Commodore 64 > Commodore 64 & Ready64

Musica con il C=64

(1/3) > >>

ice00:
                    Usavano degli programmi sul C64 (editor/tracker) che permettevano di inserire le note e gli effetti da riprodurre.
Puoi trovarli ancora oggi se cerchi sugli archivi ftp: molti sono ancora usati e ne nascono sempre di nuovi.

Nei primi tempi, comunque, il musicista creave anche l'engine musicale in linguaggio macchina. Pochissimi invece i casi di musica in Basic, perché è troppo lento per permettere di avere effetti sonori degni del Sid.

bye
S.T.                    

L.S.D.:
                    Archivi ftp ???
per esempio?                    

Roberto:
                    Prova su Arnold:
ftp://arnold.c64.org/pub/utils/c64apps/

oppure c64Rulez:
ftp://c64.rulez.org/pub/c64/Tools/

In alternativa c'è un ottimo tool di crossdevelopment, si chiama Goat Tracker e lo puoi trovare qui:
http://covertbitops.cjb.net/
link: tools

In ogni caso Stefano (ice00) ti saprà consigliare meglio.                    

ice00:
                    ftp://ftp.funet.fi/pub/cbm/c64/audio/editors

ma credo che ogni sito ftp che abbia un'area dedicata al C64 contenga qualche editor.

Goattrk ti permette di usare la potenza del PC, mentre con gli alri devi usare un emulatore C64.
Tieni presente che il top lo si ha solo usando un vero C64, perché gli emulatori non danno ancora il 100% con il sid.
Di solito, quando ritengo che una musica suona ok su di un emulatore, ne verifico il funzionamento sul C64, prima di ritenerla completa.

bye
S.T.                    

L.S.D.:
                    Grazie,grazie...
credo che ne avrò da girare per tutti questi ftp!
intanto ho provato odin113 mi sembra o.k. ma non posso fare paragoni....

Sono consapevole che l'emulazione non raggiunge il SID vero...
ma tu,ice00 hai questi programmi sul commodore? li hai copiati? li hai comprati?
:o                    

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa