Autore Topic: Quanti Sono I Videogiochi Per C64?  (Letto 2115 volte)

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« il: 17 Febbraio 2014, 21:27:18 »
 Escludendo le numerose avventure testuali create e pubblicate in italia, ufficialmente, quanti (e quali) videogiochi sono stati rilasciati per C64?
E per C128? (escludendo quelli per C64 che erano compatibili con esso)
Esistono dati ufficiali o stime approssimative?
Grazie  :)  

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2014, 20:21:16 »
 Relativamente al 64, il gamebasegamebase ne contiene circa 23500. Più o meno la stessa cifra che viene indicata su wikipedia. Parliamo di numeri che sono destinati ad aumentare visto che la "produzione" continua ancor oggi :mavieni:

Riguardo roba che gira solo su 128, di contro, dubito purtroppo, si possa arrivare a cifre importanti.
Appunto, ho trovato alcuni dati in meritoqui e qui.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2014, 18:52:00 »
 Come detto da "Cbm" il gamebase segnala 23500 giochi per il nostro c64. però sono compresi i vari cloni, le varie versioni dello stesso gioco ma in lingua diversa, le avventure testuali, ecc.
Un numero più veritiero penso possa essere stimato tra i 5000 e i 10000 titoli.

Per quanto riguarda il C128, lo stesso gamebase ne indica 273. Chiaramente vale lo stesso discorso di cui sopra.

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2014, 17:55:12 »
Citazione da: "zigozag"
Come detto da "Cbm" il gamebase segnala 23500 giochi per il nostro c64. però sono compresi i vari cloni, le varie versioni dello stesso gioco ma in lingua diversa, le avventure testuali, ecc.
Non solo, Gamebase raccoglie anche tutti i giochi non commerciali, come i vari public domain oppure i giochi in basic trascritti da vari libri o riviste (type-in), senza contare le brutture estratte dalle cassette italiane pirata.

Se si parla di "ufficialmente", la tua stima tra i 5 e i 10 mila per quanto riguarda i giochi commerciali (full price e budget) è senz'altro più realistica: io mi orienterei più verso i 5 che non i 10, Lemon64 per esempio ne classifica poco più di 4.100.
 

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2014, 22:32:38 »
 Grazie per le risposte esaurienti. In effetti io ho scaricato una collezione di circa 10-15mila titoli, quindi contando anche le avventure testuali i conti tornano... Un parco giochi veramente sterminato!

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2014, 22:41:26 »
 Mi correggo sono 17067. A giudicare dal file testuale "version.nfo" che accompagna ciascun gioco la fonte è proprio Gamebase. Mancherebbero circa 7mila titoli, tra cui le avventure testuali delle riviste italiane che avete sul vostro sito...

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2014, 12:41:40 »
 Salve a tutti. Vorrei scaricare da Gamebase i  mancanti 7mila giochi circa (cioè quelli dal 17067esimo in poi ) ma farlo uno ad uno confrontando di volta in volta la mia lista con quella del sito è un'operazione decisamente lunga.
Che qualcuno sappia esiste una release, una raccolta già pronta, che sia più aggiornata rispetto a quella che ho trovato io (la quale per l'appunto include "solo" i primi 17mila giochi)??
Magari se qualcuno tra voi ha già compiuto questa titanica impresa mi potrebbe aiutare ?
Ve ne sarei immensamente grato.
Grazie!

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2014, 14:32:52 »
 Ciao Festuceto, è appena uscita la versione 11 del GameBase; se ti iscrivi al loro forum c'è un topic che elenca tutti i link per scaricarla (non so se sono autorizzato a riportarli qui). Il topic è "The GB64 Collection -> GB64 v11 Download".
 

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2014, 15:59:36 »
 MA di che si tratterebbe? io ho già scaricato da quel forum un "gamebase v.1.3" ma non ho capito cosa sia nè tantomeno come si usi...  :(  

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2014, 17:25:24 »
 Hai scaricato il front-end, ovvero una sorta di maschera grafica che permette la visualizzazione della raccolta. Quello che ti manca è la raccolta (ovvero i giochi), le schermate, le musiche, gli extra, gli emulatori, ecc...
Nel link che ti ho dato prima trovi tutto (ma devi prima iscriverti al forum), oppure devi aspettare che qualcuno crei un torrent. Purtroppo anche in questo caso devi scaricare i vari "pezzi" e poi metterli insieme; ho letto che un utente ha in progetto di fare una .ISO contenente tutto l'ambaradan: se hai difficoltà puoi sempre aspettare che questa persona porti a termine il suo progetto...

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Quanti Sono I Videogiochi Per C64?
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2014, 18:38:45 »
 Comincio a capirci qualcosa ma io la raccolta di giochi l'ho già scaricata anche se non da quel forum, come li unisco al gamebase? sembra una questione complessa...
Sarebbe più comodo avere una bella release di tutti i giochi da usare col VICE... :)
Intanto mi sono iscritto al forum e sto scaricando il materiale...poi vedremo, forse non è così complicato come sembra  :huh: