Commodore 64 > Off Topic

Mi presento

<< < (3/4) > >>

Deovin:
Grazie del benvenuto! Nulla è per sempre, ma se quegli oggetti sono stati ricordati fino ad oggi nonostante le loro capacità ormai "ridicole" allora il tutto fa ben sperare per il futuro! Io ad esempio sono appena tornato dopo un turno di lavoro da un negozio dell'usato dove ho comprato un vecchio libro sul basic del c64 ad esempio! Tra l'altro neanche troppo approfondito secondo me e di sicuro per principianti. Non ne avevo bisogno, e si trova tranquillamente su internet, ma la voglia di esperienza "tattile-olfattiva" ha avuto la meglio  :)

saver71:

--- Citazione da: Deovin - 20 Maggio 2020, 14:40:53 ---ma se quegli oggetti sono stati ricordati fino ad oggi
--- Termina citazione ---
Sì, ma parliamo di oggetti di poche decine di anni fa, e comunque oggetti che abbiamo noi stessi posseduto e utilizzato. Io facevo un discorso diverso che vedo stenti a comprendere.  ;)


--- Citazione da: Deovin - 20 Maggio 2020, 14:40:53 ---Io ad esempio sono appena tornato dopo un turno di lavoro da un negozio dell'usato dove ho comprato un vecchio libro sul basic del c64 ad esempio! Tra l'altro neanche troppo approfondito secondo me e di sicuro per principianti. Non ne avevo bisogno, e si trova tranquillamente su internet, ma la voglia di esperienza "tattile-olfattiva" ha avuto la meglio  :)

--- Termina citazione ---
Sempre lo stesso discorso. Il libro sul basic che hai acquistato risalirà ai primi anni '80, giusto?
Parliamo sempre di oggetti a noi relativamente vicini, che ancora possiamo trovare in vendita.
Per spiegarti cosa intendo, ti faccio un esempio pratico. Supponi di voler fare una ricerca sull'antico Egitto. Il primissimo sito che andrai a visitare quale sarà? Credo Wikipedia, l'enciclopedia online.
Ora, supponi sempre che nell'antico Egitto avessero la tecnologia di oggi, con la connessione internet, i PC e tutto il resto. Supponi che qualcuno avesse realizzato un sito tipo "Egitto.com", con documenti, foto, video e quant'altro. Sarebbe molto bello, e soprattutto emozionante, se tu potessi, a distanza di millenni, servirti di questo portale invece di attingere unicamente da Wikipedia, no?  ;)
Il problema qual è? Che con la dipartita dell'admin del sito, anche il sito stesso avrà fatto PUF! Ed è un po' il problema di tutti i siti, che hanno durata pari a quella dei loro realizzatori. Se invece si trovasse il modo di farli durare non dico ab aeterno ma molti secoli, chissà quanta gente del futuro ne trarrebbe vantaggi!
Voglio fare una ricerca sul Commodore 64? C'è Ready64! Ora, fra 10 anni, fra 100 e fra 1000!
C'è poi un discorso tipo: chi se ne frega del sito quanco non ci sarò più?  :biggrin: Ed è comprensibile. Ma è altrettanto comprensibile il dispiacere nel vedere sparire tutto il materiale che è stato accumulato negli anni, e che ha inestimabile valore storico.

Deovin:
Capito capito, per tamponare l'admin qualora fra moooolto tenpo non se la sentisse più potrebbe trovare qualche volenteroso in grado di prenderne il controllo. Per rendere il lavoro svolto duraturo in modo permenente nel tempo sarebbe bello, ma ad ora difficile... possiamo sperare che l'argomento diventi "storia" da tramandare in futuro, ma io non vedo al di là del mio naso  Quindi umilmente non faccio troppe supposizioni! ::)

orion70:
Bisognerebbe avere la possibilità di mantenere l'intero sito, magari congelato (e qui c'è il discorso che senza un aggiornamento dinamico inevitabilmente diventa un sito utile ma "morto") a tempo indefinito in qualche cloud. Magari l'admin ci sta leggendo e ci ha già pensato... D'altronde, lasciare un monumento alla posterità è sempre stata l'impresa definitiva dei grandi :)

saver71:
Francamente non so quale potrebbe essere la souzione. Ci sono troppe variabili in gioco.
Non sappiamo come si evolverà la tecnologia in futuro. In soli 100 anni abbiamo fatto passi da gigante, e ciò ci fa pensare che ne faremo altrettanti. Arthur Clarke, nel suo "3001: Odissea finale", inventò la calotta cerebrale, o "Braincap", che sostituiva in tutto e per tutto i computer. Sarà così? Chi lo sa! C'è da dire che molte le ha azzeccate, a parte la base lunare e la stazione internazionale rotante, progetti che attualmente considero irrealizzabili.
Parlando di Cloud, c'è sempre il rischio che qualche virus infetti i sistemi mondiali, cancellandone i dati. Google prende tutte le precauzioni possibili e immaginabili, ma nessuno è perfetto...  ;)
Riguardo l'aggiornamento, basterebbe riuscire a completare tutte le sezioni e lasciarlo così. Sarebbe un portale completo, senza bisogno di alcun aggiornamento.
Ah, chiaramente parlo del sito, non del forum.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa