Ready64 Forum

Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Plus4 - 23 Aprile 2022, 14:27:16

Titolo: Copia file d.64 su floppy
Inserito da: Plus4 - 23 Aprile 2022, 14:27:16
Salve, ho un problema insolito, ho scaricato un file di.64 e trasportato su floppy. Purtroppo non completa io l salvataggio. Il file è di 191kb. Credo sia oltre i limiti del floppy. C io me va posso fare?.. devo preparare il floppy in modo particolare?. Grazie
Titolo: Re:Copia file d.64 su floppy
Inserito da: Andy/AEG - 24 Aprile 2022, 12:36:56
I D64 possono avere diverse lunghezze, a seconda se hanno errori e/o extra tracks.

Ti incollo uno stralcio di un programma che feci tempo fa, in cui in base alla lunghezza in bytes del C64 stabilisco i casi possibili

        Case 174848 '35 tracks, no errors
        Case 175531 '35 tracks, 683 error bytes
            .Errors = True
        Case 196608 '40 tracks, no errors
            .Extended = True
        Case 197376 '40 tracks 768 error bytes
            .Errors = True
            .Extended = True

Ulteriori riferimenti puoi trovarli anche nella documentazione di  Peter Schepers relativa al D64 (cerca  Peter Schepers file formats)

Guarda a quale dei due da 190 corrisponde il tuo, se a extratracks o extra tracks+errori.
Se non corrisponde a nessuna allora il D64 probablmente è danneggiato.

Non trasferisco più D64 con quele caratteristiche da anni (e poi ho sempre fatto il giro 1541->PC) ma con star commander i D64 estesi possono essere trasferiti tranquillamente, gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.
Ho sempre usato star commander con cavo XE1541, non so oggi se altre interfacce/applicazioni riescono a gestire meglio quelle casistiche nel caso di creazione di dischi fisici da D64.

A.
Titolo: Re:Copia file d.64 su floppy
Inserito da: Andy/AEG - 24 Aprile 2022, 14:10:14
gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.

Detto così si interpreta male, intendo che nel trasferimento da PC a D64 dovrebbero essere ricreati gli errori contenuti nel D64, e perlomeno Star Commander dubito che lo faccia, ma presumo anche gli altri abbiano problemi, poi dipende dal tipo di errore probabilmente,

A.