Autore Topic: Commodore 128 schermata nera, manca VIC II  (Letto 4623 volte)

Federica

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« il: 09 Aprile 2020, 10:30:22 »
Buongiorno amici
Ho acquistato un C128, come non funzionante. Peccato che si sia rivelata la solita fregatura, non è  solo non funzionante, probabilmente è stata già tentata una riparazione.
La situazione è questa: manca il VIC II (allego foto). Probabilmente è stato tolto perché danneggiato e mai sostituito, oppure si sono accorti che non era l'unico difetto e si sono fermati... ma sono solo ipotesi.
Il 128 si accende dando alimentazione, nel senso che il led si illumina. Ovviamente nessuna uscita sul video, schermo nero. L'alimentatore fornisce correttamente le tensioni attese.
Ora è ovvio che la prima cosa da fare sarebbe ripristinare il chip mancante con uno sicuramente funzionante, tuttavia non ne ho a disposizione in questo momento, e il prezzo su *bay è vicino ai 50 euro. Vorrei davvero evitare di investire questa cifra solo per scoprire che ho ancora una macchina che non funziona.... il fatto che il precedente e disonesto proprietario abbia rinunciato mi fa temere che un nuovo VIC II non sarà la soluzione finale.
Secondo voi c'e' qualche atra prova o verifica che io possa fare prima di procedere all'acquisto?
I prezzi che ho trovato online sono eccessivi? Ci sono altri sito dove lo si possa trovare a meno?
 

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2020, 16:08:54 »
Ciao! Secondo il mio parere da semi-ignorante di elettronica, non puoi sapere se è solo la mancanza del VIC II a dare lo schermo nero, se non hai il chip da metterci. Questo al netto di un eventuale test cartridge "black screen" come questo, che penso tu non abbia in casa. Il primissimo consiglio sarebbe di comprarne uno, non necessariamente quello in link; sulla baia se ne trovano diversi anche più economici, e ti permettono di visualizzare una diagnostica anche senza chip video.

Per quanto riguarda il chip, qui lo trovi da UK a 34.99 sterline: http://www.mutant-caterpillar.co.uk/shop/product_info.php?cPath=65_101&products_id=4796

Qui costa molto meno ma al momento è sold out: https://www.polyplay.xyz/MOS-8566R3-VIC-II_1 (ottimo sito peraltro, li consiglio). Tienilo d'occhio, ogni tanto riforniscono.

In Ebay non è raro trovare saltuariamente un MOS 8566 PAL (mi raccomando che non sia NTSC!) sui 30-35 eurozzi + s.p.. Questo in attesa che venga creato e commercializzato un valido ed economico replacement basato su FPGA come è già avvenuto per il SID e tanti altri retro-chip :)

Spero di essere stato utile!

Federica

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2020, 17:22:31 »
Grazie per la risposta, e per i consigli...
mi sa che procedo all'acquisto, pero' trovo vari 8566 che variano per la sigla R, in particolare trovo R2, R3 e R4 a prezzi diversi... cosa devo cercare? cosa monta il 128 in origine? cercando con google immagini trovo motherboards sia con R2 che R3
Sai dirmi come procedere?

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2020, 22:16:49 »
Sono le diverse release, o revisioni.. sinceramente, non ho mai visto o provato una R2, ho due C128 e montano entrambi la R3. Non saprei dirti, mi spiace.

Federica

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2020, 18:52:09 »
Un aggiornamento, purtroppo non positivo.
Ho comprato un ulteriore C128. Appena arrivato lo ho ovviamente provato, niente da dire, tutto OK sia in modalità 128 che 64, immagine perfetta e nitida, audio nessun problema.

A questo punto ho prelevato con mille cautele il VICII, sicuramente funzionante, e lo ho trapiantato sul 128 che presentava la schermata nera. All'accensione c'e' segnale video, ma nessuna scritta e nessun cursore. Avviando con la 1541 Ultimate II compaiono regolarmente i menu' e la tastiera risponde. Vabbè, ho detto, il VICII non era il problema, o non era l'unico problema.

Riporto il VICII sul nuovo 128 e, tragedia, mi trovo un segnale video discromico, con bande sfocate verticali, come visibile nelle foto. Prevenendo le giuste obiezioni dico già che non è cambiato nulla nei settaggi della TV (un LCD), sono i medesimi che avevo provato prima del cambio chip (e che ho sempre usato col C64) e che davano un'immagine perfetta. Peraltro utilizzo un cavo di qualità S-video con croma e luma separati, e sono soddisfattissimo della resa..... ricollegando il C64 ritrovo i colori perfetti ai quali ero abituato.
Ho provato mille volte a toglierlo e riposizionarlo, per scongiurare problemi di contatto dei piedini.

Possibile che il passaggio sul 128 difettoso abbia danneggiato questo VICII che sino ad un attimo prima era perfettamente funzionante? Disperazione.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2020, 18:54:11 da Federica »

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2020, 20:17:59 »
Mi sembra un po' accentuato ma potrebbe essere il famoso difetto del VIC del C128. Vedi ad esempio:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=4543.0
http://commodore64.se/wiki/index.php/Commodore_128_assembly_programming#VIC_features_and_bugs
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Federica

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2020, 23:19:55 »
Effettivamente sembra il difetto descritto in queste pagine, rimane la stranezza che il mio 128 ha funzionato per una mezz'ora buona con  segnale video pressoché perfetto , e solo dopo aver provato il vicII sull'altra mother board difettosa si è presentata l'anomalia.....

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Commodore 128 schermata nera, manca VIC II
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2020, 14:43:00 »
Non saprei aiutarti col problema video, che purtroppo tra l'altro ho anch'io. Per quanto riguarda altri possibili colpevoli sull'altro 128, vedi il thread di Denz QUI.