Autore Topic: Qualche problemino c'è....  (Letto 6120 volte)

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Qualche problemino c'è....
« il: 23 Luglio 2023, 18:41:17 »
Ciao a tutti!!!!
Mi è stato donato un C64 biscottone (assy 250425).
All'accensione, tutto bene; carica, suona, si vede bene..... Dopo qualche minuto, la qualità video decade, si formano come delle "bavette" lampeggianti sul lato destro dei caratteri; allego un breve video per far capire il problema.
Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo! :)

https://1drv.ms/v/s!AgNa6R4qczyfk-NVHBbQp5FrW0YcDA?e=X1gGcG

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2023, 18:31:03 »
Purtroppo sono un dilettante e per risolvere i problemi ho un po' di schede da combattimento per far scambi sugli integrati zoccolati; così a naso, proverei a scambiare prima il Vic, poi il PLA e infine la RAM del colore (temo andrà dissaldata); infine andrei indagare sul tuner che, se ricordo bene, è passante e infine controllerei proprio l'alimentazione del Vic. Speriamo che qualcuno con più esperienza di me riesca a darti una soluzione meno empirica.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

wolfrunner

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: .
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2023, 22:56:33 »
Ciao,

condivido quanto già detto ..
verificherei  VIC, PLA

per la RAM colori, non penso perchè darebbe un difetto diverso

Eventualmente se non hai possibilità di fare delle prove con altri chip, ti suggerirei di utilizzare una cartuccia diagnostica tipo 781222

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2023, 21:17:33 »
Rieccomi, scusate per l'attesa...
VIC sostituito e risolto il problema. Rimane pero qua e la, qualche piccolo e rarissimo glitch su qualhe sprite. Ho sostituito anche la pla, ma senza nessun cambiamento... Cosa potrebbe essere?

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2023, 11:13:38 »
Secondo qui ti serve iniziare  a indagare almeno con il diagnostico che ti ha suggerito wolfrunner; se non hai la cartuccia specifica* va bene anche il file che trovi formato  .CRT (Easy Flash, Kung fu flash*, sidekick, ultimate64 etc), a mio avviso è uguale. *Che trovi spesso cifre oneste su eBay.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2023, 18:38:00 »
Ma è sufficente il CRT? Queste cartuccie di solito non hanno a corredo delle schedine da inserire nelle varie porte del computer?

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2023, 19:03:05 »
Il glitch te lo faceva anche col vecchio VIC? Secondo mez se non devi testare la IEC,pla, tape sid e compagnia bella periferica o leggere dei voltaggi, del gear di test ci fai poco. Il dead test ha lo scopo di eseguire una serie di test, forse a te al momento interessa maggiormente quello della RAM e dei due 4066 dopo aver consolidato che Vic è buono....
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2023, 11:59:32 »
Scusami se impiego un pò per rispondere ma riesco dedicarmi al c64 solo nel weekend.
Il glitch lo faceva anche con il vecchio VIC, ma attribuivo tutto allo stesso problema. Con il vecchio VIC, a dire il vero, i glitch erano diffusissimi, Super Mario, ad esempio, era talmente incasinato da renderlo ingiocabile.
Questo VIC, preso in prestito dall'altro c64, risolve tutto, a parte, come ti dicevo, questi rarissssssimi glitch quà e là (e che nell'altro c64, quello di origine di questo VIC, non sono presenti).
Ho provato il crt di "C-64 diagnostic REV 586220" e mi da un errore sulle CIA. Ma mi da lo stesso errore anche sull'altro c64 che di problemi non ne ha.
Mi dici un problema sulle 4066, che ahimè sono saldate, ma non sarebbe un problema, se non il trovare il tempo da dis/saldare.
Ci sono altri software che mi potresti consigliare? Questo crt diagnostic non sembra neanche elencare tra i suoi test le 4066.

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2023, 08:56:56 »
Io di solito uso il 781220; funziona bene sia con kung fu flash che su sidekick64 (provato su più rev di PCB dei vari C64 che ho così come su vice).
Altre idee....ci sono diversi tools di test, molti sono linkati anche nelle utility in questo sito; per come la vedo io, che ho un cappello con le orecchie d'asino con scritto "assembly" è qualcosa che si sporca del bit più significativo di una locazione di memoria dove stiamo scrivendo uno sprite e di conseguenza i valori che seguono cambiano, quindi penso sia dovuto ad un difetto di transito tra ram e vic. Ma come ho già scritto sopra, sono un hobbista non del settore (sia della vecchia che ormai nuova filiera) che negli anni si è dilettato a mettere a posto qualche macchina, nulla di più.
Su quello che fanno i due integrati che ti ho suggerito ti lascio alle ricerche sul web o all'intervento di qualcuno più esperto perchè rischierei di scrivere scemate proprio per le mie scarse competenze.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare