Autore Topic: Istruzioni d'uso e consigli  (Letto 2938 volte)

ljt

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Winter Games
Istruzioni d'uso e consigli
« il: 25 Febbraio 2023, 18:07:45 »
Salve a tutti,

da poco tempo ho rispolverato il mio caro amico d'infanzia C=64 rimasto, purtroppo, nella sua confezione per molti anni. Purtroppo, però, molti comandi di uso quotidiano (usati 40 anni fa) non volevano tornarmi alla mente (forse la vecchiaia). Così mi sono messo in cerca, et voilà, mi sono imbattuto in questo interessante sito.
Ovviamente ho subito una domanda da farvi.
Tra i tanti software che avevo ho trovato il GEOS 1.2. Purtroppo nella fase di caricamento il C=64 si resetta (come se fosse stato usato il comando sys64738). Leggendo il manuale ho scoperto che con molta probabilità manca un file che serviva a verificare che il disco fosse originale. Così l'ho ricomprato. A questo punto vorrei fare una copia di sicurezza per evitare che l'originale mi si rovinasse di nuovo. In questo sito ho trovato alcuni consigli su vari software per la copia, tra cui Duplicator IV. L'ho scaricato ma a questo punto sono saprei proprio come "trasferirlo" nel C=64. So che è possibile "collegare" un pc con Wxp al Commodore tramite un apposito cavo, ma non esiste un altro sistema?
Inoltre questo software riuscirà a creare una copia perfettamente funzionante?

Ringrazio tutti quei "ragazzi" (come me) mi daranno un'aiuto.

Ciao a tutti e grazie ai creatori del sito.




Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:Istruzioni d'uso e consigli
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2023, 18:44:50 »
Un altro sistema dovrebbe essere quello di munirsi di un SD2IEC ( https://www.c64-wiki.com/wiki/SD2IEC ) o altre cartucce lettrici di schedine come la Kung Fu Flash, prendere una copia presente su Internet, metterla su una schedina SD e poi clonare l'immagine su un dischetto vero.

Credo anche che le cartucce di nuova generazione permettano facilmente di fare un dump fedele dei dischetti originali, e poi clonarli su supporti nuovi, tutto usano solo la cartuccia e il drive fisico, ma non è una procedura che ho provato ancora (ho un po' di cose in mano e mi manca tempo e spazio per ora; a breve forse...).

In generale ti potrei consigliare di adottare qualcuna delle nuove interfacce e lettori a schedine sviluppate per C64 in questi anni, cambiano letteralmente la vita... ;) una delle più comode è la Easyflash, che ti permette di registrare una immagine cartuccia presa dalla rete e poi la Easyflash funziona come una cartuccia vera e propria; alcune particolari release di ultimi giochi per C64 in particolare sono pensate per quest'ultime, vedi Prince of Persia.
Vedi qui: https://www.c64-wiki.com/wiki/EasyFlash