Ready64 Forum

Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: run-datassette - 17 Aprile 2009, 23:32:56

Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 17 Aprile 2009, 23:32:56
 ciao a tutti!
con questo thread volevo proporre a tutti voi di raccontare,...insomma un episodio che vi lega particolarmente al vostro 64!
insomma il giorno in cui l avete ricevuto, o l'ansia del giorno prima di comprarlo...
oppure qualche ricordo che ,tra giornate assolate di maggio a metà tra 80' e 90'.... tra load, run e cassette varie, vi faccia sorridere e pensare "ah che bei tempi quelli!

-personalmente...ehm... ricordo che
ero in macchina coi miei all' eta di 6 anni, ....e parlavamo non so come di computer di una volta e di come mio zio infinocchiò mio nonno convincendolo a comprargli il 64 come regalo di maturità nel lontano 1989...(lo zio non è mai stato un 64ista)..e mio padre agrottatala fronte disse..."hmm come si chiamava quel  attrezzo la?...ehm...ah! COMMODORE 64!"
DA ALLORA quel nome mi è rimasso stampato in testa, non so come ma mi avvicinai al mond degli otto bit pur essendo furi orario... volli montare a casa mia il64 di mio zio.. che ruppi dopo un paio d anni, e non mi separai mai piu da quel mondo meraviglioso!!!... tutt ora non me ne separo!!!!!insomma questo è uno dei ricordi piu belli per me... a voi ora!!!!!!...viva gli anni 80!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 18 Aprile 2009, 00:19:38
 Mah! Il ricordo che piu mi lega è relativo ad un mio compagno di scuola anziché ad un episodio.
Prima di possedere un C64 mi capitava spesso di andare a casa di questo mio amico che era un vero mago dell'assembler ( in realta era ed è tutt'ora un genio a tutti gli effetti ma proprio questa genialita lo rende davvero un tipo singolare) e faceva delle cose incredibili che ogni volta andavo da lui mi stupivo sempre piu: Si creava da vari turbo tape e turbo disk, da solo creava software e programmini per sproteggere titoli originali e non da ricopiare magari passandoli da disco a cassetta e viceversa. Addirittura si creo un proprio monitor assembler per programmare e come utilizzo principale ne fece un complesso char-sprite editor che in seguito utilizzò per realizzare un gioco che ad entrambi piaceva molto: Thunder Cross della Konami. Realizzò al completo il fondale con ben 8 scrolling parallattici del primo livello, disegno con il mio aiuto (sono anche un grafico  :D ) la navicella principale e alcuni nemici del primo livello sempre di Thunder cross riuscendo a gestire su schermo ben 32 sprites dandogli gia schemi d'attacco in successione; fu li che capii che il C64 poteva superare il limite di 8 sprites e il sistema di come farlo. Quel progetto nato e proceduto con tanta passione vide la sua fine nel momento in cui in casa di questo mio compagno arrivo un amiga col quale pare che la fantasia di programmare e realizzare cose geniali gli fosse passata.
Probabilmente il C64 lo stimolava perché era una continua sfida contro i propri limiti mentre con un Amiga il problema non si poneva in quanto tutto era possibile, almeno per quei tempi. Oggi questo mio amico lavora in banca ma ogni tanto ricordiamo ancora quei giorni passati a studiare effetti luce su quella manciata di pixels di sprites, i movimenti, i fondali di quel progetto che se fosse andato a buon fine probabilmente a quest'ora avremmo avuto Thunder Cross per C64. Peccato! Chissà quel floppy che fine ha fatto.
Ma la morale della storia è che è sempre la necessita che aguzza l'ingegno e il "tutto è possibile" spesso annulla la fantasia!

Bei ricordi! :c64:  :lol:
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Roberto - 18 Aprile 2009, 09:17:49
 I ricordi più belli sono quelli relativi a tutte le persone che hanno contribuito a questo sito con passione e serietà, impegnando il loro tempo a scansionare, a inviarmi materiale, dump ed informazioni.

I più brutti sono due:

1) Vedere continuamente gente che ostenta, mostra, vende, compra e scambia le proprie collezioni senza condividere nulla

2) Essere contattato da persone che prima offrono il loro contributo e poi spariscono senza avviso, facendomi perdere tempo a rispondere alle email.

Ho un archivio piuttosto nutrito con le lettere di questi "buontemponi", la cui somma nel corso degli ultimi 7 anni si traduce in ore e ore di tempo buttato.

Naturalmente ho tanti ricordi anche dei tempi andati, ma preferisco concentrarmi sul presente.  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 18 Aprile 2009, 19:52:28
 ragazzi, premesso e volevo solo condividere opinioni, mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di roberto a cui premetto che questo non è un messaggio polemico!!

hai ragione a dire che infondo è frustrante la non collaborazione,... e in quanto admin ne sai piu di tutti.. quindi GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI!
anche se so che un grazie non potrebbe certo risollevarti....
purtroppo sono novizio e non ne capisco molto, ma se in futuro la mia collaborazione potesse essere utile sarei felice di offrirla!...

scusate per il caos che ho generato, ma non era questo il mio intento ovviamente,,
viva la 2 era!!! :c64:  :c64:  :c64:  :c64:
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 18 Aprile 2009, 20:42:13
 Tranquillo! E' facilissimo a quanto pare qui uscire fuori argomento.  ;)  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 19 Aprile 2009, 10:58:59
 .....vabbe.... lasciamo stare ora la discussione va!.....
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: utente cancellato - 19 Aprile 2009, 17:40:41
 Di ricordi ce ne sarebbero tanti...quello che però più mi resta, più anche delle diatribe con gli spectrumiani, dei joystick blindati, sono quelle montagne di audiocassette che collezionavo fino all'inverosimile. A volte non li avevo neanche  caricati tutti per la prima volta, che già me ne arrivava un'altra.
Quella della collezione dei giochi del c64 sembrava una mania simile a quella delle figurine panini, dove c'era chi li collezionava non per completare l'album ma semplicemente perchè ne doveva avere più degli altri.
 A scuola facevamo la gara anche su questo: avevo un amico che aveva più di diecimila giochi per c64, centinaia di cassette, una nastroteca impressionante. Quando andavo  a casa sua restavo impressionato; gli chiedevo: "ma li giochi tutti?" risposta: "alcune non le ho mai messe neanche una volta". "Chissà quanti giochi uguali avrà", pensai.
Vi era l'amore per queste audiocassette, uno status symbol per noi che abbiamo vissuto gli anni 80.
Pensate, recentemente ho ricaricato tutti i miei vecchi nastri (quelli che in un momento di follia non ho buttato): hanno funzionato TUTTI e se dico tutti é tutti.
Sapete quanti cd senza graffi che ho oggi che non funzionano più: meglio che non ve lo dico.
Il c64, le audiocasette, l'analogico, etc. sono stati dei simboli degli anni '80 allo stesso modo della fibia elcharro,le scarpe timberland, i film di Stallone e Scwarzy,
la guerra fredda, il muro di Berlino. Un mondo dove paradossalmente c'era più equilibrio rispetto a quello globalizzato d'oggi.

 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Ricchesuccio - 19 Aprile 2009, 20:02:02
 I bei ricordi correlati al 64....Dunque: sicuramente l'emozione di averne finalmente tra le mani un esemplare tutto mio,che acquistai di seconda mano da un amico nell'agosto 1993 (!!! Ebbene sì,credo di essere l'ultimo ad aver comprato un C64 quand'era già fuori produzione! Tenete conto che all'epoca avevo 13 anni e non potevo permettermi altro..).
A questo si aggiungeva dapprima la soddisfazione di recuperare cassette invendute dalle edicole di paese (facevo grossi giri in bici per passare tutte le edicole di zona,e qualcosa l'ho sempre portata a casa-addirittura fino al 1996!!!),poi l'aver intrapreso,dopo l'acquisizione di un drive 1541-II,tutto un giro di contatti che mi portarono nel ristrettissimo mondo collezionistico di appassionati commodoristi della metà anni '90.
In pratica Boris (il mitico "V",autore della lettera strappalacrime apparsa a tutta pagina nella posta di TGM del gennaio '94) scrisse un appello,pubblicato credo nel marzo o aprile '95 su TGM,in cui chiedeva "in massa" la disponibilità dei 64isti superstiti a contattarsi per scambiarsi pareri e programmi. Pensavo accorsero in centinaia,e invece la scoperta fu ben più misera: già nel '95 eravamo rimasti in una dozzina striminzita!! Ma grazie a questi contatti trovai persone splendide,sia dal punto di vista umano che dal punto di vista collezionistico: il mio risibile parco software divenne in poco tempo sostanzioso,e c'era sempre la disponibilità con gli altri di telefonarsi o scriversi per tenersi aggiornati su tutto,scambiarsi trucchi per finire i giochi,ecc !!
In questo manupolo di "eletti" figuravano persone eccezionali,come il mitico Marcello,pensionato-appassionato di Commodore (quell'uomo aveva praticamente tutto!!),che ogni tanto lasciava il badile mentre coltivava l'orticello per venire a rispondere alle mie telefonate... Oppure Luca Balducci,che ormai conoscete per l'ex lost game "Bad Enemies"...Luca era un vero genio!! Tra il '96 e il '98 abbiamo pianificato la creazione di un seguito,un progetto molto ambizioso che avrebbe potuto essere IL picchiaduro supremo su C64,ma la cosa si arenò per mancanza di tempo libero e voglia.Di questo progetto (Animal Rage era il titolo definitivo) restano,credo,le routines di base (che però non mettemmo mai alla prova perchè non consegnai mai a Luca i frame del primo personaggio-della grafica dovevo occuparmene io!),moltissime idee e qualche schermata provvisoria.... Verso la fine avevo preso contatti con Playboy della F4CG,il quale avrebbe dovuto mettermi in comunicazione con un tizio della Cherry Software,ma egli non si fece mai vivo e il progetto sfumò definitivamente....
Altre soddisfazioni furono finire Turrican (con tanto di uscita trionfale di vanto davanti agli amici fuori casa - "HO FINITO TURRICAN,SIIIIII'!!!!"- c'avevo 15 anni.... :lol: ),passare un intera giornata incollato al monitor per terminare -dall'inizio alla fine,senza pause e con una mezza soluzione tra le mani- Zak McKracken (alla fine ce la feci...)... Anche la volta che tramite il 12 della Sip scoprii (praticamente per pura fortuna) il numero di Andrea Pompili e gli telefonai per congratularmi per Catalypse fu una cosa molto, molto bella!! Lui era gentilissimo e mi spiegò un frego di cose,peccato non ricordi nulla.
La mia maggiore soddisfazione però fu recarmi,assieme al sopracitato Boris,all'X-2000 party ad Hengelo,Olanda,nel freddissimo inverno del 2000.Un viaggio allucinante,sbagliammo pure strada e ci sparammo 1000 km in più (!!),c'eravamo persi attraversando tutta la Germania e non sapevamo dove diavolo fossimo finiti...Chiediamo a un camionista (di quelli che "fanno brutto"!!) e ci dice che il confine con l'Olanda è dietro l'angolo!! Assurdo!!  :D
E così altre ore per trovare il posto (una palestra imboscata in mezzo ai campi in questo paesino fuori dal mondo...),ma una volta dentro fu bellissimo...
Ricordo lo stupore dei partecipanti nel trovarsi di fronte due italiani pazzi e sconvolti (gli unici due italiani tra olandesi,tedeschi,polacchi e un paio di americani!),feci conoscenza della cricca dei Crest,ragazzi in gambissima con la grafica interlacciata,e poi c'erano i tizi di Smash Design che stavano approntando il primo livello di Turrican 3 per poterlo presentare in serata... Due crucchi sfidarono Boris in un duello mortale a Decathlon sul VCS,e lui li stracciò senza pietà!! (io invece feci una figura indegna,ma caliamo un velo pietoso...).
Un tizio da parte a noi collegò un impianto stereo al suo C64,e Boris non potè fare a meno di fargli caricare l'intro di Neuromancer per sentire a tutto volume il pezzo digitalizzato dei DEVO!!! Cose belle!!!  :metallica: L'ospite d'onore della serata era Reyn Howehand,che presentava il suo ultimo cd.Io non avevo una lira e non lo presi,e ancora mi sto mangiando le mani!!! L'ingresso difatti costava una piccola fortuna,per l'epoca,e io che ero piuttosto squattrinato ero praticamente rimasto al verde-dovetti consolarmi con la birra omaggio,e in quantità industriali!!
A tarda sera,la premiazione.Il demo di Turrican 3 raccolse un consenso all'unanimità,ma ricordo anche un altro piccolo demo in cui nei credits si leggeva un ringraziamento a Boris perchè aveva dato la dritta a uno dei programmatori su come finire Ghostbusters!!!
Il giorno dopo c'è giusto tempo per raccogliere tutto,stringere la mano a Owehand e tornare (faticosamente) a casa. Una delle esperienze legate al Commy più belle della mia vita,sicuramente!! Purtroppo coincise anche con la decadenza di un'era.
Dal 2000 in poi i vecchi contatti non avevano più tempo da dedicare al vecchio 64  e la nostra piccola "scena" si sgretolò.

Qualche altro bel ricordo? A fine anni '90 mio fratello portò a casa un 64 primissimo modello.Nonostante la spia si accendesse,lo schermo appariva totalmente vuoto,senza la classica schermata iniziale.Non l'abbiamo mai riparato,ma controllai per sfizio quanto fosse vecchio...Il numero di matricola era 000006 !!! Posseggo il sesto Commodore 64 di prima generazione!!!
Dieci anni dopo,era l'Epifania del 2006,stavo facendo una passeggiata quando la mia attenzione si sposta su un mucchio di roba abbandonata fuori una casa...Guardo bene e,tra vecchie stampanti e monitor per pc obsoleti,spunta un C64!! Lo porto a casa e,sopresa,funziona ancora!! La Befana non poteva farmi miglior regalo...  :lol:

Il ricordo più brutto che mi lega al 64 fu quando lessi l'ultimo numero di Zzap! (l'inserto,intendo).Ero un pischello,molto emotivo,e stavo per scoppiare in lacrime!! Avevo comprato un 64 da pochi mesi,ci tenevo e speravo che qualche gioco sarebbe continuato a uscire...Non riuscivo ad accettare i grandi cambiamenti informatici di quei primi anni '90,quando il pc prese definitivamente piede spodestando prima il 64,poi l'Amiga. Fu però una bella soddisfazione scovare la recensione di Lemmings su TGM di marzo '94,ero contentissimo!! Ricordate che nella recensione c'era un appello in cui si spronava i lettori interessati a far sapere il loro parere in redazione,in modo che poi loro avrebbero contattato Psygnosis per fargli capire l'interesse del gioco in Italia? Beh,un paio d'anni dopo ebbi una lunga conversazione telefonica con Paolone,che mi fece sapere che UNA SOLA persona aveva scritto!! E quella persona era Luca Balducci!!!!! Mitico Luca,sei sempre il migliore!

E questo,a grandi linee,è tutto!! (scusate la lunghezza del post!)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 19 Aprile 2009, 21:36:57
 @Roberto - A me altri ricordi mi sono veniti proprio riguardando l'icona nuova di Roberto! Quanta bella pubblicita si faceva al contrario di oggi! Gli spot erano belli, allegri e invitanti. Le riviste che collezionavo di cui oggi a parte i papersoft mi è rimasto ben poco, gli Zzap! che compravo ogni mese e che due anni fa mia madre ha buttato senza dirmi nulla  :doh: Poi vi erano delle cassette periodiche per C64 che sfidavano la legge anti pirateria fino al limite mettendo addirittura i nomi originali dei giochi chiamata Algasoft: alcune di queste ne ho ancora ma non caricano piu bene, il suono si è incupito e mi da "load error", mentre fortunatamente i dischetti vanno ancora. Ma mentre i dischetti li raccoglievo un po ovunque e occasionalmente le cassette erano in vero ricordo perché era un piacere periodico andare in edicola e chiedere se era uscito il numero nuovo (a volte usciva anche doppio).
Per un periodo è uscita la rivista Retrogames ma è caotica e poco utile per quello che dovrebbe davvero fare.
Mi piacerebbe che in tema retro uscissero di nuovo cassette per C64 & co. che dite? Magari!! Io delle idee ce le avrei! :mattsid:  :c64:  :c64:  :c64:  :c64:
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Corvo - 22 Aprile 2009, 20:48:10
 Il primo ricordo è la notte insonne che passai dopo l'acquisto: non ce la facevo proprio ad andare a letto!!!
Era il 1988 ed avevo 16 anni.

Poi mi ricordo le infinite sfide a Mondiale '86 di Negro Roberto...
La grande passione per la gloriosa serie Last Ninja che avevo in comune con parenti ed amici...
Le sfide con un cugino in particolare (per ore!) sia a Mondiale '86 che a sul basket One on One, Leaderbord Golf, Impossible Mission, Bubble Bobble, ecc....
Le ore provando vari listati in Basic...


 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 22 Aprile 2009, 22:59:31
 aah che bello proprio in questo momento il mio datassette sta macinando  un giochino su un idraulico che si trova su tutto c64... num 8 se non sbaglio, non vorrei dire una sciocchezza...bisogna riparare i tubi prima che degli attrezzi ti buttino giu!... che meraviglia!!! bellissimo.. peccato che non conosca il vero titolo..

grazie tutti per aver risposto in tani su questo thread!!! :c64: rulees
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: saver71 - 22 Aprile 2009, 23:05:16
 Il titolo originale è Super Pipeline. Ce l'hai per caso col nome "Tubature"?
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 22 Aprile 2009, 23:12:02
 grazie saver.. ho controllato sul gamebase. io ho il super pipelineII...si il nome dev essere o tubature o semplicemente idraulico...comunque grazie!...
 :c64:  :c64:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Marcus - 23 Aprile 2009, 09:38:31
 Il ricordo più importante fra tutti: l'aver capito che c'era un modo per controllare il vorticoso moto degli elettrioni di un congegno elettronico. In altri termini piegare una macchina alla propria volontà... oltre i limiti apparenti  :mavieni:
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 23 Aprile 2009, 13:24:58
 ta daaaaa
appena finito di costruire i miei x1541 e xe1541!!!!!!!!!
ora non mi resta solo che reperire un bel pentium , pentium II con 98 o millennium...!


che bello!!!!!!!! ho sprecato 2 connettori a 6 din peccato a causa della larghezza della punta del mio saldatore non profesisonale!
mi comprerò un ersa...

ciao ragazzi
saluti e pace a tutti! :metallica:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: rainstorm - 23 Aprile 2009, 18:44:27
 Non saprei dire quale sia il ricordo più bello legato al Commodore 64... Sicuramente la mia prima cassetta da 10 giochi, che trovai con il computer; sono rimasto molto legato a quei giochi, anche se la cassetta la smarrii nel giro di qualche mese...
I miei ricordi sul C64 sono comunque raccolti in questo sito: http://ricordi64.altervista.org (http://ricordi64.altervista.org)
Buona lettura, se vi va!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: SevenLegion - 23 Aprile 2009, 23:48:17
 ammazza!
mi ha veramente impressionato la quantita' di ricordi che sei riuscito ad evocare, con descrizioni dettagliate di ogni emozione che ciascun gioco provoco' a te e a tuo fratello...

e' sorprendente come quei semplici giochini fossero diventati importanti per due bambini piccoli... fino al punto di registrare la parte sonora su nastro per riascoltarla come fosse musica...

La parte dove ho riso di piu' e' quando tuo fratello ti mando' nell'altra stanza per non farti assistere alla sua sfuriata per un gioco troppo difficile... secondo me voleva anche coprire l'omicidio del joystick che stava per compiere! ;)

L'unico rammarico e' per la solita onnipresente storia del software piratato, anche se pochi se ne rendevano conto all'epoca, che sembra spesso mal ripago' i vostri entusiasmi con giochi spesso buggati o incompleti (i programmi multi dowload erano regolarmente troncati) e titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
Tipo, i banali:
Miaooo , Bosco Spaziale, Avanzata Inarrestabile

fino ai deliranti: Piani Caldi  (..?), Medieval Tenzone,
Jeep Robot  (notare il deprimente gioco di parole con Jeeg Robot...)
Morte ai Trolls (geniale, tenendo conto che nel gioco non ci sono Trolls!)

e via cosi'....

A proposito ma "Salva gli animali" che titolo era in realta'? sembra veramente un gioco bello e originalissimo!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: iAN CooG - 24 Aprile 2009, 00:04:53
 
Citazione da: "SevenLegion"
titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
 
Non dimentichiamo uno dei capolavori assoluti dell'analfabetismo delle persone coinvolte in quel fenomeno italiota: GLI UVI
Solo quello dovrebbe far vergognare chiunque abbia conseguito, con merito, la 5a elementare. Io non andrei in giro a dire che apprezzassi certe porcherie nemmeno sotto tortura, ho una certa dignita'.
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: rainstorm - 24 Aprile 2009, 09:08:05
 Grazie, Seven Legion, per aver apprezzato i miei "ricordi"   ;)

Citazione
A proposito ma "Salva gli animali" che titolo era in realta'? sembra veramente un gioco bello e originalissimo!

"Salva gli animali", ossia "Bath Time", è un gioco ad uno o due giocatori; ognuno controlla un angioletto, con il compito di tenere in vita il più a lungo possibile sia il pesce che il cigno, controllando con gli appositi rubinetti il livello dell'acqua nella vasca: se l'acqua tracima il cigno scappa; se invece la vasca si asciuga il pesce muore! Ad ostacolare il giocatore arrivano occasionalmente un elefante (che "prosciuga" la vasca con la proboscide!!!) oppure un omino (che aggiunge acqua con un secchio). La musica, composta di motivi classici, è molto suggestiva e sottolinea le varie situazioni di gioco (quando il cigno è in pericolo viene suonata "La Morte del Cigno"  :P ).
Ian, lo so che gli editori da edicola erano dei lameroni  :lol: non sai le risate che mi facevo con quei titoli  :lol: ma ero piccolino, non sapevo cosa fosse la pirateria e pensavo appunto soltanto a giocare... e comunque sono i miei ricordi, sono una parte della mia vita e per me sono ugualmente preziosi (infatti collaboro anche con il sito di Edicolac64); non dimentichiamo che parallelamente a questi c'era tutto un traffico (soprattutto di floppy!) di programmi sprotetti che contribuivano anche loro a rovinare gli affari alle software houses oneste... Poi comunque per me arrivò Zzap, e la scoperta dei giochi originali... Il mio unico rammarico è di non aver potuto approfondire la programmazione, per mancanza di libreria specializzate nonché dei contatti giusti  :doh: pazienza...
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 24 Aprile 2009, 10:48:28
 complimenti per lememorie... stese con un'accuratezza degna di un piero angela!
mi hanno tenuto sveglio fino alle 2...
saluti a tutti B)  :c64:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Ricchesuccio - 24 Aprile 2009, 19:52:58
 Rainstorm,un piccolo appunto sul capitolo del "declino" : l'ultimo numero di Zzap! (versione rivista) uscì nel dicembre 1992,e non '93 con hai scritto.Di conseguenza,l'ultimo numero di Zzap! inserto risale al dicembre '93!
Per il resto,bel lavoro!! :metal:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: SevenLegion - 24 Aprile 2009, 22:41:09
 
Citazione
... Il mio unico rammarico è di non aver potuto approfondire la programmazione, per mancanza di libreria specializzate nonché dei contatti giusti ... pazienza...

in realta' sarebbe bastato semplicemente guardare nel posto giusto: c'erano in edicola riviste come MC-microcomputer e Commodore Computer Club  che vi avrebbero potuto guidare facilmente nel percorso dell'informatica e della programmazione.
Soprattutto CCC era una rivista economica e aperta ad utenti di ogni livello ed eta' e certamente avrebbe pubblicato i vostri lavori, visto che stavate gia' cercando di fare delle produzioni vostre...

Altro piccolo rammarico, mi viene da dire, che siate passati dal C64 direttamente al PC saltando l'Amiga.... una macchina che sono sicuro avrebbe potuto farvi parecchio felici...

 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Flimbo - 25 Aprile 2009, 11:13:36
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "SevenLegion"
titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
 
Non dimentichiamo uno dei capolavori assoluti dell'analfabetismo delle persone coinvolte in quel fenomeno italiota: GLI UVI
Solo quello dovrebbe far vergognare chiunque abbia conseguito, con merito, la 5a elementare. Io non andrei in giro a dire che apprezzassi certe porcherie nemmeno sotto tortura, ho una certa dignita'.
Cosa sono gli UVI?
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: eregil - 25 Aprile 2009, 13:09:21
 
Citazione
Cosa sono gli UVI?

Cosa significhi la parola devi chiederlo a chi l'ha inventata. :) Questi sono i riferimenti:

http://www.edicolac64.com/public/esaminagi...p?id_gioco=2452 (http://www.edicolac64.com/public/esaminagiococassetta.php?id_gioco=2452)
http://www.gb64.com/game.php?id=7312&d=18&h=0 (http://www.gb64.com/game.php?id=7312&d=18&h=0)
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Ricchesuccio - 25 Aprile 2009, 13:15:02
 Ommadonna (la cantante),in pratica gli UVI sarebbe delle UOVA?!?!  :o
Devo riconoscere che questi compilatori italioti erano geni,quando ci si mettevano!! :overkiller: (geni deviati!)

P.s. Anch'io Pipeline lo conoscevo come "Tubature"!!!  :D  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 25 Aprile 2009, 15:51:24
 Detti anche geni ribelli!  :overkiller:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Roberto - 25 Aprile 2009, 16:27:16
Citazione da: "eregil"
Citazione
Cosa sono gli UVI?

Cosa significhi la parola devi chiederlo a chi l'ha inventata. :)
UVI è evidentemente (?) un infelice gioco di parole tra "UFO" e "UOVA".
Ho vinto quacchecosa? :stordita:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: MEGANOID - 25 Aprile 2009, 17:11:34
 Approfitto anche io per raccontare i miei ricordi legati a questo prodotto miracoloso chiamato Commodore 64 ormai simbolo di una intera generazione.
Erano appena usciti i primi fascicoli de IL MIO COMPUTER, opera della De Agostini al tergo dei quali si alternavano pubblicità del Commodore Vic 20 e del Commodore 64. E per quasi un anno comprando quei fascicoli a sole 2000 lire sognavo di possedere almeno un VIC 20 che veniva proposto al modico prezzo di 199,000 Lire Iva Esclusa!

Beh io mi sarei accontentato di quello visto che le risorse economiche di famiglia erano scarse! Mio papa' era disoccupato e lo fu per ben 16 anni!
Ma ... il mio babbo ( ..tutt'ora mi domando come fece... ) mi accontento' regalandomi un Commodore 64!
Lo fece perchè il negoziante lo riteneva un gioiello della tecnologia... e disse che se anche avessi acquistato un Vic 20 poi avrei desiderato fare il salto di qualità!

Mi sentivo il ragazzo piu' felice della terra anche se avevo un TV a Bianco e Nero come vedete in foto!

(http://img7.imageshack.us/img7/4522/filedaniele460.th.jpg) (http://img7.imageshack.us/my.php?image=filedaniele460.jpg)

Beh allora... non avevo ancora un TV a Colori!

Ho ricordi stuoendi: Burning Rubber 202 giri di Tape e Hunck Back .... per non parlare di Attack of The Mutant Camels che il negoziante chiamava Guerre Stellari per la somiglianza che avevano i cammelli nel film di Star Wars!

E fu amore eterno!

Ora... domando a voi! Come mai il mio rivenditore Commodore 64 invece di usare un normale TV a Colori utilizzava uno di questi monitor per broadcasting che appaiono in figura?

Valeva davvero la pena secondo voi? E sono ancora utilizzabili per connetterci un C64? ( parlo della frequenza del segnale video).

(http://img12.imageshack.us/img12/1750/pvm14n6u250x226r.th.jpg) (http://img12.imageshack.us/my.php?image=pvm14n6u250x226r.jpg)

che ne pensate?


 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: rainstorm - 27 Aprile 2009, 08:54:56
 
Citazione da: "Ricchesuccio"
Rainstorm,un piccolo appunto sul capitolo del "declino" : l'ultimo numero di Zzap! (versione rivista) uscì nel dicembre 1992,e non '93 con hai scritto.Di conseguenza,l'ultimo numero di Zzap! inserto risale al dicembre '93!
Per il resto,bel lavoro!! :metal:

Grazie per la correzione, Ricchesuccio, e per la lettura approfondita! Appena ho un po' di tempo la sistemo... non me n'ero proprio accorto, sarebbe bastato un giretto su internet per controllare (senza dirlo in giro, ovviamente... altrimenti che ricordi sarebbero stati?  :P )
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: rainstorm - 27 Aprile 2009, 09:04:19
Citazione da: "SevenLegion"
in realta' sarebbe bastato semplicemente guardare nel posto giusto: c'erano in edicola riviste come MC-microcomputer e Commodore Computer Club

Altro piccolo rammarico, mi viene da dire, che siate passati dal C64 direttamente al PC saltando l'Amiga.... una macchina che sono sicuro avrebbe potuto farvi parecchio felici...
E' vero... c'erano anche quelle... lo venimmo a sapere tempo dopo grazie ad un amico, chissà dove le teneva il nostro edicolante  :confused: qualcosa la imparammo anche dalle Next di nostro cugino, ma l'assembler ci sembrava ancora una cosa troppo difficile. E' un peccato... magari poter tornare indietro, avremmo dovuto applicarci di più!!!
L'AMIGA l'abbiamo comprato usato tantissimi anni dopo il primo PC (ehm...), ma ovviamente comprarlo al tempo giusto sarebbe stato diverso! Il PC ce lo regalò nostro padre per le scuole superiori, e voleva essere un computer serio (in effetti lo fu, c'erano tutti i manuali, che adesso non esistono praticamente più!). Una volta un nostro amico c'invitò a casa sua e ci fece vedere qualche gioco su AMIGA (tra cui Rainbow Island)... insomma, lo capimmo anche noi che quel gioiellino avrebbe potuto farci felici  :doh: ma nella vita bisogna scegliere (forse il bello è proprio questo)  :mavieni:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Wizkid - 27 Aprile 2009, 11:58:23
 Mi ricordo che avevo 14 anni era il 1985 e mi trovavo a Verona per una gita scolastica, passando di fronte ad un edicola noto una rivista dalla copertina molto colorata "Zzap!". Vi dico solo che passai il resto della gita a leggere e rileggere tutti gli articoli presenti su quel numero, ero talmente preso dalla lettura che passeggiando per una viuzza non mi resi conto di stare su un dislivello dellla strada, ovviamente caddi rovinosamente facendo un volo di 2 metri e mi ricordo ancora un anziano del posto che mi disse: Ma ci devi proprio venire da Roma per ammazzarti?
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Uzumaki.Naruto - 27 Aprile 2009, 12:08:56
 
Citazione
ero talmente preso dalla lettura che passeggiando per una viuzza non mi resi conto di stare su un dislivello dellla strada, ovviamente caddi rovinosamente facendo un volo di 2 metri
In gergo e ironicamente parlando hai fatto una vera e propria "Zzappata!"  :D  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Wizkid - 27 Aprile 2009, 12:57:57
 Effettivamente Zzappai i sanpietrini sottostanti  :D ma ero talmente "ipnotizzato" da quella lettura che non mi accorsi neppure della mostruosa sbucciatura che mi ero procurato sul ginocchio destro.
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 27 Aprile 2009, 14:43:12
 ragazzi la discussione sta diventand very hot...
però sarebbe bello se avessimo sul nostro carissimo forum un thread FISSO stile quello "cerco un gioco" dedicato appunto ai ricordi piu cari.. diciamo una sezione per racconti nostalgici da vero caffe letterario (pur essendo questo forum tutto fuorchè un caffè letterario)
che ne dici rob? si puo fare??

doveroso precisare che la mia è solo un'idea che potrebbe interessare.. non uno spunto di protagonismo ne altro

voi altri ragazzi che ne dite???

saluti a tout! :c64:
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: eregil - 27 Aprile 2009, 15:58:51
 A me non sembra il caso, non è un thread che un nuovo arrivato debba leggere assolutamente. Per confronto, i thread attualmente in rilievo in questa sezione sono un avviso rivolto a tutti i visitatori del sito, e il thread dove segnalare "citazioni" del C64 che ha a sua volta una valenza per il sito, in quanto le segnalazioni più valide potrebbero diventare contenuti del sito stesso.
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Bostik - 27 Aprile 2009, 16:30:28
           
                     
                                       
Eregil ...... mmmmm .... parli  dello stesso thread fermo al Feb 25 2009, 9:42 ??
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: run-datassette - 27 Aprile 2009, 16:55:07
 daccordo, la mia era solo un' opinione
in effetti non si tratta di un thread a contenuti validissimi ai fini del sito, poteva rappresentare una sezione alternativa.. ma se non è nelle intenzioni di voi mod, a me va bene(ALLA FINE AVETE PIU ESPERIENZA DI ME e di per se il forum è un eccellente lavoro!)
adoro questo sito
keep commodore ragazzi!
 :c64:
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: eregil - 27 Aprile 2009, 17:13:16
 
Citazione da: "Bostik"
Eregil ...... mmmmm .... parli  dello stesso thread fermo al Feb 25 2009, 9:42 ??
Ho nominato esplicitamente il thread "citazioni" del C64. :) Ora teniamo il thread in topic, grazie.
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Speranza - 05 Maggio 2009, 12:50:19
 Ricordo ancora la Pubblicità.. Avevo circa 12 anni.. E la fantasia andava a 1000! ..500 mila lire gli costò ai miei genitori quel regalo che all'epoca non erano noccioline.. Un'epoca indimenticabile, ora come ora rivissuta con voi.. E' stato l'inizio di un grande successo mondiale.. Dove andremo però a finire??? ..   :c64:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: DrManhattan - 04 Settembre 2009, 19:08:56
 Il gioco a cui ero più legato? Mhhh... fatemene mettere 3, vi prego!
Myth
Turricane
Zack McKrackern
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: DrManhattan - 04 Settembre 2009, 19:12:41
 Vedete cosa significa avere problemi di vista? Avevo letto quale gioco vi lega di più al vostro c64... e che cavolo! Sto diventando cieco!  :doh:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: harlock1975 - 05 Settembre 2009, 09:21:00
 Mi vengono in mente
- quando me lo regalarono, i miei lo avevano preso con una enciclopedia ma per Natale non era ancora arrivato, così misero una foto sotto l'albero :)
- quando "finii" Aztec Challenge (il livello del ponte) e mi misi a saltare in giro per la stanza!

bei tempi!!!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Emanuele - 07 Settembre 2009, 20:45:00
 Il primo programmino in Linguaggio Macchina.

Avevo solo il libro "Giochi con il 6502"; e' un libro non scritto per il Commodore 64 e che da' per scontati i concetti di base.

Studiavo i frammenti di codice in Assembly con le relative descrizioni degli algoritmi e piano piano mi ero fatto un'idea di cosa facessero le singole istruzioni, ma non avevo la minima idea di come caricare un programma in memoria. Un giorno finalmente riuscii a capire il senso dei listati dell'assemblatore riportati alla fine di ogni capitolo e il collegamento tra assembly e linguaggio macchina. Un bel po' di POKE/SYS piu' tardi ed ero al settimo cielo.

Che differenza rispetto a oggi, quando 5 minuti di google chiariscono tutto!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Razhell - 19 Settembre 2009, 00:03:00
 Ciao, i ricordi che voglio condividere sono 2, il primo è l'acquisto che feci a Milano del C64, nel 1985, ai tempi abitavo in Liguria vicino a Chiavari, ma a Milano costava meno e con l'occasione di venire a trovare mio padre feci l'acquisto, ricordo il viaggio in treno passato leggendo il manuale e che era un giorno di scipero dei treni e che dopo Pavia ci fermammo in mezzo alla campagna, in una piccola stazione dove ci fecero scendere sulla massicciata per correre a prendere il treno davanti e io scarpinai col mio scatolone lungo i binari !!!! ci mettemmo circa 7 ore da Milano a Chiavari in treno e le passai con una interessante lettura !!!

La seconda rigurda l'uso del C64, con un amico realizzammo la festa dei 18 anni di una compagna di classe e portai il C64 collegato ad una centralina per luci da 12 canali completa di input audio per fare le luci psichedeliche a ritmo di musica !!! un eccezionale progetto di elettronica 2000 che proprio 3 mesi fa ho riesumato dalla cantina e riportato in vita !!!

Ricordo il complesso programma in basic che avevo creato ma di cui non ho più traccia, lo sto cercando di ricreare ma il mio basic 2.0 è mooolto arrugginito !!!

RAz
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: saver71 - 22 Settembre 2009, 15:41:23
 Era il 1988.
Il Commodore 64 era ciò che mi riempiva le giornate. Mi alzavo la mattina con lui in testa e mi coricavo la notte sempre con lui in testa. Non era raro che i miei genitori entrassero in camera mia alle 2 o le 3 del mattino per dirmi di andare a dormire, infastiditi da quell'insopportabile ticchettìo sui tasti. A scuola mi chiamavano "Riptide" o ancora "Computerista". Ricordo ancora la battuta di un compagno di scuola, il quale mi disse: "Ora vai a casa e trovi il computer che ti prepara da mangiare". Passavo le serate a giocare, studiare e sperimentare, avevo una montagna di floppy strapieni di giochi e programmi. Erano i tempi della Titanium Software, un piccolo gruppo di appassionati sessantaquattristi (di cui io facevo parte) che si dilettava nel divulgare giochi e programmi modificati (usiamo questo termine). Erano i tempi in cui le attese per i nuovi giochi con grafica magnifica erano sempre più estenuanti. Un mio "collega" finì Alien Syndrome, preparò una mappa molto accurata e la spedì a Zzap! Non ricordo se fu pubblicata ma vi lascio immaginare quanto grande fu la sua soddisfazione. Non esiste un solo ricordo, ce ne sono tanti, e mi capita spesso di riviverli con grande nostalgia.
Vi posto una mia foto del 1988 che parla da sè. Non ridete troppo eh!


(http://img27.imageshack.us/img27/9894/computerista1.jpg)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: arel72 - 08 Novembre 2009, 14:52:43
 Ciao, i ricordi sono tanti ma forse il più intenso è quello dell'acquisto... era il 1985, avevo da circa un annetto il Vic-20 acquistato come tanti altri ragazzi sull'onda della pubblicità natalizia del 1983 in un negozio di Lucca nel Gennaio dell'84 perché a Pisa (e credo in molti altre città) era improvvisamente diventato introvabile...

Con mio padre andavamo in un negozio a comprare le cassette per il Vic ed un giorno vedemmo il 64 montato che faceva girare Beach Head... lo sfondo con le navi e le nuvole, gli aerei che si avvicinavano, il rumore dei motori... un'illuminazione!  :o

Non ricordo esattamente come sia successo, forza di persuasione o magari vincita al totocalcio  :lol:  fattostà che un bel giorno del 1985 tornammo a casa con il 64, il 1541 ed una manciata di dischetti (ed un fattura per circa 1.200.000 Lire!  :rtfm: )

Mentre mio padre portava su le scatole io mi gettai sul divano esclamando sottovoce "Ho il 64!!! Ho il 64!!!"

Molti anni sono passati da quel giorno e molti altri oggetti sono andati e venuti, eppure non ho mai provato una gioia simile per nessun altro acquisto... forse perché non ho nemmeno più avuto 13 anni  :P  (e comunque a pensarci bene è abbastanza preoccupante  :lol: )

Restavo ipnotizzato a guardare il Christmas Demo, vedevo quella fiammella che si muoveva e pensavo "ma com'è fatta bene!"  :P

E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)






 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Andy/AEG - 09 Novembre 2009, 08:54:48
 
Citazione da: "arel72"
Restavo ipnotizzato a guardare il Christmas Demo, vedevo quella fiammella che si muoveva e pensavo "ma com'è fatta bene!"  :P

E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)

ROTFL allora non sono stato solo io il pazzo a tediare i miei con questa fissazione per un po' di anni :-)

Andy
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: santino03 - 09 Novembre 2009, 15:59:43
Citazione da: "arel72"
E' diventato una specie di rito... ogni anno, a Natale, tiro fuori il C64 e faccio girare il Christmas Demo  :popcorn:  :)
Ammetto di non aver mai visto un demo natalizio per c64! C'e' qualcuno che ha un link da dove scaricarlo? :stordita:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: saver71 - 09 Novembre 2009, 16:11:39
 http://noname.c64.org/csdb/release/?id=52412 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=52412)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: santino03 - 09 Novembre 2009, 21:51:11
 Grazie Saver sei un grande! :mavieni:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: riviero - 09 Novembre 2009, 22:58:07
 grazie anche da parte mia, me lo sparo a natale..

tra l'altro per tornare in tema molti dei ricordi col c64 li ho passati in quel periodo dell'anno. La musica di Dragon's Lair ad esempio, nell'inerminabile caricamento della cassetta, valeva da sola il tempo.. oppure i suoni degli innumerevoli bonus bandierina su Buggy Boy, o la prima volta che vidi Impossible Mission 2, li passai durante le vacanze scolastiche natalizie..
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Arilou - 05 Gennaio 2010, 16:58:34
 Certo quando ripenso al C64 mi viene sempre in mente il dolore fisico che provavo nell'impugnare il mitico slick stick,alla fine della giornata avevo le mani a pezzi (essendo anche mancino)ma non me ne fregava niente l'importante era giocare ore ore ed ore, grande joystick altro che questi orribili joypad :P (certo però che sono anche 100 volte più comodi però....)
(http://s1.postimage.org/1wYtT0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1wYtT0)
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: forbidden forest - 05 Gennaio 2010, 21:41:29
 le partite a casa di un mio amico che aveva il commodore64,ore e ore passate a giocare a impossible mission,international soccer e tanti altri
Lo stupore per la grafica e il sonoro di quando dal mio amato spectrum 48k(che comunque rimane il primo,più problematico ma preferito nel cuor) passai al commodore 64
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: COMMODORO - 11 Gennaio 2010, 00:54:22
 Mio padre mi portò a comperare il Commodore 64 sabato 5 gennaio 1985.
Ero in Terza Media e stavano per finire le vacanze natalizie.
Su indicazione di un venditore di elettrodomestici del paese andammo alla 'Clinica del Rasoio' di Padova.
Questo negozio dal buffo nome ancora esiste ( o almeno fino a un paio di anni fa..)! Ha solo cambiato sede poco tempo dopo l'85 (era in Piazza Mazzini). A quel tempo non c'erano di certo catene informatiche o grandi negozi di elettronica come al giorno d'oggi! Era veramente un negozietto con un paio di commessi.
Mio padre trattò un pò e alla fine ci portammo a casa il biscottone seconda serie,quello coi tasti funzione grigi ( il più diffuso), il registratore Commodore C2N e due cartucce: Avenger e Dragon's Den. Il joystick era pure un Commodore quello a base e  leva neri ,la struttura beige e il pulsantino arancione.
A pensarci mi tornano le medesime sensazioni e gioie..
Mi ricordo che quando arrivammo a casa lessi un pò il manuale di istruzioni e avevo il terrore di attaccare le spine in maniera sbagliata e di bruciare il 64.
Collegai il Commodore alla tv ma staccai la spina alla Tv perché credevo che si sarebbe bruciato tutto se arrivava l'alimentazione sia dalla linea che dal Commodore..  :fagiano:
Siccome ovviamente non funzionava iniziai a piangere e mio padre prese il controllo della situazione.Dopo i giusti collegamenti trovò la sintonia sulla Tv (bianco e nero........).
E così iniziò l'avventura col Commodore 64.
Ho giocato tantissimo con quei 2 primi giochi e ancora adesso gioco spesso con tutte le varianti possibili di Space Invaders (di cui Avenger era uno spudorato clone) e Dragon's Den l'originale su emulatore.
Solo nel '86 arrivò un Tv color in casa,ma anche dopo col 64 giocai quasi sempre con Tv in bianco e nero,spesso anche su un Radio Tv a ,credo non più di 5 pollici che mi prestava mio zio....
I colori alla fine contavano poco quando si lavorava soprattutto con l'immaginazione..
Mi ricordo che il 7 gennaio dovevamo tornare a scuola ma trovammo che una splendida nevicata impediva allo scuolabus di passare.
Per cui quel 7 gennaio fu da paese dei Balocchi:giocare con la neve e col Commodore...
Ah! Bei tempi!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: francesco p. - 18 Aprile 2010, 00:16:38
 Riporto in auge questo topic per raccontarvi qualcosa di mio e del mio avvicinamento al Commodore 64, che ho per anni lungamente desiderato prima di poterne entrare in possesso...

La primissima volta che ho visto un Commodore 64 dal vivo e ho giocato a un videogame e' stata intorno all' ottobre del 1986... ero a casa di un compagno di scuola e per la prima volta vidi questo computer acceso e funzionante (collegato a un vecchio televisore in bianco e nero della CGE) e provai il primissimo gioco che mi pare fosse "Pit Stop" o comunque un qualcosa di automobilistico... e ne rimasi estasiato letteralmente...

Se non che, all'epoca mio padre a casa aveva un computer IBM di quelli "grossi" che stava mettendo apposto per l'ufficio, ma non era il nostro... quando lo dovette restituire, io iniziai a stare male, anche se non lo dicevo, perche' volevo anche io un computer, ed esattamente proprio un Commodore 64...

Mio padre si adopero' per trovare appunto un computer per me, e forse fece le cose un po' troppo precipitosamente, perche' trovo' un suo collega di lavoro della provincia di Bari che stava vendendo un Commodore Plus/4 nuovissimo che aveva acquistato per il figlio... tutto contento mio padre lo prese e me lo regalo', convinto di aver fatto un buon affare e convinto che finalmente aveva preso il computer che tanto sognavo...

Per carita', il Plus/4 era un gran bel computer, nulla da dire, anche i giochi erano carini e simpatici, ma vi erano alcuni problemi: primo, il fatto che per reperire un gioco per il Plus/4 bisognava veramente piangere in cinese perche' erano totalmente irreperibili (o li prendevi originali e all'epoca qua a Taranto costavano un occhio della testa) oppure dovevi prendere quelle cassette edite dalla Edizioni Fermont ("Go Games" si chiamavano) che la maggior parte delle volte proponevano a rotazione sempre gli stessi giochi (a onor del vero, bisogna dire che erano hack di giochi originali, quindi sotto questo aspetto diciamo che era anche conveniente comprare la rivista con la cassetta annessa...) e seconda cosa, il fatto che se malauguratamente si rompeva un joystick o il registratore e bisognava comprare l'altro, non sapendo noi che esistevano gli adattatori e dato che i connettori sul Plus/4 erano differenti dal Commodore 64, i joystick li dovevamo ordinare appositamente e aspettare che arrivassero...

Ciononostante, con il Plus/4 ho fatto i miei primi passi, per quattro anni, nel mondo dei computer, e tuttora ci sono affezionato perche' e' da li' che ho iniziato... anche se ero un po' la mosca bianca, dal momento che a Taranto chi aveva il Commodore 16 o il Plus/4 era veramente introvabile... Tra l'altro, capitava spesso che nella palazzina dove abitavo, al primo piano il sabato pomeriggio i figli dell'inquilino organizzavano dei ritrovi dove si giocava con il Commodore 64, io ci andavo, e vedendo quella grafica, quel sonoro, quei giochi, mi sentivo male e quando tornavo a casa potevo "consolarmi" (detto in modo simpatico) con i giochi del Plus/4 che, pur essendo ripeto carini, non avevano la stessa fluidita' e non erano avvincenti come quelli del Commodore 64... uno dei giochi del Plus/4 (mi perdonerete l'eventuale ot, ma per me sono veramente due computer che vanno a braccetto perche' ci sono cresciuto) che mi piaceva molto era "Bubble Trouble" della Players ma, siccome la legge di Murphy e' sempre in agguato, era il gioco che piu' di tutti era impossibile da caricare... tra l'altro il Plus/4 era piu' cattivello del Commodore 64 perche' se non riusciva a caricare un gioco o un programma, ti dava immediatamente l'errore "BREAK ERROR" invece della scritta "FOUND" e del successivo "LOAD ERROR" al termine del caricamento... quindi era un po' come se ti sbarrasse la porta e ti dicesse "no bello, a sto gioco non ci devi giocare..." Ma torniamo a noi...

Se non che, nel 1989 iniziano i primi problemi col Plus/4... d'un tratto i joystick smettono di funzionare, ed era un problema di computer delle porte, il computer si bloccava, e spesso usciva il "pattern" che si verificava sul Plus/4 quando c'era un abbassamento di tensione e che bloccava tutto il sistema... e lo portai ad aggiustare... Pagai circa centoventimila lire per la riparazione, e dopo circa due mesi, i problemi iniziarono di nuovo... quando lo riportammo ad aggiustare, era l'estate del 1990, mi dissero che non era piu' il caso di aggiustarlo...

Al che, sempre nello stesso negozio/laboratorio dove portavamo il Plus/4 ad aggiustare, faceva bella mostra di se' un Commodore 64, usato ma in buone condizioni, che mio padre al volo e "all'amicizia" riusci' a comprare per 80 mila lire... il tutto corredato di joystick e registratore...  piu' una cassetta gioco in omaggio ossia "G-men"...

E una cosa che ricordo anche io... a volte il televisore a colori al quale era collegato il computer (il Plus/4 prima, e successivamente il Commodore 64) doveva essere utilizzato per esempio da mia nonna, essendo il secondo televisore (magari tu stavi giocando e sul piu' bello sentivi "aeeee stacca il computer che la nonna deve vedere Iva Zanicchi !!!!") di casa, mi procurai anche io per 152 mila lire un piccolo televisore in bianco e nero da 5 pollici della Geloso... il problema e' che questo televisore non aveva un attacco per l'antenna... e allora risolsi il problema in modo molto rudimentale ma che dava i suoi frutti: estraevo l'antenna dal televisore, prendevo il cavo RF del computer, lo avvolgevo tutto intorno, e lo spinotto lo andavo ad incastrare nella parte finale dell'antenna... sintonizzavo il canale 36 in uhf e, sia pure con qualche disturbo, riuscivo a vedere il computer... altri tempi !!!!

Insomma, per farla breve questo e' stato il mio passaggio dal Plus/4 (che tuttora comunque conservo) al Commodore 64 (che ho anche...) Devo dire la verita', ci sono molti ricordi che mi legano al computer, perche' appunto con il Commodore 64 ho scoperto, grazie anche a un mio amico di scuola, moltissimi videogiochi che ricordo con affetto, elencarli sarebbe impossibile (ripeto, Microprose Soccer su tutti) ma e' anche bello ricordare da parte mia quando ho iniziato a fare anche io di mio dei piccoli programmi per me... veniva fuori di tutto, tavole solunari per la pesca, listati di frequenze radio, appunti di numeri telefonici e promemoria eccetera... poi ho imparato a disegnare in alta risoluzione (cosa che gia' facevo col Plus/4) e ho iniziato a creare griglie e cerchi con barre di colore per produrre monoscopi, dal momento che mi sono sempre divertito con la riparazione di vecchi apparecchi televisivi... e infatti vi diro' che tuttora quel Commodore 64 comprato nel 1990 e pagato 80 mila lire, nonostante non abbia piu' cassette di giochi, mi e' utilissimo se devo fare qualche calibratura di televisore... lo collego, carico il programma e voila'... il monoscopio e' bello e servito !!!!

E questi sono i miei ricordi che mi legano al nostro computer... spero che vi abbia fatto piacere leggerli !!!!

PS: Una curiosita' che vi dico, voi sapete che il Commodore 64 e il Commodore 16 (quindi anche il Plus/4 visto che e' imparentato con quest'ultimo) hanno due versioni differenti del Basic, e non solo, hanno anche due mappe di memoria diverse... Quando prendemmo il Plus/4 nel 1986 c'era ovviamente il manuale d'istruzioni, e in piu' c'era anche quello del "software integrato 3+1" che non era mai stato usato perche' non avevamo l'unita' a disco... va da se' che i primi programmi, lentamente, li ho imparati sul Plus/4 dal manuale del Plus/4, ovvio... Se non che mio padre, tutto trepidante e zelante, un giorno se ne viene a casa con il manuale d'uso del Commodore 64 e mi fa "ecco, questo e' il manuale del 64, tanto come computer sono uguali, prova questi programmi e vedrai che sara' lo stesso..." ecco, io i programmi li ho provati, ma sul Plus/4, escluse le cose di base tipo i cicli for-next o i print & goto non combaciava per niente e un programma che per esempio doveva produrre musica o effetti sonori sul Commodore 64, sul Plus/4 faceva o comparire il "pattern" e mandare il sistema in blocco oppure riempire lo schermo di chiocciole... ma ripeto, ero piccolo, cosa potevo saperne... beata l'eta' dell' infanzia !!!!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: jacktramiel - 04 Maggio 2010, 23:22:08
 Il mio ricordo più bello del Commodore 64 resta il giorno che me l'hanno regalato: il 6 marzo dell'84, il giorno del mio 11° compleanno: L'odore di nuovo della plastica del trasformatore che impregnava la stanza, il primo programma copiato dal manuale (la mongolfiera) e il primo gioco in cartuccia: tooth invaders! Poi le frustrazioni, una volta avuto, i voti in pagella scalavano notevolmente, dovevo inscatolarlo quando prevedevo visite di compagni non tanto affidabili (pericolo di 650 mila lire in rottame!) L'altro ricordino è Nibbler, un gioco che è andato perso, del quale ci sono tanti cloni scaricabili in rete, ma nessuno di questi è quello che desidero riavere per l'emulatore c64. Si trattava proprio della versione riprogrammata della sala giochi (la casa della versione arcade era Rock-ola 1982, quella della conversione commodore mi sfugge).
Non esiste neanche uno snapshot di questa versione tra le immagini di google, per ricordare la casa produttrice, eppure i giochi li hanno dumpati tutti!
Anzi, chi trova un link della versione che ho sopraccitato, mi mandi un pm (senza pubblicare link di roms nel post perché so che è illecito e penalizzabile).
Una versione simile è la figura sotto, ma non è del C64, il numero delle vite e del punteggio erano posti sul lato destro dello schermo:






(http://s3.postimage.org/ux3RJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqux3RJ)
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Roberto - 05 Maggio 2010, 10:39:10
 
Citazione da: "jacktramiel"
eppure i giochi li hanno dumpati tutti!
Magari :)
C'è molto e ci sono tutti i più famosi, ma basta controllare i maggiori siti sul C64 per rendersi conto che ognuno ha le proprie "Wanted List".
Oppure anche visitando regolarmenti Ready64 si scopre che continuano ad emergere cose nascoste.
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: jacktramiel - 05 Maggio 2010, 19:20:22
 Visto che sei uno degli amministratori, questa versione di nibbler potresti segnalarla nella sessione lost games (prova a cercare un snapshot). Poi non vado oltre perché l'argomento diventa fuorviante.

Quanti ricordi... (...non lo capivano i genitori, lo sconsigliavano i professori, stavamo ore e ore a caricare i giochi dal registratore, una adolescenza con un solo josystick... (Articolo 31 - il Commodore 64)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: AndreaP - 05 Maggio 2010, 19:31:13
Citazione da: "jacktramiel"
L'altro ricordino è Nibbler, un gioco che è andato perso, del quale ci sono tanti cloni scaricabili in rete, ma nessuno di questi è quello che desidero riavere per l'emulatore c64. Si trattava proprio della versione riprogrammata della sala giochi (la casa della versione arcade era Rock-ola 1982, quella della conversione commodore mi sfugge).
 
Penso di poter escludere che sia mai esistita una conversione ufficiale provieniente dalla Rock-Ola, probabilmente era un hack artigianale di qualche clone, rinominato per farlo sembrare "il vero nibbler" (operazione abbastanza comune all'epoca).

Ad esempio, questi li hai già provati?

http://www.gb64.com/game.php?id=5203 (http://www.gb64.com/game.php?id=5203)
http://www.gb64.com/game.php?id=4202 (http://www.gb64.com/game.php?id=4202)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: jacktramiel - 05 Maggio 2010, 23:11:29
 Era tipo Krisp, (http://www.gb64.com/game.php?id=4202)  ma non è lui! Hai ragione, infatti la casa non era proprio della rock-ola, purtroppo mi sfugge, ma "ricordo" che la musichetta di sottofondo e gli sprite erano riprodotti molto simili e risale a prima degli anni 90, era in uno di quei nastri prestati, a sua volta riprestati, e poi persi :-( ... prima o poi la *.prg uscirà fuori :-). Un'altro dei "ricordi" del C64 era proprio la possibilità di avere gli stessi giochi dell'Atari 2600, ma con la grafica da sala giochi e registrati gratis (che emozione)!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: DARKGATE - 16 Maggio 2010, 11:19:48
 Non sono stato un sessantaquattrista commodore, ma un AMSTRADIANO nella mia gioventu', ma sicuramente il gioco che ho amato nel commodore 64 e che tutt'ora amo e gioco a distanza di anni, e' IMPOSSIBLE MISSION 1  e 2, per me questi 2 giochi valgono solo l'acquisto del computer.
Ovviamente li ho completati :) (SENZA TRUCCHI)
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: pyrat2703 - 16 Maggio 2010, 23:33:03
 Salve a tutti amici,

Io del mio Commodore 64 ho un bel ricordo...lo avevo comperato...hemmm...lo avevano comperato i miei genitori...quando fui promosso in seconda media anno 1985 ricordo bene quel giorno andammo di buon mattino alla mitica Fiera dell'Elettronica di Verona io gia' da molto tempo mi comperavo sia le riviste Commodore Computer Club che anche la rivista Commodore Gazzette dove su di un numero ricordo c'era la foto della scheda madre del mitico Commodore 64 in tutto il suo splendore...mentre ci dirigevamo verso lo stand di un rivenditore autorizzato commodore vidi un signore di mezza eta' avra' avuto sicuramente una 50'ina di anni stava parlando con un commesso ad uno stand credo uhmmm...olivetti e sentendo parlare questo signore e il commesso di cpu,memorie ecc ecc stetti un po' ad ascoltare mentre i miei genitori andavano avanti a guardare altre cose...quando dopo poco vennero al prezzo finale di quel computer be'...era 8.000.000 di lire e il signore senza batter ciglio firmo un assegno e se lo fece portare all'automobile...ci rimasi di stucco e' dir poco...ma veniamo a noi....raggiunto il stand del rivenditore di cui sopra comperammo fiduciosi il mitico Commodore 64 con una stampante Seikosha GP500VC....il DiskDrive venne l'anno dopo...quando fummo a casa con nostro stupore (diciamo pure incazzamento alla ottava generazione) il commodore 64 non si accendeva cioe' non compariva nulla nella schermata...assieme a mio Papa' decidemmo rotto per rotto di aprire il commodore...e sorpresa nostra grazie al supporto della rivista commodore gazzette guardando nella foto e guardando nel commodore notammo che mancava un integrato....tralascio i vari epiteti e sacramenti che mio padre rivolse per telefono a quei diciamo furboni di verona...decidemmo il giorno dopo di andare alla filiale commodore italiana succursale di bolzano l'unica vicina era quella la'...e anche loro ci confermarono che era stato asportato un cpu e se si voleva far funzionare il commodore tra metti il cpu nuovo e lavoro altre 300.000 lire circa ....fatto sta' che dopo questa operazione torno' ad essere operativo al 100 % e lo usai prevalentemente all'inizio a creare programmi in basic...ricordo con nostalgia il mio programma avevo ricreato in basic l'entrata nella cattedrale del mitico cavaliere del film LadyHawke mentre va' ad uccidere il vescovo maligno....poi con l'avvento del mitico DiskDrive quello Grigio bianco il 1541 che poi scoprii andava meglio se si usava un Commodore 128 perche' sfruttava tutte le varie caratteristiche....finii per usarlo a collegarmi alle varie BBS tipo la FidoNet di Milano,la Utopia di Pistoia...poi ora i ricordi si fanno un po' vaghi....ma credo di essermi anche collegato tramite itapac con bbs americane...fatto sta' che la mia durata in Internet (chiamiamola cosi' ) duro' moolto poco..infatti a casa nostra le bollette del telefono erano in media sui 40 /50.000lire massimo....e quella volta invece arrivo' a casa una bolletta della Sip di 500.000lire...e su consiglio molto ma moolto caloroso di mio Papa' hemm come dire dovetti staccarmi da quel mondo magico che stava nascendo....da qualche parte dovrei avere ancora un mio quaderno dove annotavo i nomi e le durate dei vari collegamenti ;) era bello fare tipo sabato pomeriggio e dire dai rimango su ancora un po' e poi sentire il gallo e vedere che erano le 6 di mattina senza accennare a un minimo di cedimento strutturale del mio fisico...a dimenticavo io di Monitor usavo il mitico Philips Personal Monitor 80 quello a fosfori verdi...ti venivano gli occhi rossi come un peperone...e faceva anche un po' male agli occhi ma noi avanti imperterriti...altro che schermi antiradiazioni...che poi anche li ho un anedoto ma meglio sorvolare he he poi di modem usavo il mitico Taihaho model TH002 - I e di programma per collegarmi era il mitico Vip Terminal...che tempi...ogni banca dati aveva il suo settaggio ....che ricordi...he he ...io viaggiavo a 300 baud...concludo dicendo che il mio Commodore 64 e' vivo e vegeto nella mia collezione assieme ai miei 40 computer di varie marche con ovviamente libri,manuali,stampanti...N.b ho cercato di non divulgarmi troppo ma ce ne sarebbero ancora di cose da dire....Lunga vita al C64  :lol:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: riviero - 18 Maggio 2010, 12:25:02
 complimenti per la passione e la preparazione, ne avessi un quinto sarei a posto.. un piacere aver letto.
come dicono nelle riunioni di ex alcoolisti in USA: thanks for sharing
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: goffrid77 - 18 Maggio 2010, 12:28:35
 Il ricordo più bello era andare all'unico negozio commodore del mio paese, (mitico DBS Elettronica) che naturalmente non esiste più, è stare un'ora per scegliere un gioco dagli scaffali (pensate che mia madre andava a fare la spesa al vicino supermercato e mi lasciava lì a scegliere e la maggior parte delle volte quando tornava a riprendermi non mi ero ancora deciso da che la mitica frase """"mih ancora qui sei?!?!? Prendine uno e andiamo! """"). Grandissimi giorni....... :lol:  :lol:  :lol:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Roberto - 18 Maggio 2010, 13:07:58
 
Citazione
il commodore 64 non si accendeva cioe' non compariva nulla nella schermata

Credo che acquistare l'agognatissimo home computer e scoprirlo non funzionante sia la peggiore iattura possibile e immaginabile.
Non l'augurerei nemmeno al mio peggior nemico  :headshake:  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: riviero - 18 Maggio 2010, 18:37:19
 
Citazione da: "goffrid77"
Il ricordo più bello era andare all'unico negozio commodore del mio paese, (mitico DBS Elettronica) che naturalmente non esiste più, è stare un'ora per scegliere un gioco dagli scaffali (pensate che mia madre andava a fare la spesa al vicino supermercato e mi lasciava lì a scegliere e la maggior parte delle volte quando tornava a riprendermi non mi ero ancora deciso da che la mitica frase """"mih ancora qui sei?!?!? Prendine uno e andiamo! """"). Grandissimi giorni....... :lol:  :lol:  :lol:

in effetti quelle vetrine soggiogavano non poco. Anche perchè moltissimi giochi, anche quelli brutti, avevano delle confezioni molto belle..
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: Rockstar - 01 Luglio 2010, 15:11:39
 Il ricordo più bello è sicuramente quello legato all'acquisto del CBM64! :lol:
Ricordo che misi da parte durante l'anno un po' di soldini, che non formavano comunque una somma sufficiente per permettermelo. Ero orientato ad uno ZX Spectrum Sinclair quindi, leggermente più economico.
Le festività natalizie però rimpinguarono a sorpresa le casse con i vari regali da parte dei parenti. E così, anche grazie alla collaborazione di mio fratello, il Commodore fece ingresso a casa mia.
Quanto ero orgoglioso di abbracciare lo scatolone di polistirolo durante il tragitto in autobus e che trepidazione nel provare il primo gioco! Che però... non si caricò, dal registratore a cassette. Scoprii subito dunque anche l'esistenza della regolazione dell'azimuth. Da lì in poi furono anni di divertimento e di ore passate davanti ad una tv (in b/n) con il mio secondo home computer (il primo fu lo zx81). :c64:
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: DragoSoft - 19 Agosto 2010, 12:45:02
 ho appena rispolverato il mio nickname (oggi si dice così) avevo fatto anche uno sprite con il logo, ero bambino e mi immaginavo un radioso e appassionato futuro nel mondo dell'informatica...

poi tutto svanì...

sparì il C64...

spari la mia collezione di riviste, e cassette....

sparì il mobile, nel quale il C64 era letteralmente incastonato, fatto apposta da mio padre per contenere tape 1541 e monitor autocostruito...

sparirono gli amici...

e sino a un paio d'ore fa era sparita anche la memoria di quei momenti, di quei gracidanti rumori del Load, quelli più acuti del TurboLoad magicamente abbinati alle psichedeliche righe di Raster del Turboload, di 2703.... da quanto ho letto a distanza di oltre 20 anni non si sa ancora chi fosse...

un insieme di ricordi al quale non ero preparato e che fatico a tenere sotto controllo...

DragoSoft
 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: COMMODORO - 20 Agosto 2010, 08:38:55
Citazione da: "DragoSoft"
ho appena rispolverato il mio nickname (oggi si dice così) avevo fatto anche uno sprite con il logo, ero bambino e mi immaginavo un radioso e appassionato futuro nel mondo dell'informatica...

poi tutto svanì...

sparì il C64...

spari la mia collezione di riviste, e cassette....

sparì il mobile, nel quale il C64 era letteralmente incastonato, fatto apposta da mio padre per contenere tape 1541 e monitor autocostruito...

sparirono gli amici...

e sino a un paio d'ore fa era sparita anche la memoria di quei momenti, di quei gracidanti rumori del Load, quelli più acuti del TurboLoad magicamente abbinati alle psichedeliche righe di Raster del Turboload, di 2703.... da quanto ho letto a distanza di oltre 20 anni non si sa ancora chi fosse...

un insieme di ricordi al quale non ero preparato e che fatico a tenere sotto controllo...

DragoSoft
Mizzica Dragosoft mi hai messo un pò d'ansia! ;)
Che successe ad infrangere tutti i tuoi sogni?Sembra una disgrazia!
P.S. Benvenuto!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: toy72 - 29 Agosto 2010, 16:15:57
 Mi è piaciuta molto questa domanda perché, in fondo, il mondo del c64 è fatto prevalentemente di ricordi. Comunque il mio più bel ricordo, che mi sembra comune a molti dei sessantaquattristi che non sono diventati informatici, è legato ai pomeriggi passati a far finta di programmare e, appena non sorvegliati, si caricavano i giochi. mia madre, addirittura, veniva in camera mia dove giocavo con mio fratello, e ci imponeva di spegnere il gioco e imparare a programmare. Lei diceva: "avevamo detto che non serve solo per giocare!!!". Io non sono diventato un programmatore, ma in compenso mio fratello sì.  
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: ecstaticax - 02 Settembre 2010, 14:48:54
 E' da un po' che desideravo scrivere nel forum, ma ho sempre così poco tempo da aver dovuto rimandare continuamente... Fino ad oggi! :-)
Io ho dei ricordi bellissimi legati ai miei computer Commodore ed è la prima volta che li condivido pubblicamente. Lo faccio con piacere perchè sono convinto che solo voi, veri amanti di un'epoca che abbiamo respirato e vissuto intensamente assieme ai nostri piccoli home computer, possiate capirmi.
Alla fine siamo stati tutti degli autentici pionieri di un qualcosa che nessuno prima di noi e nessuno dopo di noi rivivrà più: la grafica lo-res del Vic20, la pirateria in edicola con giochi venduti nei negozi a 30mila lire e compilation con gli stessi identici giochi e venduti a 7mila lire in edicola, le vicissitudini di Jack Tramiel che passò dalla Commodore ai rivali dell'Atari come ci venivano raccontate da Videogiochi dell'Editoriale Jackson, gli scontri con i rivali appassionati del Sinclair Spectrum, l'arrivo dell'Amiga, le illusioni legate al 128, e molto molto altro.
La mia storia è iniziata grazie a mio padre. Era il vice comandante della Caserma Matter di Mestre e, parlando con dei suoi colleghi e alcuni giovani sottotenenti che facevano il servizio militare in quella grandissima caserma, aveva saputo che c'erano questi computer che facevano cose mirabilanti. Un bel giorno, tornando a casa dal lavoro, mi disse "sai Gianluca, fra qualche giorno mi arriva un computer che ho ordinato per te". Era una caldissima estate del 1983, io giocavo nel parco del condominio dove vivo con gli amici, e quella frase mi colpì giusto perchè la parola "computer" risuonava come qualcosa di misterioso alle mie orecchie di 11enne.
Dopo un paio di giorni mio padre è tornato con questa busta enorme, con dentro questo scatolone che, una volta aperto, rivelò una confezione di polistirolo che ricopriva questa specie di macchina da scrivere grigia.
Era un Commodore Vic20. Assieme al Vic20 c'era un lettore di cassette compatibile (non ancora il Commodore Datasette, che comprai dopo qualche mese dato che i compatibili perdevano sempre l'allineamento della testina) e un gioco simile a Space Invaders. Mio padre diceva che non dovevo usarlo perchè l'avrei rotto, così, ogni volta che lo volevo caricare il gioco, tirava fuori un foglietto di carta dove c'era scritta una formulina magica (load e invio) che, ricopiando in maniera precisa, permetteva di far partire il gioco.
Dopo un paio di giorni in cui lui digitava "LOAD" e attendeva il caricamento, mentre stava mangiando, spazientito perchè dovevo attendere che finisse, lessi le istruzioni nella confezione dell'unico gioco originale e da allora fui indipendente.
Ogni tanto la domenica andavo a trovare mio padre in caserma. Lì mi presentò un sottotenente di Roma molto bravo a usare i computer Commodore, era stato lui a convincerlo a comprarmi il Vic20. Ricordo ancora il suo cognome "Di Piro". Mi fece qualche lezione di basic (ricordo che mi insegno' ad usare la variabile TI$, quella che gestisce il tempo) e mi duplicò alcune cassette con dei giochi.
Cari amici, quanti ricordi che ruotano nella mia testa...: Program, Special Program, i giochi della Ultimate, i titoli della Armati Soft, le magliette allegate a Special Playgames, i negozi di computer dove si trascorrevano delle ore a provare i giochi pirata, l'arrivo del floppy disk, quanti ricordi e quante emozioni.
Sono anni che cerco di rintracciare, sia con Facebook sia con gli svariati motori di ricerca quel sottotenente. Alla fine fu merito suo se mio padre mi comprò il mio primo computer e forse oggi chissà che lavoro farei senza quel suo magnifico suggerimento.
Nonostante una laurea in economia, oggi lavoro all'Università in veste di amministratore di sistema, e, nel tempo libero, sviluppo applicazioni per iPhone (dedicate al fitness, si chiamano egoFITNESS ed egoFITNESShome, entrambe hanno avuto un ottimo riscontro di vendite, specie in Italia). Sebbene sia del 1972, trascorro tanti frammenti delle mie giornate ricordando che bei momenti ho vissuto in compagnia del mio Commodore e, anche grazie a voi e a questo sito, tutto mi sembra sempre più vicino e presente, sebbene siano trascorsi oltre 25 anni.
Un caro saluto a voi tutti.

Gianluca Musumeci

 
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: tostilio - 09 Settembre 2010, 16:31:54
 Bhe... io l'ho comprai alla fine del 1986 o 1987 non ricordo molto bene... impiegai anni per mettere da parte la somma necessaria, perché mio cugino l'aveva dal 1982 (fu tra i primi ad acquistarlo) e mio padre non me lo voleva comprare... e allora il ricordo più bello è stato il momento dell'acquisto al negozio (con mio padre che continuava a dire: "Ma sei sicuro?!?!?... non è meglio lo ZX spectrum?" ed io: "I soldi sono miei e ci compro il C64..."... hihihihihi.... scusate se è poco!

P.S.
Lo spectrum: bleaaaaaaaaaaah che schifo!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: mariobros - 05 Ottobre 2010, 19:21:22
 bhè io di ricordi ce ne ho pochi,ho solo 13 anni e mi sono innamorato del c64.
l'ho acquistato in un mercatino dell'usato a 10 euro 2 mesi fa,a me piacciono tantissimo le consolle vecchie.
poi ho avuto fortuna perchè un mio amico mi ha dato un 2° c64 e 200 floppy e 30 cassette!!!!!
il c64 è il massimo(molto meglio della ps3!!!). :c64:  :c64:  :c64:  :c64:




                             c64 forever!!!!!!
Titolo: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
Inserito da: riviero - 06 Ottobre 2010, 22:05:29
 ciao a te...
beh avevo l'età tua su per giù quando qualche secolo fa, il c64 allietava le mie ore di gioco..!
Indubbiamente emozioni rare, anche più dei 16-bit a cui passai qualche anno dopo, per quello che mi riguarda.