Autore Topic: Giochi Di Edicola C64  (Letto 1467 volte)

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Giochi Di Edicola C64
« il: 24 Marzo 2014, 11:34:14 »
 Salve a tutti. Non so se conoscete questo sito: http://www.edicolac64.com/public/index.php
Nella sezione download potete notare vi sono alcuni giochi italiani e non di riviste per c64 e non solo... ci sono anche giochi per vic20 e c16.
Alcuni di questi giochi non sono presenti nemmeno su Gamebase64. Di che si tratta? alcune delle riviste trattate sono presenti anche sul vostro sito ma altre non ci sono. Si tratta di riviste che divulgavano materiale pirata?
In ogni caso il sito è fonte di nuovi giochi per commodore quindi lo segnalo.
Grazie mille.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Giochi Di Edicola C64
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2014, 23:15:06 »
 
Citazione da: "Festuceto"
ma altre non ci sono. Si tratta di riviste che divulgavano materiale pirata?
Sì.
Citazione da: "Festuceto"
il sito è fonte di nuovi giochi per commodore
Nuovi?
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Giochi Di Edicola C64
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2014, 23:37:14 »
 Mi sono espresso male...per "nuovi" intendevo non presenti su gb64 :D
Beh comunque credo che anche i prodotti "pirata" abbiano un loro valore storico e meritino di essere preservati  :)  

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Giochi Di Edicola C64
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 10:08:23 »
 Gli unici giochi "nuovi" credo che siano alcuni livelli di "Lore Runner's Rescue", creati ad hoc per le riviste "Special Program" e simili delle Edizioni SIPE (anche se in realtà alcuni di questi livelli sono delle semplici "rielaborazioni" di quadri già presenti nel gioco originale). Un breve (e sicuramente non esaustivo, dato che all'appello mancano parecchie Hit Parade) elenco lo puoi trovare qui: http://ricordi64.altervista.org/lode_runners_rescue.html
Altre cose "inedite" erano forse i vari livelli di Polar Pierre, Lode Runner e Wizard presenti su alcune cassette, ma potrebbe trattarsi (non ho verificato personalmente) di livelli già presenti nelle versioni originali. Se qualcuno ha voglia di imbarcarsi nell'impresa di controllare potremo svelare l'arcano!
Di tanto in tanto venivano pubblicati anche giochi realizzati con il Game Maker della Activision (alcuni, me lo ricordo, erano creati da un certo Leonardo Casubolo): se ne trovano un paio (Killer Plane e The Raid) sulla Hit Parade n. 11.
Per il resto, quelle riviste pubblicavano materiale "rielaborato" da altre fonti, di certo non materiale originale (tranne credo in un unico caso, quando uscì una cassetta composta da cinque giochi italiani mai pubblicati prima). Si può trovare quasi tutto su GameBase; gli unici che non sono ancora riuscito a trovare sono "Raid Mortale" (Hit Parade n. 14) e "My Hero" (Hit Parade n. 21), che potrebbero benissimo essere dei "type in" o comunque versioni demo di pubblico dominio... Anche in questo caso, se qualcuno dovesse averne notizia mi faccia un fischio :)

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Giochi Di Edicola C64
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014, 18:35:16 »
Citazione da: "rainstorm"
Gli unici giochi "nuovi" credo che siano alcuni livelli di "Lore Runner's Rescue", creati ad hoc per le riviste "Special Program" e simili delle Edizioni SIPE (anche se in realtà alcuni di questi livelli sono delle semplici "rielaborazioni" di quadri già presenti nel gioco originale). Un breve (e sicuramente non esaustivo, dato che all'appello mancano parecchie Hit Parade) elenco lo puoi trovare qui: http://ricordi64.altervista.org/lode_runners_rescue.html
Altre cose "inedite" erano forse i vari livelli di Polar Pierre, Lode Runner e Wizard presenti su alcune cassette, ma potrebbe trattarsi (non ho verificato personalmente) di livelli già presenti nelle versioni originali. Se qualcuno ha voglia di imbarcarsi nell'impresa di controllare potremo svelare l'arcano!
Di tanto in tanto venivano pubblicati anche giochi realizzati con il Game Maker della Activision (alcuni, me lo ricordo, erano creati da un certo Leonardo Casubolo): se ne trovano un paio (Killer Plane e The Raid) sulla Hit Parade n. 11.
Per il resto, quelle riviste pubblicavano materiale "rielaborato" da altre fonti, di certo non materiale originale (tranne credo in un unico caso, quando uscì una cassetta composta da cinque giochi italiani mai pubblicati prima). Si può trovare quasi tutto su GameBase; gli unici che non sono ancora riuscito a trovare sono "Raid Mortale" (Hit Parade n. 14) e "My Hero" (Hit Parade n. 21), che potrebbero benissimo essere dei "type in" o comunque versioni demo di pubblico dominio... Anche in questo caso, se qualcuno dovesse averne notizia mi faccia un fischio :)
Quando parli di rielaborazioni cosa intendi? A parte le scritte in italiano, il gameplay è stato effettivamente modificato o ci hanno solo appioppato dei titoli tarocchi?? :)