Autore Topic: Qualche problemino c'è....  (Letto 6120 volte)

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Qualche problemino c'è....
« il: 23 Luglio 2023, 18:41:17 »
Ciao a tutti!!!!
Mi è stato donato un C64 biscottone (assy 250425).
All'accensione, tutto bene; carica, suona, si vede bene..... Dopo qualche minuto, la qualità video decade, si formano come delle "bavette" lampeggianti sul lato destro dei caratteri; allego un breve video per far capire il problema.
Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo! :)

https://1drv.ms/v/s!AgNa6R4qczyfk-NVHBbQp5FrW0YcDA?e=X1gGcG

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2023, 18:31:03 »
Purtroppo sono un dilettante e per risolvere i problemi ho un po' di schede da combattimento per far scambi sugli integrati zoccolati; così a naso, proverei a scambiare prima il Vic, poi il PLA e infine la RAM del colore (temo andrà dissaldata); infine andrei indagare sul tuner che, se ricordo bene, è passante e infine controllerei proprio l'alimentazione del Vic. Speriamo che qualcuno con più esperienza di me riesca a darti una soluzione meno empirica.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

wolfrunner

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: .
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2023, 22:56:33 »
Ciao,

condivido quanto già detto ..
verificherei  VIC, PLA

per la RAM colori, non penso perchè darebbe un difetto diverso

Eventualmente se non hai possibilità di fare delle prove con altri chip, ti suggerirei di utilizzare una cartuccia diagnostica tipo 781222

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Re:Qualche problemino c'è....
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2023, 21:17:33 »
Rieccomi, scusate per l'attesa...