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Non c'è abbastanza spazio per spostare un programma di queste dimensioni così avanti.
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Aiuto & Domande / Aiuto per TTL el7407 per 1541
« Ultimo post da xexer il 31 Agosto 2024, 22:31:52 »
Ciao

Non so se è la sezione giusta, credo che un el7407 sul mio disk drive 1541 sia guasto, si tratta del UD2.
Sapete se posso sostiturilo impunemente con un SN7407?
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Grazie ci provo.

Per il BASIC, si possono spostare i puntatori più avanti per far cominciare il basic dopo locazione 16192?
Ho comunque il dubbio che con 32k di basic andrei comunque a sconfinare in zone non consentite
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Il programma basic si sovrascrive da solo: si carica da 2049 a 34591 e poi alla riga 12 tenta di scrivere nell'area 8192 - 16191. Usa la selezione del banco (tramite il registro $DD00) e le impostazioni per screen RAM e bitmap RAM per usare una zona non occupata dal programma basic. Ad esempio potresti scegliere $E000 - $FF40 per i dati bitmap. Lascio a te il resto.

Il programma asm, invece, è fatto in modo che i dati screen e bitmap si trovino già a destinazione una volta caricato. Il problema è che i colori vanno a finire nella screen ram quando sia tu che il sistema operativo la state ancora usando come pagina di testo. Dopo il caricamento, il sistema scrive "READY", corrompendo parzialmente i colori; tu digiti la SYS in mezzo a una selva di caratteri estranei (i dati del colore) e come risultato il comando non viene eseguito. Potresti provare a collocare i dati colore un po' più avanti, ad esempio a $0800 (ricorda di impostare correttamente $D018).
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di nuovo io...pensavo fosse più facile...
ho fatto un loader in basic per l'immagine (mainbasic.bas nella cartella zippata) ma mi da sempre errore con corruzione del programma se vado a fare list della riga incriminata. Credo ci sia un problema di sconfinamento in zone di memoria proibite o di sovrapposizione del basic con i dati bitmap.
Se dal mainbasic.bas tolgo tutti i data dei bitmap (righe 12-648) e lascio solo la memoria schermo, il programma gira e i colori sono caricati correttamente.
Se scrivo il loader in assembly ho il problema opposto: ho un errore (undef' statement error) ma se pulisco lo schermo e do SYS49152 l'immagine bitmap si vede mentre i colori non sono caricati.
Qualcuno riesce a darmi una dritta?

Grazieeee
Grazie
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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 22 Agosto 2024, 22:57:51 »
Ci sono tanti aggiornamenti, rettifiche e integrazioni del Db giochi (ma non solo) che non saranno mai strombazzati in home perché molto peculiari e probabilmente anche di scarso interesse generale.
Annunceremo di tanto in tanto qualche "scoperta" in questo thread con la funzione di registro e anche per ricordare che il sito è vivo e respira. Come nel caso precedente della datazione delle Adventure 64, ad esempio.
Oppure con la recente attribuzione delle musiche presenti su alcuni numeri di Next Strategy e Adventure Time realizzate dal Team di Gorizia al fantomatico (?) Edy Urbano. Informazione che era nascosta in bella vista ma che finora era sfuggita a chiunque.
Qualcosa sfugge sempre, come nel caso delle Crown Games.
Quasi sempre si notifica il Gamebase64 e Lemon64, ma anche questo sta diventando un lavoro nel lavoro. :jonnym:
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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Phobos il 21 Agosto 2024, 00:05:46 »
Salve, qui su Ready64 il lavoro di aggiornamento delle schede è sempre una priorità e insieme ai miei compagni di viaggio (cito Robb e AmigOS solo perché ci teniamo spesso in contatto) ci siamo messi ad aggiungere quante più informazioni possibili redatte sempre da fonti attendibili, se non anche da vari interlocutori autorevoli. Porgo l'attenzione sul campo NOTE dove è possibile leggere indicazioni specifiche utili per la conoscenza di un titolo con anche link ad altri siti normalmente fonte di approfondita analisi. Proprio oggi ho completato una totale revisione dei giochi Mastertronic grazie alla lettura del libro "the Commodore 64 Collections Guide to Mastertronic" della Fusion Retro Books. Potreste trovare nelle note quindi quei titoli usciti per la Mastertronic ma come riedizione budget di altri editori (vedete ad esempio 'Rescue on Fractalus!'). Inoltre è stato messo ordine per le collane della casa editrice inglese e ogni titolo è raggruppato in base all'edizione venduta (Mastertronic 199 range, Plus, M.A.D, Ricochet e altri minori). Questo più l'aggiunta corretta dei nomi dei coder, grafici, musicisti dove mancanti e se presenti nel libro segnalato. Ok, detto tutto. Buona consultazione!
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Sono lontanissimo sia dal bias "nostalgista" per il quale prima era meglio (si pensi al grande successo di tutti i gruppi o i meme sui social di questo genere, anche esulando dal tema videoludico... ovviamente non è vero che quando andavamo in spiaggia senza crema solare stavamo meglio, semplicemente eravamo molto più giovani e con tutta la vita davanti, per questo abbiamo mitizzato quei momenti), sia da quello per il quale il videogioco è totalmente legato mani e piedi alla tecnologia, non si riesce a vedere nulla d'altro, ciò che è nuovo è automaticamente migliore e il vecchio diventa inutile, obsoleto e da disprezzare (e quindi, mia considerazione, non capisco perché ci affanniamo tanto appresso a un medium così "usa e getta"; è un po' come se gli appassionati e gli esperti di cinema ridicolizzassero e disprezzassero quanto fatto negli anni Sessanta o ai tempi del muto, senza riuscire a scovare in quelle opere motivo di interesse, una posizione francamente imbarazzante e superficiale).

Pertanto a mio avviso i (validi) giochi per il C64 (e gli altri vecchi sistemi) vanno bene così come sono, compresi quelli più primordiali, che anzi spesso sono tra i più affascinanti; non devono superare nessun limite, né devono gareggiare con quelli pensati e sviluppati per i sistemi odierni, che hanno altre caratteristiche d'interesse (il 3D e tutti gli altri ammennicoli li rendono generalmente un'esperienza parecchio più immersiva, ma questo non toglie ragione d'essere a un bell'arcade 2D di una volta, per esempio).

Riguardo alle regole del gioco, sono dell'idea che debba essere il designer a stabilirle. Se gioco a pallavolo so che al terzo tocco la palla va assolutamente spedita dall'altra parte, è un limite che rende l'esperienza interessante, divertente, eccitante, degna di essere vissuta. Non accettarlo e decidere che la palla la rimando quando voglio io (e magari mando pure Paola Egonu nella parte di campo avversaria a trattenere il libero per impedire la ricezione) snatura l'esperienza per come è stata concepita, generalmente peggiorandola. Questa cosa la trovo quasi sintomo di mancanza di maturità, una sorta di non accetazione del principio di realtà che regola la vita adulta.

 Poi con l'evolversi del medium abbiamo assistito all'affermazione di cose come i save state liberi "legalizzati" (quindi è il designer stesso che praticamente, e parecchio svogliatamente, ti dice "fai un po' come ti pare", e questo ha aperto un po' una falla gigantesca nel sistema; l'ho sempre visto come un pigro compromesso che è sembrato naturale per via del fatto che finirsi un FPS, o quello che è, senza salvare è praticamente impossibile, o stradifficilissimo, di solito; riguardo a questo, ricordo giochi per console analoghi a quelli per PC ma nei quali il salvataggio libero non c'era e si poteva ripartire solo da determinati punti: questo mi sembra decisamente più corretto, ma anche questa è una soluzione che spesso è stata criticata perché rendeva il titolo per console esageratamente difficile rispetto alla controparte per PC; alla fine penso che il punto cruciale stia nel bilanciamento della difficoltà, tenendo anche presente che siamo grandi, con molto meno tempo libero e tutto, e che anche un videogioco che duri poche ore senza allungare in vari modi la brodaglia va più che bene, anzi, la via maestra generalmente dovrebbe essere questa).

Ah, ovviamente non demonizzo in toto i cheat: giusto che esistano ma dovrebbe essere chiaro che non si sta "realmente videogiocando" (nell'accezione diciamo più peculiare, classica e meno ampia, ovviamente in qualche modo è giocare anche quello e un sacco di altre attività che portiamo avanti quotidianamente), è un'altra cosa. Non abbiamo tempo ed energie per giocare a tutto e finire tutto. I cheat (dico quelli per finire il gioco, non quelli che "offrono qualche curiosità") dovrebbero essere un'alternativa diciamo più interattiva al guardarsi il longplay su YouTube se per esempio non si ha (più) intenzione di giocare un titolo fino alla fine, ma si vuole avere un'idea del gameplay, del design dei livelli avanzati o delle armi, ecc.
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Segnalazione News / Grey, promettente FPS in fase di alacre sviluppo
« Ultimo post da Major Sludgebucket il 17 Agosto 2024, 10:16:20 »
Qui il video dell'ultima versione dimostrativa: https://www.youtube.com/watch?v=R9s9I7ZKGYA
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Commodore 64 & Ready64 / Programmatore Roberto Tabacco
« Ultimo post da massimogla il 05 Agosto 2024, 12:06:58 »
Salve a tutti, avete più avuto notizie di Roberto Tabacco, autore delle numerose avventure grafiche testuali del nostro amato c64?
In rete non ho trovato nulla, solo un post qui datato 2009 dove un certo daniele tabacco scrive frasi sconsclusionate...il che mi fa pensare al peggio.
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