I pangrammi, ah che nostalgia!

))
Sembra ieri (magari!) quando lessi per la prima volta dei pangrammi, proprio su CCC numero 33, e fui subito affascinato dall'idea...
In un pomeriggio o due mi misi all'opera e digitai pazientemente tutti i numeri del listato, li ricontrollai e diedi il RUN: avrei sicuramente trovato per primo la soluzione al pangramma italiano.
Un'ora, due ore, otto ore, ventiquattro ore... niente!
Avevo sbagliato qualcosa, un bug si era insinuato da qualche parte, le mie stime erano errate? Mah! Purtroppo non cavai un ragno dal buco, forse la ricerca avrebbe impiegato davvero troppo tempo o forse il pangramma proposto era matematicamente impossibile... senza un controesempio era difficile verificare qualunque ipotesi!
Poco male, qualcun altro ci riuscirà al posto mio e pubblicherà i suoi risultati in un prossimo numero di CCC... e invece niente!
La news di Ready64 mi ha riacceso la lampadina: con i teraflops a disposizione di chiunque non sarà più un problema tentare una ricerca, resta solo da scrivere il programma!
E qui casca l'asino, perché il lavoro, la famiglia, le cavallette e le inondazioni ci mettono del loro... Cosa fare?
Naturalmente, rivolgiamoci al fantastico mondo dell'open source e troviamo una risposta: la risposta si chiama "Seppy" (
https://github.com/garydoranjr/seppy), un pratico programma in Python per la ricerca di pangrammi, ma in inglese!
Poco male, in pochi minuti aggiorno il programma a Python3, localizzo i testi in italiano e limito la ricerca alle lettere dell'alfabeto senza "jkwxy" per rientrare nelle condizioni proposte da Antonio Visconti nel suo articolo.
Avvio un po' trepidante il programma e, RULLO DI TAMBURI, dopo pochi minuti ecco qua la soluzione!
QUESTO PANGRAMMA TROVATO CON IL COMMODORE SESSANTAQUATTRO CONTIENE SEDICI A, UNA B, DODICI C, QUATTORDICI D, VENTIQUATTRO E, UNA F, DUE G, UNA H, VENTIDUE I, DUE L, CINQUE M, DICIANNOVE N, QUINDICI O, DUE P, SETTE Q, SETTE R, UNDICI S, VENTUNO T, DICIASSETTE U, SEI V, E UNA Z.
Finalmente!!!
Non sempre la ricerca va a termine, sembra che certe condizioni iniziali non portino ad una soluzione, ma certamente possiamo dire che
AL GIORNO D'OGGI NON E' PIU' COSI DIFFICILE TROVARE UN PANGRAMMA IN CUI CI SONO QUATTORDICI A, UNA B, QUATTORDICI C, DIECI D, VENTI E, TRE F, CINQUE G, UNA H, TRENTA I, TRE L, TRE M, DICIANNOVE N, TREDICI O, TRE P, SETTE Q, QUINDICI R, QUATTRO S, VENTI T, TREDICI U, CINQUE V, E UNA Z.
Saluti, e buona esplorazione dello spazio dei pangrammi!!!!