"
Spulciando Sprite Pad 1.8 ho notato che è possibile salvare immagini in formato .bmp dei singoli frame, comodamente utilizzabili con un tool per creare animazioni gif.

Così ho fatto... ed ecco la tua simpatica animazione! Ahahah!

(http://i42.tinypic.com/2elefj9.gif)
Grazie Raffox!  :lol:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 10 Luglio 2013, 21:07:03
 Ahahah! Davvero divertente Commodoro!  :lol:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: ice00 - 14 Luglio 2013, 09:35:09
 Premetto che la conversione a gif animata è solo indicativa, perchè non sono rispettati i timing corretti, ma almeno si ha una idea del'animazione:


(http://s13.postimg.org/5k348x21f/image.gif) (http://postimage.org/)
 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 15 Luglio 2013, 00:12:22
 Eccoci alla conclusione della prima parte del contest!
Ringraziamo tutti gli utenti per essere stati "così umani" (cit.) per aver partecipato.
Ora si apre la seconda parte del Paolo Villaggio Ready64 Tribute: le votazioni (http://ready64.org/forum/index.php?act=ST&f=11&t=4384)!
Da questo momento e per tutta una settimana sarà possibile esprimere la propria preferenza, scegliendo il tributo più gradito.

Naturalmente per poter votare occorre essere iscritti al nostro forum. Non sono ammessi morphing (registrazioni di account multipli) per incrementare i voti assegnati a uno specifico utente. Auto-votarsi è consentito, sebbene non faccia molto onore :)

Ricordate: le votazioni si chiudono lunedì 22 luglio 2013.

Grazie ancora a tutti!

PS: aggiungiamo qui (e anche nella sezione dedicata alle votazioni) il contributo di SalWare, il quale timidamente ce l'ha fatto pervenire via posta elettronica il 12 giugno!
(http://i42.tinypic.com/2eq4120.png)
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Zazzone - 23 Luglio 2013, 15:50:13
 Ringrazio chi ha votato il mio contributo  :)  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 24 Luglio 2013, 15:29:03
 Ringrazio anche io chi ha votato il mio lavoretto!  :)

Vorrei fare una domanda: chi mi sa spiegare come si usa l'Overlay Editor usato da Raffox per disegnare il suo Fracchia? Non capisco come si fa a colorare i pixel degli sprite e non ci sono istruzioni da nessuna parte  :facepalm:  Vi ringrazio!
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 25 Luglio 2013, 15:42:28
 Un'altra domanda stavolta su Spritepad.
Come si possono usare nello stesso gruppo di sprite, salvati nello stesso progetto, colori diversi dai 3 base? Perché quando cambio un colore dei 3 base nella modalità multicolor, lo stesso colore cambia in tutti gli sprite del progetto? Dalle figure nel sito sembra che ogni frame si possa disegnare coi propri 3 colori..  :facepalm:  
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 25 Luglio 2013, 16:37:50
 In Overaly Editor, una volta lanciato il tool in Vice, hai a disposizione 8 sprite sovrapposti con cui lavorare.  Coi tasti cursore (freccia alto, freccia basso) scegli lo sprite da editare, per ognuno di essi coi tasti + e - cambi colore.
Premendo il tasto "D" alterni tra modalità DRAW (disegna) oppure DELete (cancella), per aggiungere o togliere pixel al tuo sprite.
Il cursore nella griglia lo puoi muovere col joy in porta 2. I pixel li accendi/spegni, in base alla modalità selezionata (draw/del), premendo il tasto fire. Ovviamente se utilizzi Vice dovrai settare opportunamente l'utilizzo del joystick tramite la tastiera, assegnando alle varie direzioni e al fire opportuni tasti liberi della tastiera (io ho assegnato quelli del tastierino numerico per le direzioni e un tasto ctrl per il fire)... qui la scelta davvero è personale.
Se premi il tasto "H" appare il menu con tutti i comandi disponibili... tra cui S per il salvataggio, L per il caricamento di altri sprite, $ per la directory del dischetto ecc.

Per quanto riguarda i colori degli sprite, probabilmente non conosci le modalità e le limitazioni che li caratterizzano. Brevemente posso spiegarti che esistono due modalità di visualizzazione degli sprite: hires e multicolor. In modalità hires hai a disposizione un solo colore per ogni sprite. In questo caso la scelta di un colore per uno sprite non influenza gli altri.
In modalità multicolor le cose si complicano, ma non così tanto.
In sostanza il multicolor permette di visualizzare negli sprite ben tre colori. Due di essi sono comuni a tutti (multicolor 1 e multicolor 2), mentre ogni sprite ha poi un proprio colore (sprite color) selezionabile individualmente e a piacimento.
Ricapitolando: in hires puoi utilizzare 1 colore per ogni sprite, individualmente. In multicolor puoi utilizzare 3 colori, di cui 2 sono comuni a tutti gli sprite e 1 è selezionabile individualmente per ognuno di essi.
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: COMMODORO - 26 Luglio 2013, 00:58:24
Citazione da: "Raffox"
In Overaly Editor, una volta lanciato il tool in Vice, hai a disposizione 8 sprite sovrapposti con cui lavorare.  Coi tasti cursore (freccia alto, freccia basso) scegli lo sprite da editare, per ognuno di essi coi tasti + e - cambi colore.
Premendo il tasto "D" alterni tra modalità DRAW (disegna) oppure DELete (cancella), per aggiungere o togliere pixel al tuo sprite.
Il cursore nella griglia lo puoi muovere col joy in porta 2. I pixel li accendi/spegni, in base alla modalità selezionata (draw/del), premendo il tasto fire. Ovviamente se utilizzi Vice dovrai settare opportunamente l'utilizzo del joystick tramite la tastiera, assegnando alle varie direzioni e al fire opportuni tasti liberi della tastiera (io ho assegnato quelli del tastierino numerico per le direzioni e un tasto ctrl per il fire)... qui la scelta davvero è personale.
Se premi il tasto "H" appare il menu con tutti i comandi disponibili... tra cui S per il salvataggio, L per il caricamento di altri sprite, $ per la directory del dischetto ecc.

Per quanto riguarda i colori degli sprite, probabilmente non conosci le modalità e le limitazioni che li caratterizzano. Brevemente posso spiegarti che esistono due modalità di visualizzazione degli sprite: hires e multicolor. In modalità hires hai a disposizione un solo colore per ogni sprite. In questo caso la scelta di un colore per uno sprite non influenza gli altri.
In modalità multicolor le cose si complicano, ma non così tanto.
In sostanza il multicolor permette di visualizzare negli sprite ben tre colori. Due di essi sono comuni a tutti (multicolor 1 e multicolor 2), mentre ogni sprite ha poi un proprio colore (sprite color) selezionabile individualmente e a piacimento.
Ricapitolando: in hires puoi utilizzare 1 colore per ogni sprite, individualmente. In multicolor puoi utilizzare 3 colori, di cui 2 sono comuni a tutti gli sprite e 1 è selezionabile individualmente per ognuno di essi.
Grazie Raffox!
Per quanto riguarda Overlay Editor avevo provato anche col joystick, a quanto pare solo in porta 1 !!

Avevo solo 'quasi' capito a quanto pare il funzionamento dei colori negli sprite sul C64.
Quindi se ho capito bene se per esempio si carica un gioco con molti sprite multicolor tutti questi avranno 2 colori in comune e solo 1  'personalizzabile'?
Questa non la avevo proprio capita, o forse me lo sono semplicemente dimenticato.  :facepalm:

Ciao!
 
Titolo: Paolo Villaggio Ready64 Tribute
Inserito da: Raffox - 02 Agosto 2013, 16:23:31
 Abbiamo pubblicato una pagina dedicata all'evento, con tanto di classifica finale e mini demo da caricare direttamente in VICE (o nel vostro emulatore preferito... ma anche col Commodore 64 vero e proprio, per chi volesse). Ringraziamo Flavioweb/Hokuto Force per il grande aiuto fornito relativamente alla programmazione della demo, senza il suo supporto non avremmo potuto fare alcunché di simile... neanche lontanamente.

La pagina dedicata all'evento è consultabile visitando la sezione "Misc" del menu principale in home page, oppure sequendo questo link (http://ready64.org/misc/paolo_villaggio_tribute/index.php).  :)