Commodore 64 > Commodore 64 & Ready64

Intervista a Sam Manthorpe, autore di The Detective Game

(1/1)

Major Sludgebucket:
https://commodoreformatarchive.com/sam-manthorpe-i-made-the-detective-game-for-the-commodore-64/

Penso non abbia bisogno di troppe presentazioni, visto che, uscito un po' in sordina, negli anni il gioco è giustamente diventato un cult (come sapete le copie originali sono introvabili). Notare anche il passaggio dell'intervista saggiamente dedicato al sempre troppo sottovalutato "Hyber Blob" (altro gioco di Sam), titolo che, scusate se è poco, anticipava brillantemente di ben quattro anni – un'era geologica, contestualizzando – il concept alla base di "Lemmings", ovviamente coi mezzi concessi a un budget game per un sistema 8-bit già in giro da parecchio.

Roberto:
Non sapevo fosse coinvolto Paul Jay per gli sprite. Ho aggiornato la scheda.
Molto utile perché ultimamente ho ripreso a correggere ed ampliare il database consultando molte fonti, soprattutto interviste, quando possibile notificando Gb64 e Lemon64.

Non sono però sicuro al 100% che sia lo stesso Paul Jay che aveva realizzato alcuni titoli per Commodore, Beyond ed Anirog.

Riguardo HyperBlob ho riletto anche i commenti su Lemon64 ed a tirare il ballo l'eredità fu TMR/Cosine, il cui vero nome era Jason Kelk. Circostanza che mi ha risvegliato sentiti ricordi per le lunghe chiacchierate su IRC. Jason poi diventato tristemente famoso per la sua lunga malattia che ottenne risalto anche sulla stampa italiana. RIP.

C'è anche un'altra intervista a Manthorpe che non riesco a trovare dove comunque ripete circa gli stessi concetti. Era un bambino prodigio, senza dubbio.

Roberto:
A margine va ricordato comunque che prima di Lemmings ed HyperBlob venne il clamoroso Coccinella.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa