Commodore 64 > Commodore 64 & Ready64

Wow ! (fantasoft Inside)

<< < (3/5) > >>

Fantasoft:
 Figurati probabilmente c'hai ragione, ce ne erano diversi di velocizzatori se non ricordo male e molti tedeschi. Non avrebbe molto senso vantarsi di robe di venticinque anni fa comunque... :) Quello che posso dire per certo, tanto per ricordare curiosita', e' che quello che era una eprom su zoccolino (con il vetrino tondo sopra che vedevi dentro etc.), chiamiamolo Speedos,  ti garantisco che era un progetto tutto italiano (con codice assembler 99% tedesco :lol: )

Roberto:

--- Citazione da: "AntonyFire" ---
--- Citazione da: "santino03" ---Ma vi immaginate a comprare centinaia di software a 30 o 40.000 lire l'uno? :o
--- Termina citazione ---

Beh! posso solo Straquotarti, hai detto parole sante.  :metal:  :metal:
Non mi sembra il caso di trasformarlo in un benefattore dell'umanità, però  :stordita:
Infatti Fantasoft mi sembra decisamente una persona di spirito e ha messo subito in chiaro di non volersi "vantare".

@Fantasoft: questa sigla è piuttosto famosa, mi è capitato di leggere in rete diverse testimonianze di utenti toscani che lo conoscevano, inoltre ricordo le varie pubblicità sulle riviste.

Mi manca però un'esperienza diretta e confesso di aver capito davvero poco della situazione sui due negozi, (organizzazione, nascita, diffusione eccetera).
Se vuoi spendere due parole in merito sarebbe sicuramente molto interessante.

Per quanto riguarda il famoso BUNKER, anch'esso oggetto di varie campagne pubblicitarie sulle riviste specializzate dell'epoca, ho recentemente letto un articolo in cui si afferma che questo protettore è stato programmato da 2703. Dove sta la verità?

Sarebbe inoltre interessante sapere quanti ne sono stati venduti e se era rivolto all'utente finale che voleva proteggere i propri programmi o se è stato utilizzato anche in maniera professionale da qualche software house dell'epoca.

Fantasoft:
 Del Bunker ne vendemmo centinaia di copie, tutte da Pistoia che era la sede commerciale.

Del famoso 2703 ne ho sempre sentito parlare (un tedesco residente in Italia?) ma mai conosciuto, comunque non ha avuto niente a che fare con la realizzazione del Bunker che era tutta opera nostra. Non per vantarmi semplice verita'.

Il Bunker nacque come risposta al Sentinel che era un simile software (anche piu' diffuso visto che nacque prima, ma poi sprotetto) di due ragazzi (di Padova ?).

Il software come detto era minimalista poiche' lo ispirai a uno dei primi database relazionali sul mercato (dBase). In pratica un cursore era tutto cio' che appariva il che all'inizio lascio' sconcertati molti utenti, e poi anche innovativo era bilingue italiano e inglese.

Il Bunker era protetto in maniera ingegnosa in quanto usava 2-3 operazioni assembler "sconosciute" cioe' dei codici non pubblicati del 6502, che ebbi la fortuna di ottenere da delle oscure fotocopie ricevute dagli USA. In pratica era interamente crittografato e la prima istruzione - non standard - faceva un salto a una sub-routine che scodificava e lanciava il programma. Non ricordo i dettagli ovviamente dopo tanto tempo. Usava anche istruzioni scritte nella memoria del drive (mi pare).

Il programma aveva tre usi: primo permetteva di proteggere altri programmi, e per questo ne vendemmo centinaia di copie ai rivenditori che avevano interesse a mettere in giro copie protette. Secondo permetteva di copiare programmi protetti con il Bunker stesso (che restavano protetti). Terzo, ma non accessibile al pubblico, permetteva di creare altri Bunker. In questo modo io potevo dare una sola copia a Fantoni a Pistoia e lui poteva creare quante copie voleva... in effetti fino a cento, poi doveva chiedermi un altro Bunker - in questo modo controllavo quanti ne vendeva  :lol: (Non che Fantoni non fosse una persona correttissima!)

Per quanto ne so non e' mai stato crackato, non tanto perche' insproteggibile ovviamente ma perche' arrivo' troppo tardi e venne dimenticato. Poi del resto era solo un software in mezzo alle migliaia del Commodore, anche se per noi rappresento' un bel business, tanto che subito dopo quando arrivo' l'Amiga mi misi a studiare utility e linguaggio C con l'idea di fare programmi per questo anche, poi lasciato perdere in quanto aprii un negozio di PC (sempre come Fantasoft agli inizi - ma legit e con partita iva etc.).

Roberto se ti ricordi il link a quell'articolo sul Bunker mi piacerebbe leggerlo.

Fantasoft:

... dopo aver scritto il post precedente ho notato di avere diversi PM, sempre relativi al Bunker, del tipo no non lo hai scritto tu etc. !

Devo dire che mi sembra assolutamente incredibile che un semplice software per un computer di oltre 25 anni fa possa suscitare un simile interesse e addirittura apparentemente una specie di disputa!?

Voglio dire eravamo tutti quanti ventenni nerd, poi chiaramente maturando MOVING ON ci siamo trovati la ragazza, messa su famiglia etc. e (pensavo) un forum cosi' fosse solo per ricordare con nostalgia ma anche, un certo distacco, essendo nel 2010 -- APPARENTEMENTE NO! Sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo con parecchia gente che e' esattamente la stessa che era allora... assolutamente affascinante!

Per il Bunker, si' l'ho scritto interamente io, penso di aver dato sufficienti dettagli tecnici nel precedente post? Parola di cinquantenne! Se pero' altri sono contenti di pensare che non l'ho scritto io, OK allora non l'ho scritto io... relax che va bene ugualmente!  :lol:  

fab:

--- Citazione da: "Fantasoft" ---il link a quell'articolo sul Bunker mi piacerebbe leggerlo.
http://hokutoforce.netsons.org/pionieri/pionieri.htm

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa