Autore Topic: File allegati sul forum  (Letto 6107 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
File allegati sul forum
« il: 10 Maggio 2019, 19:39:16 »
Come avrete notato, su questo forum è abilitata la funzione "Allegati", per cui agli utenti è possibile allegare piccoli file ai propri post.

Dobbiamo tuttavia far presente che lo spazio a disposizione per gli allegati è limitato, perciò gli utenti sono invitati ad utilizzare questa funzione solo quando realmente utile.

La finalità principale per cui la funzione è stata attivata è la condivisione di file da utilizzarsi con il C64 o con l'emulatore (prg, d64, t64, ecc.), opportunamente compressi in archivi zip, rar o 7z.

Possono essere postati anche screenshot e altre piccole immagini: ad esempio, lo schema di un cavo in un png ottimizzato, oppure uno screenshot utile alla descrizione di un problema per il quale si sta chiedendo aiuto. In ogni altro caso, e in particolare nel caso si vogliano accludere delle fotografie, è preferibile utilizzare un host esterno e provvedere a riportare un link all'immagine, piuttosto che inserire l'immagine direttamente nel post. Questo vale anche se la foto viene compressa entro i limiti consentiti dal sistema, dal momento che il numero di foto ospitabili sul forum con questa modalità è assai limitato.

Al fine di consentire nel lungo periodo la disponibilità e fruibilità del servizio, lo staff provvederà ad eliminare le immagini che, a propria discrezione, non siano di interesse generale relativamente agli argomenti del forum, o la cui utilità si possa considerare esaurita (ad es. immagini allegate in richieste di aiuto vecchie di parecchi mesi o anni). La permanenza nel lungo periodo di ogni file che viene allegato dagli utenti (in particolare le immagini) non può essere garantita.

Di seguito alcuni host esterni che è possibile utilizzare per foto e immagini qualora non abbiate a disposizione un vostro spazio di hosting personale. Su alcuni potrebbe essere richiesta registrazione. Prima di utilizzare un servizio esterno si raccomanda di verificare termini e condizioni d'uso.

https://imgbb.com/
https://imgur.com/
https://postimages.org/
« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 17:27:34 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.